[Rumors] SRAM X01, la versione più economica di XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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una nera e l'altra pure
Il "tiro-catena" a livello generale viene modificato eccome però, passando da una combinazione (ad esempio) 32-32 ad una 32-41...... il rapportone più grosso dietro è parecchio più grosso, dubito che non cambi quindi anche il tiro-catena e dunque, in definitiva, l'efficienza di pedalata.


Più che di "efficienza di pedalata" credo che sia il caso di parlare di efficienza della sospensione: la prima dipende da caratteristiche soggettive del biker (misure antropometriche = appoggi, cadenza), la seconda dalla struttura della sospensione e dalla sua maggiore o minore tendenza al pedal feedback, allo squat o al bobbing (premesso che da quando esistono i sistemi di smorzamento tipo ProPedal quest'ultimo problema è molto meno influente).

Va poi detto che paragonare quei rapporti è poco sensato. Un 32/42 (ultimo rapporto dell' XX1, pari a 0.761) non puoi paragonarlo al 32/32 (1,000) , ma ad un 24/32 (0.75) o ad un 22/30 (0.633). Quindi a situazioni geometriche diverse per via del diametro diverso della corona, e non necessariamente "migliori" sempre e comunque...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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Perchè dovrebbe cambiare? La catena si allunga quanto si allunga il carro, cosa c'entrano le dimensioni del pignone?

Sulla mia (MDE I-Link = VPP) il carro si allunga quando lavora, quindi bisogna tenere la catena un pochino più lunga rispetto a quando esso è "a riposo", altrimenti non riesci proprio a pedalare (lo so perchè ho provato).
Più sali di pignone, più "range" di catena devi avere.
Quindi: quanti metri di catena dovrei avere in condizioni di "non-lavoro", se mettessi dietro un pignone da 41d????? Probabilmente ne dovrei arrotolare un po' sulle manopole...... :smile:

Questo solo come esempio; credo che di altri esempi su malfunzionamenti non ancora scoperti o rivelati ne salteranno fuori nel corso del tempo..... ;-)
 

david_jcd

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Sulla mia (MDE I-Link) il carro si allunga quando lavora, quindi bisogna tenere la catena un pochino più lunga rispetto a quando esso è "a riposo", altrimenti non riesci proprio a pedalare (lo so perchè ho provato).
e fin qui sono d'accordo, altrimenti fai danni quando la sospensione si comprime
Più sali di pignone, più "range" di catena devi avere
Questa parte non mi torna... La catena non si allunga sempre della stessa quantità? A parità di corona, diciamo.
 

McVit

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Questa parte non mi torna... La catena non si allunga sempre della stessa quantità? A parità di corona, diciamo.


Mah..... scusa eh, ma se hai un pignone da 11 dovrai avere sufficiente catena per un diametro pignone piccolo, se il pignone invece è da 41d il diametro di questo cambia di un bel tot e quindi la catena dovrà avere per forza di cose più maglie, altrimenti come fa ad andarci su???...... dico bene???
 

GIUIO10

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Più che di "efficienza di pedalata" credo che sia il caso di parlare di efficienza della sospensione...
Ma il comportamento della sospensione ha influenza sulla pedalata, e quindi... ;-)
Ok, trovato, sto cercando di capire.
E' chiaro come influisce la dimensione della corona, col pignone non mi torna.
...E si che ci sono tante belle figure... :smile: :smile: :smile:
Su, sforzati di leggere... :-)
 

david_jcd

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Mah..... scusa eh, ma se hai un pignone da 11 dovrai avere sufficiente catena per un diametro pignone piccolo, se il pignone invece è da 41d il diametro di questo cambia di un bel tot e quindi la catena dovrà avere per forza di cose più maglie, altrimenti come fa ad andarci su???...... dico bene???
Si, questo si, ma l'allungamento non è determinato solo da quanto cambia la distanza tra asse posteriore e centro del movimento centrale?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
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Lac Leman
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bisogna dire che la 28x42 e la 24x36 hanno linee catena parallele: con l'XX1 l'uso del padellone dietro porta ad innalzare la linea catena rispetto alla 22x36, mantenendo la stessa inclinazione.
Ogni sistema di sospensione ha un'influenza differente sul pedalkickback e sull'efficienza della pedalata con le varie rapportature.

In alcuni casi ad esempio l'uso di corona e pignone più grandi porta ad uscire dal range di massima efficienza, con la catena che in trazione tende a comprimere la sospensione, aumentando il bobbing.

Probabilmente ogni caso è a sé.

Penso che sia una buona strategia non farsi problemi adesso, vendere a tutti senza far sorgere dubbi.
Poi le case che fanno telai, prenderanno la palla al balzo in seguito per offrire telai e sistemi di sospensione ottimizzati per l'XX1 (et similia low-cost), per mettere sul mercato qualcosa di ancora più performante. Intanto si vende quello che si ha... con o senza svantaggi derivati dall'11v.
o-o
 

McVit

Biker celestialis
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Si, questo si, ma l'allungamento non è determinato solo da quanto cambia la distanza tra asse posteriore e centro del movimento centrale?

Ragionando tridimensionalmente: no.
Alla distanza che dici tu devi aggiungere anche la distanza che intercorre tra il punto più possibile vicino al fodero (pignone piccolo, distanza minima e quasi uguale all'asse post. - BB) e il punto più lontano (pignone grande, la distanza aumenta in quanto il 3° punto si allontana dalla parallela ideale).
 

sembola

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Mah..... scusa eh, ma se hai un pignone da 11 dovrai avere sufficiente catena per un diametro pignone piccolo, se il pignone invece è da 41d il diametro di questo cambia di un bel tot e quindi la catena dovrà avere per forza di cose più maglie, altrimenti come fa ad andarci su???...... dico bene???


SRAM nel manuale dice che va compressa la sospensione nella posizione di massima lunghezza del carro, passata la catena su corona e pignone grande ed aggiunte due maglie: lo stesso sistema si adopera per un setup 2x10, passando la catena sulla corona e sul pignone più grandi

Solo che sull' XX1 c'è un pignone più grande, ma una corona più piccola: su un 2x10 un pignone più piccolo ma anche una corona più grande... la quantità di catena ingaggiata è di (42/2 + 32/2)= 21+16 = 37 denti per l'XX1, (36/2+36/2)=18+18=36 denti per una doppia 36/24 o (36/2+38/2)=18+19=37 denti per una doppia 38/24... insomma, non è che la lunghezza della catena cambi di molto...
 

McVit

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Penso che sia una buona strategia non farsi problemi adesso, vendere a tutti senza far sorgere dubbi.

Buona strategia per chi?? per SRAM?? per i negozianti?? Non certo per gli utenti finali.....
Insomma, dici quello che dicevo io all'inizio: nessuno sta badando più all'efficacia di pedalata/sospensione, tutti presi come sono dalla nuova gioielleria..... ;-)
Da par mio, continuo a privilegiare la seconda!! :il-saggi:
 

david_jcd

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Ragionando tridimensionalmente: no.
Alla distanza che dici tu devi aggiungere anche la distanza che intercorre tra il punto più possibile vicino al fodero (pignone piccolo, distanza minima e quasi uguale all'asse post. - BB) e il punto più lontano (pignone grande, la distanza aumenta in quanto il 3° punto si allontana dalla parallela ideale).
Anche questo è chiaro sono ben d'accordo che la catena (o diciamo la parte sopra della catena, quella tra il punto di contatto col pignone e quello con la corona) dipenda dal rapporto che si usa. Però perchè la variazione di questa distanza lungo l'escursione della sospensione cambia?

Stiamo andando un po' offtopic, propongo di continuare al topic linkato da Giuio10: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149648
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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SRAM nel manuale dice che va compressa la sospensione nella posizione di massima lunghezza del carro, passata la catena su corona e pignone grande ed aggiunte due maglie: lo stesso sistema si adopera per un setup 2x10, passando la catena sulla corona e sul pignone più grandi

Solo che sull' XX1 c'è un pignone più grande, ma una corona più piccola: su un 2x10 un pignone più piccolo ma anche una corona più grande... la quantità di catena ingaggiata è di (42/2 + 32/2)= 21+16 = 37 denti per l'XX1, (36/2+36/2)=18+18=36 denti per una doppia 36/24 o (36/2+38/2)=18+19=37 denti per una doppia 38/24... insomma, non è che la lunghezza della catena cambi di molto...

E' quello che dico anch'io allora!!! giuro, non ho letto il manuale SRAM, ma sono andato solo per logica!! :il-saggi:

Nella mia ideale configurazione dell'XX1 non metterei una corona più piccola, ma ugualmente la 32 così come ho adesso.
Solo che passerei dal pignone da 32 a quello da 41. E suppongo che molti "vogliano fare / già hanno fatto" così.
E da qui nasce tutto il mio disquisire sull'efficienza di pedalata/sospensione..... ;-)
 

McVit

Biker celestialis
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Anche questo è chiaro sono ben d'accordo che la catena (o diciamo la parte sopra della catena, quella tra il punto di contatto col pignone e quello con la corona) dipenda dal rapporto che si usa. Però perchè la variazione di questa distanza lungo l'escursione della sospensione cambia?

Stiamo andando un po' offtopic, propongo di continuare al topic linkato da Giuio10: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149648


Io invece, data l'ora, propongo di andare a mangiare!!!..... :smile::smile:
 

sembola

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Nella mia ideale configurazione dell'XX1 non metterei una corona più piccola, ma ugualmente la 32 così come ho adesso.
Solo che passerei dal pignone da 32 a quello da 41. E suppongo che molti "vogliano fare / già hanno fatto" così.
E da qui nasce tutto il mio disquisire sull'efficienza di pedalata/sospensione..... ;-)
Ok, ma di nuovo stai paragonando cose diverse. Se ora usi un 32/36 (0.888) perchè mettere un 32 su un XX1? semmai un 36 (0.857), ed ecco che la geometria è già cambiata ;-)

Ad ogni modo direi che prima di fasciarsi la testa occorre rompersela.
Che con un monocorona 32/42 la sospensione di una determinata bici funzioni "peggio" che con una doppia od un monocorona di sviluppo analogo è tutto da dimostrare, e dubito che lo si possa fare in modo aprioristico, ci sono troppe variabili in gioco, sistemi di sospensione, posizione degli snodi, dimensione delle corone...
 

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