Regolazione forcella Suntour XCR

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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Milano
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Bike
YT Capra
Salve a tutti, ho appena acquistato una Rockrider 5.3 della quale sono molto soddisfatto dopo le prime uscite. Volevo sapere come va regolata la forcella riguardo al - o + (il lockout l'ho capito...), ovvero se bisogna fidarsi delle proprie sensazioni o se ci sono delle regolazioni "standard" da seguire.
Grazie per i consigli
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
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-2
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Cuneo - Savigliano
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la forcella è da cambiare... o meglio, lo sarà se inizierai ad usare la bici per quello che è nata...

in più il + o - non servono a nulla, io non ho mai notato serie differenza ruotandolo, ora che ho preso una reba la differenza c'è eccome!

peccato che ho il telaio rotto!
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
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Lecce
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ma hai rotto anche tu il telaio orbea? ultimamente sto sentendo più di qualcuno (sei il terzo) che l'ha rotto all'altezza del carro

ritornando IT, la forcella in questione è una entry level ed anche nel mio caso non ho notato grosse differenze ruotando la manopolina, in ogni caso è molto resistente e ci fai un pò di roba, col tempo ti verrà automatico sostituirla ;)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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Roma Nord
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ma guarda, le regolazioni seguono diversi fattori, il tuo peso, il tipo di risposta che vuoi dalla bike, il tipo di percorso che stai eseguendo, insomma va molto a sensazioni.
Intanto posso dirti che io la tengo regolata quasi tutta sul + quando faccio sterrato compatto scorrevole ( e quando sto su asfalto spesso anche col blocco) così da avere una risposta immediata anche nei cambi di direzione veloci, mentre la ammorbidisco se faccio giri abbastanza free dove non so quello che trovo e quindi ho bisogno di una risposta ammortizzante maggiore per eventuali buche, saltini o discesette scoscese.
Poi ognuno la tara come vuole, il mio consiglio è di provareseguendo un pò la regola generale classica per le sospensioni di qualsiasi mezzo: + dura su superfici compatte e scorrevoli, + morbida sullo sconnesso.

la forcella è da cambiare... o meglio, lo sarà se inizierai ad usare la bici per quello che è nata...
in più il + o - non servono a nulla, io non ho mai notato serie differenza ruotandolo

Per la regolazione devo contraddirti purtroppo, + e - servono... ECCOME... la differenza non è apprezzabile in termini di durezza della molla... ma di velocità in cui la molla ritorna nella posizione originale.
E fidati che è apprezzabile e sfruttabile.
Per il fatto che sia da cambiare non so, dipende da quello che ci fa, se non strafà va più che bene, di certo una Reba sarebbe sprecata sotto la 5.3.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
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Milano
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Bike
YT Capra
Perfetto, anch'io la regolo come te, anche se magari qualche volta, su percorso misto asfalto-sconnesso, cerco di posizionare la rotellina a metà tra il - e il + e mi trovo abbastanza bene. Per quanto ne capisca anch'io penso che non sia una forcella così scadente per un utilizzo amatoriale
 

uqbal

Biker novus
26/6/08
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Noicattaro
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Salve!
E' da circa un annetto che vado girando con la mia rockrider 5.3, per la quale ho una cura un po' fanatica (la mia prima mtb da anni...per quanto da principianti, ci tengo!).
Ho notato ultimamente che il blocco della forcella (Forcella Rockrider XCR Lock-out, sviluppata con Suntour), la stessa di cui parlate in questa discussione, si e' un po' allentato. All'inizio la forcella era bloccata per davvero, ieri ho notato che quando vi si esercita una certa pressione vi e' un po' di gioco (1-2 cm). C'e' modo di recuperare la rigidita' originaria?
In ogni caso, presumo che l'usura, alla fin fine, non possa essere evitata...ma mi devo aspettare che il blocco si smosci del tutto?
Per quanto riguarda la discussione sulla regolazione, non ho mai usato mezze misure...in parte perche' notavo poca differenza, in parte perche' trovo scomodo mettermi a regolare la manopolina sulla forcella, soprattutto se la bici sta sobbalzando.
Tante grazie a chi mi vuole illuminare!
Ciao ciao!
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
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Ledro
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Perfetto, anch'io la regolo come te, anche se magari qualche volta, su percorso misto asfalto-sconnesso, cerco di posizionare la rotellina a metà tra il - e il + e mi trovo abbastanza bene. Per quanto ne capisca anch'io penso che non sia una forcella così scadente per un utilizzo amatoriale

Me lo sono chiesto pure io della regolazione,scusate se rispondo a messaggi vecchi,ma d'altra parte io ho una MTB con questa forcella solo da poco,quindi,mi servono tali informazioni,pure io sono a livello amatoriale e credo che vada molto bene,provero' anche io alla regolazione + su asfalto o terreno duro,e sul - per terreni sconnessi,o morbidi.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
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bergamo
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Va regolata in modo che da seduti fermi sulla bici ci sia un abbassamento del 15- 20 % dell' escursione massima della forcella . Ovvero 1.5- 2 cm di abbassamento.

Almeno e' quello che ho imparato..:mrgreen:
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
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Prov. di Varese
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Ragazzi scusate se riprendo la presente discussione...
la cosa è semplice:
oggi ho comprato la RR5.3 che stà ormai andando fuori produzione a 349euro nuova di trinca, ultimo pezzo disponibile a magazzino!
Ha un manuale pauroso, di tutto di più ma l'unico che non è in italiano è prorpio quello della forca.

Mai avuta la bicicletta con la forca ammortizzata e il manuale non in italiano non mi aiuta affatto anzi...

Non sò assolutamente nulla, per favore eruditemi.
A cosa servono e come si regolano?
Vedi foto...

Grazie
[url]http://img412.imageshack.us/img412/4420/06062010353.jpg[/URL]

[url]http://img535.imageshack.us/img535/816/06062010354.jpg[/URL]
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
124
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Prov. di Varese
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Per favore ragazzi mi aiutate con una risposta??
Oggi per strada evevo bloccato la forca tramite il vcomando si DX e ho preso una lieve buca a velocità abbastanza sostentua sentendo una bella botta secca!!!

Ho già fatto il dannoooooo???
Ma posso passare da blocco della forca a blocco mentre stò viaggiando o devo per forza farlo da fermo senza pesi sulla bicicletta???

Grazieeeeeeeeeeeeee
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
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0
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Prov. di Varese
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Tranquillo, non hai fatto nessun danno, e puoi sbloccare e bloccare la forca in movimento che non rompi niente (a parte eventualmente i denti se intanto che togli la mano dal manubrio per sbloccare la forca cadi per terra)
Grazie per la risposta;
quindi anche mentre stò andando posso ruotare il comando senza alcun problema.

Ma mi togli una ciriosità? Se dovessi posizionare il comando di blocco a metà? Cosa accadrebbe?

Grazie ancora a te e a tutti coloro che risponderanno.
 
Grazie per la risposta;
quindi anche mentre stò andando posso ruotare il comando senza alcun problema.

Ma mi togli una ciriosità? Se dovessi posizionare il comando di blocco a metà? Cosa accadrebbe?

Grazie ancora a te e a tutti coloro che risponderanno.

In teoria dovresti variare il punto di blocco, ma non sono sicuro perchè non l'ho mai provato, io l'ho sempre messo o tutto chiuso o tutto aperto
 

Franco63101

Biker serius
12/5/10
156
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Ledro
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Grazie per la risposta;
quindi anche mentre stò andando posso ruotare il comando senza alcun problema.

Ma mi togli una ciriosità? Se dovessi posizionare il comando di blocco a metà? Cosa accadrebbe?

Grazie ancora a te e a tutti coloro che risponderanno.

certo che e' un peccato non avere il blocco al manubrio,il blocco sulla forcella,non e' molto comodo,io ho la leva per bloccare la forcella al manubrio,spesso lo utilizzo,sopratutto nelle salite e sui percorsi su asfalto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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Grazie per la risposta;
quindi anche mentre stò andando posso ruotare il comando senza alcun problema.

Ma mi togli una ciriosità? Se dovessi posizionare il comando di blocco a metà? Cosa accadrebbe?

Grazie ancora a te e a tutti coloro che risponderanno.
Su forcelle basso di gamma il blocco al manubrio è discretamente inutile perché la logica è che sono parecchio rigide e bloccarle ha senso praticamente mai, in quanto molto difficilmente l'azione della pedalata causa l'affondamento della forca.
Bloccala solo su rampe ripide in asfalto soprattutto se in piedi sui pedali, e tienila sempre aperta altrove, visto che tanto il peso te lo porti appresso comunque.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
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Roma Est
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In questo topic c'è molta confusione tra precarico e rebound.
Il precarico, che riguarda la forca in esame priva di rebound, attiene solo all'affondamento della forca sotto al peso del biker (sag) e non influisce sulla durezza della molla che essendo molla è sempre dura uguale, finché almeno non la cambi.
Claudio
 

m@@x

Biker serius
17/4/10
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Prov. di Varese
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Grazie a tutti per le risposte!!!

Su forcelle basso di gamma il blocco al manubrio è discretamente inutile perché la logica è che sono parecchio rigide e bloccarle ha senso praticamente mai, in quanto molto difficilmente l'azione della pedalata causa l'affondamento della forca.
Bloccala solo su rampe ripide in asfalto soprattutto se in piedi sui pedali, e tienila sempre aperta altrove, visto che tanto il peso te lo porti appresso comunque.
Claudio
Non la blocco più la forca o meglio... la blocco solo ed eslusivamente in salita asfaltata se prevedo di alzarmi per pedalare se no... no

Grazie ancora ;), ora è tutto molto più chiaro.
 

ludo.79

Biker novus
19/1/09
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acilia rm
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ciao a tutti, devo sostituire la forcella della mia bici (felt q200), poiche inizia ad avere dei problemini di stabilità, ovvero tirando il freno anteriore e facendo una legera forza in avanti questa dondola lievemente... il meccanico mi ha detto che sarebbe il momento di cambiarla.
Visto l'utilizzo che ne faccio, amatoriale, su sentieri con discrete salite e simpatiche discese, e la poca disponibilità economica pensavo di prendere dal deca la suntour xcr (costa circa 100 euri).. che ne pensate..sono soldi buttati?? altrimenti verso cosa potrei dirigermi???
ciao
 

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