Rotwild R.E1+ RX ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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funcool

Biker serius
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Io sono in odore di R.X+ 27.5 FS e mi chiedevo se qualcuno ha provato a vedere come togliere la batteria alla fine ?
... mi interessa capire se è una cosa fattibile all'occorrenza. ...

Al di là che dicono che ci vuole un meccanico , ma se devo svitare 8 brugole e staccare uno spinotto non mi pare un disastro di lavoro !

Sapete qualcosa ?
:medita:
 

Moebius

Biker cesareus
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Rotwild, Stumpy 2010
Secondo me è fattibile, anche se non ci ho provato. La batteria è una parte strutturale del telaio; in pratica è il tubo obliquo. Svitando le grosse brugole alle due estremità la batteria si rimuove.

Sicuramente occorre fare attenzione alla coppia di serraggio quando si rimonta, e forse ci va anche un po' di frenafiletti, ma mi sembra una cosa alla portata di chiunque abbia gli attrezzi adatti e un minimo di manualità.

Certo non è una cosa che si può fare a metà giro...
 

funcool

Biker serius
31/1/09
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Pensavo ad una ricarica notturna in un ipotetico rifugio dove devi per forza lasciare la bici fuori e non te la cavi con una prolunga :hahaha:

Praticamente se la togli non rimane nulla che tiene insieme il telaio da dietro la serie sterzo (inizio del'lobliquo) fino alla suo fine ho capito bene ?( telaio aperto)

Sto cercando di capire se è fattibile oppure no , non sono particolarmente preoccupato da questa cosa , ma essendo tecnico elettronico (e notoriamente testone!!!) voglio capire
Il lavoro da fare e da come dici non sembra incasinato , una dinamometrica pesa niente e si può mettere nello zainetto , certo se non ci sono da rifare cablaggi particolari ...

Il passo successivo , almeno per me , è prevedere un qualcosa che agevoli il tutto !
....ed ancora non mi sono buttato nell' elettronica ;-)
 

Moebius

Biker cesareus
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Se togli la batteria il telaio rimane aperto.

La cosa più semplice, secondo me, è una prolunga da 25 m. Io me la sono fatta, con normale cavetto bipolare da 1.5 mm2, e pesa esattamente 1 Kg. Con 25 metri di filo arrivi ovunque. Senza contare che spesso i rifugi una presa esterna, o nella rimessa, ce l'hanno...

Smontare e rimontare la batteria "on the trail" solo per caricarla di notte mi sembra oltremodo complicato. Inoltre, in alcuni casi hai sempre l'opzione del range extender.
 

Koikoi

Biker novus
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Ciao Moebius, sono di Genova.
L'ho ordinata online e dopo 15 giorni l'avevo in casa :))):
 

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checo79

Biker grossissimus
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Pensavo ad una ricarica notturna in un ipotetico rifugio dove devi per forza lasciare la bici fuori e non te la cavi con una prolunga :hahaha:

Praticamente se la togli non rimane nulla che tiene insieme il telaio da dietro la serie sterzo (inizio del'lobliquo) fino alla suo fine ho capito bene ?( telaio aperto)

Sto cercando di capire se è fattibile oppure no , non sono particolarmente preoccupato da questa cosa , ma essendo tecnico elettronico (e notoriamente testone!!!) voglio capire
Il lavoro da fare e da come dici non sembra incasinato , una dinamometrica pesa niente e si può mettere nello zainetto , certo se non ci sono da rifare cablaggi particolari ...

Il passo successivo , almeno per me , è prevedere un qualcosa che agevoli il tutto !
....ed ancora non mi sono buttato nell' elettronica ;-)
Se ti serviva una batteria asportabile hai decisamente sbagliato bici, mi pare pure na cavolata smontare ogni volta mezza bici

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Moebius

Biker cesareus
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Rotwild, Stumpy 2010
Ero rimasto che avevano ancora alcuni problemi col microdisplay. Certo che le news della Rotwild, almeno qui in Italia, arrivano veramente a fatica.

Se ho capito bene, col microdisplay c'è anche l'opzione di montare il nuovo display che dà più informazioni del vecchio; per esempio, i watt istantaneamente erogati dal motore e quelli dalle gambe. Questo display sarebbe un semplice visualizzatore, quindi si potrebbe montarlo o meno senza pregiudicare il funzionamento del resto, diversamente dal vecchio display che se non è montato impedisce il funzionamento del motore.
 

Moebius

Biker cesareus
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Rotwild, Stumpy 2010
Prima uscita con il software e setup motore aggiornati (rispettivamente, alla 3.6.0 e MTR2E) e primissime impressioni.

A sentimento, il 1° livello (cruise) mi pare sia stato alzato un pelino; il 2° livello (tour) mi sembra sia stato abbassato, ma l'ho usato solo per pochi secondi. Il 3° non ho ancora avuto modo di provarlo.

Sull'autonomia non posso ancora fare confronti rispetto a prima, aspetto giri più significativi.
Il rumore del motore si è decisamente ridotto, al punto che a bassi rpm (fino a 60 o giù di lì, non ho una misura della pedalata) è inavvertibile.

Una cosa che si nota subito è che è stato portato a zero il gioco angolare necessario per far partire il motore. Ripartire in pendenza è diventato banale, poichè da fermi basta spingere sul pedale e il motore parte in modo graduale.

Anche l'inserimento è diventato più graduale, non si sente più lo strappo alla partenza e nemmeno quando si aumenta l'assistenza; mentre invece se si è già in marcia e si riprende la pedalata non noto nessun ritardo all'entrata dell'assistenza.

I livelli di assistenza, dopo l'aggiornamento, dovrebbero essere:
Cruise 30%
Tour 100%
Sport 320%

Sembra che siano disponibili due diversi setup del motore, ma non ho capito come si fa ad ottenere quello alternativo (che "dovrebbe" essere 50%-150%-320%).

Sembra anche che Brose stia per rendere disponibile la possibilità per gli utenti di personalizzarsi i livelli a piacimento. :}}}:

Dico sembra perchè tento di tradurre dal forum ufficiale della Rotwild, dove ovviamente tutti scrivono in tedesco, con Google translate... :omertà:
Ho chiesto lumi, vediamo se mi rispondono.
 

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