Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

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yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scaldano una sostanza , la applicano e poi mettono la zona a caldo in una pressa. stando a quanto mi disse terrebbe meglio della toppa da carcassa con mastice (aveva pure quella a disposizione). al tatto era rimasto un sottile strato gommoso apparentemente piuttosto elastico.
il problema è che le tele sono tagliate , se bastasse solo la gomma non ce le metterebbero all'interno.
Avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva ricucito prima il taglio e poi riparato con la toppa
 

yayayaya

Biker imperialis
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scaldano una sostanza , la applicano e poi mettono la zona a caldo in una pressa. stando a quanto mi disse terrebbe meglio della toppa da carcassa con mastice (aveva pure quella a disposizione). al tatto era rimasto un sottile strato gommoso apparentemente piuttosto elastico.
se bastasse solo la gomma perchè mettono i fili intrecciati?
la toppa la mettono sulle gomme auto x tappare i fori e non i tagli e l'anima è nettamente più robusta di quella delle gomme da mtb.
Ricordo qualcuno che l'aveva cucita prima di mettere la toppa vulcanizzata..
Giustamente con quello che costano le gomme oggi vale provare
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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se bastasse solo la gomma perchè mettono i fili intrecciati?
la toppa la mettono sulle gomme auto x tappare i fori e non i tagli e l'anima è nettamente più robusta di quella delle gomme da mtb.

senza tele non puoi pretendere di fare una gomma intera ma qui e' una riparazione locale.
nel mio caso (taglio passante sul battistrada a contatto col terreno ,non riparabile con i vermicelli) ha resistito per tutta la vita della gomma , evidentemente la struttura circostante era in grado di sopportare lo stress. cucire l'ho visto e sentito anche io, sinceramente dubito che poche passate di filo possano essere una garanzia qualora si presentasse davvero una forza di strappo. poi se avete ma moglie sarta che cuce a 60tpi magari la cosa cambia :-)
la differenza tra toppa rigida e la sostanza gommosa che mi ha messo a caldo credo stia nel fatto che essendo elastica asseconda le deformazioni e non tende a staccarsi. al massimo si buca e tappa col lattice. ovvio che all'inizio l'ho tenuta sotto controllo, per verificare che lo strappo non si allargasse
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Il dissector attuale è molto diverso dal primo (li ho avuti entrambi) e ti dirò che mi ha stupito..certo non hai il grip di un Hans dampf o un wild enduro o un big Betty,ma si comporta bene un po' ovunque e scorre bene..soffre un po' in franata sul compatto,ma personalmente non mi crea problemi..secondo me è molto simile al der kaiser,gomma con cui mi sono trovato sempre benissimo

Altre persone con la stessa accoppiata ne sono rimasti contenti,ma le gomme sono molto personali
Ciao, a che Dissector ti riferisci? è cambiato il disegno o solo carcassa diversa?
 

yayayaya

Biker imperialis
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senza tele non puoi pretendere di fare una gomma intera ma qui e' una riparazione locale.
nel mio caso (taglio passante sul battistrada a contatto col terreno ,non riparabile con i vermicelli) ha resistito per tutta la vita della gomma , evidentemente la struttura circostante era in grado di sopportare lo stress. cucire l'ho visto e sentito anche io, sinceramente dubito che poche passate di filo possano essere una garanzia qualora si presentasse davvero una forza di strappo. poi se avete ma moglie sarta che cuce a 60tpi magari la cosa cambia :-)
la differenza tra toppa rigida e la sostanza gommosa che mi ha messo a caldo credo stia nel fatto che essendo elastica asseconda le deformazioni e non tende a staccarsi. al massimo si buca e tappa col lattice. ovvio che all'inizio l'ho tenuta sotto controllo, per verificare che lo strappo non si allargasse
ho avuto i tubolari da mtb e x ripararli andavano scuciti e ricuciti. La cucitura tiene , certo sul fianco non è un bel vedere e la toppa serve comunque x la tenuta all'aria.
 

Robibz

Biker perfektus
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Alla fine sono riuscito a convincermi e ho ordinato le Pirelli, ho preso:

Scorpion Enduro M - 29x2.60 hardwall all'anteriore
Scorpion Enduro R - 29x2.40 hardwall al posteriore

Spero di poterle provare già questo weekend
 
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tunerz

Biker Birraiolos
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Parli delle due EXO+? quella con 120 tpi VS 60 tpi?
Esattamente..a parità di gomma, mi trovo meglio..per esempio la dissector è passata da 960gr a circa 1050 in 29x2.4ne anche la spalla è più sostenuta rispetto alla vecchia exo+ che dovevo tenere più alta di pressione per non picchiare il cerchio ovunque con tutti gli svantaggi del caso

Ora la utilizzo con inserto switch lite,ma al prossimo cambio lo toglierò e monterò una gomma identica ma in carcassa DD
 

Goldstein

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Le nuove exo+ sono da 60 TPI
Appunto, è quello che ho scritto ;)
Esattamente..a parità di gomma, mi trovo meglio..per esempio la dissector è passata da 960gr a circa 1050 in 29x2.4ne anche la spalla è più sostenuta rispetto alla vecchia exo+ che dovevo tenere più alta di pressione per non picchiare il cerchio ovunque con tutti gli svantaggi del caso

Ora la utilizzo con inserto switch lite,ma al prossimo cambio lo toglierò e monterò una gomma identica ma in carcassa DD
La utilizzi al posteriore o all'anteriore?

Io per la nuova stagione sulla bici da trail voglio provarla davanti con dietro Pirelli Scorpion H con carcassa trail.
 

tunerz

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Appunto, è quello che ho scritto ;)

La utilizzi al posteriore o all'anteriore?

Io per la nuova stagione sulla bici da trail voglio provarla davanti con dietro Pirelli Scorpion H con carcassa trail.
Io la uso al posteriore,davanti non mi ispira molto onestamente,ma mai provato.. mi trovo bene con il mio assegai.. :mrgreen:
 

Goldstein

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Io la uso al posteriore,davanti non mi ispira molto onestamente,ma mai provato.. mi trovo bene con il mio assegai.. :mrgreen:
Io con le 27,5 ho sempre usato gomme molto robuste su quasi tutte le bici che ho avuto, nonostante i miei 65 kg ho sempre preferito il feeling di una gomma dalla spalla massiccia e avere la sicurezza di tornare a casa quasi sempre senza spiacevoli inconvenienti.
Ora con le 29 pollici la questione è cambiata parecchio, gomme DD o SG equivalgono a gomme impedalabili per il mio peso e conseguente potenza espressa che non è certo quella di un agonista. Persino le EXO+ in casa Maxxis le trovo troppo pesanti per avere una bici agile nei rilanci e divertente in ogni frangente.
L'anno scorso presi un Assegai 120 tpi maxx terra EXO+ e quando vidi il peso sulla bilancia (1250g) qualche giorno dopo era già sul mercatino...
 

tunerz

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Io con le 27,5 ho sempre usato gomme molto robuste su quasi tutte le bici che ho avuto, nonostante i miei 65 kg ho sempre preferito il feeling di una gomma dalla spalla massiccia e avere la sicurezza di tornare a casa quasi sempre senza spiacevoli inconvenienti.
Ora con le 29 pollici la questione è cambiata parecchio, gomme DD o SG equivalgono a gomme impedalabili per il mio peso e conseguente potenza espressa che non è certo quella di un agonista. Persino le EXO+ in casa Maxxis le trovo troppo pesanti per avere una bici agile nei rilanci e divertente in ogni frangente.
L'anno scorso presi un Assegai 120 tpi maxx terra EXO+ e quando vidi il peso sulla bilancia (1250g) qualche giorno dopo era già sul mercatino...
Mah..sulle SG soft la penso esattamente come te,ma all'anteriore tra magic mary soft supertail,assegai exo+,der baron,wild enduro ecc non ho mai notato grosse differenze..alla fine se in una gomma leggera (sui 1000gr) butti dentro un inserto anche da 200gr,sei allo stesso punto

Cmq in garage ho una big Betty bikepark rigida da 1700gr..al prossimo cambio gomma la butto su al volo e provo a vedere se sopravvivo a farci un giro pedalato..:smile:
 

Goldstein

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Mah..sulle SG soft la penso esattamente come te,ma all'anteriore tra magic mary soft supertail,assegai exo+,der baron,wild enduro ecc non ho mai notato grosse differenze..alla fine se in una gomma leggera (sui 1000gr) butti dentro un inserto anche da 200gr,sei allo stesso punto

Cmq in garage ho una big Betty bikepark rigida da 1700gr..al prossimo cambio gomma la butto su al volo e provo a vedere se sopravvivo a farci un giro pedalato..:smile:
Spero almeno che la mescola sia marmorea ahahahah

Per quanto riguarda gli inserti io non li uso, avevo comprato i cushcore per la dh ma alla fine troppo sbattimento per montaggio e smontaggio, preferisco cambiare il cerchio posteriore in caso di forte bozza e amen ehehheh
Certo che se dovessi scegliere tra una gomme EXO con inserto e la corrispettiva DD senza inserto prenderei la seconda senza ombra di dubbio.
Per i cerchi in carbonio al posteriore diciamo che può avere un suo perché, anche se di fatto si vanifica la leggerezza del cerchio, diciamo la botte piena e la moglie ubriaca continua ad essere pura utopia.

Spero che i cerchi in carbonio evolvano al punto da permettere di stare tranquilli nel girare con gomme leggere e pressioni giuste (senza inserti), al momento il rischio rottura rimane sempre troppo alto (anche i migliori non fanno sconti) il che mi fa propendere nel rimanere sul caro e vecchio alluminio.
 

tunerz

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Per quanto riguarda gli inserti io non li uso, avevo comprato i cushcore per la dh ma alla fine troppo sbattimento per montaggio e smontaggio, preferisco cambiare il cerchio posteriore in caso di forte bozza e amen ehehheh
Certo che se dovessi scegliere tra una gomme EXO con inserto e la corrispettiva DD senza inserto prenderei la seconda senza ombra di dubbio.
Per i cerchi in carbonio al posteriore diciamo che può avere un suo perché, anche se di fatto si vanifica la leggerezza del cerchio, diciamo la botte piena e la moglie ubriaca continua ad essere pura utopia.

Spero che i cerchi in carbonio evolvano al punto da permettere di stare tranquilli nel girare con gomme leggere e pressioni giuste (senza inserti), al momento il rischio rottura rimane sempre troppo alto (anche i migliori non fanno sconti) il che mi fa propendere nel rimanere sul caro e vecchio alluminio.
Eh..lo dici a me che ne ho rotti 3 sulla Trail??..:smile:

Cmq in inserto tipo lo switch loop per me è il giusto compromesso tra peso e protezione..con le Continental (più leggere delle maxxis) usavo light anteriore e strong posteriore..ora solo light posteriore
 

Goldstein

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Eh..lo dici a me che ne ho rotti 3 sulla Trail??..:smile:

Cmq in inserto tipo lo switch loop per me è il giusto compromesso tra peso e protezione..con le Continental (più leggere delle maxxis) usavo light anteriore e strong posteriore..ora solo light posteriore
Caspiterina ne hai rotti 3 e questo non ti ha fatto desistere dall'utilizzare ancora il carbonio?
Io dopo il secondo penso che non avrei voluto più sentir parlare di ruote in carbonio, hai un bel coraggio a persistere :-)

Scherzi a parte, spero almeno te li abbiano sostituiti in garanzia o comunque a basso costo...
 

tunerz

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Caspiterina ne hai rotti 3 e questo non ti ha fatto desistere dall'utilizzare ancora il carbonio?
Io dopo il secondo penso che non avrei voluto più sentir parlare di ruote in carbonio, hai un bel coraggio a persistere :-)

Scherzi a parte, spero almeno te li abbiano sostituiti in garanzia o comunque a basso costo...
Ora uso alluminio..:smile:
li ho fatti riparare ma la sfiga ha colpito
 
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