Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

Lugagnanense

Biker superis
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Lugagnano
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Non lo so la mia è stata una rottura improvvisa ( ricordo il rumore metallico che subito non ho associato al mozzo rotto ) nel mio caso sembrerebbe quasi per flessione, la rottura è 8-10mm più interno nel mozzo subito oltre il cuscinetto che nei miei è presente oltre la sede del corpetto ruota libera ( verso il lato disco diciamo ) e la ruota girava e gira ancora bene.
Quindi immagino possa essere una rottura "simile" alla mia avvenuta comunque tra il cuscinetto centrale e quello lato disco. Probabilmente il cuscinetto essendo molto rigido in quella posizione da un picco di sollecitazione al perno quando tende a flettere. La butto li. Nel mio caso le codizioni d'uso al momento della rottura erano severe ( ero l'unico pirla senza protezioni e casco integrale del gruppo, pensavo fosse un giro più turistico ) quindi la rottura è stata "catastrofica", magari nel tuo caso la flessione era più continuata e quindi ha ceduto senza "botti".
 

joordan

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Non lo so la mia è stata una rottura improvvisa ( ricordo il rumore metallico che subito non ho associato al mozzo rotto ) nel mio caso sembrerebbe quasi per flessione, la rottura è 8-10mm più interno nel mozzo subito oltre il cuscinetto che nei miei è presente oltre la sede del corpetto ruota libera ( verso il lato disco diciamo ) e la ruota girava e gira ancora bene.
Quindi immagino possa essere una rottura "simile" alla mia avvenuta comunque tra il cuscinetto centrale e quello lato disco. Probabilmente il cuscinetto essendo molto rigido in quella posizione da un picco di sollecitazione al perno quando tende a flettere. La butto li. Nel mio caso le codizioni d'uso al momento della rottura erano severe ( ero l'unico pirla senza protezioni e casco integrale del gruppo, pensavo fosse un giro più turistico ) quindi la rottura è stata "catastrofica", magari nel tuo caso la flessione era più continuata e quindi ha ceduto senza "botti".

con il minimo kmtraggio fatto resta molto probabile cmq un pezzo difettoso..vediam che ti dicono da mavic
 

Longjnes

Biker infernalis
non ci ho mai visto grandi problemi di assistenza in una assemblata (preso atto che la assemblo con parti di primo ordine come quelle elencate)..e su rigidità e robustezza, la sfido grandemente anche da blasonate monomarca..se le assembli con criterio e rigore..questo e' forse il paramentro piu' rischioso per le assemblate..farle fare da chi lo sa fare bene

per le carbon..ne son attratto anche io ma come si discuteva in un altro topic il fattore stallonamento ZTR per la struttura del dentino etc e' praticamente irreplicabile nelle carbon..ergo non ci passero' mai..a meno che ste nuove VALOR siano fatte così..ma dubito..

fine OT

sono poche le regole per costruire bene una ruota, più che saperlo fare ci vuole pazienza e voglia di farlo, senza tirar via per il facile guadagno saltanto fasi importanti.
per questo lo faccio da me. non serve una grossa manualità.
con tecniche industriali si possono montare anche ruote leggerissime e con un decente risultato di rigidità, cosa che invece verrebbe male a mano, perché si rischia di deformarli durante il montaggio. ad esempio gli AC race sono disponibili anche come ricambio ma è sconsigliato cercarli di assemblarli a mano, le tensioni asimmetriche del montaggio rischiano di accartocciarli.
shimano per aggirare il problema che dici per intanto li fornirà inizialmente in versione tubular.
 

joordan

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sono poche le regole per costruire bene una ruota, più che saperlo fare ci vuole pazienza e voglia di farlo, senza tirar via per il facile guadagno saltanto fasi importanti.
per questo lo faccio da me. non serve una grossa manualità.
con tecniche industriali si possono montare anche ruote leggerissime e con un decente risultato di rigidità, cosa che invece verrebbe male a mano, perché si rischia di deformarli durante il montaggio. ad esempio gli AC race sono disponibili anche come ricambio ma è sconsigliato cercarli di assemblarli a mano, le tensioni asimmetriche del montaggio rischiano di accartocciarli.
shimano per aggirare il problema che dici per intanto li fornirà inizialmente in versione tubular.

vedi, nel tuo post hai appena descritto il mio "farlo bene" ;)

anche io le costruisco e le riparo, ci vuole solo attenzione al dettaglio e pazienza..cosa che come hai ben detto gran parte dei meccanici non ha.

per quanto riguarda rigidita etc, obbiettivamente basta avere un paio di strumenti giusti e i valori corretti di ogni componente e non si puo' sbagliare..

ma d'altronde e' un po' come l'imbianchino di una volta..ci metteva tre volte il tempo ma non sporcava nemmeno da mettere giu' il telo..oggi invece..

in questi lavori d'artigianato ci vuole solo pazienza e passione..virtu' che sono purtroppo in via d'estinzione a favore di guadagno e quantita'
 

becca

Biker novus
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Chignolo po (PV)
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Come dal titolo, domenica mattina prima di fare la marathon bike ho notato che la cassetta si muoveva sulla ruota e con mio stupore ho visto che era rotto il perno del mozzo della ruota posteriore.
Le ruote hanno circa 4 mesi e sono state usate per circa 600/700 km.
come dalle foto si vede che il perno si è tranciato di netto,
o era difettato o ho una potenza mostruosa nelle mie gambe,
sono propenso per un difetto, ho portato la ruota al mio sivende che la manda in mavic e in buona fortuna.
a qualcuno è già capitato una cosa simile?
image.php
[/IMG]
image.php

cavolo capitato anche a me...stessa identica rottura......
 

Bughi

Biker velocissimus
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... urca 3 rotture del perno ... tutte su SLR ???
... sulle vecchie Crossmax il perno era fissato in maniera completamente diversa che, a parte i noti problemi sulla ruota libera, a mio avviso lo irrobustiva di più.
 

babylonboss26

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dalla foto sembra un ''cedimento strutturale'' del perno ma difficile da stabilire ad occhio. In ogni caso Mavic dovrebbe sostituire il pezzo senza se e senza ma, una rottura simile nn è accettabile su un set di ruote venduto ad oltre 700 euro. L'ipotesi di un difetto di fabbricazione mi pare sia probabile, ma la mancata sostituzione in garanzia da parte di Mavic sarebbe molto grave per un'azienda leader del settore. Tienici aggiornati.
 

Bughi

Biker velocissimus
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dalla foto sembra un ''cedimento strutturale'' del perno ma difficile da stabilire ad occhio. In ogni caso Mavic dovrebbe sostituire il pezzo senza se e senza ma, una rottura simile nn è accettabile su un set di ruote venduto ad oltre 700 euro. L'ipotesi di un difetto di fabbricazione mi pare sia probabile, ma la mancata sostituzione in garanzia da parte di Mavic sarebbe molto grave per un'azienda leader del settore. Tienici aggiornati.

come detto sopra, i "vecchi" crossmax avevano un perno che doveva essere svitato da entrambe le estremità.
semplificando al massimo immaginate che il perno era diviso in due sezioni : la sinistra più o meno lunga 3/4 con il restante quarto costituito dalla parte destra che veniva avvitata sull'altra costituendo il corpo del perno.
la scorrevolezza dei cuscinetti veniva regolata con le ghiere ai due lati del mozzo ed il meccanismo dei cricchetti ruota libera era ricavato praticamente sulla flangia del mozzo.
ora invece, il perno è in unico pezzo e le ghiere del mozzo oltre a regolare la scorrevolezza del mozzo lo tengono fissato in sede (la destra).
ma soprattutto, a differenza di prima, praticamente tutto il meccanismo della ruota libera è sul perno e non più sulla flangia.
e per di più è montato a sbalzo sul perno.
praticamente sul lato sinistro di quel "povero" perno grava tutto il peso della cassetta, della ruota libera e si scaricano le forze della pedalata ...
 

francesco636

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Ciao mi intrometto nella discussione per segnalarvi il mio problema. Ho le stesse ruote sebbene in versione 26....il mozzo posteriore mi prende continuamente gioco costringendomi a regolare piuttosto frequentemente la ghiera del gioco (quella lato disco freno).
Ho provato a mettere un pò di frenafiletti nella ghira...il problema si è attenuato ma non eliminato.

A nessuno di voi è capitata una cosa simile? che soluzioni mi suggerite?

grazie
ciao
 

babylonboss26

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Ciao mi intrometto nella discussione per segnalarvi il mio problema. Ho le stesse ruote sebbene in versione 26....il mozzo posteriore mi prende continuamente gioco costringendomi a regolare piuttosto frequentemente la ghiera del gioco (quella lato disco freno).
Ho provato a mettere un pò di frenafiletti nella ghira...il problema si è attenuato ma non eliminato.

A nessuno di voi è capitata una cosa simile? che soluzioni mi suggerite?

grazie
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è il classico difettuccio delle Mavic. Nn credo ci siano rimedi, ti conviene di tanto in tanto regolare e stringere il tutto.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ciao mi intrometto nella discussione per segnalarvi il mio problema. Ho le stesse ruote sebbene in versione 26....il mozzo posteriore mi prende continuamente gioco costringendomi a regolare piuttosto frequentemente la ghiera del gioco (quella lato disco freno).
Ho provato a mettere un pò di frenafiletti nella ghira...il problema si è attenuato ma non eliminato.

A nessuno di voi è capitata una cosa simile? che soluzioni mi suggerite?

grazie
ciao
Problema noto, risaputo e diffuso. Se fai un "cerca" dovresti trovare le discussioni.
 

Longjnes

Biker infernalis
ora invece, il perno è in unico pezzo e le ghiere del mozzo oltre a regolare la scorrevolezza del mozzo lo tengono fissato in sede (la destra).
ma soprattutto, a differenza di prima, praticamente tutto il meccanismo della ruota libera è sul perno e non più sulla flangia.
e per di più è montato a sbalzo sul perno.
praticamente sul lato sinistro di quel "povero" perno grava tutto il peso della cassetta, della ruota libera e si scaricano le forze della pedalata ...


però tutti i mozzi + o - sono così.
anche DT ha il corpetto (ma con la RL interna al corpetto..) appoggiato sulla flangia e tenuto dai tappi. sul corpetto poi ci sono un paio di cuscinetti che scaricano tutto sull'asse.le infinitesime tolleranze costruttive Dt e il tiro dei bloccaggi, per magia rendono granitico il tutto.
solo shimano ha il corpetto avvitato sulla flangia, ma è una vite in alu che serve solo a tenere in sede il corpetto più che a scaricare forze.
piuttosto mi pare bizzarro avere la RL a sbalzo rispetto ai pignoni.
Il miglior punto per posizionarla a mio avviso è in corrispondenza dei due pignoni + grandi (e non dentro la flangia come questa Mavic) per non avere forze a sbalzo indotte dal tiro catena. Sia shimano che DT hanno la RL sui 2-3 pignoni più grandi.
però non vorrei fare le pulci a mavic che sicuramente saprà il fatto suo.
 

francesco636

Biker infernalis
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si esatto, ho trovato qualche altra discussione ma non ho notato soluzioni definitive.

Ho visto che all'interno della ghiera c'è un o-ring: se lo sostituissi con uno più "ciccione" secondo voi può essermi d'aiuto?

Io mi son fatto l'idea che sia la ruota che durante la rotazione si trascina la ghiera, che tra l'altro si svita nel senso di rotazione della ruota
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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ora invece, il perno è in unico pezzo e le ghiere del mozzo oltre a regolare la scorrevolezza del mozzo lo tengono fissato in sede (la destra).
ma soprattutto, a differenza di prima, praticamente tutto il meccanismo della ruota libera è sul perno e non più sulla flangia.
e per di più è montato a sbalzo sul perno.
praticamente sul lato sinistro di quel "povero" perno grava tutto il peso della cassetta, della ruota libera e si scaricano le forze della pedalata ...

.......quindi chi ha acquistato questo set di ruote potrebbe incorrere in questo tipo di rottura, e per Mavic sarà una bella gatta da pelare. Potrebbe anche nn verificarsi, ma se come dici, il difetto è proprio progettuale, la statistica sarà abbastanza alta. Vedremo.
 

Bughi

Biker velocissimus
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Beh non voglio affatto dire che la nuova ruota libera porta a rotture ma di certo l insieme poteva essere piu robusto. Certo anche che praticamente tutti i mavic ormai montano l its 4 ovvero hanno il mozzo fatto cosi
 

jacopo66

Biker novus
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Lecco
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tutto a posto, cambiato in garanzia in 10 giorni senza pagare niente.
comunque il sivende "dice" che a lui non è mai successo, e di SLR 29 ne ha vendute parecchie.
 

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