[RCM] Cose da non fare Vol.2

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
con i freni a disco meccanici si ha un differente comportamento in determinate situazioni ma la potenza che applichi per frenare (tenendo conto che devono essere , come tutti i freni , in condizioni di manutenzione buona) è nello standard...
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Sono arrivato al punto di preoccuparmi... il giorno che uno di questi weekend warrior con le bici a noleggio si fa male sul serio (faccio le corna, non lo auguro a nessuno ovviamente), salterà fuori qualche assurda associazione dei genitori-di-figli-amanti-della-bici o amici-della-sicurezza-in-bici o amici-degli-amici-amanti-della-bici che monterà una questione sulla mancanza di controlli, di sicurezza, etc. etc. e finirà che anche per andare in bike park servirà o la patente, o uno scafandro.

E lo dico per esperienza... che io ero uno di quelli che stava seduto sulla bici da freeride come sulla tazza del cesso, fino a quando non ho fatto un corso come si deve.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
peccato non averlo fotografato, ma ricordo ancora in un giro ai forti di genova, il tizio con parastinchi da calcio e casco da parapendio...
la sicurezza prima di tutto!!!

interessa anche a me qualche link di goggle con inserto per lenti... uso (poco) lenti a contatto semirigide e in mtb non sono proprio il massimo del comfort.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
http://www.adidas.com/Eyewear/content/en/products/10278/id2-pure

(cliccare poi su rx ready per vedere il funzionamento)

sono di parte lo so e non voglio che questo messaggio sia passato come pubblicità occulta, è pubblicità bella e buona ahahah.. a parte gli scherzi non conosco altre aziende di testata qualità che abbiano la possibilità di mettere inserti nella maschera con le lenti.
Se qualcuno conosce posti pure.
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Però a proposito di cannotti non è il peggiore che vedo. Almeno questo ha messo la pipa in cima, ho visto un tizio che aveva più o meno la stessa lunghezza, con la pipa tutta in basso, in modo che lo stelo della forcella formasse un'ottima lancia sulla quale rimanere infilzati.
 

apollokid

Biker superis
Non c'è che dire, sono ottimi esempi di cosa non si deve fare.
La mia speranza è che chi è inesperto riesca a riconoscere alcuni dei propri errori grazie a queste foto e possa correggersi; perchè se è vero che "non si nasce imparati", è anche vero che è proprio dagli errori che si impara di più (e se uno è furbo non deve per forza commerteli anche lui, gli basta vedere quelli commessi dagli altri).

Mi permetto inoltre che mi guarderei bene dal suggerire gomme slick per uso XC.
Io ho abbandonato le Smart Sam in favore delle Nobby Nic nonostante abbia una normalissima front proprio perchè anche sulle semplici strade bianche si cela sempre il rischio della scivolata, figurarsi appena fai qualcosa di più impegnativo. (Tieni conto poi che le slick non le ho viste mai nemmeno sulle bici da trekking!).
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
Io più che criticare quei due ragazzi su come indossano il casco farei i complimenti a chi gli ha noleggiato l'attrezzatura (uguale per entrambi) e gli ha (o meglio, NON gli ha) dato le indicazioni corrette per correre in sicurezza.
-Quel casco è una schifezza in plasticaccia con mentoniera staccabile (SH+ shelter), il modo in cui è indossato conta relativamente in caso di caduta (ed ha la mentoniera alta di suo)-

Per quanto riguarda altre osservazioni come le scarpe (o il frenare con due dita), le troverei adatte in caso si trattasse di partecipanti a gare di DH. Stiamo invece parlando di ragazzi che passano una giornata in bike park su bici a noleggio, con attrezzatura a noleggio, probabilmente senza correre come dei disperati, solo per un pò di divertimento. Le pedule da montagna sono evidentemente quanto di più protettivo il ragazzo avesse nel guardaroba. E non dovendo fare gare, anche se il grip ne risente un pò...AMEN! non trovate?

Questo per dire che non tutti nascono professionisti, non tutti hanno possibilità di farsi un guardaroba specifico per qualche giorno all'anno di MTB o una prova di DH, e non tutti scendono in bike park correndo come matti.
Tornate un pò indietro con la memoria, e provate a ricordarvi come eravate voi agli inizi!!!

Tutto imo ovviamente.
Ciao!

P.S. Continuerò invece ad apprezzare tutti gli interventi indirizzati alla correzione della tecnica di guida, che trovo sempre mooolto interessanti!
 

pittbull75

Biker superis
26/6/09
354
12
0
Monfalcone
Visita sito
A parte quello dell'ultima foto,voglio ben sperare che questa sia gente che si sta avvicinando al mondo della mountain bike e che debba ancora capire come funziona il tutto!
L'articolo mi è piaciuto ed è interessante per aiutare i nuovi a non commettere errori così grossolani!!
10+ :P
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
ImageUploadedByTapatalk1378386158.100812.jpg
Io quando ho noleggiato la bike da downhill ero piazzato così le scarpe erano quelle che uso nella gare di trail running unico problema erano i pedali ch e avevano pochi pin sani infatti al ritorno dal noleggiatore ho fatto presente il misfatto. Io la mascherina nn la ho è per una giornata a nolo ho evitato anche gli okkiali però la prossima volta portò quella da snowboard che ho a casa meglio di niente!!!
 

Fabbiè

Biker novus
18/6/13
6
0
0
35
Monte San Vito
www.facebook.com
Scusate... Forse ho capito male io. Ma in teoria in discesa non si dovrebbe arretrare il busto posizionando il baricentro più indietro per prevenire l'impuntamento? Io quando lo faccio è inevitabile che stendo le braccia e piego le ginocchia.
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
non è questione di farsi l'equipaggiamento da pro per una prova di DH, primo perché un non-ciclista non si butta giù da una discesa a cazzo, secondo perché se non usi roba adatta andare in bicicletta diventa una faccenda molto pericolosa: pensa a girare con un k-way che ti si impiglia nella sella, o appunto metterti i wayfarer sotto il casco che nemmeno i paninari di una volta con la Zundapp

esistono posti come Decathlon che sono deputati a vendere roba sportiva a basso costo, poi per comprarti i Jawbone c'è tempo, ma andare vestiti come viene significa rischiare di farsi molto male per cause evitabilissime
 

Classifica mensile dislivello positivo