revisione idraulica FOX 36 GRIP 2, quali kit e ricambi acquistare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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non ha cambiato gli oring del piggy back e magari apri e richiudi gli ha dato il colpo di grazia
Ti dirò, anche con OR nuovi sarebbe potuto succedere, quando ho preso il mio Fox dpx2 usato qui sul forum aveva ancora il cartellino attaccato della revisione ufficiale Fox Germania con annessa tutta la scheda intervento e nonostante ciò era scoppiato lo stesso, infatti quando l'ho aperto aveva giusto l'or sul pistone ifp pizzicato.
Ormai non ricordo quante volte l'ho aperto ma credo di averlo cambiato solo una volta ma più per scrupolo che non per reale necessità.
 
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Ti dirò, anche con OR nuovi sarebbe potuto succedere, quando ho preso il mio Fox dpx2 usato qui sul forum aveva ancora il cartellino attaccato della revisione ufficiale Fox Germania con annessa tutta la scheda intervento e nonostante ciò era scoppiato lo stesso, infatti quando l'ho aperto aveva giusto l'or sul pistone pizzicato.
Ormai non ricordo quante volte l'ho aperto ma credo di averlo cambiato solo una volta ma più per scrupolo che non per reale necessità.
..mi rassereni..x un attimo ho pensato quasi alla sostituzione di tutti gli oring forca:paur:..continuo a pensare che..la parte aria i normali condizioni d usira dofrebbe dar qualche accenno..in primo un abbassameento di pressione con relativo passaggio daria fra le 2 camere denotando una mancata riestensione..il tutto dovrebbe avvenire ampiamente prima di comprometterne completamente l utilizzo..i vien anche da pensare al muletto dove ho una marzocchi da 50 di escursione mai revisionata(il ferro avra 30 anni)..ha gia pisciato fuori l olio,ogni 2 mesi devo caricarla d aria,fa dei rumoracci si...ma,non e performante,pero funziona ancora







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Pure io sul muletto non cambio oring da non so quanto, ma su una bici con cui faccio salti e passaggi importanti preferisco stare più sereno ,spendo ste 15€ poi dopo 3 anni ci sarà un minimo di usura.
Non dico di rispettare le manutenzioni esagerate di Fox, ma dopo 600 ore circa almeno la tenuta del pistone e dei tappi ce sta. :prost:
Pure a me e ad amici è capitato che dopo la revisione ci sia qualche problema, per me oring pizzicati durante il montaggio, mentre per il mek è sempre puntualmente sfiga, un oring difettoso.
 
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Pure io sul muletto non cambio oring da non so quanto, ma su una bici con cui faccio salti e passaggi importanti preferisco stare più sereno ,spendo ste 15€ poi dopo 3 anni ci sarà un minimo di usura.
Non dico di rispettare le manutenzioni esagerate di Fox, ma dopo 600 ore circa almeno la tenuta del pistone e dei tappi ce sta. :prost:
Pure a me e ad amici è capitato che dopo la revisione ci sia qualche problema, per me oring pizzicati durante il montaggio, mentre per il mek è sempre puntualmente sfiga, un oring difettoso.
..stai buono!azz..mi ero quasi convinto a far 1 revisione base..pork!..ci giuro che se la faccio base poi me ne capita qualcuna nel bel mezzo della stagione..ufff!:soffriba:
 

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X me se ti capita è subito, magari pizzichi un oring nel montaggio e alle brutte rimetti uno di quelli vecchi.
Io pure dovrei fare la revisione aria e olio dell'idraulico.
Noto durante la pulizia che serve più forza per comprimere la forcella sul cavalletto , quando dopo la revisione era un burro
 

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X me se ti capita è subito, magari pizzichi un oring nel montaggio e alle brutte rimetti uno di quelli vecchi.
Io pure dovrei fare la revisione aria e olio dell'idraulico.
Noto durante la pulizia che serve più forza per comprimere la forcella sul cavalletto , quando dopo la revisione era un burro
..ti diro...la mia,2019 come quella di @giouncino,entrambe avevamo notato che pre revisione(la prima x entrambe)lo stelo tendeva ad incollarsi dopo qualche giorno di stop.Credevo fosse sintomo di necessita di revisione,poi..,a revisione fatta dal mek,la cosa era ancor presente.Solo piu tardi a me e andata sparendo...nn so se cio sia dovuto agli oring che sensibilmente piu logori abbiano un minor carico o altro..ma attualmente e bella scorrevole..tra l altro ho trovato un setup che nn tocco piu:sostenuta e morbida..uno spettacolo!
 

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È più largo, ha perso elasticità, e l'olio che è uscito era emulsionato come uno spumante..
..maaa...pre apertura ti eri accorto di qualcosa che nn andava o pareva tutto ok?..l' olio emulsionato lo hai trovato nella camera negativa o positiva?..scusa le domande..ma di gia che ho tolto i dadi ai foderi,tanto vale aver 1 paniramica completa dei sintomi cosi da metter mano alla voglia e far gli interventi con consapevolezza :prost:
 

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..maaa...pre apertura ti eri accorto di qualcosa che nn andava o pareva tutto ok?..l' olio emulsionato lo hai trovato nella camera negativa o positiva?..scusa le domande..ma di gia che ho tolto i dadi ai foderi,tanto vale aver 1 paniramica completa dei sintomi cosi da metter mano alla voglia e far gli interventi con consapevolezza :prost:
Non ho operato io, lo ha fatto il sospensionista, ho il video con l'olio che usciva stile spumante..
 

AlfreDoss

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..scusa l ignoraza...a parte la differenza di colore..c e una differenza dimensionale?
:nunsacci:

È più largo, ha perso elasticità, e l'olio che è uscito era emulsionato come uno spumante..
Eh quello è l'OR più critico di tutti, perché oltre a scorrere sullo stelo interno deve anche sopportare il "peso" di tenere l'olio dentro e l'aria fuori, non a caso è fatto di un materiale più duro.
Ciò non toglie che se non perde si può lasciarlo stare dov'è, ovvio che se uno porta il proprio ammo a fare una revisione da un meccanico per quest'ultimo è più sicuro sostituirlo.
 
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Foderi sfilati..olio piu che decente..alla faccia delle 200h in sella: quasi direi che avrei potuto permettermi di far tutta l estate senza problemi.o comunque senza rischiar alcun danno.Resta il discorso cartucce..l idraulica sicuramente da aprire per cambio olio..ma i kit oring..quasi che li lascio stare fino al prossimo inverno.
 

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Marin El Roy
Foderi sfilati..olio piu che decente..alla faccia delle 200h in sella: quasi direi che avrei potuto permettermi di far tutta l estate senza problemi.o comunque senza rischiar alcun danno.Resta il discorso cartucce..l idraulica sicuramente da aprire per cambio olio..ma i kit oring..quasi che li lascio stare fino al prossimo inverno.
Cosa ti aspettavi ?
Come calcoli quelle 200 ore ?
Se le calcoli dal momento che appoggi il sedere sulla sella è una storia , se le calcoli di sola discesa magari in park o molto intensa e’ decisamente in altra storia …
 
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Come calcoli quelle 200 ore ?
Se le calcoli dal momento che appoggi il sedere sulla sella è una storia , se le calcoli di sola discesa magari in park o molto intensa e’ decisamente in altra storia …
..il conto ore e fatto dal garmin,dal quando parto\faccio partir la registrazione ,al quando arrivo..fin ora nn son mai andato in park..opto x guadagnarmi le discese..
 

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