Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Lo storia fa miracoli......piccolo OT..trovato setting?

Alte a metà, basse dal tutto aperto + 3 click, rebound dal tutto aperto + 4 click. Nei salti mi si abbassava davanti perché giravo con le basse troppo chiuse. Anche il rebound conta, ma le basse troppo chiuse mi davano agilità nel misto, nel sx dx veloce... ma negli scaloni in discesa me la "catapultavano troppo in avanti " , regalandomi dei cappottoni di muso gratuiti. Il rebound per la mia guida mi trovo bene che sia veloce, riesco a pomparla meglio fuori dai salti e dalle sponde.. ma ho preferito all'eggerirlo di 1 click portandomi ad avere un assetto "medio". Ora ho un buon compromesso tra sicurezza, bilanciamento e un inserimento decente. Un giro l'ho fatto anche su un nomad di un amico. Confronto alla nostra è parecchio più reattiva e veloce sul misto, ma dove la strada è spaccata di brutta la Spartan è un Panzer, asfalta tutto. Molto simile a un Dh con meno escursione. La Spartan è molto più fisica, ma sei su una asfaltatrice. La Nomad è più veloce e reattiva, una saetta. Se avessi un downhill preferirei una Nomad, avendo un enduro solo la Spartan ,copre un range più elevato. Una è una fregata veloce, l'altra un incrociatore da battaglia. Con tutti i pro e i contro.


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salukkio

Biker imperialis
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Alte a metà, basse dal tutto aperto + 3 click, rebound dal tutto aperto + 4 click. Nei salti mi si abbassava davanti perché giravo con le basse troppo chiuse. Anche il rebound conta, ma le basse troppo chiuse mi davano agilità nel misto, nel sx dx veloce... ma negli scaloni in discesa me la "catapultavano troppo in avanti " , regalandomi dei cappottoni di muso gratuiti. Il rebound per la mia guida mi trovo bene che sia veloce, riesco a pomparla meglio fuori dai salti e dalle sponde.. ma ho preferito all'eggerirlo di 1 click portandomi ad avere un assetto "medio". Ora ho un buon compromesso tra sicurezza, bilanciamento e un inserimento decente. Un giro l'ho fatto anche su un nomad di un amico. Confronto alla nostra è parecchio più reattiva e veloce sul misto, ma dove la strada è spaccata di brutta la Spartan è un Panzer, asfalta tutto. Molto simile a un Dh con meno escursione. La Spartan è molto più fisica, ma sei su una asfaltatrice. La Nomad è più veloce e reattiva, una saetta. Se avessi un downhill preferirei una Nomad, avendo un enduro solo la Spartan ,copre un range più elevato. Una è una fregata veloce, l'altra un incrociatore da battaglia. Con tutti i pro e i contro.


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Da ignorante: cosa centrano le basse con i salti? le compressioni sui salti sono tutto tranne che basse
 

CLD

Biker dantescus
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La mia Shorty ST 2 ply e' ormai alla frutta cosi' stasera ho ordinato una MM SG ultrasoft trovata a 45 euro.Era un gia' da un po' di tempo che la volevo provare ,son proprio curioso,vediamo.
 

Teo 81

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Da ignorante: cosa centrano le basse con i salti? le compressioni sui salti sono tutto tranne che basse
la prima compressione della curva, quando da un gradone salti per atterrare su un altro, in volo hai il mono tutto scarico.. se atterri sul gradone successivo, il primo terzo di corsa interessa le basse.. se quelle ce le hai troppo "murate", la bici nel momento dell'incasso (prima di arrivare alla compressione delle alte) trasferisce subito troppo carico all'anteriore, "scalciandoti" di conseguenza in avanti..
non devi pensare al classico atterraggio dal drop, con conseguente compressione "maggiore",
immagina una lastra di pietra piatta lunga 5 metri, poi 40-50 cm di volo e altre lastre da 5 metri e così via..
tu arrivi sparato a 30kmh.. ogni lastra arrivi a toccarla una volta, semplicemente planandoci sopra, usando poco della corsa del tuo mono. Calcola che essendo un passaggio veloce e "galleggiante" tocchi sempre un prima con la ruota posteriore.. se in quel frangente hai le basse "murate" o troppo chiuse, la bici atterrando sul posteriore sposta troppo veloce il carico sull'anteriore.. in poche parole "ti butta sulla forcella".. a sto punto meglio una rigida che si comporta più "linearmente", anche se gnucca è più prevedibile..
Altra cosa che può causare uno "scalcio" è un rebound troppo aperto, leggi veloce.
Il mono ritornando troppo repentinamente ti scarica sulla forca.. e in salto ti fa abbassare pericolosamente la forcella, alzandoti il culo..
Se uno ha un problema che sui salti, in volo, sente troppo l'anteriore basso è attribuibile per lo più al rebound.. ma se in atterraggio, su un esempio che ti ho fatto prima contano parecchio anche le basse. Ad uno che ha poca dimestichezza o sensibilità, consiglierei prima di rivedere il rebound, e in un secondo momento se la cosa persiste, ritoccare un peletto le basse. Di contro, delle basse troppo aperte rendono la bici lenta nei cambi di direzione, e difficle da "spingere e pompare". Le alte sono più semplici.. le fai intervenire pre-fondocorsa, per non beccarti il pacco.. non dimentichiamoci che la sospensione deve lavorare tutta! e a volte parlo del mio a molla, un qualche fondocorsa lo deve prendere.. il tampone all'estremità è fatto per lavorare. Questo è quello che mi hanno consigliato i tecnici EXT. Ovvio che se senti una "sveglia" sbang!.. direi che è meglio chiuderle un attimo.. se senti "crak" beh.. quella è la tua caviglia.

FINE O.T
 
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Teo 81

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La mia Shorty ST 2 ply e' ormai alla frutta cosi' stasera ho ordinato una MM SG ultrasoft trovata a 45 euro.Era un gia' da un po' di tempo che la volevo provare ,son proprio curioso,vediamo.
preparati... riassetta i parametri.
Il MM sg in vert fa paura.. non immagino il nuovo.
Usalo un pò.. dopo 5-6 uscite la carcassa molla un attimo.
Prima è granito e non ti da al 100% confidenza.
Poi è spaventosa.
Sul fango grosso meglio qualcosa di più specifico.. ma avrai una gomma che va benissimo su tutto.
E sul duro piega fino all'orecchio. Semplicemente spaventosa.
 

scorpiogigi81

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Villar Focchiardo (To)
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Ciao, avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei provare l'accoppiata HRii avanti e dietro. Per adesso l'ho solo provata al posteriore in mescola dual penso xche sopra c'è scritto solo exo/tr e sezione 2.3 e mi trovo bene.
All'anteriore che mescola mi consigliate? Meglio la 3c maxxterra oppure va bene anche la dual? Oppure meglio 3c ant e post?
All'anteriore vorrei mettere la 2.4, è realmente più larga della 2.3?

Grazie mille!
 

gargasecca

Il maestro
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Ciao, avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei provare l'accoppiata HRii avanti e dietro. Per adesso l'ho solo provata al posteriore in mescola dual penso xche sopra c'è scritto solo exo/tr e sezione 2.3 e mi trovo bene.
All'anteriore che mescola mi consigliate? Meglio la 3c maxxterra oppure va bene anche la dual? Oppure meglio 3c ant e post?
All'anteriore vorrei mettere la 2.4, è realmente più larga della 2.3?

Grazie mille!


Hai già detto tutto tu...:°°(:

HR2 2,4 3c maxxterra EXO TR --> Ant.
HR2 2,3 EXO TR --> Post.
 

smaz

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Altra cosa che può causare uno "scalcio" è un rebound troppo aperto, leggi veloce.
Il mono ritornando troppo repentinamente ti scarica sulla forca.. e in salto ti fa abbassare pericolosamente la forcella, alzandoti il culo..
Se uno ha un problema che sui salti, in volo, sente troppo l'anteriore basso è attribuibile per lo più al rebound..

FINE O.T

A me è successo questo, avevo aperto tutto il rebound e mi son trovato catapultato (se mi ricordo bene dopo il salto...). Clavicola lussata, amen, ma ora la lezione l'ho imparata, andiamoci cauti coi settaggi a caxxo...
 

CLD

Biker dantescus
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preparati... riassetta i parametri.
Il MM sg in vert fa paura.. non immagino il nuovo.
Usalo un pò.. dopo 5-6 uscite la carcassa molla un attimo.
Prima è granito e non ti da al 100% confidenza.
Poi è spaventosa.
Sul fango grosso meglio qualcosa di più specifico.. ma avrai una gomma che va benissimo su tutto.
E sul duro piega fino all'orecchio. Semplicemente spaventosa.
Diciamo che per il fango sarebbe stato meglio replicare la Shorty ma sono troppo curioso di provare la MM. Riguardo le carcasse extra strong arrivando dalla 2 ply di Maxxis penso di essere ormai collaudato .Dai vediamo come andrà e quanto durerà .Davanti cosa monti e cosa eventualmente monterai per la stagione che sta arrivando ?
 

Teo 81

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A me è successo questo, avevo aperto tutto il rebound e mi son trovato catapultato (se mi ricordo bene dopo il salto...). Clavicola lussata, amen, ma ora la lezione l'ho imparata, andiamoci cauti coi settaggi a caxxo...
esatto
 

Teo 81

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Diciamo che per il fango sarebbe stato meglio replicare la Shorty ma sono troppo curioso di provare la MM. Riguardo le carcasse extra strong arrivando dalla 2 ply di Maxxis penso di essere ormai collaudato .Dai vediamo come andrà e quanto durerà .Davanti cosa monti e cosa eventualmente monterai per la stagione che sta arrivando ?
il 2 ply Maxxis inteso carcassa downhill è tosta.. ma l'sg ha 4 strati sui fianchi.. la spalla la sentirai granitica, fin che non "molla".. dopo diventa perfetta.
Cosa monto o monterei davanti? MM vert o supersoft tutta la vita!
La Magica per i miei tral è perfetta.. e mi permette di affrontare tutti i trail o i park d'Italia e non senza cambiare una virgola. Non è da fango, ma lo digerisce.. non è da sasso.. ma lo digerisce eccome.. non è da duro, ma va a Dio.. insomma, a mio modo di vederla è la gomma per tutto. E' LA GOMMA.
Punto. Viene superata solo in gomme prettamente specifiche per quel fondo, che poi per altri non vanno bene per niente.
La Magica dove la metti si comporta bene. Sul duro, smosso sopratutto.
Il vert e meglio ancora il supersoft, hanno un rimbalzo nullo.. più vai a cannone sul brutto, smosso, più loro sono degli aratri. Imbucabile, va bene anche da molto consumata.
Non è a mio avviso una gomma.. è LA GOMMA. Il resto di Schwalbe invece a mio modo di vederla fa pena.. salvo il Dirty Dan e poco altro. Il resto Maxxis fa meglio.. a mio gusto, naturalmente.
 
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il 2 ply Maxxis inteso carcassa downhill è tosta.. ma l'sg ha 4 strati sui fianchi.. la spalla la sentirai granitica, fin che non "molla".. dopo diventa perfetta.
Cosa monto o monterei davanti? MM vert o supersoft tutta la vita!
La Magica per i miei tral è perfetta.. e mi permette di affrontare tutti i trail o i park d'Italia e non senza cambiare una virgola. Non è da fango, ma lo digerisce.. non è da sasso.. ma lo digerisce eccome.. non è da duro, ma va a Dio.. insomma, a mio modo di vederla è la gomma per tutto. E' LA GOMMA.
Punto. Viene superata solo in gomme prettamente specifiche per quel fondo, che poi per altri non vanno bene per niente.
La Magica dove la metti si comporta bene. Sul duro, smosso sopratutto.
Il vert e meglio ancora il supersoft, hanno un rimbalzo nullo.. più vai a cannone sul brutto, smosso, più loro sono degli aratri. Imbucabile, va bene anche da molto consumata.
Non è a mio avviso una gomma.. è LA GOMMA. Il resto di Schwalbe invece a mio modo di vederla fa pena.. salvo il Dirty Dan e poco altro. Il resto Maxxis fa meglio.. a mio gusto, naturalmente.

hai mai usato davanti la shorty 2ply ST?
 

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A quanto sembra le nuove mescole Schwalbe Addix sono più durature delle vecchie ''star'' http://www.mtbcult.it/tests/test-schwalbe-magic-mary-addix-ultra-soft-granitica/ speriamo bene...

ho letto anch'io questo test;
pensavo che il motivo che i taselli laterali delle mie varie MM vert star non si consumavano perchè non ci davo dentro,
ma dopo aver visto le foto del tester che le ha usate per 40000 mt , vedo che anche i suoi taselli sono nuovi,
quindi mi viene da pensare che l'iclinazione non sia ottimizzata, ed è per questo che ho acquistato le shorty, vedremo.
 
Stato
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