Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte decima

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fafnir

Biker meravigliosus
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Ok, io sto usando aggressor e il grip mi sembra ottimo... anche su fondi viscidi.
Con più grip di aggressor al posteriore mi viene in mente solo trail boss (fra le gomme pedalabili) ma ha più grip solo in salita, sembrerà strano ma è così, il trail boss in salita tecnica è un mostro.
Però in discesa è parecchio sotto come tenuta... potresti provare wtb breakout.
 
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Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Ti ringrazio per il consiglio valuterò anche quello
com’è come spalla il WTB? meglio della exo?

Avevo già in garage un aggressor mai usato e Quando ho cambiato la prima gomma sulla Canyon home messo davanti un DHF 2,5 e ho deciso di provare dietro il DHR (al posto dell’s.s. che sul bagnato non mi dava sicurezza)In realtà a me il DHR andava bene per la stagione invernale, l’avrei Tenuto su ancora ma ho pizzicato
E oltre a non esser riuscito a riparare la gomma ho pensato che forse la EXO era un pó troppo sottile..
Quindi non essendo particolarmente soddisfatto dell’aggressor stavo valutando se prendere un DHR DD oppure semplicemente riparare il DHR che ho già..

Volevo capire se il DD è significativamente più ostico da pedalare
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Ti ringrazio per il consiglio valuterò anche quello
com’è come spalla il WTB? meglio della exo?

Avevo già in garage un aggressor mai usato e Quando ho cambiato la prima gomma sulla Canyon home messo davanti un DHF 2,5 e ho deciso di provare dietro il DHR (al posto dell’s.s. che sul bagnato non mi dava sicurezza)In realtà a me il DHR andava bene per la stagione invernale, l’avrei Tenuto su ancora ma ho pizzicato
E oltre a non esser riuscito a riparare la gomma ho pensato che forse la EXO era un pó troppo sottile..
Quindi non essendo particolarmente soddisfatto dell’aggressor stavo valutando se prendere un DHR DD oppure semplicemente riparare il DHR che ho già..

Volevo capire se il DD è significativamente più ostico da pedalare
Se valuti aggressor DD puoi valutare anche wtb breakout tough fast Rolling 2.3, come peso siamo li.
Sono tutte e due gomme rinforzate.
 

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Biker tremendus
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Prova a guardare anche la nuova Vittoria Martello 2.35......
Gomma spaziale, rinforzata e dal peso contenuto (920 grammi; circa 100 grammi in meno di breakout).....
 

bakunin

Biker superis
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Gavoi
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boh a me l'aggressor (rigorosamente DD) piace moltissimo ma con il fango mi sta facendo dannare, ci sto piazzando un bel DHR2 che scarica davvero bene il fango in attesa che smetta di piovere
 

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Biker tremendus
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L’exo è una carcassa debolissima nella mia esperienza.....
Le plus e mid Maxxis che hanno carcasse exo, pesano quanto una Martello 2.35 (che comunque pesa qualcosa in più dell'Aggressor)......
E le Vittoria mescola 4c con grafene funzionano veramente bene.....ed è proprio il grafene che permette di scendere con il peso, senza sacrificare la robustezza (la spalla è comunque rinforzata)....
Grip e trazione eccellenti, specie su terreni rocciosi.....ma dopo 2 mesi di utilizzo con questo tempo schifoso, devo dire che, montata al posteriore, va molto bene anche sul bagnato....
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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L’exo è una carcassa debolissima nella mia esperienza.....
Le plus e mid Maxxis che hanno carcasse exo, pesano quanto una Martello 2.35 (che comunque pesa qualcosa in più dell'Aggressor)......
E le Vittoria mescola 4c con grafene funzionano veramente bene.....ed è proprio il grafene che permette di scendere con il peso, senza sacrificare la robustezza (la spalla è comunque rinforzata)....
Grip e trazione eccellenti, specie su terreni rocciosi.....ma dopo 2 mesi di utilizzo con questo tempo schifoso, devo dire che, montata al posteriore, va molto bene anche sul bagnato....
La aggressor exo da sito pesa 885 in 27.5 x2.3 ed è una gomma parecchio stretta e con tasselli piccoli.
È impossibile che sia meno robusta della martello che è più larga e ha tasselli ben più alti e pesa poco di più.
Saranno simili, la polpa è quella ed il peso pure, anzi probabilmente la martello ha più peso sui tasselli che non sulla carcassa rispetto ad aggressor.
Se valuta DD non c'è proprio paragone con una gomma da 920 g.
 

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Biker tremendus
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La Martello con quella carcassa è nuova quindi non posso esprimermi.....ho quella con carcassa dh.....

Vittoria usa il grafene.......i pesi riescono ad abbassarsi un pò anche per quello.....medesimi tpi della DD, con rinforzo ulteriore sulla spalla....
 
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gargasecca

Il maestro
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Pressione 1.7 così come tenevo la DHR II

Avevo maxxgrip perché era la gomma montata sull’anteriore sulla Canyon. Ho scelto l’aggressor Exo proprio per quello che avevo letto e per il mio peso contenuto (60kg)


60kg e hai tagliato un EXO...sfortunato...io non ci sono MAI riuscito e ne peso 100kg...ma a che pressioni scendete?
 
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fuze

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60kg e hai tagliato un EXO...sfortunato...io non ci sono MAI riuscito e ne peso 100kg...ma a che pressioni scendete?
1.7 - 1.8 dietro e 1.4 - 1.5 davanti. Non avevo mai pizzicato con i tubeless ed è sembrato strano anche a me..
Non avrei sentito il bisogno di gomme rinforzate, ma dopo quest'esperienza mi è venuto il dubbio.. ho dovuto metter su la camera e tornare (non ero lontano da casa) e alla fine si è sgonfiata anche con camera.. Se mi fosse successo in un giro più lungo...bhò!
non so..può essere anche una questione di lattice? (Mariposa), con uno migliore sarebbe andata diversamente?

Ora non so se vale la pena ripararla...ma le strisce che vendono per la riparazione tubeless tengono bene? io ho fatto una prova con l'attack ma non ha tenuto..
 

gargasecca

Il maestro
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1.7 - 1.8 dietro e 1.4 - 1.5 davanti. Non avevo mai pizzicato con i tubeless ed è sembrato strano anche a me..
Non avrei sentito il bisogno di gomme rinforzate, ma dopo quest'esperienza mi è venuto il dubbio.. ho dovuto metter su la camera e tornare (non ero lontano da casa) e alla fine si è sgonfiata anche con camera.. Se mi fosse successo in un giro più lungo...bhò!
non so..può essere anche una questione di lattice? (Mariposa), con uno migliore sarebbe andata diversamente?

Ora non so se vale la pena ripararla...ma le strisce che vendono per la riparazione tubeless tengono bene? io ho fatto una prova con l'attack ma non ha tenuto..


Mah...bisognerebbe vedere dove hai pizzicato...e quanto grosso il taglio.
Personalmente quando mi era capitato con i TnT e i Kenda UST usavo tranquillamente i "tip-top" da auto/camion che prendevo dal gommista e mastice...sempre riparati.
Solo un Kenda UST mi si tagliò proprio sul bordino a contatto con il cerchio...e lì dovetti mettere la camera.
Per mia fortuna...non buco e taglio mai, e cmq ho lattice di qualità all' interno...se ho bucato avrà sicuramente chiuso lui tutto...ogni qualche mese rabbocco direttamente dalla valvolina...e parlo di EXO-DD-Guard^2 che uso il tutto da 2 anni e mezzo.
Come pressione tieni presente che possono pure andar bene...ma se la senti che ha poco grip...e per giunta "pizzichi", c' è qualcosa da rivedere.
Tieni presente che poi entra anche il fattore "deriva" della spalla...io proverei a 2,0atm dietro e 1,8 davanti...e vedere su un giro conosciuto come ti trovi.
Non sempre la "bassa pressione" è meglio di una un pochino + "gonfia".

:i-want-t:
 

fuze

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Mah...bisognerebbe vedere dove hai pizzicato...e quanto grosso il taglio.
Personalmente quando mi era capitato con i TnT e i Kenda UST usavo tranquillamente i "tip-top" da auto/camion che prendevo dal gommista e mastice...sempre riparati.
Solo un Kenda UST mi si tagliò proprio sul bordino a contatto con il cerchio...e lì dovetti mettere la camera.
Per mia fortuna...non buco e taglio mai, e cmq ho lattice di qualità all' interno...se ho bucato avrà sicuramente chiuso lui tutto...ogni qualche mese rabbocco direttamente dalla valvolina...e parlo di EXO-DD-Guard^2 che uso il tutto da 2 anni e mezzo.
Come pressione tieni presente che possono pure andar bene...ma se la senti che ha poco grip...e per giunta "pizzichi", c' è qualcosa da rivedere.
Tieni presente che poi entra anche il fattore "deriva" della spalla...io proverei a 2,0atm dietro e 1,8 davanti...e vedere su un giro conosciuto come ti trovi.
Non sempre la "bassa pressione" è meglio di una un pochino + "gonfia".

:i-want-t:

C'è un malinteso.... ho pizzicato con DHR con cui avevo davvero un ottimo grip.
meno grip l'ho avvertito con il passaggio ad aggressor.
tagliato proprio sul bordino a contatto con il cerchio come te.
Mi dici la marca del lattice che usi?

La pressione mi sembra a posto, peso 60 kg vestito (da aggiungere zaino e casco) e non vado in posti esagerati
l'ho sperimentata un pò e 1.8 davanti è troppo per me, non ho mai avuto sensazione di stallonamento, cosa intendi per deriva della spalla?
 

gargasecca

Il maestro
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C'è un malinteso.... ho pizzicato con DHR con cui avevo davvero un ottimo grip.
meno grip l'ho avvertito con il passaggio ad aggressor.
tagliato proprio sul bordino a contatto con il cerchio come te.
Mi dici la marca del lattice che usi?

La pressione mi sembra a posto, peso 60 kg vestito (da aggiungere zaino e casco) e non vado in posti esagerati
l'ho sperimentata un pò e 1.8 davanti è troppo per me, non ho mai avuto sensazione di stallonamento, cosa intendi per deriva della spalla?

Che senti che la spalla della gomma flette e la tenuta in curva ne risente..e non poco...me ne sono accorto a Terracina...avevo sgonfiato troppo e non mi sentivo con il setup a posto al 100%.
Uso Stan't se non erro...ho comprato 1 flacone da 1litro circa.
 
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Mariossin

Biker serius
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Salerno
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Viper Fiery AM Custom
Uso Crank Brothers Iodine, 27.5 con canale interno da 28.... Che dire, una vera goduria. Assieme al mio magic mary 2.35 in mescola supersoft e all' high roller 2(2.40) credo siano insuperabili. Tenuta tubeless anche senza lattice (ovviamente lo uso) e zero forature
 

paolo25

Biker assatanatus
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torino
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enduro 27.5
Su una enduro da 29 chi ha provato le maxxis dhf da 2,5? sono indeciso se montarle o rimanere sulle 2,3(che oltretutto costano molto meno!)
Oppure le magic mari da 2,35 soft, ma le trovo veramente poco scorrevole anche all'anteriore.
 

fafnir

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Su una enduro da 29 chi ha provato le maxxis dhf da 2,5? sono indeciso se montarle o rimanere sulle 2,3(che oltretutto costano molto meno!)
Oppure le magic mari da 2,35 soft, ma le trovo veramente poco scorrevole anche all'anteriore.
Vai tranquillo col 2.5 non te ne pentirai
 

Jolly Roger

Biker poeticus
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a volte 6" a volte 5"
Schwalbe SG vs SS - seconda puntata

Oggi ho fatto tutte le PS dell'enduro di Santa Margherita Campionato Italiano:
meteo e terreno magnifici!!!
MM SG ultrasoft 1,4 bar - RR SG soft 1,8 bar

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4 PS, una 40ina di km per oltre 1.400 D+

af43615e9321423c85e315a3aee8b740.jpg


Allora, ho dati Garmin Connect alla mano sia su salita che discesa, ma non voglio tediarvi...

In discesa MM ultrasoft e RR soft in versione SG sono fantastiche, ma questo è semplicemente OVVIO!!
In salita, nonostante peso e mescola, si pedalano meglio di quello che pensavo, MA....
alla 4° risalita si fanno VERAMENTE sentire.

Cioè dopo i 1.000-1.100 metri di dislivello il peso (1.250 + 1.150 gr) e la mescola diventano dure da spingere...:zapalott:
Calcolate che ho una buona gamba (318 w di FTP per 76 kg)

Traduco: SG gomme da gara, SS gomme da AM, aggiungo in AM e con rider pesanti SG al post oppure altre marche.

Una nota estremamente positiva: il consumo delle mescole Addix è ridottissimo rispetto alle vecchie mescole ;-)

Queste sono le MIE impressioni, quindi del tutto soggettive.
 
Stato
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