guarda questo video, la parte in cui richiude il "tappo" della parte idraulica è circa dal 5° minuto.
e' un mono rockshox, ma il discorso non cambia di una virgola, sembra proprio come si richiude un float
[url]https://www.youtube.com/watch?v=iQQY1G9HRP4[/URL]
[, io adopero l'olio LHM per i circuiti idraulici Citroen e mi trovo assai bene);
Interessante, sarebbe lo stesso che si usa anche nei freni magura o Shimano se non sbaglio,
ma rispetto all'originale, l'idraulica risulta piu' o meno frenata ?
Ha una viscosità superiore a quella dell'olio freni Shimano, difatti non lo uso per i freni (ho preso quello originale); ora vado a memoria, ma dovrebbe collocarsi in posizione intermedia tra un olio 7,5 e uno 10 W.
Peraltro si potrebbe discutere a lungo sui vari oli e i loro indici di viscosità, nonchè del loro variare con la temperatura; non ce n'è uno uguale all'altro, anche se nominalmente dichiarano lo stesso indice...
Ho usato l'LHM anche nelle forcelle (RS Lyrik e Fox F100RL) con ottimi risultati, la regolazione risulta efficace e ben distiguibile nelle varie posizioni.
Tempo fa ne ho sistemato uno ad un amico che lo aveva mandato a revisionare al "centro autorizzato fox" e gli era tornato come prima.
Stufo di aver problemi, preoccupato di restar senza bici per settimane, è venuto a trovarmi una sera e in sua presenza ho fatto il lavoro... poi non sembrava neanche parente di quello che aveva su.
Non ho cambiato nessuna tenuta, solo aperto, scaricato l'olio, pulito per bene, rimesso al suo posto il pistone IFP (che si "ribalti", per come è fatto, mi sembra una balla colossale), messo l'olio giusto, spurgato, pressurizzato, montata la parte aria con un po' d'olio viscoso per il pistone, chiuso e pressurizzato.
Praticamente nel "centro autorizzato" avevano giusto ripressurizzato la camera IFP, senza cambiare l'olio e tantomeno aprirla.
Se dentro c'è aria c'è poco da fare, non funziona.
scelga?....... mi chiedo come FOX si scelga i propri centri autorizzati ..
oggi ho fatto il lavoro ,ho avuto parecchie sorprese,
1° il meccanico dopo il primo intervento ( vedi post precedenti) ha detto di avermi sostituito il suo olio super .... con quello originale FOX, io non l'ho mai visto ma se non sbaglio è verde o rosso ,il suo è trasparente
2°quando ho tolto il piattello IFP sotto ho trovato un tappino di plastica tutto usurato e scorticato molto simile a quello che si trova sotto il grano per mettere in pressione la camera IFP, come ha fatto ad arrivare li?
3°mi ha detto che ha tunizzato il pp aggiungendo 2 rondelle che vanno a precaricare l' ago del pp, massimo consentito da FOX perché metterne altre sarebbe inutile, in realtà ne ho trovate solamente 3 , quelle originali
4° nella parte aria di olio FLOAT quello azzurro per intenderci nemmeno l'ombra ,olio verdastro
5° conclusioni, ho rimontato tutto, olio della CITROEN LHM, aggiunto una rondella all'ago per caricare la molla ,parte aria con olio float e pressione IFP a 200 psi, provando la bike nel garage sembra un pelo migliorato l'effetto pp non mi soddisfa ancora ma ci lavorerò ancora, forse usando un olio 10wt si migliorerebbe ancora, mi chiedo come FOX si scelga i propri centri autorizzati se poi lavorano in questo modo.
Come si fanno a mettere le foto? ne ho fatte parecchie durante il lavoro
Già che le ho sul cell, carico due foto del pistone idraulico del mio Fox RP23 BV del 2010. L'ho rismontato per sostituire l'olio w5 con uno da 2.5 e come pensavo, ho migliorato la sensibilità senza sacrificare troppo il propedal (che si avverte sempre e cmq uso sul "3" solo nei trasferimenti asfaltati). Mi piacerebbe molto capire come funziona il pistone, cmq la parte superiore sembra una valvola secondaria che si apre in caso di forti pressioni da parte dell'olio