Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

gianlu833

Biker serius
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un tubo è dritto, quello di serie ha l'arretramento della sella.

Si sa quanto pesa il reggisella originale?
La sella sta a 265g.

Questo reggisella (arretrato) mi pare ottimo:

 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
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Sapete mica da quanto sono gli stelli della nostra XC100S?

Comunque, se sto imparando qualcosa, la nostra XC100S è a cavallo tra una XC Marathon ed una da Trail, concordate?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Como
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Radon Slide 140
Sapete mica da quanto sono gli stelli della nostra XC100S?

Comunque, se sto imparando qualcosa, la nostra XC100S è a cavallo tra una XC Marathon ed una da Trail, concordate?
Monta una Markhor che ha steli da 30mm

Qui i dati tecnici completi, se ti possono interessare :-)
 
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gianlu833

Biker serius
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Monta una Markhor che ha steli da 30mm

Qui i dati tecnici completi, se ti possono interessare :-)

Grazie.
Sulla seconda affermazione sei d'accordo??
 

Danielino88

Biker novus
2/5/20
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Velletri
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...
Finalmente é arrivato il mio turno... Oggi pomeriggio sono andato a ritirare la bici.
Che dire...uno spettacolo!!
Devo dire che ho trovato in negozio un ragazzo competente che credo mi abbia regolato la bici a dovere (compreso sag).
Volevo chiedere a voi possessori un paio di cose:
-la sella che ho trovato é differente da quella mostrata nel sito(vedi foto) . È la stessa che avete trovato anche voi??
-il cavo del cambio é fissato al carro posteriore con una fascetta e passa proprio vicino la corona.... Che dite rischio di agganciarlo?? Il vostro come é messo??
 

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Zero Cool

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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
La sella, se non ricordo male, è quella del modello vecchio, ma non credo cambi nulla a parte il colore..
Il cavo se lo sposti nel passante di fianco non hai paura di prenderlo su, ma comunque non dovrebbe succedere nulla..
 

cyberjabba

Biker ultra
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ROCKRIDER XC100S
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Finalmente é arrivato il mio turno... Oggi pomeriggio sono andato a ritirare la bici.
Che dire...uno spettacolo!!
Devo dire che ho trovato in negozio un ragazzo competente che credo mi abbia regolato la bici a dovere (compreso sag).
Volevo chiedere a voi possessori un paio di cose:
-la sella che ho trovato é differente da quella mostrata nel sito(vedi foto) . È la stessa che avete trovato anche voi??
-il cavo del cambio é fissato al carro posteriore con una fascetta e passa proprio vicino la corona.... Che dite rischio di agganciarlo?? Il vostro come é messo??

La fascetta è nella stessa posizione..ma non è troppo stretta, per cui si muove..ma in tre uscite nessun problema.
Che taglia è? Riesci a pesarla?

Ciao
 

gianlu833

Biker serius
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Capitolo tubeless.

Sono orientato a Schwalbe Rocket Ron "evolution line addix speed" da 2,25" davanti:


Racing Ralph evolution line Addix speed 29x2.10 dietro:


Entrambi "Snakeskin": dovrebbe essere un rivestimento sul fianco che le rende meno soggetto a forature, giusto?

Come prezzi ci siamo?
Per latticizzarli...è difficile o posso farlo da solo? Devo aggiungere nastro paranippli o è già presente sulle nostre ruote?

Grazieee
 
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Graziella 1964
Per latticizzare hai bisogno solo di lattice e valvola per tubeless. Il lattice più usato è lo stans oppure joe’s.
per tallonare, è altamente consigliato un compressore.

capitolo copertoni:
Premessa: io con le toro in fatto di grip le ho trovate delle ottime do-it-all, una gomma tuttofare, che si è prestata benissimo ai percorsi che faccio, con un ottimo grip anche nel fango e con ottima protezione dalle forature.
pensavo di passare alle toro versione tubeless, leggermente più larghe perchè sono più orientato al trail che all xc, ma pesano tantissimo (non che quelle di serie pesino poco), quindi ho iniziato a guardami intorno.
L’accoppiata da te postata è anche la mia preferita, ma leggendo e sentendo opinioni, ho scoperto che sono si leggere e con ottimo grip (le versioni top di gamma) ma sono anche più delicate rispetto alle toro, lato forature.
Altre alternative che ho preso in considerazione sono Barzo-Barzo o al massimo barzo-mezcal, ardent-ikon, cross-king-cross king.
 
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gianlu833

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Per latticizzare hai bisogno solo di lattice e valvola per tubeless. Il lattice più usato è lo stans oppure joe’s.
per tallonare, è altamente consigliato un compressore.

capitolo copertoni:
Premessa: io con le toro in fatto di grip le ho trovate delle ottime do-it-all, una gomma tuttofare, che si è prestata benissimo ai percorsi che faccio, con un ottimo grip anche nel fango e con ottima protezione dalle forature.
pensavo di passare alle toro versione tubeless, leggermente più larghe perchè sono più orientato al trail che all xc, ma pesano tantissimo (non che quelle di serie pesino poco), quindi ho iniziato a guardami intorno.
L’accoppiata da te postata è anche la mia preferita, ma leggendo e sentendo opinioni, ho scoperto che sono si leggere e con ottimo grip (le versioni top di gamma) ma sono anche più delicate rispetto alle toro, lato forature.
Altre alternative che ho preso in considerazione sono Barzo-Barzo o al massimo barzo-mezcal, ardent-ikon, cross-king-cross king.

Eh, se le vuoi leggere un minimo di rischio in più lato forature lo devi mettere in conto, matematico.
Con Vittoria su strada mi sono sempre trovato da Dio anche con modelli intermedi (adesso ho su le Rubino pro Graphene 2.0, roba da 25€ a copertone), per cui mi ispira fiducia.
Con le Toro "di serie" quanti km ci hai fatto? Io più che altro ho paura delle forature...vorrei evitare e per questo passare a tubeless.

Le Barzo 29x2,10 le ha Nencini a €41,95 (non che sia un superprezzo eh...), le Mezcal per il posteriore le ho trovate qui:


Ah, andresti di 2,10 sia davanti che dietro o davanti meglio le 2,25" sempre??

Barzo sempre da Gambacicli:


Il prezzo e il peso sono ottimi...
 

Burnout111

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Graziella 1964
Allora attualmente sono sui 1000km percorsi con le toro, quella dietro l’ho cambiata perché era finita, quella davanti è ancora buona.
per le forature le ho trovate incredibili, mai forate (forse sono stato fortunato) però all’ultimo giro prima di cambiarle, quella di dietro aveva un bel solco sulla spalla, segno che avevo preso qualche bella pietra tagliante, ma non si è squarciata ne bucata, me ne sono accorto quando sono arrivato a casa e l’ho lavata.
io le ho trovate davvero molto buone, peccato per il peso, fossero state più leggere sicuramente le avrei rimesse in versione tubeless.

Al prossimo giro monterò tubeless e farò al davanti 2,25-2,35 dietro 2,25-2,10, sono indeciso sia sulla misura sia sul modello.

nel caso dovessi scegliere le barzo le monterò grafene versione xc trail, che sono più resistenti ma anche più pesantucce della versione xc, si trovano intorno ai 35€.
Diciamo che le barzo hanno ottimo rapporto qualità/prezzo. Complessivamente la trovo la miglior gomma tuttofare per xc.
 
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gianlu833

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Allora attualmente sono sui 1000km percorsi con le toro, quella dietro l’ho cambiata perché era finita, quella davanti è ancora buona.
per le forature le ho trovate incredibili, mai forate (forse sono stato fortunato) però all’ultimo giro prima di cambiarle, quella di dietro aveva un bel solco sulla spalla, segno che avevo preso qualche bella pietra tagliante, ma non si è squarciata ne bucata, me ne sono accorto quando sono arrivato a casa e l’ho lavata.
io le ho trovate davvero molto buone, peccato per il peso, fossero state più leggere sicuramente le avrei rimesse in versione tubeless.

Al prossimo giro monterò tubeless e farò al davanti 2,25-2,35 dietro 2,25-2,10, sono indeciso sia sulla misura sia sul modello.

nel caso dovessi scegliere le barzo le monterò grafene versione xc trail, che sono più resistenti ma anche più pesantucce della versione xc, si trovano intorno ai 35€.
Diciamo che le barzo hanno ottimo rapporto qualità/prezzo. Complessivamente la trovo la miglior gomma tuttofare per xc.

Non avevo idea del kilometraggio medio di una gomma da mtb, sono sincero.
Con quelle da strada mediamente ci faccio 8.000km :)

Lato peso siamo a 850gr delle Toro (più 250gr di camera d'aria), contro i 650gr delle Barzo sempre da 2,10. Quelle da 2,25 stanno a 680, comunque ottimo! Ed hanno il rinforzo laterale (la banda grigia) contro le forature.
Quindi montando due Barzo e inserendo il lattice si risparmiano "pronti-via" circa 700-750gr, mica pochi..

Comunque le barzo che dici tu sono queste, bisogna capire dove non si pagano le spese di spedizione:


In ogni caso, confortato dalla tua testimonianza, userò le Toro di serie fino al cambio.
Grazie x le info!
 
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Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
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Graziella 1964
Anche le barzo al posteriore si consumano facilmente infatti in molti mettono la barzo davanti e la mezcal dietro che è molto più scorrevole e dura parecchio di più.
se cerchi scorrevolezza, oppure vai solo su asciutto puoi anche mettere due mezcal oppure due aspen, o altro...
Dipende da cosa ci devi fare.
altra cosa, spesso le case dichiarano un peso poi all’atto pratico bisogna vedere quanto pesano realmente..
 
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Lupolucio

Biker novus
22/12/08
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Finalmente é arrivato il mio turno... Oggi pomeriggio sono andato a ritirare la bici.
Che dire...uno spettacolo!!
Devo dire che ho trovato in negozio un ragazzo competente che credo mi abbia regolato la bici a dovere (compreso sag).
Volevo chiedere a voi possessori un paio di cose:
-la sella che ho trovato é differente da quella mostrata nel sito(vedi foto) . È la stessa che avete trovato anche voi??
-il cavo del cambio é fissato al carro posteriore con una fascetta e passa proprio vicino la corona.... Che dite rischio di agganciarlo?? Il vostro come é messo??
Ciao vai tranquillo a me dopo un anno è sempre li semmai l'altro del freno che passa sopra il pedale io l'ho sistemato con una fascetta al carro x sicurezza, la sella non e propio la stessa comunque anche con l'altra dopo 3/4 ore sopra non è che sia il massimo io ho rimesso la mia vecchia SMP, secondo me forse sui nuovi modell hanno risparmiato un po', vedi il colore che non è un doppio grigio scuro/rosso ma tinta unica anche il colore dell'ammo. e forca non è piu' in sintonia col telaio li hanno lasciati originali, quello che mi piace è la scritta "rockraider" stilizzata e piu' sobria, piuttosto che quel pugno nell'occhio nera...tutto sommato piuttosto che aumentare il prezzo(che x le ottime qualita' e i pezzi montati sopra è veramente contenuto) hanno risparmiato nella forma e non nel contenuto,...ti consiglio se gia' non lo hai fatto di prendere la pompetta x forca e ammo.in modo di regolare periodicamente la pressione...ciao buone pedalate
 

gianlu833

Biker serius
3/11/20
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Eccomi di ritorno da un ottimo giro di 50km e 1100m di dislivello..che dire, bellissimo nonostante il vento gelido.

A parte questo, alla partenza ho sentito cigolare la bici, mi sono fermato e mi sono accorto che hanno montato il filo del freno posteriore facendolo passare da sopra il pedale di sinistra, tanto che rimane fuori dal suo gancio e strusciava contro il mozzo della pedivella...

Anche l'altro cavo non mi pare un granché a livello di fissaggio..nonostante la fascetta..mah..
 

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cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
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ROCKRIDER XC100S
Eccomi di ritorno da un ottimo giro di 50km e 1100m di dislivello..che dire, bellissimo nonostante il vento gelido.

A parte questo, alla partenza ho sentito cigolare la bici, mi sono fermato e mi sono accorto che hanno montato il filo del freno posteriore facendolo passare da sopra il pedale di sinistra, tanto che rimane fuori dal suo gancio e strusciava contro il mozzo della pedivella...

Anche l'altro cavo non mi pare un granché a livello di fissaggio..nonostante la fascetta..mah..
Credo sia montato in maniera errata, infatti a me passava sotto e anche con i nuovi freni l'ho fatta passare nello stesso punto (visto che c'è proprio la predisposizione per tale passaggio). Ma io ho la 2019, nella 2020 magari hanno deciso di cambiare disposizione.

CJ
 
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