Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avete visto il prototipo della gomma anteriore con cui Sam Hill ha vinto in Francia? Praticamente sembra una Claw pero' con mescola morbida SSC.. Dietro mi sembra una Charge,o sbaglio?Sono con il tel e non riesco a capire. Comunque molto ma molto intrigante il prototipo . Chissà se la produrranno di serie .


Si hai ragione...davanti sembra quella nuova la Claw "stile" Nevegal...dietro la Charge "stile" HR2...:il-saggi:
 

markxxx79

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Avete visto il prototipo della gomma anteriore con cui Sam Hill ha vinto in Francia? Praticamente sembra una Claw pero' con mescola morbida SSC.. Dietro mi sembra una Charge,o sbaglio?Sono con il tel e non riesco a capire. Comunque molto ma molto intrigante il prototipo . Chissà se la produrranno di serie .

dietro pure a mè sembra un charge , e all'ant penso sia una versione del claw da fango
 

CLD

Biker dantescus
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Si hai ragione...davanti sembra quella nuova la Claw "stile" Nevegal...dietro la Charge "stile" HR2...:il-saggi:

dietro pure a mè sembra un charge , e all'ant penso sia una versione del claw da fango
Ora con il computer ho visto con sicurezza che davanti c'e' la Claw e dietro la Charge.Strano che sui cerchi viene riportata la sigla della mescola SSC:nunsacci:.Forse perche' sulla Claw sembra che non ci sia al conrario invece della Charge.Comunque una Claw SSC deve essere davvero performante in quelle condizioni.:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
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Certo, noi la Charge mica la possiamo metter dietro...troppo morbida...peccato.

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CLD

Biker dantescus
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Certo, noi la Charge mica la possiamo metter dietro...troppo morbida...peccato.

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A me a febbraio è venuta l'idea di montare lo Shorty 2 ply e la Charge al 30 % di consumo ,dietro , per le condizioni estreme. Poi non l'ho fatto certo dve essere un bel combo .
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
mi sembra un tantino eccessiva come affermazione

ho usato per un anno un the captain 2.2 al posteriore sulla enduro, facendo escursioni su percorsi tipo enduro (non in gara), solo alla fine di una settimana al bike-trail Carezza (e scendendo non solo per il percorso del park, che è molto flow e privo di pietre o radici) si è fatto un taglietto laterale per cui al ritorno ho preferito sostituirlo

forse intendeva la s- works che effettivamente trasuda ed è veramente molto sottile
 

frantic

Biker infernalis
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
La mescola è intorno ai 50 shore.

ho toccato la der baron con carcassa da dh e mescola black chilly, era molto più morbida della st o max grip o vert star.
ho anche toccato la trail king sempre black chilly ma era più o meno come una da 60 shore.
credo che la mescola black chilly cambi in base alla gomma e al suo utilizzo, vedi der baron da dh
 
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salukkio

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ho toccato la der baron con carcassa da dh e mescola black chilly, era molto più morbida della st o max grip o vert star.
ho anche toccato la trail king sempre black chilly ma era più o meno come una da 60 shore.
credo che la mescola black chilly cambi in base alla gomma e al suo utilizzo, vedi der baron da dh

Io ho il baron projekt ed è leggermente più duro del charge.
 

Teo 81

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[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] ti cito:" sinceramente non capisco perchè in casa specy non abbiano montato cerchi più larghi, vista la larghezza delle gomme. forse hanno p ensato che vadano bene sia per 27,5 che per 27,5+ e hanno risparmiato sui costi". Fine cit.

Ho trovato la prova della tua biga su "Mountain bike action gennaio 2016",
se non sbaglio "stumpjumper fsr comp carbon 6fattie",
o forse la tua non è carbon? vabbè, poco cambia per quello che dicono a riguardo.
cit:

In curva:
le geometrie sono messe appunto per l'utilizzo già citato e quindi l'ideale per chi marcia di buon ritmo,altrimenti tra masse in rotazione,angoli ed interasse non sarà facile districarsi nei singletrak più lenti e tortuosi.
Si potrà contare poi su un aderenza impressionante, al punto di dover al più presto resettare i propri parametri per ricercarne il limite, e con non poco coraggio, visto quanto elevato sia. Nemmeno i fondi più avari di grip riusciranno a mettere in crisi la 6Fattie e lo stesso dicasi per le curve più dissestate. L'unico scotto da pagarsi è una "gommosità" data sia dalle derive delle gomme, non trascurabili con queste sezioni, sia dall'elasticità delle ruote. Anche la larghezza del canale toglie un pizzico di agilità al mezzo, ma con pneumatici così larghi non conviene scendere oltre, anzi ha fatto bene Specialized non andando oltre il 29mm di canale, a dimostrazione dell'attenzione che il marchio dimostra abitualmente in ogni dettaglio. Fine.

Io farei così.. evitando di renderla un gommone, se in preventivo ci sarà un upgrade cerchi, opterei per una sezione da 30mm più robusta ma sempre leggera.
In poche parole.. costosa. Eviterei sezioni da 35-40mm, ne amplificherebbero i difetti, dandoti più "impronta" dove già ne hai da buttare e rendendotela ancora più "fiappa".
Buttaci su dei bei cerchi rigidi da 30mm e vedrai che migliorerà in tutto.
Questo è una mia idea semmai un giorno vorrai sostituirli.
 
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Ho trovato la prova della tua biga su "Mountain bike action gennaio 2016",
se non sbaglio "stumpjumper fsr comp carbon 6fattie",
o forse la tua non è carbon? vabbè, poco cambia per quello che dicono a riguardo.
cit:

In curva:
le geometrie sono messe appunto per l'utilizzo già citato e quindi l'ideale per chi marcia di buon ritmo,altrimenti tra masse in rotazione,angoli ed interasse non sarà facile districarsi nei singletrak più lenti e tortuosi.
Si potrà contare poi su un aderenza impressionante, al punto di dover al più presto resettare i propri parametri per ricercarne il limite, e con non poco coraggio, visto quanto elevato sia. Nemmeno i fondi più avari di grip riusciranno a mettere in crisi la 6Fattie e lo stesso dicasi per le curve più dissestate. L'unico scotto da pagarsi è una "gommosità" data sia dalle derive delle gomme, non trascurabili con queste sezioni, sia dall'elasticità delle ruote. Anche la larghezza del canale toglie un pizzico di agilità al mezzo, ma con pneumatici così larghi non conviene scendere oltre, anzi ha fatto bene Specialized non andando oltre il 29mm di canale, a dimostrazione dell'attenzione che il marchio dimostra abitualmente in ogni dettaglio. Fine.

Io farei così.. evitando di renderla un gommone, se in preventivo ci sarà un upgrade cerchi, opterei per una sezione da 30mm più robusta ma sempre leggera.
In poche parole.. costosa. Eviterei sezioni da 35-40mm, ne amplificherebbero i difetti, dandoti più "impronta" dove già ne hai da buttare e rendendotela ancora più "fiappa".
Buttaci su dei bei cerchi rigidi da 30mm e vedrai che migliorerà in tutto.
Questo è una mia idea semmai un giorno vorrai sostituirli.
grazie o-o

la mia non è carbon ma poco cambia.

sull' aderenza impressionante, è verissimo: non ci si crede finchè non la si prova.
si, un pò di gommosità e di deriva ci sono ma a me non creano assolutamente problemi, comunque mai eccessive: ma forse questo è un parametro soggettivo, perchè quel che pare accettabile a me può sembrare eccessivo a qualcun altro e viceversa.

ho sperimentato single track pietrosi che con la enduro facevo in un certo modo e con la fattie ci passi su con minor difficoltà, sentendo che le ruote ( e non solo, c'è stata una bella evoluzione anche a livello geometrie esospensioni ) permettono di alzare di parecchio il limite.
 

albertocave

Biker ciceronis
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[MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] ti cito:" sinceramente non capisco perchè in casa specy non abbiano montato cerchi più larghi, vista la larghezza delle gomme. forse hanno p ensato che vadano bene sia per 27,5 che per 27,5+ e hanno risparmiato sui costi". Fine cit.

Ho trovato la prova della tua biga su "Mountain bike action gennaio 2016",
se non sbaglio "stumpjumper fsr comp carbon 6fattie",
o forse la tua non è carbon? vabbè, poco cambia per quello che dicono a riguardo.
cit:

In curva:
le geometrie sono messe appunto per l'utilizzo già citato e quindi l'ideale per chi marcia di buon ritmo,altrimenti tra masse in rotazione,angoli ed interasse non sarà facile districarsi nei singletrak più lenti e tortuosi.
Si potrà contare poi su un aderenza impressionante, al punto di dover al più presto resettare i propri parametri per ricercarne il limite, e con non poco coraggio, visto quanto elevato sia. Nemmeno i fondi più avari di grip riusciranno a mettere in crisi la 6Fattie e lo stesso dicasi per le curve più dissestate. L'unico scotto da pagarsi è una "gommosità" data sia dalle derive delle gomme, non trascurabili con queste sezioni, sia dall'elasticità delle ruote. Anche la larghezza del canale toglie un pizzico di agilità al mezzo, ma con pneumatici così larghi non conviene scendere oltre, anzi ha fatto bene Specialized non andando oltre il 29mm di canale, a dimostrazione dell'attenzione che il marchio dimostra abitualmente in ogni dettaglio. Fine.

Io farei così.. evitando di renderla un gommone, se in preventivo ci sarà un upgrade cerchi, opterei per una sezione da 30mm più robusta ma sempre leggera.
In poche parole.. costosa. Eviterei sezioni da 35-40mm, ne amplificherebbero i difetti, dandoti più "impronta" dove già ne hai da buttare e rendendotela ancora più "fiappa".
Buttaci su dei bei cerchi rigidi da 30mm e vedrai che migliorerà in tutto.
Questo è una mia idea semmai un giorno vorrai sostituirli.

Però Teo come hai notato anche sulle tue gomme e cerchi, gomme larghe hanno bisogno di cerchi larghi per lavorare bene con la spalla dritta e non perizzarsi...
Per me sulle plus il giusto è 35mm di canale, anche vista la bici di [MENTION=57097]Lion[/MENTION]mark che con quel canale e le plus si comporta bene su molti fondi anche con poco grip

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andrea1966

Biker incredibilis
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Però Teo come hai notato anche sulle tue gomme e cerchi, gomme larghe hanno bisogno di cerchi larghi per lavorare bene con la spalla dritta e non perizzarsi...
Per me sulle plus il giusto è 35mm di canale, anche vista la bici di [MENTION=57097]Lion[/MENTION]mark che con quel canale e le plus si comporta bene su molti fondi anche con poco grip

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bisognerebbe fare un confronto sul campo con le stesse gomme sulla stessa bici ma con cerchi con canali differenti.
 

Teo 81

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Però Teo come hai notato anche sulle tue gomme e cerchi, gomme larghe hanno bisogno di cerchi larghi per lavorare bene con la spalla dritta e non perizzarsi...
Per me sulle plus il giusto è 35mm di canale, anche vista la bici di [MENTION=57097]Lion[/MENTION]mark che con quel canale e le plus si comporta bene su molti fondi anche con poco grip

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un 30mm non è proprio un "cerchietto" diciamo..
Credo che specialized mettendo il 29mm sulla "plus" volesse lasciarla "giocosa" anche se fattizzata.. Non credo che il 29mm faccia stallonare il gommone, non l'avrebbero neanche messa in produzione. Penso quindi che un 30mm magari con sezioni di gomma max di 3.0" possa essere perfetto. Credo che cambi un po' l'approccio "panciatura o meno". Penso che con i "gommoni" conti molto che non stalloni, più che la rigidità del fianco. Quello tanto nei gommonazzi da "trazione" deve deformarsi parecchio. Es: Una ferrari pare che vada sui cerchi, tanto il suo profilo gomma è risicato nel cerchio. Una macchina normale avrà una proporzione di 50 e 50, un fuoristrada avrà più copertone che sborda dal cerchio che cerchio stesso.. e così via. Le "fat" vanno considerate come "Camion", le 27,5 plus come "jeepponi".. Le nostre Spartan e Troy come macchina da rally.. Perdonami il paragone stro nzo, ma rende il concetto. Penso che specialized che cura parecchio questi particolari, non abbia volutamente cercato di "Panzerarla", sapendo che un 29mm di cerchio sarebbe bastato per una gommatura da 3.0. Per questo anche in chiave enduro "non fat" non andrei oltre il 30mm all'anteriore e il 25 o nel mio caso 26mm al posteriore.
Cmq in chiave "plus" il 35mm potrebbe essere una scelta definitiva standard.
Tipo 25mm in chiave enduro "normale" e 35mm in chiave "plus".
Le fat quelle da barba incolta e baffetto da schiaffoni si estingueranno come i dinosauri.
E che poi la smettano di menarla con sta neve, c'è gente a Lampedusa che l'aspetta ancora..
 
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Biker dantescus
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ho toccato la der baron con carcassa da dh e mescola black chilly, era molto più morbida della st o max grip o vert star.
ho anche toccato la trail king sempre black chilly ma era più o meno come una da 60 shore.
credo che la mescola black chilly cambi in base alla gomma e al suo utilizzo, vedi der baron da dh
Ma non so io non ne sono cosi' convinto.Ma perche' allora Continental non lo dichiara che ci sono diversi shore per il Blackchili ?Sarebbe sicuramente un plus point per loro,o sbaglio?Comunque il mio ditometro sballato dice che la TK e' un 50 a circa.:nunsacci:
 

AlfreDoss

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Ma non so io non ne sono cosi' convinto.Ma perche' allora Continental non lo dichiara che ci sono diversi shore per il Blackchili ?Sarebbe sicuramente un plus point per loro,o sbaglio?Comunque il mio ditometro sballato dice che la TK e' un 50 a circa.:nunsacci:
Infatti, sarebbe come dire che ci sono varie durezze della Super Tacky...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

maramouse

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23/10/06
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Concordo con [MENTION=53356]frantic[/MENTION]: venerdi scorso ero alla fiera di Verona e ho affondato l'unghia anch'io in una continental Kaiser da dh e mi è parsa più morbida della versione enduro Der Baron
 
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