regolazione sospensioni

sqkare

Biker novus
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salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè sono un fresco di giornata possessore di una fsr xc comp specialized!!! appena ritirata e fattoci i primi 10 km mi sono reso conto che dovro metterci un pò su le mani per regolare le sospensioni...

ho dato un occhiata in giro, ma non ho trovato nessun tutorial "decente" che mi dicesse passo passo cosa devo fare.:nunsacci:

Ho capito che devo comprare una pompetta per le sospensioni e regolarmi con il sag per vedere se la pressione è giusta, però la cosa che non ho capito è QUANDO EFFETTUO I RILEVAMENTI CON IL SAG IL REBOUND COME LO SEVO SETTARE???:specc:

qualcuno ce l'ha una guida o un link???

grazie a tutti...
 

biondo23

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salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè sono un fresco di giornata possessore di una fsr xc comp specialized!!! appena ritirata e fattoci i primi 10 km mi sono reso conto che dovro metterci un pò su le mani per regolare le sospensioni...

ho dato un occhiata in giro, ma non ho trovato nessun tutorial "decente" che mi dicesse passo passo cosa devo fare.:nunsacci:

Ho capito che devo comprare una pompetta per le sospensioni e regolarmi con il sag per vedere se la pressione è giusta, però la cosa che non ho capito è QUANDO EFFETTUO I RILEVAMENTI CON IL SAG IL REBOUND COME LO SEVO SETTARE???:specc:

qualcuno ce l'ha una guida o un link???

grazie a tutti...

Ciao :) allora immagino che sai come si regola il sag giusto? Pòi che forca è? Sapendo il modello possiamo darti mille dritte in più magari anche da chi la possiede :) il rebound cioè il ritorno la velocità in cui una sospensione compressa torna alla sua posizione originale non dovrebbe influire sul sag. Deve essere regolata dopo aver trovato il tuo setup di forca peso ecc ecc. Se per caso hai smanettato con la regolazione del ritorno fai una cosa. Svita tutto in senso antiorario pòi riavvita tutto contando gli scatti o i click e pòi dividi a metà quel numero e torni indietro con i click. Esempio la forca fa 20 scatti? Torna indietro di 10 e da li sarai tu provando la bici a decidere se ti serve più o meno ritorno :) spero di non aver detto boiate :) ciao! Biondo
 

sqkare

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Ciao :) allora immagino che sai come si regola il sag giusto? Pòi che forca è? Sapendo il modello possiamo darti mille dritte in più magari anche da chi la possiede :) il rebound cioè il ritorno la velocità in cui una sospensione compressa torna alla sua posizione originale non dovrebbe influire sul sag. Deve essere regolata dopo aver trovato il tuo setup di forca peso ecc ecc. Se per caso hai smanettato con la regolazione del ritorno fai una cosa. Svita tutto in senso antiorario pòi riavvita tutto contando gli scatti o i click e pòi dividi a metà quel numero e torni indietro con i click. Esempio la forca fa 20 scatti? Torna indietro di 10 e da li sarai tu provando la bici a decidere se ti serve più o meno ritorno :) spero di non aver detto boiate :) ciao! Biondo


Allora:

  • La forca è una rock shox Tora 302SL (120mm) così c'è scritto sul manuale... eccola

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  • il mono è un Xfusion 02RLA:

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ho letto l'articolo, che mi ha aiutato a chiarire alcuni concetti... ma cmq non ha risolto l'arcano!
quello che io cercavo è: Quando regolo la pressione della forca e del mono, le regolazioni di precarico , compressione e ritorno come devo impostarle??

sulla forca ho 3 regolazioni in basso sullo stelo dx si regola il ritorno (c'è un leva che va su tartaruga o coniglietto!!), e in alto c'è sullo stelo dx(in foto) una vite di plastica con scritto "preload" che è il precarico, sul lato sx un pomello che regola la morbidezza quindi la velocità di affondamento della forca.


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sul mono ho solo quella leva rossa che sarà anch'essa la velocità di affondamento...


correggetemi se sbaglio!!

grazie a tutti.
 

nemox

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Allora la tua forca è a molla quindi il precarico lo regoli avvitando la vite di sx in modo che il sag sia circa il 20% della corsa totale (non aspettarti grande precisione da questa operazione perchè la Tora fa quello che può...)

Il ritorno (rebound) lo regoli con la levetta sul fondo dello stelo in maniera che la forca, ritornando dalla compressione sia più veloce possibile senza però che si arresti improvvisamente al punto di massima estensione.

La terza ghiera serve solo per il blocco totale della forca. La regolazione della velocità di compressione è prerogativa delle forke di alto livello.

lL mono lo gonfierai con l'apposita pompa per sospensioni fino ad ottenere il sag del 20% come fatto per la forca. Dubito che la levetta rossa serva per regolare il rebound, direi piuttosto che debba servire per il blocco dell'ammo. In genere la ghiera del rebound è più piccola e nascosta perchè va toccata di rado.
 

simonep77

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Allora:

  • La forca è una rock shox Tora 302SL (120mm) così c'è scritto sul manuale... eccola

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  • il mono è un Xfusion 02RLA:

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ho letto l'articolo, che mi ha aiutato a chiarire alcuni concetti... ma cmq non ha risolto l'arcano!
quello che io cercavo è: Quando regolo la pressione della forca e del mono, le regolazioni di precarico , compressione e ritorno come devo impostarle??

sulla forca ho 3 regolazioni in basso sullo stelo dx si regola il ritorno (c'è un leva che va su tartaruga o coniglietto!!), e in alto c'è sullo stelo dx(in foto) una vite di plastica con scritto "preload" che è il precarico, sul lato sx un pomello che regola la morbidezza quindi la velocità di affondamento della forca.


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sul mono ho solo quella leva rossa che sarà anch'essa la velocità di affondamento...


correggetemi se sbaglio!!

grazie a tutti.


Questa forcella ha:
il rebound sullo stelo destro sotto e lo regoli in base hai percorsi e alle tue preferenze di ritorno della forcella. Poi in alto a destra dello stesso trovi il blocco forcella che ti permette di farla diventare rigida; a sinistra in alto trovi il precarico che ti permette di regolare la molla più dura o più morbida in base alle tue esigenze.
Per quello che riguarda l'ammortizzatore posteriore , da quello che si vede, ha solo il blocco dello stesso, posizionando la leva rossa a destra o a sinistra e non ha il rebound, ma puoi regolare il sag gonfiando o sgonfiando con l'apposita pompa l'ammortizzatore.

Per il rebound prova a metterlo tutto su lepre e da li fai due/ tre giri verso tartaruga, poi lo provi sul campo ed in base hai percorsi che tu fai e da li fai le tue regolazioni che sono sempre personali.


ciao
 

nemox

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Dubito che la levetta rossa serva per regolare il rebound, direi piuttosto che debba servire per il blocco dell'ammo. In genere la ghiera del rebound è più piccola e nascosta perchè va toccata di rado.

dall'immagine che posti non si capisce bene ma sullo sfondo della leva, sul corpo dell'ammo, pare in effetti che ci sia scritto "rebound" giusto? Se è così allora è proprio quello che serve per regolare il rebound e quindi procedi come per la forka. Però continuo ad avere i miei dubbi: cerca bene se coassialmente con la levetta c'è un'altra ghiera, in genere la levetta serve per bloccare l'ammo e dubito che il tuo sia sprovvisto di blocco.
 

sqkare

Biker novus
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dall'immagine che posti non si capisce bene ma sullo sfondo della leva, sul corpo dell'ammo, pare in effetti che ci sia scritto "rebound" giusto? Se è così allora è proprio quello che serve per regolare il rebound e quindi procedi come per la forka. Però continuo ad avere i miei dubbi: cerca bene se coassialmente con la levetta c'è un'altra ghiera, in genere la levetta serve per bloccare l'ammo e dubito che il tuo sia sprovvisto di blocco.

si infatti è così ho trovato un documento con le istruzioni dell'ammo e quella levetta serve a regolare il rebound.. e se messa a 90° chiude l'ammo... ergo non si regola in compressione! quello lo si fa solo con l'aria.. strano perchè a me sembrava che muovendo la leva il sag si abbassava di più o di meno...

farò altre prove e poi vi faccio sapere.

delucidazione: il rebound non incide sull'abbassamento del sag giusto?
 

simonep77

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si infatti è così ho trovato un documento con le istruzioni dell'ammo e quella levetta serve a regolare il rebound.. e se messa a 90° chiude l'ammo... ergo non si regola in compressione! quello lo si fa solo con l'aria.. strano perchè a me sembrava che muovendo la leva il sag si abbassava di più o di meno...

farò altre prove e poi vi faccio sapere.

delucidazione: il rebound non incide sull'abbassamento del sag giusto?

Allora, la levetta rossa non regola il rebound, ma serve solo per bloccare l'ammortizzatore; infatti come tu dici girandola a 90° l'ammortizzatore si blocca e non affonda.
Rebound vuol dire:contraccolpo ,rimbalzo,ritorno,ecc; perciò, con quel tipo di ammortizzatore non puoi regolare il rebound ma solo la compressione e di cons. il sag e il blocco e sblocco.
Questo che ti posto nel link vedrai che ha una levetta rossa come il tuo che serve per bloccarlo ed una ghiera blu che questa girandola in un senso o nell'altro va a regolare il ritorno che si può scegliere se avere un ritorno più veloce o più lento, poi anche questo come il tuo è ad aria.
http://www.manitoumtb.com/index.php?page=shock&shock=Radium&discipline=all

Si il rebound non incide sul sag come ti è già stato detto.

Con questo spero di esserti stato utile.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.


ciao
 

nemox

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si infatti è così ho trovato un documento con le istruzioni dell'ammo e quella levetta serve a regolare il rebound.. e se messa a 90° chiude l'ammo...

Mmm...se è così la levetta agisce sull'idraulica del ritorno e frenandola del tutto blocca l'ammo. Strano funzionamento, più che altro perchè ogni volta che vai a toccare la leva modifichi il rebound che invece è un parametro da regolare una volta e poi dimenticarselo:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
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a sinistra in alto trovi il precarico che ti permette di regolare la molla più dura o più morbida in base alle tue esigenze.


attenzione, non è corretto...il precarico non regola la durezza o morbidezza della molla, che si può variare invece solo...cambiando molla! ;-)

il precarico influisce solo sull'affondamento inziale, permettendo di regolare il sag se la forcella dovesse affondare troppo sballando le geometrie della bici. Però la durezza della molla non cambia, solo lo stacco iniziale è più duro...ma questo ha come conseguenza una perdita di sensibilità ai piccoli urti della forcella man mano che si aumenta il precarico...ragion per cui è meglio non abusarne..se la forcella affonda troppo (ma su una bici come quella e 120mm di escursione un sag 'giusto' dovrebbe stare attorno al 25% con lievi variazioni a seconda dei gusti e dell'utilizzo....20% è un po' pochino forse ;-) ) è da cambiare molla.
 

kikhit

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il rebound che invece è un parametro da regolare una volta e poi dimenticarselo:nunsacci:


non sono d'accordo: il ritorno andrebbe regolato in funzione del percorso e spesso può essere più utile variare questo della regolazione delle compressioni...io personalmente non mi trovo bene a scendere su un percorso lento e gradonato con la stessa velocità di ritorno con cui affronto le brake bumps di un bikepark, o che uso su un sentiero liscio e scorrevole con salti oppure su una pietraia....abituarsi ad usare il ritorno secondo me è utilissimo e non sai come migliori la guida della bici!
In questo caso un elogio a fox per le forcelle cui mette il ritorno in alto sullo stelo dx.
 

nemox

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non sono d'accordo: il ritorno andrebbe regolato in funzione del percorso e spesso può essere più utile variare questo della regolazione delle compressioni...io personalmente non mi trovo bene a scendere su un percorso lento e gradonato con la stessa velocità di ritorno con cui affronto le brake bumps di un bikepark, o che uso su un sentiero liscio e scorrevole con salti oppure su una pietraia....abituarsi ad usare il ritorno secondo me è utilissimo e non sai come migliori la guida della bici!
In questo caso un elogio a fox per le forcelle cui mette il ritorno in alto sullo stelo dx.

Kik... stiamo parlando di una Reba a molla che al massimo gli andrà di culo se arriverà a fine corsa. Per non parlare della regolazione sag che è una barzellatta, suvvia...
 

kikhit

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Kik... stiamo parlando di una Reba a molla che al massimo gli andrà di culo se arriverà a fine corsa. Per non parlare della regolazione sag che è una barzellatta, suvvia...

ti assicuro che anche sulla tora il ritorno funziona... ;-) e soprattutto su quella forcella il ritorno è l'unica regolazione veramente efficace che permette di gestirla un poco meglio, vista la relativa lunga escursione, in funzione del percorso...suggerire di regolarlo e dimenticarsene non ha proprio senso, il ritorno è la regolazione più importante di una forcella. ;-)
 

nemox

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ti assicuro che anche sulla tora il ritorno funziona... ;-) e soprattutto su quella forcella il ritorno è l'unica regolazione veramente efficace che permette di gestirla un poco meglio, vista la relativa lunga escursione, in funzione del percorso...suggerire di regolarlo e dimenticarsene non ha proprio senso, il ritorno è la regolazione più importante di una forcella. ;-)

Certo il nella Tora il ritorno funziona. Allora adesso spieghiamo a Sqkare come deve regolare questo benedetto ritorno sui brake bumps di un bike park, piuttosto che sul liscio, piuttosto sulle pietraie o sui drop. Vogliamo scommettere una pizza che dopo i primi 3 giri Sqkare molla tutto e se lo dimentica nella posizione intermedia? ;-)
 

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