oppure fai così:
1)Inserisci un valore approssimativo della circonferenza della tua ruota (può essere anche del tutto errato, poi la matematica corregge), ad esempio 2170mm.
2)Fai su strada 10 km, o quanti ne vuoi tu, basta che conosca con precisione la distanza percorsa. Io prendo come riferimento i cartelli piccoli bianchi quadrati (quelli con un numero romano sopra e uno arabo sotto, per intenderci) che indicano la posizione sulla strada.
3)Fatti i 10 km, controlli la distanza che il contachilometri segna, facciamo finta che segni 9.6km, e te la segni. Ora sai che lui sbaglia di 400m ogmi 10 km.
4)Torni a casa e con carta e penna fai qualche conto (che adesso ti faccio io, ma in realtà ogni idiota ci riuscirebbe).
Ora: tu sai che il valore di circonferenza immesso nel contakm è 2170mm, e che è troppo piccolo. Infatti, basta calcolare
9600m / 2,17m = 4423,96
per ottenere il numero esatto dei giri che la ruota ha fatto. Siccome il computerino pensa che la ruota abbia circonferenza pari a 2,17m, 2,17 moltiplicato per il numero di giri fa 9,6 km, che è errato.
Allora per trovare il valore giusto basta dividere la distanza realmente percorsa (10 km) per il numero di giri della ruota:
10000m / 4423,96 = 2,26m.
Converti in millimetri e il gioco è fatto. La circonferenza della ruota con quel copertone li, a quella pressione li e con te sopra è quella. Con un errore, diciamo, di 5m su 10 km, cioè dello 0,05%, contro il 4% (esagerato) di prima.
In estrema sintesi: D_r / D_c * c_i
dove D_r è la distanza realmente percorsa, D_c è la distanza rilevata dal computerino, c_i è il valore di circonferenza approssimativo di cui al punto 1).
Spero di essermi spiegato!