vanno chiarite un paio di cose...
- una catena si strappa per due motivi: o è stata montanta male (e sui montaggi del deca sappiamo come possono andare le cose) o hai un problema su qualche ingranaggio, tipicamente un dente storto su qualche corona della tripla che funziona da apriscat...apricatena (controllare il resto della trasmissione)
- una catena strappata *non* si può chiudere con lo stesso perno sfilato dalla maglia per aprirla: il perno estratto va buttato, la catena si chiude o col perno speciale di giunzione (serve smagliacatena e almeno una buona pinza, meglio se due) o una falsammaglia tipo Powerlink (molto più facile);
una catena strappata e riparata sul campo in genere è sempre più corta dell'originale, quindi cautela con le cambiate.
- una catena si strappa per due motivi: o è stata montanta male (e sui montaggi del deca sappiamo come possono andare le cose) o hai un problema su qualche ingranaggio, tipicamente un dente storto su qualche corona della tripla che funziona da apriscat...apricatena (controllare il resto della trasmissione)
- una catena strappata *non* si può chiudere con lo stesso perno sfilato dalla maglia per aprirla: il perno estratto va buttato, la catena si chiude o col perno speciale di giunzione (serve smagliacatena e almeno una buona pinza, meglio se due) o una falsammaglia tipo Powerlink (molto più facile);
una catena strappata e riparata sul campo in genere è sempre più corta dell'originale, quindi cautela con le cambiate.