Ruota mtb in mm e ciclocomputer polar...

Andrea27

Biker novus
25/5/08
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Como
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Buonasera a tutti!!Da un annetto mi sono appassionato al mondo della mtb e voorei porre a qualcuno più esperto di me un quesito.Ho da poco acquistato un ciclocomputer Polar cs400 e vorrei settare correttamente la dimensione ruota in mm.La mia trek 8000 monta un copertone Bontrager 26x2.25.Qualcuno cortesemente mi può indicare un valore in mm attendibile?Grazie!!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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Nessuno te lo potrà dire con certezza, dipende perfino dalla pressione di gonfiaggio. La cosa migliore che puoi fare (e se n'è parlato in diversi topic), è misurarla da solo. Fai così: metti la ruota con la valvola in basso e tracci un segno sul pavimento, poi spingi la bici per linea retta e quando la valvola torna di nuovo in basso dopo un giro completo tracci un altro segno e poi misuri la distanza in mm fra i due segni. Se ti fai aiutare e lo fai montato viene ancora + preciso.

o-o

Ciao
 

david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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oppure fai così:
1)Inserisci un valore approssimativo della circonferenza della tua ruota (può essere anche del tutto errato, poi la matematica corregge), ad esempio 2170mm.

2)Fai su strada 10 km, o quanti ne vuoi tu, basta che conosca con precisione la distanza percorsa. Io prendo come riferimento i cartelli piccoli bianchi quadrati (quelli con un numero romano sopra e uno arabo sotto, per intenderci) che indicano la posizione sulla strada.

3)Fatti i 10 km, controlli la distanza che il contachilometri segna, facciamo finta che segni 9.6km, e te la segni. Ora sai che lui sbaglia di 400m ogmi 10 km.

4)Torni a casa e con carta e penna fai qualche conto (che adesso ti faccio io, ma in realtà ogni idiota ci riuscirebbe).
Ora: tu sai che il valore di circonferenza immesso nel contakm è 2170mm, e che è troppo piccolo. Infatti, basta calcolare
9600m / 2,17m = 4423,96
per ottenere il numero esatto dei giri che la ruota ha fatto. Siccome il computerino pensa che la ruota abbia circonferenza pari a 2,17m, 2,17 moltiplicato per il numero di giri fa 9,6 km, che è errato.
Allora per trovare il valore giusto basta dividere la distanza realmente percorsa (10 km) per il numero di giri della ruota:
10000m / 4423,96 = 2,26m.
Converti in millimetri e il gioco è fatto. La circonferenza della ruota con quel copertone li, a quella pressione li e con te sopra è quella. Con un errore, diciamo, di 5m su 10 km, cioè dello 0,05%, contro il 4% (esagerato) di prima.

In estrema sintesi: D_r / D_c * c_i

dove D_r è la distanza realmente percorsa, D_c è la distanza rilevata dal computerino, c_i è il valore di circonferenza approssimativo di cui al punto 1).
Spero di essermi spiegato!
 
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samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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oppure fai così:
1)Inserisci un valore approssimativo della circonferenza della tua ruota (può essere anche del tutto errato, poi la matematica corregge), ad esempio 2170mm.

2)Fai su strada 10 km, o quanti ne vuoi tu, basta che conosca con precisione la distanza percorsa. Io prendo come riferimento i cartelli piccoli bianchi quadrati (quelli con un numero romano sopra e uno arabo sotto, per intenderci) che indicano la posizione sulla strada.

3)Fatti i 10 km, controlli la distanza che il contachilometri segna, facciamo finta che segni 9.6km, e te la segni. Ora sai che lui sbaglia di 400m ogmi 10 km.

4)Torni a casa e con carta e penna fai qualche conto (che adesso ti faccio io, ma in realtà ogni idiota ci riuscirebbe).
Ora: tu sai che il valore di circonferenza immesso nel contakm è 2170mm, e che è troppo piccolo. Infatti, basta calcolare
9600m / 2,17m = 4423,96
per ottenere il numero esatto dei giri che la ruota ha fatto. Siccome il computerino pensa che la ruota abbia circonferenza pari a 2,17m, 2,17 moltiplicato per il numero di giri fa 9,6 km, che è errato.
Allora per trovare il valore giusto basta dividere la distanza realmente percorsa (10 km) per il numero di giri della ruota:
10000m / 4423,96 = 2,26m.
Converti in millimetri e il gioco è fatto. La circonferenza della ruota con quel copertone li, a quella pressione li e con te sopra è quella. Con un errore, diciamo, di 5m su 10 km, cioè dello 0,05%, contro il 4% (esagerato) di prima.

In estrema sintesi: D_r / D_c * c_i

dove D_r è la distanza realmente percorsa, D_c è la distanza rilevata dal computerino, c_i è il valore di circonferenza approssimativo di cui al punto 1).
Spero di essermi spiegato!

L'è ciuc:-P

:smile: :smile: :smile: :smile:

Sarà sicuramente efficace, ma direi un tantino macchinoso o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
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questo è vero.
ma sono 10 km se pedali a limite della carreggiata o al centro o dove?
meglio il pennarello

o beh basta una matita, non serve mica il pennarello :-), nè serve uno spazio di 10 km o andare a cercare una strada con le colonnine segna km (che ad esempio a Roma è alquanto difficile, devi andare fuori città).

Matita, tre metri di spazio, metro per misurare ed è fatta. Se vuio essere sicuro di andare in linea retta sfrutti le fessure delle mattonelle.
 

ticiotix

Biker ciceronis
forse, ma non ci vogliono pennarelli per fare segni su pavimento e copertone, nè metri per misurare alcunchè!:celopiùg:

Ma ci vuole una cosa che non puoi essere sicuro di avere: uno stradino preciso :omertà:

Se vieni dalle mie parti ti accorgi che i cartelli chilometrici (ed anche i "fittoncini" con i 100m) sono messi giù secondo i principi del calcolo spannometrico.
Alcuni sono meravigliosi: a parte che spesso trovi distanze che vanno e vengono (prima 5km, poi 4, poi 6, poi 2, poi ... arrivi quando arrivi) anche controllando con il GPS trovi errori da una buona decina di metri.
Tanto i segnali "miliari" lungo le strade servono solo come riferimento nel caso in cui succeda qualcosa. Per cui L'importante è che ci sia un cartello che dice "km100+125" e stia lì per chi ci vuole tornare. Poi se sono 100mt in più o in meno non frega più di tanto a nessuno.

Secondo me il metodo migliore rimane quello dei dieci giri di ruota.
Ciao
TT.
 

ticiotix

Biker ciceronis

ticiotix

Biker ciceronis
basterebbe anche solo un metro da sarta da far girare sulla ruota....

Grazie Peter, per avermici fatto pensare.
La mia ruota ha la circonferenza di 2010 mm (per gli amici 2 metri e 1 centimetro).
Se uso un metodo "grezzo" come il metro da sarta posso sbagliare di un centimetro, se proprio sono maldestro di due centimetri.
L'errore indotto sarebbe fra lo 0,5 e l' 1%, probabilmente molto meno, se ci sto attento.
Ovvero una precisione (molto) superiore a quella dichiarata dai contachilometri per auto.
A volte, vedi, basta pensarci. :il-saggi:
Grazie ancora e ciao
TT.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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Grazie Peter, per avermici fatto pensare.
La mia ruota ha la circonferenza di 2010 mm (per gli amici 2 metri e 1 centimetro).
Se uso un metodo "grezzo" come il metro da sarta posso sbagliare di un centimetro, se proprio sono maldestro di due centimetri.
L'errore indotto sarebbe fra lo 0,5 e l' 1%, probabilmente molto meno, se ci sto attento.
Ovvero una precisione (molto) superiore a quella dichiarata dai contachilometri per auto.
A volte, vedi, basta pensarci. :il-saggi:
Grazie ancora e ciao
TT.

Un altro sistema è quello di prendere la misura non so una rotazione, ma magari su 3-4 così dividi per 3-4 l'errore.
Un'altro suggerimento è quello di farlo su un pavimento piastrellato, avendo cura che la ruota segua le scanalature dritte tra le piastrelle.Così sarai certo di avere una lunghezza corretta.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Un altro sistema è quello di prendere la misura non so una rotazione, ma magari su 3-4 così dividi per 3-4 l'errore.
Un'altro suggerimento è quello di farlo su un pavimento piastrellato, avendo cura che la ruota segua le scanalature dritte tra le piastrelle.Così sarai certo di avere una lunghezza corretta.

Ciao Zazà, (ti dispiace se ti chiamo così?) probabilmente il mio intervento pecca in chiarezza :medita:
Di metodi per essere più precisi ce ne sono a bizzeffe e tutti (soprattutto il tuo...) danno ottimi risultati e li ho usati per anni (io facevo 10 giri di ruota).
Quello che mi è venuto in mente leggendo il thread è che questa misura è molto, molto meno "critica" di quanto io abbia creduto fino a ieri.
Con un metro da sarta usato con una certa cautela l'errore che si ottiene è di circa 250-500 metri su di una uscita da 100 Kilometri.
Secondo me non vale la pena di "intripparsi" più di quel tanto.
O facciamo come il BluDieselTech che ti regala 500Km ogni 20000? :smile::smile::smile::smile:
Ciao
TT.
 

Pitty

Biker superioris
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Albignasego(PD)
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Ciao scusate... ma la formula
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non andrebbe bene?
 

apeschi

Biker tremendus
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Milano
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Ciao scusate... ma la formula
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non andrebbe bene?

Appunto... mi sembra la piu' semplice... unico problema e' calcolare bene r in quanto la gomma si flette e quindi r reale e' leggermente inferiore alla misura effettiva del raggio della ruota compresa la gomma in condizioni ideali, ma anche in questo caso basterebbe tener conto di quanto si deforma la gomma con il peso del ciclista...

Io poi di solito metto valori volutamente sbagliati in modo da moltiplicare i chilometri fatti.... (cosi' ne faccio 10 reali ma il conta chilometri ne segna 20 e cosi' posso dire di aver fatto piu' strada... :smile::smile::smile::smile::hahaha::i-want-t::i-want-t:)
 

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