Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

sembola

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una nera e l'altra pure
fidati che se limi l'ago non graffi nulla e poi ci metterei un giro di nastro isolante e userei sempre la fascetta per scalzare i due labbri.
vado a limare l'ago...

Sarà che io ho la fobia degli aghi e come li vedo rischio di svenire :rosik:

L'importante è lubrificare, come conta poco ;-)
 

yayayaya

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Per lubrificare le spugnette va bene un po tutto,meglio una gradazione sbagliata che una spugnetta secca o piena di detriti.
Con la reba in mancanza di quello specifico ho sempre usato olio x catena di decathlon, mai avuto un problema.

Siringa con l'ago tagliato ,limato e rivestito con dello scotch che sporge x non graffiare nulla.
Come spessore siamo anche meno quello di una fascetta piccola,ma per scalzare i labbri immagino che la fascetta con la parte finale sfinata sia meglio.

Foto fatta con il CELL con l'oculare 10x davanti da orologiaio
 

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sembola

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una nera e l'altra pure
Per lubrificare le spugnette va bene un po tutto,meglio una gradazione sbagliata che una spugnetta secca o piena di detriti.
Con la reba in mancanza di quello specifico ho sempre usato olio x catena di decathlon, mai avuto un problema.
Senza dubbio alcuno meglio una lubrificazione qualsiasi che nessuna lubrificazione. Io uso l'olio "specifico" visto che tanto l'ho in officina per fare la revisione periodica, alla fin fine costa anche meno di quello per la catena...


Siringa con l'ago tagliato ,limato e rivestito con dello scotch che sporge x non graffiare nulla.
Come spessore siamo anche meno quello di una fascetta piccola,ma per scalzare i labbri immagino che la fascetta con la parte finale sfinata sia meglio.

Foto fatta con il CELL con l'oculare 10x davanti da orologiaio

Bravo anche per la foto :prost:
 

santacruzbk

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Rho (MI)
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Deciso a provare la differenza fra due rake della stessa forcella (per poi rivenderne una o montarla su altra bike) ordino una pike uguale a quella che ho giá (29 dpa 46mm) ma con offset 51mm: le due forcelle sembrano identiche. C'è qualche punto dove viene specificato il numero modello sulla forcella?
Il dubbio mi è venuto perchè nella mail di conferma ordine ho la pike 51mm, nella fattura non è invece specificato (caso delle pike offset standard 46mm).
Crc mi deve ancora rispondere.
I foderi bassi e il perno della forcella sono messi nella stessa posizione e lunghezza, fatico a vedere differenze nella testa forcella, 5mm non si notano facilmente... Chissà poi in bike..

Alla fine hai fatto questa prova?
Sono veramente curioso di capire se ci sono delle differenze così percepibili.
 

lionmarck

Biker dantescus
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Alla fine hai fatto questa prova?
Sono veramente curioso di capire se ci sono delle differenze così percepibili.

Si, fatta velocemente, trovo la 51 più maneggevole, ma non in maniera esagerata: alla fine quindi ho venduto la 46 e tenuto la 51, ci ho rimesso 250 euro, rinnovando la forca di 20 mesi con una nuova. A ragion veduta ora comprerei la 51, ma non farei di nuovo l'operazione, non vale i soldi che ci ho rimesso.
Alla domanda 46vs51 ti dico meglio 51 se, come nel mio caso, hai uno sterzo abbastanza pigro (io ho 66) e cerchi di recuperar agilità. Viceversa su una bici con sterzo chiuso 46 (x 29er) va benissimo.
Le rake lunghe son cresciute per via delle geometrie sempre più aperte dei nuovi mezzi.
 

AlfreDoss

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Qualcuno ha avuto modo di provare sia la RCT3 che la RC e dire se sente differenze? La mia RC è molto dura negli urti ad alta velocità, nonostante tenga la compressione tutta aperta, ho modificato il pacco lamelle ma senza esagerare, e sembra la strada giusta.
I miei amici con la rct3 invece dicono che è fantastica sul veloce.
Ho letto di lamentele uguali sul forum mtbr, sempre riferite alla sola RC, credo che il pacco lamelle di questa sia molto più duro per potere simulare il blocco presente sulla RCT3, influendo in maniera negativa sulla compressione alle alte.
Per favore non tirate in ballo token o pressione o spurghi vari del charger, già fatto tutto, inoltre la forcella risponde molto bene agli urti lenti ed è molto sensibile, è negli urti veloci che mi spezza le braccia.
Ciau!


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Fedeciapi

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Qualcuno ha avuto modo di provare sia la RCT3 che la RC e dire se sente differenze? La mia RC è molto dura negli urti ad alta velocità, nonostante tenga la compressione tutta aperta, ho modificato il pacco lamelle ma senza esagerare, e sembra la strada giusta.
I miei amici con la rct3 invece dicono che è fantastica sul veloce.
Ho letto di lamentele uguali sul forum mtbr, sempre riferite alla sola RC, credo che il pacco lamelle di questa sia molto più duro per potere simulare il blocco presente sulla RCT3, influendo in maniera negativa sulla compressione alle alte.
Per favore non tirate in ballo token o pressione o spurghi vari del charger, già fatto tutto, inoltre la forcella risponde molto bene agli urti lenti ed è molto sensibile, è negli urti veloci che mi spezza le braccia.
Ciau!


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mai avuto questo problema

utilizzi tutta l'escursione? credo di no
 

Fedeciapi

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mi mancano sempre circa 1,5 cm, col 30% di sag a nessun token. Non sarò un pro rider ma credo di sfruttarla abbastanza...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

allora avevo ragione, è troppo gonfia!

togli un po' d'aria e vedrai che diventerà molto più morbida
il sag è solo una base di partenza

se poi inizia ad andare troppo spesso a fondo corsa aggiungi un token

la pressione dell'aria è responsabile dell'80% del comportamento della forca, l'idraulica serve solo per le regolazioni di fino
 

AlfreDoss

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allora avevo ragione, è troppo gonfia!

togli un po' d'aria e vedrai che diventerà molto più morbida
il sag è solo una base di partenza

se poi inizia ad andare troppo spesso a fondo corsa aggiungi un token

la pressione dell'aria è responsabile dell'80% del comportamento della forca, l'idraulica serve solo per le regolazioni di fino
E lo avevo pure scritto.... Non parlate di sag e/o pressione, ne avevamo già discusso con te.
A quanto dovrei tenerla secondo te, al 40% o 50% di sag????
La pressione è solo una delle variabili in gioco.
Non pensi che non sfrutti l'escursione perché magari troppo frenata nell'idraulica?
Ad ogni modo se magari hai provato entrambe le versioni mi piacerebbe sapere se hai notato differenze.

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Fedeciapi

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E lo avevo pure scritto.... Non parlate di sag e/o pressione, ne avevamo già discusso con te.
A quanto dovrei tenerla secondo te, al 40% o 50% di sag????
La pressione è solo una delle variabili in gioco.
Non pensi che non sfrutti l'escursione perché magari troppo frenata nell'idraulica?
Ad ogni modo se magari hai provato entrambe le versioni mi piacerebbe sapere se hai notato differenze.

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si ho avuto entrambe le versioni.
l'unica differenza è che la rct3 blocca di più.

ti ho scritto quello che secondo me è il tuo problema, poi vedi te se darmi ascolto o meno.
 

AlfreDoss

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si ho avuto entrambe le versioni.
l'unica differenza è che la rct3 blocca di più.

ti ho scritto quello che secondo me è il tuo problema, poi vedi te se darmi ascolto o meno.
ok, grazie.
Riguardo al tuo consiglio avevo a suo tempo provato ad abbassare e mettere token, non so se ricordi che ne avevamo già discusso, ma non ho avuto nessun miglioramento.
Il mio problema si manifesta principalmente negli urti in rapida successione, tipo pietraie prese in velocità, per il resto la trovo ok.
Come rebound la tengo già abbastanza veloce( 5/6 scatti da tutto aperto), non credo che si insacchi ed indurisca perché troppo lenta.

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yayayaya

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Per me non è solo troppo gonfia, se sgonfiassi, arriveresti ad un sag del 40%.
!!!
A rigor di logica dovresti renderla più lineare per sfruttare almeno 1cm di corsa, cercando di non aumentare il sag eccessivamente.
 

AlfreDoss

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Per me non è solo troppo gonfia, se sgonfiassi, arriveresti ad un sag del 40%.
!!!
A rigor di logica dovresti renderla più lineare per sfruttare almeno 1cm di corsa, cercando di non aumentare il sag eccessivamente.
Non ho nessun token dentro, peso 70 kg nudo e la tengo a 60 psi, mi sembra una pressione ragionevole, sono io ad essere fissato o effettivamente avrò un'idraulica troppo frenata rispetto alla più burrosa rct3?

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boboz79

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Non ho nessun token dentro, peso 70 kg nudo è la tengo a 60 psi, mi sembra una pressione ragionevole, sono io ad essere fissato o effettivamente avrò un'idraulica troppo frenata?

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Io peso 67 gnudo, 2 token e 70 psi.. A volte a pacco a volte no.. Dipende da dove giro.. Mio fratello aveva la rt3 e non ho mai notato differenze.. Ora è passato alla RC anche lui è si trova come prima..

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AlfreDoss

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Io peso 67 gnudo, 2 token e 70 psi.. A volte a pacco a volte no.. Dipende da dove giro.. Mio fratello aveva la rt3 e non ho mai notato differenze.. Ora è passato alla RC anche lui è si trova come prima..

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La tieni molto più dura e progressiva della mia, e nonostante tutto ogni tanto vai a pacco...

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boboz79

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La tieni molto più dura e progressiva della mia, e nonostante tutto ogni tanto vai a pacco...

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Si, ma ma vado a pacco solo nei trail dove giro spesso e spingo al massimo.. Paradossalmente a Caldirola facendo i salti sono arrivato a mezzo cm.. A pogno sulla rasco arrivò sempre a pacco..
Cmq io non ci starei a farne una malattia, non è detto che bisogna sempre sfruttare tutta la corsa..

Hai gli fatto manutenzione? Io ho notato appena la faccio è decisamente più fluida..
 

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