Quoto al 100%.questo e' forse il paramentro piu' rischioso per le assemblate..farle fare da chi lo sa fare bene
Quoto al 100%.questo e' forse il paramentro piu' rischioso per le assemblate..farle fare da chi lo sa fare bene
Non lo so la mia è stata una rottura improvvisa ( ricordo il rumore metallico che subito non ho associato al mozzo rotto ) nel mio caso sembrerebbe quasi per flessione, la rottura è 8-10mm più interno nel mozzo subito oltre il cuscinetto che nei miei è presente oltre la sede del corpetto ruota libera ( verso il lato disco diciamo ) e la ruota girava e gira ancora bene.
Quindi immagino possa essere una rottura "simile" alla mia avvenuta comunque tra il cuscinetto centrale e quello lato disco. Probabilmente il cuscinetto essendo molto rigido in quella posizione da un picco di sollecitazione al perno quando tende a flettere. La butto li. Nel mio caso le codizioni d'uso al momento della rottura erano severe ( ero l'unico pirla senza protezioni e casco integrale del gruppo, pensavo fosse un giro più turistico ) quindi la rottura è stata "catastrofica", magari nel tuo caso la flessione era più continuata e quindi ha ceduto senza "botti".
non ci ho mai visto grandi problemi di assistenza in una assemblata (preso atto che la assemblo con parti di primo ordine come quelle elencate)..e su rigidità e robustezza, la sfido grandemente anche da blasonate monomarca..se le assembli con criterio e rigore..questo e' forse il paramentro piu' rischioso per le assemblate..farle fare da chi lo sa fare bene
per le carbon..ne son attratto anche io ma come si discuteva in un altro topic il fattore stallonamento ZTR per la struttura del dentino etc e' praticamente irreplicabile nelle carbon..ergo non ci passero' mai..a meno che ste nuove VALOR siano fatte così..ma dubito..
fine OT
sono poche le regole per costruire bene una ruota, più che saperlo fare ci vuole pazienza e voglia di farlo, senza tirar via per il facile guadagno saltanto fasi importanti.
per questo lo faccio da me. non serve una grossa manualità.
con tecniche industriali si possono montare anche ruote leggerissime e con un decente risultato di rigidità, cosa che invece verrebbe male a mano, perché si rischia di deformarli durante il montaggio. ad esempio gli AC race sono disponibili anche come ricambio ma è sconsigliato cercarli di assemblarli a mano, le tensioni asimmetriche del montaggio rischiano di accartocciarli.
shimano per aggirare il problema che dici per intanto li fornirà inizialmente in versione tubular.
Come dal titolo, domenica mattina prima di fare la marathon bike ho notato che la cassetta si muoveva sulla ruota e con mio stupore ho visto che era rotto il perno del mozzo della ruota posteriore.
Le ruote hanno circa 4 mesi e sono state usate per circa 600/700 km.
come dalle foto si vede che il perno si è tranciato di netto,
o era difettato o ho una potenza mostruosa nelle mie gambe,
sono propenso per un difetto, ho portato la ruota al mio sivende che la manda in mavic e in buona fortuna.
a qualcuno è già capitato una cosa simile?[/IMG]
dalla foto sembra un ''cedimento strutturale'' del perno ma difficile da stabilire ad occhio. In ogni caso Mavic dovrebbe sostituire il pezzo senza se e senza ma, una rottura simile nn è accettabile su un set di ruote venduto ad oltre 700 euro. L'ipotesi di un difetto di fabbricazione mi pare sia probabile, ma la mancata sostituzione in garanzia da parte di Mavic sarebbe molto grave per un'azienda leader del settore. Tienici aggiornati.
Ciao mi intrometto nella discussione per segnalarvi il mio problema. Ho le stesse ruote sebbene in versione 26....il mozzo posteriore mi prende continuamente gioco costringendomi a regolare piuttosto frequentemente la ghiera del gioco (quella lato disco freno).
Ho provato a mettere un pò di frenafiletti nella ghira...il problema si è attenuato ma non eliminato.
A nessuno di voi è capitata una cosa simile? che soluzioni mi suggerite?
grazie
ciao
Problema noto, risaputo e diffuso. Se fai un "cerca" dovresti trovare le discussioni.Ciao mi intrometto nella discussione per segnalarvi il mio problema. Ho le stesse ruote sebbene in versione 26....il mozzo posteriore mi prende continuamente gioco costringendomi a regolare piuttosto frequentemente la ghiera del gioco (quella lato disco freno).
Ho provato a mettere un pò di frenafiletti nella ghira...il problema si è attenuato ma non eliminato.
A nessuno di voi è capitata una cosa simile? che soluzioni mi suggerite?
grazie
ciao
ora invece, il perno è in unico pezzo e le ghiere del mozzo oltre a regolare la scorrevolezza del mozzo lo tengono fissato in sede (la destra).
ma soprattutto, a differenza di prima, praticamente tutto il meccanismo della ruota libera è sul perno e non più sulla flangia.
e per di più è montato a sbalzo sul perno.
praticamente sul lato sinistro di quel "povero" perno grava tutto il peso della cassetta, della ruota libera e si scaricano le forze della pedalata ...
si esatto, ho trovato qualche altra discussione ma non ho notato soluzioni definitive.
ora invece, il perno è in unico pezzo e le ghiere del mozzo oltre a regolare la scorrevolezza del mozzo lo tengono fissato in sede (la destra).
ma soprattutto, a differenza di prima, praticamente tutto il meccanismo della ruota libera è sul perno e non più sulla flangia.
e per di più è montato a sbalzo sul perno.
praticamente sul lato sinistro di quel "povero" perno grava tutto il peso della cassetta, della ruota libera e si scaricano le forze della pedalata ...
... urca 3 rotture del perno ... tutte su SLR ???
... sulle vecchie Crossmax il perno era fissato in maniera completamente diversa che, a parte i noti problemi sulla ruota libera, a mio avviso lo irrobustiva di più.