Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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La versione enx ha i raggi tutti aero , sono l' ottimo per una ruota resistente ma leggera .( chi vuole la puo' richiedere piu' robusta )
Il fatto che si giri senza un raggio e' la dimostrazione che la bilanciatura e il grande frazionamento delle forze sul cerchio ( 32 raggi , non 24 come altre ) sono ben fatte .
La versione raggi misti col force da resistenza in piu' negli anni e un poco di rigidita' laterale in piu' .

Il costo di queste nuove dovrebbe aggirarsi sui 510 , tenete presente che le tananai ( 480 euro da piu' 2 anni ) come anche la maggior parte dei nostri prodotti non hanno subito aumenti quando anche solo la situazione psicologica attuale ce lo avrebbe permesso e tranquillamente farvelo giustificare .

Come per tutte le nostre ruote mtb sono disponibili tutti gli adattatori possibili ai vari standard ( qr-pp15 - pp20 142/12 142plus e anche qualcuno poco diffuso come il vecchio specialized 25 anteriore )

Il nuovo flap ha peso inesistente , diciamo che con valvole per due ruote siamo sui 25 gr circa .( adesione migliorata ,presto kit separato in vendita a prezzo moderato )

perfetto...

ti sarà sicuramente già stato chiesto, ma che pressioni minime si possono raggiungere montando sulle tue ruote copertoni latticizzati? a 1.8/1.6 ritieni che si vada a rischio di stallonamenti e bozzature?
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
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tirano
www.spadabike.com
Il kit si dovrebbe aggirare attorno ai 20 euro ( si fanno 4 ruote ) con 2 valvole.
sara' definito assieme ad un nuovo prodotto che spero possa andare in test tra qualche tempo .

Questione pressioni molto personale , se gonfi a 2,2 e' fai curve assassine puo' capitare lostesso ma direi che con 1,8 -1,6 si va bene .
Io con delle nevegal da dh viaggio attorno a 1,2-1,3 e non ho avuto problemi , da considerare che guido molto pulito .
Dipende un po' anche dal corpo e spalla del copertone , una CC da 500 gr si comporta diversamente da un tallone robusto da FR o DH .
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Il kit si dovrebbe aggirare attorno ai 20 euro ( si fanno 4 ruote ) con 2 valvole.
sara' definito assieme ad un nuovo prodotto che spero possa andare in test tra qualche tempo .

Questione pressioni molto personale , se gonfi a 2,2 e' fai curve assassine puo' capitare lostesso ma direi che con 1,8 -1,6 si va bene .
Io con delle nevegal da dh viaggio attorno a 1,2-1,3 e non ho avuto problemi , da considerare che guido molto pulito .
Dipende un po' anche dal corpo e spalla del copertone , una CC da 500 gr si comporta diversamente da un tallone robusto da FR o DH .

si, chiaro... volevo avere indicazioni di massima dato che ad oggi ho solo usato cerchi ust nativi con nevegal ust (e pressioni anche a 1,5 con guida pulita) oppure con dhf st e hr latticizzati (a 1,8)....
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
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Ciao

io vorrei sapere se in futuro (se e quando il prezzo scenderà) è previsto una modifica al corpetto ruota libera per montare il gruppo xx1 di sram...

Io monto le tananai spada mtb da AM

grazie

A fine febbraio sara' disponibile il corpetto sram xx1 retrocompatibile con le precedenti ruote.
Eravamo in contatto con sram per disegni fin da settembre ma ci sono state pochissime richieste fino a 1 mese fa , ora aumentano e dunque ci siamo attivati senza fretta .
Il costo preciso del ricambio non e' stato calcolato , presumo attorno ai 55-60 euro .
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
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Milano
it.linkedin.com
Il corpetto è comunque disponibile anche per i cambi normali? Chiedo solo perché ho smontato un altro set di ruote da AM (non le Tananai) e ho visto che con i pignoni liberi non sulla gabbia, il corpetto risultava molto segnato. Funziona ancora tutto, ma ho notato che i pignoni fanno un po' di gioco, chiedo solo in caso di necessità qualora anche le Tananai andassero incontro allo stesso destino... (delle altre ruote non mi interessa perché sono entry level).

Grazie mille!
 

spadabike

Biker popularis
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Il corpetto è comunque disponibile anche per i cambi normali? Chiedo solo perché ho smontato un altro set di ruote da AM (non le Tananai) e ho visto che con i pignoni liberi non sulla gabbia, il corpetto risultava molto segnato. Funziona ancora tutto, ma ho notato che i pignoni fanno un po' di gioco, chiedo solo in caso di necessità qualora anche le Tananai andassero incontro allo stesso destino... (delle altre ruote non mi interessa perché sono entry level).

Grazie mille!

naturalmente ,

in ogni evenienza si puo' ordinare , sopratutto con pignoni econimici in acciaio sciolti oppure smollati per un periodo il corpetto in ergal ( piu' tenero dell' acciaio ) si puo' segnare come in tutti i corpi in lega , non crea nessun problema di funzionalita' .

Al limite qualche incubo di notte per i piu' precisi ....

Se si arrivasse per qualche motivo a non avere i pignoni bloccati anche a ghiera completamente serrata bisogna mettere una ranellina di spessore dietro ultimo pignone ( esistono da 0.5 mm e anche da 1 ) che ripristina la pressione corretta sul pacco pignoni .
Ripeto che i due corpetti sram xx1 e shimano saranno intercambiabili il che non vincola nessun passaggio .
 

Rebel Yell

Biker tremendus
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naturalmente ,

in ogni evenienza si puo' ordinare , sopratutto con pignoni econimici in acciaio sciolti oppure smollati per un periodo il corpetto in ergal ( piu' tenero dell' acciaio ) si puo' segnare come in tutti i corpi in lega , non crea nessun problema di funzionalita' .

Al limite qualche incubo di notte per i piu' precisi ....

Se si arrivasse per qualche motivo a non avere i pignoni bloccati anche a ghiera completamente serrata bisogna mettere una ranellina di spessore dietro ultimo pignone ( esistono da 0.5 mm e anche da 1 ) che ripristina la pressione corretta sul pacco pignoni .
Ripeto che i due corpetti sram xx1 e shimano saranno intercambiabili il che non vincola nessun passaggio .

Grazie mille per la tempestiva risposta e i chiarimenti. Nel mio caso allora mi viene da pensare che sia più colpa del corpetto (è un DT Swiss che sta sulle ruote di serie fornite con la Reign) che magari è in materiale tenero, dato che la cassetta è una XT.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
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Brescia
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Bike
x
onestamente è un "problemino" che sto avendo anche io sulle tananai.. (con cassetta sram 970 o 980.. non ricordo di preciso)..

l'ultima volta che ho smontato, per controllare che la ghiera del corpetto non si fosse mollata, ho fatto un po' fatica a estrarre i pignoni che si erano un po' incastrati..

io ho "risolto" con un colpetto di lima appena appena.. giusto da smussare i dentini che si erano fatti.. niente di problematico.. :celopiùg:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
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Gubbio
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Ciao sono stato sul sito ma non funziona bene, volevo acquistare un paio di Tananai Light, dato il peso (62 kg) per fare allmountain cosa mi consiglieresti le light, o le superlight?

Le vorrei con mozzi bianchi, cerchio bianco, e nipples blu. è possibile?

Vorrei sapere anche il costo e il tempo necessario per averle.. puoi rispondere anche in mp.

Grazie
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
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oristano
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Bene!!! Ora sono anch'io possessore di queste bellissime ruote! Ma ho avuto un problema:
praticamente montando il disco, un avid da 185, tocca il distanziale del mozzo non consentendogli di girare! Come mai? Dovrò cambiare dischi dei freni? A qualcuno è mai successo una cosa simile?
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
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oristano
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Bene!!! Ora sono anch'io possessore di queste bellissime ruote! Ma ho avuto un problema:
praticamente montando il disco, un avid da 185, tocca il distanziale del mozzo non consentendogli di girare! Come mai? Dovrò cambiare dischi dei freni? A qualcuno è mai successo una cosa simile?

Mi quoto per riportare la soluzione a questo mio problema.
Praticamente il buon Corrado mi ha spedito un nuovo cappuccio/distanziale tornito che ora non va a toccare con il disco freno.
Vorrei ringraziare pubblicamente Corrado per la gentilezza e disponibilità dimostrata. L'ho massacrato di mail domandagli di tutto ed è sempre stato pronto a rispondere.
GRAZIE!
Per chi fosse indeciso sull'acquisto di queste ruote dico questo: ACQUISTATELE SENZA PENSARCI!
Oggi le ho provate nel mio solito giro e sono rimasto scioccato dalla loro scorrevolezza! Incredibili! E non sto scherzando! La bici nelle minime discese prendeva velocità senza toccare pedali, come se andasse da sola, cosa che prima mi sognavo! C'è poi da dire che la mia ruota posteriore è abbastanza frenata per via del disco freno storto che va a toccare con le pastiglie. Non oso immaginare se non ci fosse questo attrito.
Insomma ragazzi queste sono ruote davvero cazzute e ben fatte e dalla facile manutenzione.
Grazie ancora Corrado! :celopiùg:
 

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