Resoconto prima uscita in MTB ...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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vanno chiarite un paio di cose...

- una catena si strappa per due motivi: o è stata montanta male (e sui montaggi del deca sappiamo come possono andare le cose) o hai un problema su qualche ingranaggio, tipicamente un dente storto su qualche corona della tripla che funziona da apriscat...apricatena (controllare il resto della trasmissione)

- una catena strappata *non* si può chiudere con lo stesso perno sfilato dalla maglia per aprirla: il perno estratto va buttato, la catena si chiude o col perno speciale di giunzione (serve smagliacatena e almeno una buona pinza, meglio se due) o una falsammaglia tipo Powerlink (molto più facile);


una catena strappata e riparata sul campo in genere è sempre più corta dell'originale, quindi cautela con le cambiate.
 

Lberto

Biker novus
12/8/14
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Caro Borghese,

ti seguo con interesse perche condividiamo sovrappeso e RR520 .

Spero per te che gli anni non siano condivisi perche' i miei sono 55.

Buone pedalate

Luigi
 
Non serve portarsi tutta la catena, a maggior ragione se si è già rivelata poco affidabile. Se non ti senti sicuro con due falsemaglie, portane tre ma l'intera catena avrebbe senso solo per tour di diversi giorni e centinaia e centinaia di chilometri.

Uhm...ok !

Considera che la catena non è che si sia rivelata poco affidabile, è che nell'ultima uscita ho fatto una cambiata davvero brusca e ho sforzato troppo ed è saltata, incroci strani non ne ho fatto, ma questo è successo...

Comunque ok, dici che non conviene portarsi una catena intera dietro, ma solo false maglie, se spacchi, sostituisci la maglia rotta con una falsa e via... però poi quella catena diventa quasi inservibile o sbaglio ? Nel senso che non credo sia tanto sicuro avere una catena con più false maglie, corretto ? Quindi appena arrivo a casa, sempre una catena nuova devo prendere no ?
 
vanno chiarite un paio di cose...

- una catena si strappa per due motivi: o è stata montanta male (e sui montaggi del deca sappiamo come possono andare le cose) o hai un problema su qualche ingranaggio, tipicamente un dente storto su qualche corona della tripla che funziona da apriscat...apricatena (controllare il resto della trasmissione)

Ok, e questo lo escludo, la trasmissione è a posto, mi è saltata solo per una cambiata sotto sforzo per colpa mia, una pendenza inaspettata, volevo evitare di scendere dalla bici e ho voluto cambiare a tutti i costi, e questo è il risultato...

- una catena strappata *non* si può chiudere con lo stesso perno sfilato dalla maglia per aprirla: il perno estratto va buttato, la catena si chiude o col perno speciale di giunzione (serve smagliacatena e almeno una buona pinza, meglio se due) o una falsammaglia tipo Powerlink (molto più facile);

Ok, chiaro anche questo.
Io volevo semplicemente recuperare dei pin rinforzati da usare per ripristinare la catena vecchia, mettendo al posto delle maglie rotte, le maglie nuove che vado a togliere da quella nuova perché troppo lunga. Tutto qua.
Senno se la riparo con una falsa maglia, mi ritrovo una catena con due false maglie (visto che una c'era già di serie) non succede niente ?!?

una catena strappata e riparata sul campo in genere è sempre più corta dell'originale, quindi cautela con le cambiate.

Ok, ma se elimino la maglia rotta e ci metto una falsa maglia, la lunghezza è invariata giusto ?
 
Caro Borghese,

ti seguo con interesse perche condividiamo sovrappeso e RR520 .

Spero per te che gli anni non siano condivisi perche' i miei sono 55.

Buone pedalate

Luigi

Ah ah ah ciao Lberto !

No di anni ne ho un po' meno, una ventina buona in meno diciamo...

Adesso avrò due giorni di fermo purtroppo, ma mercoledì prevedo nuova uscita, già fremo e mi prudono le mani !!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Novi Ligure
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Dico che è un furto.
Forse conviene davvero che tieni quei 2 pezzi come "recupero" e ne metti una nuova. Se ricapita vai di falsamaglia e via. Non ha molto senso usare 2 false per una catena.
Tanto una catena nuova discreta (una xt ad esempio costa sui 15 € online, 9v) non è sta spesa ma tra false e pin spendi la stessa cifra!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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Ok, e questo lo escludo, la trasmissione è a posto, mi è saltata solo per una cambiata sotto sforzo per colpa mia, una pendenza inaspettata, volevo evitare di scendere dalla bici e ho voluto cambiare a tutti i costi, e questo è il risultato...

No, se tutto è a posto per una cambiata sbagliata la catena non si strappa, è escluso... può succedere altro, anche di peggio se vuoi, ma non che la catena si strappi: se succede c'era già una causa precedente.


Io volevo semplicemente recuperare dei pin rinforzati da usare per ripristinare la catena vecchia, mettendo al posto delle maglie rotte, le maglie nuove che vado a togliere da quella nuova perché troppo lunga. Tutto qua.
Senno se la riparo con una falsa maglia, mi ritrovo una catena con due false maglie (visto che una c'era già di serie) non succede niente ?!?
Ho corso un'intera stagione di gare con una catena con 2 false maglie (se non 3 :spetteguless:)...
Non so cosa tu intenda per "pin rinforzati"... I perni estratti *non* sono riutilizzabili, puoi riciclarli se vuoi come souvenir per ricordo, bigiotteria o complementi d'arredo ;-) , ma non per la catena: una catena strappata se è relativamente nuova la si riutilizza o con le false maglie o con i perni di giunzione appositi, altrimenti la si butta.


Ok, ma se elimino la maglia rotta e ci metto una falsa maglia, la lunghezza è invariata giusto ?
dipende dove e come si strappa: la falsa maglia unisce due "strette" integre; ma raramente uno strappo danneggia solo una delle due maglie coinvolte, quindi le maglie da togliere sono quasi sempre almeno tre (le due danneggiate più la "larga" di troppo)...
 
Dico che è un furto.
Forse conviene davvero che tieni quei 2 pezzi come "recupero" e ne metti una nuova. Se ricapita vai di falsamaglia e via. Non ha molto senso usare 2 false per una catena.
Tanto una catena nuova discreta (una xt ad esempio costa sui 15 € online, 9v) non è sta spesa ma tra false e pin spendi la stessa cifra!

so a sto punto si... non ne vale la pena. Meglio prendere un altra catena nuova e viaggiare tranquillo !
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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Uhm cosi mi fai preoccupare.... cosa dovrei controllare prima di mettere la catena nuova ? Denti di corone e pignoni ?!

Quando si strappa una catena sono la prima cosa da controllare (dei pignogni è raro, delle corone quasi sempre) *subito, in loco* dato che se c'è un dente storto rischi di fare 10 metri e trovarti di nuovo con la catena aperta.... Le altre cause sono un montaggio mal eseguito o comunque un problema precedente (sassolini, fango, ramaglie "macinati"), la catena finisce per lavorare male, logorarsi e sotto sforzo aprirsi... (capita di fare una gara bagnata che su detetrminati terreni al termine comporta... la sostituzione della trasmissione, magari appena montata:cry:)
Se è tutto a posto con una cambiata "sbagliata" il più delle volte semplicementi ti pianti, ti si puo' sganciare l'spd (le tibie ringraziano), ti si puo' disallineare la ruota posteriore, o non così raramente si arriva a rompere il cambio...infine "il terremoto le cavallette!" cit. :mrgreen:
 
Quando si strappa una catena sono la prima cosa da controllare (dei pignogni è raro, delle corone quasi sempre) *subito, in loco* dato che se c'è un dente storto rischi di fare 10 metri e trovarti di nuovo con la catena aperta.... Le altre cause sono un montaggio mal eseguito o comunque un problema precedente (sassolini, fango, ramaglie "macinati"), la catena finisce per lavorare male, logorarsi e sotto sforzo aprirsi... (capita di fare una gara bagnata che su detetrminati terreni al termine comporta... la sostituzione della trasmissione, magari appena montata:cry:)
Se è tutto a posto con una cambiata "sbagliata" il più delle volte semplicementi ti pianti, ti si puo' sganciare l'spd (le tibie ringraziano), ti si puo' disallineare la ruota posteriore, o non così raramente si arriva a rompere il cambio...infine "il terremoto le cavallette!" cit. :mrgreen:

ok più tardi la sistemo e controllo bene tutti i denti... vi farò sapere...
 

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