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theswiss

Biker superis
11/11/04
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Zena
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scusa,
ma CHI progettava,produceva ed adirittura saldava personalmente (almeno fino ad un certo punto) le Ritchey???
Come mai i forcellini di moltissime mtb in acciaio d'alta gamma erano Ritchey??
Adirittura,come mai la Tange produceva delle tubazioni apposta marchiate Ritchey Logic,con cui molti produttori nostrani costruivano le bici??

Senza nulla togliere alla qualità della DM,ma come puoi solo pensare di paragonarle??
 

alambiccus

Biker superis
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monzuno
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scusa,
ma CHI progettava,produceva ed adirittura saldava personalmente (almeno fino ad un certo punto) le Ritchey???
Come mai i forcellini di moltissime mtb in acciaio d'alta gamma erano Ritchey??
Adirittura,come mai la Tange produceva delle tubazioni apposta marchiate Ritchey Logic,con cui molti produttori nostrani costruivano le bici??

Senza nulla togliere alla qualità della DM,ma come puoi solo pensare di paragonarle??

ribadisco, non conoscete la DM, prodotte tutte a mano, in dima ogni singolo telaio, quindi nulla di discostante dalla ritchey

per le tubazioni, probabilmente il sig ritchey aveva chiesto una misura non standard e per questo era marchiato ma di sicuro non ha inventato una lega aliena.
per i forcellini evidentemente erano fatti bene nulla da dire, ma non penso che il sig. ritchey sia l'unico in grado di fondere o fresare...

se per questo ora è tutto cinese o taiwanese... quindi fra 20 anni tutti a smenare euri sulle hing lung cincin??

detto questo..

come si fa a dire quale bicicletta merita per "tecnologia" e non per "nome" di rientrare nel vintage e non nel vecchio???

il peso??
le componenti??
il prezzo da nuova??

spiegami a sto punto xchè xte la p21 deve valere 1000 euro??? non citare il nome o perchè il sig. ritchey aveva il dono di convertire in oro quel che tocca
 

valleyman

Biker tremendus
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Ripeto il valore del vintage è molto soggettivo, in ogni caso c'entra poco con la qualità o meglio spesso non è direttamente collegato, inoltre dipende molto dal mercato/paese, i tedeschi hanno i loro marchi preferiti, gli inglesi, gli americani e noi italiani altri ancora...
Giusto per capirci, se a me piace particolarmente Yeti e se sarei disposto a spendere 1000 un altro magari non ne spenderebbe neanche 500...
 

alambiccus

Biker superis
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Ripeto il valore del vintage è molto soggettivo, in ogni caso c'entra poco con la qualità o meglio spesso non è direttamente collegato, inoltre dipende molto dal mercato/paese, i tedeschi hanno i loro marchi preferiti, gli inglesi, gli americani e noi italiani altri ancora...
Giusto per capirci, se a me piace particolarmente Yeti e se sarei disposto a spendere 1000 un altro magari non ne spenderebbe neanche 500...

finalmente un discorso sensato.....

non confondiamo la qualità con la moda!!!

poi come ho detto c'è anche chi chiede 200 euro per la pininfarina esso... e magari c'è chi li spende...

cosa non é chiaro??
Ridevo perchè il tuo 3d era molto divertente,
soprattutto quanda hai scritto che una DM non vale meno di una Yeti o Ritchey....
.

visto il tuo sarcasmo in una risata virtuale che potevi tenere per te, sto ancora aspettando in cosa dovrebbe essere inferiore la DM???? eccetto le fantasie della gente
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
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Attenzione! Non confondiamo la moda con la storia però...
I marchi vintage per eccellenza sono tali perchè hanno fatto la storia della mountain bike!

Poi adesso è vero, purtroppo o per fortuna, per alcuni versi sta diventando anche una moda.

va be allora la cinelli dove la mettiamo se andiamo sulla storia è la prima "rampichino" e non scordiamoci che le bianchi hanno sempre girato in offroad da quando sono nate, in molte zone di italia l'asfalto è relativamente recente e i vecchi bicicloni hanno sempre girato ovunque si potrebbero definire le prime mtb ss .. quindi non nascondiamoci sempre dietro al esterofilia e moda del marchio

cmq chiedo scusa per i numerosi OT, chiudo
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
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io non ho mai scritto che la DM sia tecnicamente inferiore alle Ritchey,
ma comunque il pirla son io,
che scopro solo adesso che il "fenomeno MTB" é nato in Italia e non dove pensavo.

Corro a cercarmi una Cinelli,o meglio ancora una DM
Ciao
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
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SALVE, secondo voi una klein team usa montata campagnolo tenuta bene quanto arriverei a pagarla. E una mantra pro colore rosso. grazie

a fonte di nuove informazioni apprese di recente ti consiglio di non offrire più di 150/200 euro per l'una o per l'altra.Ma solo se in perfette condizioni.
Fallo presente a chi te le vuol vendere,che il valore quello é!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Il valore del vintage non è soggettivo, ma dipende dal mercato. Questo viene influenzato dalla soggettività della maggior parte dei compratori, indubbiamente, ma è comunque una entità che in un modo o nell'altro, stabilisce i costi.

In effetti, un Klein Dolomite vale di più di una Merlin o di una Yeti ARC che al tempo avevano lo stesso valore. Ma questo è dovuto al fascino che da sempre le Klein hanno esercitato.

Ma passiamo al valore intrinseco dell'oggetto. Capitolo Klein. Avete mai provato una Attitude del 91? Avete idea che cavolo di alluminio usava Klein in luogo di quello facilmente reperibile da DM 10 anni dopo che l'alluminio si diffuse nel campo ciclistico? Avete mai provato a fare una accelerazione con uno di quei mostri? Mai visto quanto bene andavano in discesa nonostante tuboni e forkona? Nel 91 una Attitude aveva una performance che qualsiasi altra bici in lega non approcciava neppure, (io ho provato una Trek una Cannondale e una GT Zaskar dello stesso periodo - la Cannondale era la meno peggio) per lo meno sino all'arrivo dei tubi Easton Elite (i vecchi Program non reggevano il confronto).

E qui mi entra in gioco Yeti, o meglio FTW, che di nascosto da John Parker, che non ne voleva sapere dell'alluminio, salda un proto e, con l'aiuto di Zapata Espnoza, convince il cocciuto John (che ha sempre avuto un gran fiuto ed i migliori collaboratori, ma di per sé di bici non ne capiva più di tanto) a farne un telaio di produzione. Al che la Yeti si fece fare un tubo unico da piegare per ogni lato della bici, visto che per i posteriori la ARC aveva il loop tail, lavorazione parecchio complessa e esclusiva di Yeti (e qui qualcuno mi potrebbe sbugiardare citandomi un altro produttore americano che per breve tempo sulle sue bici adottò un sistema simile... vi aiuto, sub 22)

Tutto ciò è ben diverso dal saldare, se pure a mano, 11 tubi in lega 10 anni dopo gli americani.

Ergo, la DM non vale una mazza, sia per qualità intrinseca che per valore di mercato, mentre la Yeti, e specialmente la Klein, mantengono valori alti.

Poi, se proprio si deve difendere il Made in Italy è meglio far altri esempi: Turro, Ancillotti (che DM copiò), Scapin (Blato), Pegoretti (che seppellisce qualsiasi altro costruttore)

Se poi mi indichi dove sta il P21 a 150 Euro te ne sarò eternamente grato ... già quello sul forum a 500 è preso benissimo (peccato non avere una lira)

svizzero... 200 euro per un Klein? Molla la grappa o conta gli zeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

valleyman

Biker tremendus
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Scusami even ma di quale mercato stai parlando? Italiano? Ebay?
In Italia è ancora molto limitato e su Ebay negli ultimi tempi i prezzi sono stra-gonfiati ad arte...


Se parliamo per esempio di quotazioni di Klein Dolomite, in Germania probabilmente si riuscirebbe a vendere a 2000/2500, in Inghilterra scendiamo già a 1500/2000, in Italia si farebbe molta fatica ad arrivare a 1000 per un più realistico 700/800 (dueruote ©).
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
appunto , sono andato su subito e non ho trovato niente a quel prezzo ... quindi??

già pronto a fare il colpaccio.... io ho un telaio con i colori Ritchey lo vuoi? o meglio non l'ho ma se mi offri 1000 euro te lo faccio io :), dopo aver fatto la staffa per il televisore IKEA (spero che al progettista che ha fatto i supporti fuori standard vado tutto di traverso e per punizione gli tocchi montare per tutta la vita i mobili Ikea).

Ciao
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Scusami even ma di quale mercato stai parlando? Italiano? Ebay?
In Italia è ancora molto limitato e su Ebay negli ultimi tempi i prezzi sono stra-gonfiati ad arte...


Se parliamo per esempio di quotazioni di Klein Dolomite, in Germania probabilmente si riuscirebbe a vendere a 2000/2500, in Inghilterra scendiamo già a 1500/2000, in Italia si farebbe molta fatica ad arrivare a 1000 per un più realistico 700/800 (dueruote ©).

ovviamente il mercato europeo o mondiale. Mettere un Klein in vendita solo in Italia e' stupido. Io tutta la mia roba di nicchia l'ho venduta su retrobike... gli ultimi 3 articoli sono andati in UK , Argentina e Macao (!)... gli annunci in Italia nemmeno li ho fatti.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora il prezzo lo fa il mercato, puoi possedere la cosa più bella del mondo e quella può valere ZERO perché nessuno la vuole, puoi avere una cosa mediocre che vale molto perché tutti la vogliono.

Poi ci sono fattori effettivamente oggettivi che portano ad una valutazione, la storia del produttore, la storia del modello, le innovazioni, e perché no la moda.

Ad esempio le Fisher pagano uno strano snobismo nei loro confronti eppure Gary ha introdotto tantissime cose come la forcella Unicrow, la serie sterzo oversize da 1"1/4, le prime bici pensate per la forcella ammortizzata, le geometrie innovative, le prime full eppure valgono meno delle Ritchey sicuramente la larga diffusione anche di modelli economici ha snaturato il marchio.

Una Mantis del periodo Cunnigham se la metti in vendita avrà invece valutazioni molto alte, se prendi una Mantis xcr (foderi bassi) e una Fisher Cr-7 la prima vale almeno il triplo della seconda, eppure stessi progettisti differenti realizzazioni.

Le Klein come le Yeti hanno vita a se sono dei miti di allora e di oggi.

Poi ci sono casi eccezionali una bici realizzata da Charlie Cunningham (ammesso se ne trovi una sul mercato) può raggiungere cifre "illogiche" per i non appassionati così come una Yeti C-26.

Ora la storia della mtb non è sicuramente stata fatta in Italia se non per alcuni atleti come la Pezzo o qualche rarissima eccezione, ma sicuramente le bici prodotte in Italia erano lontane anni luce da quelle americane, basta guardarle per capire di cosa si parla.

Il rampichino è arrivato "anni e anni dopo" l'introduzione della mtb in America, senza nulla togliere a Cinelli non aveva nulla di "rivoluzionario" tanto che molte Cinelli erano "copie" delle Gary Fisher.

A presto.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Balfa, Fisher paga la dimensione più industriale rispetto a Klein o Yeti, ed il fatto di non essere un saldatore lui stesso, pur impiegandone di eccellenti, tipo Teesdale (ma solo per alcuni modelli)

Per Cunningham, Charlie, non Richard, faceva bici attuali nel 1985... che dire...

Ragazzi non per far gli snob, ma non mettiamo marchi mediocri con Klein o Yeti.
 

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