quanto incide il peso

dutur87

Biker popularis
5/5/12
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Ciao,
se guardiamo all'aspetto non competitivo, la differenza puo' essere davvero trascurabile.
Dalla mia esperienza dipende dalle percorrenze e dal peso del biker.
Se sei un biker leggero e le tue percorrenze sono di diverse ore e con molto dislivello, 2 kg complessivi in meno sono nettamente apprezzabili. Alla lunga l'affaticamento che ne deriva si paga.
Se invece il biker e' nell'ordine degli 80-90-100kg o piu', quei 2kg complessivi (se non si guarda addirittura a 1-2 etti delle ruote) sono trascurabili.

Ovviamente bisogna ragionare a parita' di allenamento ed abitudine a protrarre lo sforzo per lungo tempo.

Purtroppo e' il peso del biker in primis che determina l'affaticamento, in particolare nella mtb e sulle salite, dove sconnesso e pendenze giocano contro.
Se pesi molto gia' di tuo ti stancherai a stare in sella per molte ore percorrendo molto dislivello, e quindi l'aggravio di 2kg della bici sara' relativo.

Concordo in pieno,
ad agosto pesavo 68-69kg ed andavo che era un piacere in salita tecnica e non, ora sono sui 74-75kg e si sentono da bestia, un buon 5km/h in meno su salite di riferimento.
Quello che può fare la differenza per un buon amatore e il peso delle masse rotanti, ma non di sicuro la pipa in carbonio o le viti dei freni in titanio;
per me 10kg-9kg di bike son più che sufficienti, e si ha già un bel mezzo!
anche perchè non vedo l'utilità di girare con una bike da 7kg, se non per fini puramente agonistici, se poi uno ci mette 2 borracce da mezzo litro, pompette e camere varie e tutte il resto.
Light si! Ma fino ad un certo punto, perchè poi si cade nel ridicolo, come gente che gira senza il compiuterino perchè fa "peso":medita:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Concordo in pieno,
ad agosto pesavo 68-69kg ed andavo che era un piacere in salita tecnica e non, ora sono sui 74-75kg e si sentono da bestia, un buon 5km/h in meno su salite di riferimento.
Quello che può fare la differenza per un buon amatore e il peso delle masse rotanti, ma non di sicuro la pipa in carbonio o le viti dei freni in titanio;
per me 10kg-9kg di bike son più che sufficienti, e si ha già un bel mezzo!
anche perchè non vedo l'utilità di girare con una bike da 7kg, se non per fini puramente agonistici, se poi uno ci mette 2 borracce da mezzo litro, pompette e camere varie e tutte il resto.
Light si! Ma fino ad un certo punto, perchè poi si cade nel ridicolo, come gente che gira senza il compiuterino perchè fa "peso":medita:
se parliamo di una 29" da 9kg altro che + che sufficienti ... occorre investire 5000€, la differenza prestazionale a parità di forma/potenza espressa, considerando 8 kg di differenza è ca il 10%
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
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Finlandia
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Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Il peso incide poco. Prova a fare un giro con due litri d'acqua in più. Sentirai il peso sulla schiena, ma i tempi saranno molto simili.
Quello che incide di più a parità di bici e di ammortizzatori sono gomme e pressione.
Prova una gomma poco scorrevole al posteriore (muddy mary, minion Dhr, nevegal ust...) e poi prova una gomma scorrevole. La differenza sarà maggiore che togliere chili e chili dalla bici.

Poi, la grammo mania e' tutta un altra cosa, e io purtroppo ne sono malato... Non si tratta di fare il tempo, ma solo della soddisfazione di avere una bici di un certo tipo. Di fronte alle passioni non si discute! Sarebbe come dire ad uno che ha appena preso un Rolex che il tuo orologio casio digitale da 50 euro e' poco meno preciso del suo e che la differenza di ennemila euro non vale quei due secondi all'anno di imprecisione ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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Varese
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il peso incide poco. Prova a fare un giro con due litri d'acqua in più. Sentirai il peso sulla schiena, ma i tempi saranno molto simili.
Quello che incide di più a parità di bici e di ammortizzatori sono gomme e pressione.
Prova una gomma poco scorrevole al posteriore (muddy mary, minion Dhr, nevegal ust...) e poi prova una gomma scorrevole. La differenza sarà maggiore che togliere chili e chili dalla bici.

Poi, la grammo mania e' tutta un altra cosa, e io purtroppo ne sono malato... Non si tratta di fare il tempo, ma solo della soddisfazione di avere una bici di un certo tipo. Di fronte alle passioni non si discute! Sarebbe come dire ad uno che ha appena preso un Rolex che il tuo orologio casio digitale da 50 euro e' poco meno preciso del suo e che la differenza di ennemila euro non vale quei due secondi all'anno di imprecisione ;-)

Concordo con il fatto delle gomme, ma dissento un po sul peso, abbattere le masse in rotazione (cerchio e copertone) fa sentire la differenza del triplo rispetto allo stesso peso sul telaio o sulla schiena (zaino)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo in pieno,

ad agosto pesavo 68-69kg ed andavo che era un piacere in salita tecnica e non, ora sono sui 74-75kg e si sentono da bestia, un buon 5km/h in meno su salite di riferimento.

Quello che può fare la differenza per un buon amatore e il peso delle masse rotanti, ma non di sicuro la pipa in carbonio o le viti dei freni in titanio;

per me 10kg-9kg di bike son più che sufficienti, e si ha già un bel mezzo!

anche perchè non vedo l'utilità di girare con una bike da 7kg, se non per fini puramente agonistici, se poi uno ci mette 2 borracce da mezzo litro, pompette e camere varie e tutte il resto.

Light si! Ma fino ad un certo punto, perchè poi si cade nel ridicolo, come gente che gira senza il compiuterino perchè fa "peso":medita:


O ho tolto i porta borraccia per recuperare 250g ! Ne metterò uno più leggero appena posso
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
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Finlandia
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Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Concordo con il fatto delle gomme, ma dissento un po sul peso, abbattere le masse in rotazione (cerchio e copertone) fa sentire la differenza del triplo rispetto allo stesso peso sul telaio o sulla schiena (zaino)
Ma si, certo, il peso sulle ruote si sente di piu'... Quando sono passato dai mavic SX (1.78kg + Nevegal UST d 1kg cad) ai cerchi in carbonio (1.43kg + Nobby Nic da 650g cad) la differenza e' stata notevole anche se non giustificabile in termini di prezzo...

beh dai con 3000 e forca rigida ci arrivi a 9kg su una 29...
Con quella cifra ci arrivi anche con una front... La mia Flash 29 pesa 8.9kg con reggisella in carbonio e 9.3kg con telescopico e' costata piu' o meno la stessa cifra... Basta saper aspettare le occasioni giuste ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma si, certo, il peso sulle ruote si sente di piu'... Quando sono passato dai mavic SX (1.78kg + Nevegal UST d 1kg cad) ai cerchi in carbonio (1.43kg + Nobby Nic da 650g cad) la differenza e' stata notevole anche se non giustificabile in termini di prezzo...


Con quella cifra ci arrivi anche con una front... La mia Flash 29 pesa 8.9kg con reggisella in carbonio e 9.3kg con telescopico e' costata piu' o meno la stessa cifra... Basta saper aspettare le occasioni giuste ;-)

Il primo upgrade devono sempre essere i cerchi! Si avverte la differenza
 

Romo

Biker serius
18/1/09
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Oltrepò pavese
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Ma, secondo voi, tutte queste considerazioni sui pesi valgono allo stesso modo sia per la MTB che per la BDC ?
--------
Quindi, per riformulare la mia precedente domanda, se passo da:
-una MTB di 15Kg. a una da 13Kg. risparmio il 15%
-una BDC da 10Kg. a una da 8Kg. risparmio il 20%
il risparmio del peso in percentuale non si traduce automaticamente in pari aumento delle prestazioni ?
 

tiziano

Biker marathonensis
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Zone-Lucca
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Concordo con il fatto delle gomme, ma dissento un po sul peso, abbattere le masse in rotazione (cerchio e copertone) fa sentire la differenza del triplo rispetto allo stesso peso sul telaio o sulla schiena (zaino)

Il tutto è relativo.

Anche perchè, a componenti più leggeri (e costosi), spesso viene abbinata una miglior qualità dei materiali utilizzati che li rendono più "performanti".
Il risparmio di peso, sulle ruote "nude", resta nell'ordine di 400/500gr (ovviamente su ruote destinate al solito utilizzo), difficilmente si va oltre.

Considerando (per esempio) che una coppia di Mavic CrossOne (modello base) pesa 2kg e una coppia di Mavic CrossMax SLR (modello top) pesa 1,5kg....mezzo chilo a favore delle CrossMax e 600€ a favore delle CrossOne. :-)
Ma, a parte questo, le differenze prestazionali in salita, secondo me, non sarebbero così marcate.

o-o
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Il tutto è relativo.

Anche perchè, a componenti più leggeri (e costosi), spesso viene abbinata una miglior qualità dei materiali utilizzati che li rendono più "performanti".
Il risparmio di peso, sulle ruote "nude", resta nell'ordine di 400/500gr (ovviamente su ruote destinate al solito utilizzo), difficilmente si va oltre.

Considerando (per esempio) che una coppia di Mavic CrossOne (modello base) pesa 2kg e una coppia di Mavic CrossMax SLR (modello top) pesa 1,5kg....mezzo chilo a favore delle CrossMax e 600€ a favore delle CrossOne. :-)
Ma, a parte questo, le differenze prestazionali in salita, secondo me, non sarebbero così marcate.

o-o


Se magari si Fano altri cambiamenti come copertoni, dischi e cassetta il recupero e decisamente superiore
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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io posso dirvi che con una bici 3 kili piu leggera della mia sentivo una gran differenza.
reattivita nel salire e un controllo piu preciso in discesa.

la fisica è fisica.
piu cè peso piu si spendono watt per portare tale peso.
a parità di velocità ovvio.


indubbio è il vantaggio sulle ruote e masse rotanti.
li l'alleggerimento è piu sensato.
anche su componenti piu in alto .
infatti allegerendoli abbassiamo il baricentro.

quindi tutto quello che c'è sopra il nodo sella influisce.
in maniera minima o mediamente percepibile. in base al risparmio di peso ottenuto.

immaginate in piega
se avete molto peso in alto.
chesso io manubrio d'acciaio, una sella da 6 etti , le manopole del 1970 ecc.
avrete per esempio 2 kili in posizione alta.

ora se alleggeriamo quei componenti magari avremo 600 grammi totali da portare.
ed in piega l'effetto di un baricentro abbassato sarà più controllo, e maggior velotià di percorrenza.

Ma la differenza potrebbe essere davvero poco percepibile.

ed occhio ad alleggerire componenti che devono essere più affidabili che leggeri.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mai alleggerisce a scapito della affidabilità (entro certi limiti ovviamente ) i cerchi e i copertoni fanno molta differenza nei cambi di direzione e di velocità , la differenza si sente
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
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Se magari si Fano altri cambiamenti come copertoni, dischi e cassetta il recupero e decisamente superiore

Si.
Però nelle masse rotanti conta maggiormente il peso "periferico".
Ovvero, il peso di una cassetta/disco è meno "importante" di un cerchio.

Sui copertoni, in particolare per la mtb, ci sono troppe variabili più importanti del solo peso.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Si.
Però nelle masse rotanti conta maggiormente il peso "periferico".
Ovvero, il peso di una cassetta/disco è meno "importante" di un cerchio.

Sui copertoni, in particolare per la mtb, ci sono troppe variabili più importanti del solo peso.


Condivido in pieno, ma nel copertone, sulla mia front quanto meno, quando faccio un acquisto il peso ha sempre la sua importanza, quando si cambia un treno di gomme si può aumentare o diminuire il peso complessivo anche di quasi 800g ( 500 di gomma + 60 di lattice (x2)) (800 +200 di camera (x2))
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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io posso dirvi che con una bici 3 kili piu leggera della mia sentivo una gran differenza.
reattivita nel salire e un controllo piu preciso in discesa.

la fisica è fisica.
piu cè peso piu si spendono watt per portare tale peso.
a parità di velocità ovvio.


indubbio è il vantaggio sulle ruote e masse rotanti.
li l'alleggerimento è piu sensato.
anche su componenti piu in alto .
infatti allegerendoli abbassiamo il baricentro.

quindi tutto quello che c'è sopra il nodo sella influisce.
in maniera minima o mediamente percepibile. in base al risparmio di peso ottenuto.

immaginate in piega
se avete molto peso in alto.
chesso io manubrio d'acciaio, una sella da 6 etti , le manopole del 1970 ecc.
avrete per esempio 2 kili in posizione alta.

ora se alleggeriamo quei componenti magari avremo 600 grammi totali da portare.
ed in piega l'effetto di un baricentro abbassato sarà più controllo, e maggior velotià di percorrenza.

Ma la differenza potrebbe essere davvero poco percepibile.

ed occhio ad alleggerire componenti che devono essere più affidabili che leggeri.
nessuno mette in dubbio.
ma parli di "bici più leggera della mia", quindi NON della tua bici alleggerita.
Tutto diverso! come puoi essere certo che il miglioramento notato dipenda dal peso? non dipenderà dalla bici?
Ed anche sulle ruote resto dubbioso. tempo fa Sembola aveva pubblicato uno studio che evidenziava sì un vantaggio alleggerendo le ruote, ma veramente risibile. Un conto è recuperare 5 minuti su di una salita di un'ora, un altro è recuperare 10 secondi! Ok per un atleta da podio, per me non fa alcuna differenza.
 
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