Riparazione tubeless

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da poco ho convertito le mie ruote in tubeless e nella mia ultima uscita ho subito una foratura.
Un grosso chiodo (quelli da 10cm) si è conficcato nella mia hobby N.evol double def., il lattice alla fine ha fatto il suo dovere e mi ha fatto terminare l'uscita con alcune fermate per rigonfiare la gomma(solo nei primi km).
Questa mattina la pressione e' ok, ma mi chiedevo se sia il caso di riparare il copertone,visto il diametro del chiodo(6mm).
Vi è mai capitato?cosa avete fatto?
Nel caso di riparazione cosa usare?
 

marcus69

Biker delirius tremens
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
da poco ho convertito le mie ruote in tubeless e nella mia ultima uscita ho subito una foratura.
Un grosso chiodo (quelli da 10cm) si è conficcato nella mia hobby N.evol double def., il lattice alla fine ha fatto il suo dovere e mi ha fatto terminare l'uscita con alcune fermate per rigonfiare la gomma(solo nei primi km).
Questa mattina la pressione e' ok, ma mi chiedevo se sia il caso di riparare il copertone,visto il diametro del chiodo(6mm).
Vi è mai capitato?cosa avete fatto?
Nel caso di riparazione cosa usare?

chiodo no ma taglio si.per sicurezza, ho messo internamente una piccola pezzetta .
 

CLD

Biker dantescus
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da poco ho convertito le mie ruote in tubeless e nella mia ultima uscita ho subito una foratura.
Un grosso chiodo (quelli da 10cm) si è conficcato nella mia hobby N.evol double def., il lattice alla fine ha fatto il suo dovere e mi ha fatto terminare l'uscita con alcune fermate per rigonfiare la gomma(solo nei primi km).
Questa mattina la pressione e' ok, ma mi chiedevo se sia il caso di riparare il copertone,visto il diametro del chiodo(6mm).
Vi è mai capitato?cosa avete fatto?
Nel caso di riparazione cosa usare?
Ritaglia una pezza dal fianco di un vecchio copertone meglio se ss.dd o exo.Pulisci con della carta vetrata la zona interna del copertone dove applicherarai la pezza incollandola con il superattak flexgel.Fatto non so quante volte.:celopiùg:
 

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Ritaglia una pezza dal fianco di un vecchio copertone meglio se ss.dd o exo.Pulisci con della carta vetrata la zona interna del copertone dove applicherarai la pezza incollandola con il superattak flexgel.Fatto non so quante volte.:celopiùg:
Ok, vedo se ho ancora qualcosa di vecchio.
Quindi credi sia il caso di effettuare la riparazione prima della mia prossima uscita?
 

CLD

Biker dantescus
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Si,il foro e' proprio sul battistrada però,come detto ,il sigillante ha chiuso il foro ,tanto che ,dopo l'ultimo gonfi aggio,ho fatto ancora 40km su percorso molto sconnesso senza perdere pressione.
Il foro e' troppo grande.Pensa se una qualsiasi cosa vada a contatto con il foro.Si riapre di sicuro e' per questo che ci vuole la pezza.:spetteguless:
 

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Biker nirvanensus
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Ciao.
Leggi la mia esperienza in questo post e nei successivi.

Con il pneumatico di cui si parla in quel post ci giro da otto mesi e ho percorso migliaia di km.
Non che questo garantisca che sia lo stesso nel tuo caso, ma giusto per riportare un'esperienza reale.
 

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Il foro e' troppo grande.Pensa se una qualsiasi cosa vada a contatto con il foro.Si riapre di sicuro e' per questo che ci vuole la pezza.:spetteguless:

E si', a questo punto mi sa tanto che devo proprio smontare il copertone e fare la riparazione, anche perché vorrei controllare che il chiodo non abbia anche danneggiato il nastro ....
quindi le pezze per tubeless possono essere comodamente sostituite con il fianco di un vecchio copertone !
 

CLD

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E si', a questo punto mi sa tanto che devo proprio smontare il copertone e fare la riparazione, anche perché vorrei controllare che il chiodo non abbia anche danneggiato il nastro ....
quindi le pezze per tubeless possono essere comodamente sostituite con il fianco di un vecchio copertone !
Certico al 2000 %.Ricordati il superattak flexgel e di cartavetrare la superficie da incollare.Piccolo trucco:siccome devi premere la pezza sul copertone per un po' ,sbordera di sicuro della colla che si attaccherebbe alle dita.Usa della carta tipo scottex, 3/4 strati .da frapporrre tra le dita e la pezza.Anche se ne rimane un po' incollata alla pezza non dara' nessun problema.:celopiùg:
 

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Ciao.
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Con il pneumatico di cui si parla in quel post ci giro da otto mesi e ho percorso migliaia di km.
Non che questo garantisca che sia lo stesso nel tuo caso, ma giusto per riportare un'esperienza reale.

Ho visto il chiodo,bello grosso.....quello che ho beccato io era un po' più grosso,tanto che non si è' nemmeno piegato e batteva contro il forcellino posteriore,così ho capito di aver forato......avevo appena cominciato la mia uscita e non vorrei ripetere le imprecazioni nei confronti di chi ha gettato sul terreno quel chiodo..........
 

ROD66

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Certico al 2000 %.Ricordati il superattak flexgel e di cartavetrare la superficie da incollare.Piccolo trucco:siccome devi premere la pezza sul copertone per un po' ,sbordera di sicuro della colla che si attaccherebbe alle dita.Usa della carta tipo scottex, 3/4 strati .da frapporrre tra le dita e la pezza.Anche se ne rimane un po' incollata alla pezza non dara' nessun problema.:celopiùg:

Ok, perché proprio quel collante?
 

ROD66

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E' il top per incollare la gomma.Non lo dico solo io.Ne parlavano tempo fa su TECH CORNER.Fatti non pugnette.
dicevo questo solo perchè ho un collante con la stessa base,questo lo uso per incollare dei polimeri ed ha una tenuta veramente tenace.
il dubbio è che possa avere una qualche reazione con i componenti del liquido sigillante che ho adoperato per latticizzare, tanto di cappello su quanto scritto sul tech corner.
 

CLD

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dicevo questo solo perchè ho un collante con la stessa base,questo lo uso per incollare dei polimeri ed ha una tenuta veramente tenace.
il dubbio è che possa avere una qualche reazione con i componenti del liquido sigillante che ho adoperato per latticizzare, tanto di cappello su quanto scritto sul tech corner.
Escluderei assolutamente la reazione con il lattice.
 

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Escluderei assolutamente la reazione con il lattice.
a questo punto faccio una prova con il mio collante e vediamo come va(a livello di adesione),in caso di fallimento userò il collante che mi hai consigliato,direttamente sul copertone.....intanto dall'ultimo controllo effettuato questa sera,la pressione è sempre ok,ho provato a graffiare la parte chiusa dal sigillante e tiene.........
 
sicuramente è abbastanza elastico,per la tenuta non so...se gia lo hai usato e non da problemi....ovviamente le esperienze dirette fanno molto.
intanto grazie per il tuo consiglio.

http://www.alvolante.it/da_sapere/riparazione-gomme-303822

Il metodo che ho avuto modo di utilizzare è quello della pezza tradizionale e del vulcanizzante per forature, volgarmente detto, almeno dalle mie parti "Tenacio".

Il vulcanizzante è sufficientemente elastico per le camere d'aria, quindi sicuramente lo è per lo pneumatico che è molto più rigido.

Ho anche avuto modo di fare la stessa operazione delle pezze tradizionali (praticamente come da foto di alvolante) sull'auto, dopo aver cuccato un chiodo. Da allora (inizio stagione invernale) lo pneumatico è li senza problemi!
 

BSC srl www.pepi.it

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Un grosso chiodo (quelli da 10cm) si è conficcato nella mia hobby N.evol double def., il lattice alla fine ha fatto il suo dovere e mi ha fatto terminare l'uscita con alcune fermate per rigonfiare la gomma(solo nei primi km).
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Kit Ripara forature , semplice e economico
[URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/rav-x/rav-x-tubeless-repair-kit.html"][URL="http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/rav-x/rav-x-tubeless-repair-kit.html"]http://www.bikesuspension.com/index.php/marchi/rav-x/rav-x-tubeless-repair-kit.html[/URL][/URL]
 
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