Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

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dariosilve

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Io ti consiglio di lasciar perdere la MM e l' Aggressor, attualmente pedali una gomma da 600gr molto scorrevole... penso che una DHR2 3C all'anteriore e l'Ardent dual al posteriore sia un accoppiata molto più equilibrata. Che bici hai?

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Pedalò una gomma da 600 gr perché c'è l'ho trovata ma ovviamente come termine di paragone è di scorrevolezza ho quello. Ho una Radon Slide Carbon 140 9.0 e faccio giri anche da 45km e 1000 di dislivello ma.....con belle discese ed é lì che trovo il limite alle mie nobby nic, sottobosco, foglie, radici, una Fox 34 bella tosta e una 2.25 leggera a tenere tutto in piedi!
 

gargasecca

Il maestro
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Pedalò una gomma da 600 gr perché c'è l'ho trovata ma ovviamente come termine di paragone è di scorrevolezza ho quello. Ho una Radon Slide Carbon 140 9.0 e faccio giri anche da 45km e 1000 di dislivello ma.....con belle discese ed é lì che trovo il limite alle mie nobby nic, sottobosco, foglie, radici, una Fox 34 bella tosta e una 2.25 leggera a tenere tutto in piedi!


L'altro sabato io e il mio socio abbiamo fatto 39km x 1500mt...io con Charge Doppia carcassa e HR2 EXO TR...lui gommato Continental, bici enduro da 160mm in carbonchio...da 13kg
Se fai uscite "maschie" non puoi lesinare...:il-saggi:
 

kristianscott

Biker superis
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sc bronson
Mah, io uso un po' tutte le marche perché mi piace provare e circa un mese fa ho comprato le mie prime maxxis...una ardent 2.4 exo per dietro (e la trovo più stretta della 2,35 wild rock'r davanti - cosa risaputa cmq) e una Ikon montata poi su altro set di cerchi per spingere in salita!

Peso sui 75 al max vestito per bombardare in discesa...l'altro giorno volevo fare il Kom su un segmento allora ho spinto parecchio e con l'anteriore (wild rock'r 2,35 reinforced 1100g - cerchio da 30mm e pressione sui 1,8) ho picchiato forte contro una roccia nascosta e di conseguenza pure con la posteriore, che però ho alleggerito in tempo e ci sono passato sopra più leggero (l'ardent 2.40 exo da 950g-cerchio da 30mm e pressione sui 2,0).
Dall'impatto ero convinto di aver tagliato davanti e piegato il cerchio, dietro effettivamente non ha dato quel botto, quindi ho rallentato e sorpresa...
ho tagliato l'ardent in centro e pizzicato sul fianco, da qui sono rimasto un po' deluso da questi exo... la michelin non ha fatto una piega e il cerchio perfetto, la exo nuova invece era tagliata e ho pure bozzatto il cerchio :-( - boh, non so che dire, ma le wild grip'r seppur più leggere non le ho mai tagliate così, idem con altre snake skin o bontranger!

E a dirla tutta sulle rocce umide in salita pure la Ikon (sempre EXO al retrotreno) scivolavano/avevano meno grip delle Barzo alla frutta del mio amico di uscita (quindi un uso da XC e che quindi non sto a sindacare qua).

Prima di dare un giudizio definitivo le provo ancora un po' , perché a volte ci si mette un po' di sfiga e quindi è relativo il taglio, ma spero di ricredermi , soprattutto sulla bontà dell'EXO ( usate ancora in alcune uscite sempre su rocce e devo dire che alla fine hanno retto il colpo ma purtroppo mi è rimasta impressa una delle prime uscite quando ho tagliato).
 
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dariosilve

Biker popularis
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Il mio reale problema delle gomme che ho sù (non mi sono trovato malissimo e scorrono alla grande) è che sono fragili e non posso latticizzarle e con camera d'aria devo stare a 2.0, 2.1 di pressione per non pizzicare.

Ciò significa che nelle salite tecniche (sulle trade bianche salgo da dio) vado su con l'ammo non bloccato per copiare un pò di più il terreno ed evitare di slittare ad ogni pedalata, la gomma a quella pressione non mi aiuta, e così gonfia non copia lei stessa il fondo e mi trovo a saltellare, perdere efficacia in pedalata e sopratutto, mi scivola sulle pendenze laterali, bella gonfia e con quei tassellini laterali, la nobby nic non può fare miracoli.

Avevo quindi pensato (e visto i miei compagni di uscita) che con lattice, pressioni scese a 1.7 o 1.6 farei fare alla gomma il lavoro dell'ammo, potrei bloccare e con la gomma così bassa di pressione, e un battistrada più invernale e con tasselli laterali seri, avrei evitato di scivolare su tutte le pendenze laterali che mi trovo davanti. Così come adesso, non riesco a stare su e le salite tecniche e umide, bagnate, foglie ecc che trovo spesso in inverno diventano per me un calvario.

Vsto che ho speso sulla bici leggera, cerchi leggeri, posso sacrificare 300 gr a gomma se tolgo la camera d'aria no? Quanto pesa una camera d'aria??

Grazie ancora per la discussione, sto imparando molto da voi più esperti e ala fine sperò farò la scelta giusta, non le ho ancora comprate ste gomme.
 

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Biker tremendus
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L'altro sabato io e il mio socio abbiamo fatto 39km x 1500mt...io con Charge Doppia carcassa e HR2 EXO TR...lui gommato Continental, bici enduro da 160mm in carbonchio...da 13kg
Se fai uscite "maschie" non puoi lesinare...:il-saggi:

È anche la mia opinione, ma non tutti la vedono allo stesso modo. C'è chi si trova bene con gomme da 8 etti (e magari buca poco o nulla) e chi si è stufato di perdere tempo nei giri più belli, ed utilizza solo 2ply "veri" da 1.2-1.4Kg.. o-o
E se poi vogliamo dirla tutta, anche il tuo, da 13Kg, è un assetto da fighetto!! :smile::smile::smile:
(Ed io ce l'ho più lungo: l'ultimo giro è stato al monte Altissimo: 2100m di dislivello, fatti con i Michelin da 1050g ant e post, con bici che a seguito di continui "miglioramenti" è arrivata a pesare 16.1Kg...):omertà::omertà::omertà:

Ciao.
Marcello.
 

maramouse

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È anche la mia opinione, ma non tutti la vedono allo stesso modo. C'è chi si trova bene con gomme da 8 etti (e magari buca poco o nulla) e chi si è stufato di perdere tempo nei giri più belli, ed utilizza solo 2ply "veri" da 1.2-1.4Kg.. o-o
E se poi vogliamo dirla tutta, anche il tuo, da 13Kg, è un assetto da fighetto!! :smile::smile::smile:
(Ed io ce l'ho più lungo: l'ultimo giro è stato al monte Altissimo: 2100m di dislivello, fatti con i Michelin da 1050g ant e post, con bici che a seguito di continui "miglioramenti" è arrivata a pesare 16.1Kg...):omertà::omertà::omertà:

Ciao.
Marcello.

sono in sintonia con te, ma tra le exo da 8 etti ed il 2ply da 1.2/1.4 c'è una via di mezzo come le maxxis DD o le mavic guard2 o michelin advanced reinforced o hutchinson race rispost, ecc. ecc. che pesano attorno al kg e offrono la giusta robustezza senza essere troppo pesanti
 
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Biker tremendus
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sono in sintonia con te, ma tra le exo da 8 etti ed il 2ply da 1.2/1.4 c'è una via di mezzo come le maxxis DD o le mavic guard2 o michelin advanced reinforced o hutchinson race rispost, ecc. ecc. che pesano attorno al kg e offrono la giusta robustezza senza essere troppo pesanti


Esatto! Concordo al 100%, ed infatti sto usando Michelin Adv Reinf (WR MagiX ant e WG GumX post) su un set di ruote e Schwalbe supergravity sull'altro... o-oo-o


Ciao.
Marcello.
 

gargasecca

Il maestro
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È anche la mia opinione, ma non tutti la vedono allo stesso modo. C'è chi si trova bene con gomme da 8 etti (e magari buca poco o nulla) e chi si è stufato di perdere tempo nei giri più belli, ed utilizza solo 2ply "veri" da 1.2-1.4Kg.. o-o
E se poi vogliamo dirla tutta, anche il tuo, da 13Kg, è un assetto da fighetto!! :smile::smile::smile:
(Ed io ce l'ho più lungo: l'ultimo giro è stato al monte Altissimo: 2100m di dislivello, fatti con i Michelin da 1050g ant e post, con bici che a seguito di continui "miglioramenti" è arrivata a pesare 16.1Kg...):omertà::omertà::omertà:

Ciao.
Marcello.


Assetto da fighetto??
13,100 spaccati senza lattice con la Charge davanti e la HR2 EXO-TR 2,3 dietro.
Vatti a leggere le specifiche...sfido a trovare una bici più leggera montata al top in tutti i sensi...:celopiùg:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Grazie a tutti per i consigli e a Teo 81 per le spiegazioni e alla luce dei consigli ricevuto credo che andrò su Magic Mary anteriore (sg trail) e Agressor exo posteriore.

Una bella latticizzata e dovrei recuperare anche quel pò di peso in più di queste due gomme rispetto ai miei nobby nic!!

Grazie mille delle dritte, vi farò sapere come mi sono trovato!!

PS.: spero di non avere difficoltà a montare le Aggressor come state scrivendo e ho letto online di ungere il bordo con un pò di svelto prima di montarle, non sò quanto sia un consiglio attendibile.

l'sg anteriore non ha senso se hai un posteriore normale come giustamente ti è stato detto.
Se devi mettere un supergravity, tanto vale metterlo in mescola morbidissima "vertstar" ma non è il tuo caso.
Monta all'anteriore un MM snakeskin leggero in trailstar, e al posteriore un aggressor "exo" normale. se proprio vuoi rinforzare rinforza il posteriore e vai di Aggressor 2D. Ma prima comprali "leggeri", poi se vedi che buchi spesso (non credo) vai di 2ply rinforzato. Ma prima solo al posteriore.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Ordinata una DHF 27.5x2.50WT Maxxgrip da montare su cerchio wtb I35 asym.... vediamo come va!

:cucù:

Bene ma non benissimo a mio gusto.
Piega da paura, mai guidato una gomma che piegasse come quella.
Frenata mediocre, tanto grip ma se molla non avvisa tanto.
Velocissima,scorre da paura nonostante il maxxgrip e la sezione.
Leggera, forse troppo per me. L'ho bucata sul battistrada.
L'EXO fa quello che può per contenere i miei 100kg nudo,
in park a 2 Bar mi spanciava un pò troppo.
Ora con il MM sg giro a 1.8 e non spancia.
Sicuramente per chi pesa sotto gli 80kg è "la gomma" per estate e park.
Veramente impressionante il suo potenziale.. frenata a parte.
Da il suo meglio se la si spinge forte, e se chi la guida sa il fatto suo.
Prima o poi proverò il 2D ma 1.170g contro i 900 di questa, magari non la faranno spanciare sotto i miei kg, ma perderà un pò di quella sua impressionante velocità e scorrevolezza.
Cmq, rispetto.
 

pirpa

Biker grossissimus
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Frampula
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Sono 75kg in assetto bike.... spero di trovarmi bene...la metto sulla Specy enduro 2017 che in USA esce con le 2.6 di serie!!!
Volevo andare anche io sul MM ma cercavo la mescola Vertstar che non fanno in 2.50.... o almeno la fanno ma solo rigida.... ed è eccessiva!!

:cucù:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Aggressor su cerchi 471 ex da 25 mm è perfetto.
Il MM su cerchi 511 ex da 30mm tende a cubizzarsi.
Ninete di allarmante è bello stazzo ma di denota che forse la sua forma ottimale si esprimerebbe maggiormente su di un cerchio da 25-26mm.
Sul mio 511 anteriore, un Maxxis w.t ci starebbe a pennello..
Non prendete schwalbe 2.35 se avete un cerchio superiore al 30mm..
o diventa un cubetto.
Poi se "sg" come il mio, avrà una spalla ancora più granitica.. ocio.
 

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Biker tremendus
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Assetto da fighetto??
13,100 spaccati senza lattice con la Charge davanti e la HR2 EXO-TR 2,3 dietro.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Proprio quello volevo dire!! Un biciclettone come quello, tirato al top per raggiungere i 13Kg, è il massimo della fighettaggine! Un vero uomo riempirebbe il telaio di pallini di piombo! :arrabbiat::arrabbiat:



P.S. Tutta invidia, la mia... Soprattutto quando devo portarmela a spalle :azz-se-m:

Ciao.
Marcello.
 
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