Se il peso applicato con un raggio allentato era di 15 kg.,come mai le dt flettono meno che con tutti i raggi tirati?
devi aggiungerci lo scentro, agli 1.8mm, quindi in totale sono 3.8 mm fuori asse
Se il peso applicato con un raggio allentato era di 15 kg.,come mai le dt flettono meno che con tutti i raggi tirati?
Se il peso applicato con un raggio allentato era di 15 kg.,come mai le dt flettono meno che con tutti i raggi tirati?
...Applicando un peso di 15 kg al cerchio le Iodine flettono di 2,60 mm, le DT Swiss 1750 di 2,20 mm. Togliendo un raggio in tensione le Iodine smollano di 4 mm, le DT Swiss 1750 di 2 mm. Togliendo ul raggio in tensione e applicando un peso di 10 kg le Iodine flettono di 2,3 mm, le DT Swiss 1750 di 1,8 mm...
Abbiate pazienza,sicuramente la cosa è talmente chiara che IO non riesco a capirla.
IO ho capito questo:15kg.tutti i raggi tirati. dt flette 2,2mm.
15kg.1 raggio non tirato. dt flette 2mm.
Quindi stesso peso applicato ma,nel secondo caso,condizioni più sfavorevoli e risultato migliore.Dove stò sbagliando aiutooo!
devi aggiungerci lo scentro, agli 1.8mm, quindi in totale sono 3.8 mm fuori asse
Ciao, io posseggo da un' anno le Iodine (sono montate di serie sulla Dune XR), e ne ho fatto un uso molto intenso, vedi anche gare di discesa, una volta ho rotto un raggio in una competizione,. ma la ruota ha tenuto anche x le discese successive.
Devo dire che adesso il cerchio è pieno di bozze, ma comunque gira ancora discretamente diritto, a volte comunque x raddrizzare le botte lo prendevo a mazzate con la mazzuola di legno e vi posso assicurare che il cerchio non si è mai rotto.
In definitiva x la mia esperienza sono molto contento di queste ruote.
Leo
grazie per l'ottimo test
come fai a mano libera? non è necessario smontare almeno il disco del freno per sfilare il mozzo?
Perdonami ma come si fa ad essere contenti di ruote piene di bozze?Ciao, io posseggo da un' anno le Iodine (sono montate di serie sulla Dune XR), e ne ho fatto un uso molto intenso, vedi anche gare di discesa, una volta ho rotto un raggio in una competizione,. ma la ruota ha tenuto anche x le discese successive.
Devo dire che adesso il cerchio è pieno di bozze, ma comunque gira ancora discretamente diritto, a volte comunque x raddrizzare le botte lo prendevo a mazzate con la mazzuola di legno e vi posso assicurare che il cerchio non si è mai rotto.
In definitiva x la mia esperienza sono molto contento di queste ruote.
Leo
Il problema poi è che noi le abbiamo usate con le camere d'aria, quindi a pressioni abbastanza alte per non pizzicare (2.5 bar). Non oso pensare a come vengano ridotti i cerchi se le si usano con i tubeless con pressioni sotto i 2 bar.
E' sempre relativo lo "sgonfiaggio" (su gomme montate senza camera), anche perchè sgonfiando troppo ci si ritrova l'effetto ruota forata, che per la guida non è un gran vantaggio, quindi non è detto che il risultato sia tanto diverso.Quello è il problema di un po' tutte le ruote tubeless, se ci si fa prendere la mano scendendo con la pressione perchè "tanto non pizzico". Problema che ovviamente viene amplificato con prodotti il cui peso è "tirato" in rapporto all'uso che se ne fa.
E' sempre relativo lo "sgonfiaggio" (su gomme montate senza camera), anche perchè sgonfiando troppo ci si ritrova l'effetto ruota forata...