Rotwild R.E1+ RX ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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f.buscone

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ma se cerchi qualcosa da cui togliere la batteria cerca altrove....li non la togli !!....ho meglio se la togli e' per sostituirla non per caricarla !! qui e' fatta per non essere tolta !
 

Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
Dopo qualche giro con il software ed il setup del motore aggiornati, noto anche qualche dettaglio che non mi soddisfa del tutto.

Il cambio di assistenza, come l'inserimento da zero, ora sono progressivi, non si sente più quello "strappetto" che rincuorava. Cioè, passando ad esempio da Cruise a Tour, si sente l'assistenza aumentare gradualmente in 1 o 2 secondi, anzichè bruscamente com'era prima. Non è un problema, ma a me piaceva di più prima...

Nel Cruise forse l'assistenza è stata leggermente aumentata, ma nel Tour decisamente diminuita. Ora la differenza tra Cruise e Tour è poca. Il Tour andrebbe di nuovo aumentato, magari senza tornare a com'era prima, quando era quasi indistinguibile dallo Sport. Ora è poco distinguibile dal Cruise...

Poi la cosa più peculiare: come ho scritto in un altro post, è stato ridotto a zero il gioco angolare dei pedali per fare partire l'assistenza da zero (basta spingere e si sente l'assistenza entrare gradualmente) e questa è un'ottima cosa. Però è stato reso istantaneo il taglio dell'assistenza al cessare della spinta sul pedale; anzi, l'impressione è che il motore tagli anche senza che la spinta sui pedali arrivi a zero, basta che diventi piuttosto leggera, e questo avviene istantaneamente.
Se da una parte questo nel tecnico-quasi-trialistico aiuta perchè non c'è quella frazione di secondo in cui tu hai smesso di pedalare ma il motore tira ancora, d'altra parte obbliga ad essere molto accurati nel pedalare rotondo, per non sentire quell'attacca-stacca del motore, quando l'assistenza impostata è un po' eccessiva rispetto alla pendenza che si sta affrontando.
Specialmente in Sport questa cosa è evidente: su pendenze al di sotto del 22-23%, almeno a me, il motore va un po' a strappi perchè l'accelerazione che imprime è eccessiva e nel punto morto della pedalata non riesco a mantenere una spinta costante sul pedale, la bici mi va via di sotto.

Quindi, trovo che l'aggiornamento abbia migliorato qualcosa ma resta ancora da migliorare qualcos'altro. Speriamo che diano la possibilità all'utente di customizzarsi i parametri, come hanno anticipato.
 

Turboboost

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pontassieve (FI)
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moebius, scusa l intrusione, ma questo aggiornamento brose, secondo te vale anche per le fantic? perche sulla fantic che ho provato io qualche giorno fa mi sembra di rivedere il tuo brose, anche se l assistenza non entrava istantanea
sto cercando di capire come fantic si comporta con aggiornamenti etc...perche probabilmente optero per quella (versione plus, la xf2) grazie infinite
 

EmilG

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istantaneo il taglio dell'assistenza al cessare della spinta sul pedale; anzi, l'impressione è che il motore tagli anche senza che la spinta sui pedali arrivi a zero, basta che diventi piuttosto leggera, e questo avviene istantaneamente.

Questa é la cosa che non piace a mia moglie sul Fantic, io non posso giudicare visto che ho provato poco questo motore ma a lei da fastidio

Emil
 

Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
Non so proprio se gli aggiornamenti per la Rotwild vanno bene anche per le Fantic. Teoricamente dovrebbero, ma è da vedere.
Chiedendo info sul motore a Rotwild ti dicono di rivolgerti a Brose (o BMZ), e questi ti rimandano indietro al costruttore... Il problema principale di queste tedesche poco diffuse in Italia è che è difficile avere risposte precise e puntuali alle proprie domande.
Fantic è italiana, quindi c'è sempre la possibilità di prendere su il telefono e sentire direttamente.

Questa modifica intervenuta nell'aggiornamento, di staccare l'assistenza istantaneamente al diminuire oltre un certo limite della coppia applicata, in effetti è un po' fastidioso. Costringe ad impegnarsi davvero a pedalare rotondo... e magari questo è un bene...

L'autonomia invece è effettivamente migliorata. Oggi 1000m d+ su 29 km, tutto in cruise (1 su 3), col 50% di autonomia residua, mi sembra buono, calcolando anche che io + abbigliamento, acqua e zaino + la bici sforiamo i 115 kg...
 

Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
:}}}:

E' uscito ieri il nuovo software dalla BMZ che permette di personalizzare i tre livelli di assistenza!

Il software è scaricabile ed utilizzabile solo dai rivenditori regolarmente registrati, quindi non è destinato all'utente finale.

Supposizioni mie: il software dovrebbe funzionare su tutti i motori Brose, tranne forse quelli con un software "proprietario" tipo Specialized.
 

Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
Confermo i tre livelli: Cruise 30% - Tour 100% - Sport 320%. Visti personalmente col nuovo software che permette di vedere le impostazioni correnti, oltre a poterle reimpostare secondo i propri gusti personali.
Magari Lucchio può verificare dal suo meccanico se davvero i suoi sono diversi?

Credo che lascerò così il Cruise, magari alzerò il Tour un po', 150% dovrebbe andare bene.
 

Lucchio.54

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L'ho verificato è come ho già detto, e il confronto con una Haibike biammortizzata con i miei stessi rapporti me lo conferma, prima della modifica in cruise ( 30% ) non c'era verso di stargli dietro, ora a parità rpm
non ho nessun problema si va uguali. Ciao Moebius.
 

Lucchio.54

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I consumi sono praticamente simili a prima, soprattutto il fatto di avere in cruise il 50% rispetto al 30% precedente mi permette di usare + questa funzione rispetto al tour ( 100 % ) cmq come già scritto ho controllato, salite in sterrato anche un po' mosso, nella prima funzione faccio circa 210 metri di dsl con la seconda 140 metri a tacca. Peso 78kg + Rotwild 22 + Camelback 5kg.
 

Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
E' sopraggiunto un problema sulla mia Rotwild E1+.

Dopo averla lavata molte volte col getto da giardino senza mai un problema, l'ultima volta, a causa di un'argilla uguale al pongo che non ne voleva sapere di venir via, ho usato l'idropulitrice sulle ruote. Involontariamente devo aver schizzato anche la zona della presa ricarica/interruttore.

Risultato, la bici non si accende più con l'interruttore. :omertà:
Per accenderla, fortunatamente, basta collegare il connettore per la ricarica (anche quello per il range extender, anche il pezzo di cavo scollegato) e questa si accende istantaneamente. Col pulsante di accensione riesco però a spegnerla.

Ci si dev'essere infiltrata dell'acqua da qualche parte e deve aver danneggiato qualcosa dell'interruttore. Speravo che asciugandosi il problema si risolvesse, ma sono passate due settimane ormai.

Per fortuna ho la possibilità di accenderla comunque e quindi non sono fermo, ma voglio rimetterla a posto. Sono in attesa di notizie dall'importatore.

Gli altri possessori Rotwild hanno avuto mai problemi in seguito al lavaggio? Come la lavate?
 

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