Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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fuze

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Ritorno lento, l ho aperto parecchio e il grip aumenta.
Poi era da fare revisione.

Cmq ancora accade che perdo l anteriore in certe situazioni estreme mentre all inizio no era incollata a terra. Forse è uscita un po male questa gomma, era in negozio da parecchio tempo....

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io dopo aver visto il video della FOX per settare il rebound l'ho aumentato di parecchio, proverò a togliere 2 click e scendere un pelo di pressione..
quindi di base rallentando il rebound hai più grip?
 

rickyvic

Biker ultra
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Peccato, volevo provarla, magari aspetto la primavera e nel frattempo finisco la MM ultrasoft. Anche se mi sembra che si siano appiattiti i tasselli e tenga meno di quel che ricordavo..

Facci sapere come si evolvono le impressioni della wild enduro!
Anche secondo me la mm quando invecchia perde rispetto a quando è nuova. Si consuma abbastanza lentamente ma perde grip lo stesso, mia impressione da amatore ovviamente.

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rickyvic

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io dopo aver visto il video della FOX per settare il rebound l'ho aumentato di parecchio, proverò a togliere 2 click e scendere un pelo di pressione..
quindi di base rallentando il rebound hai più grip?
No piu aperto rebound piu grip

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gionnired

Biker superis
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Anche secondo me la mm quando invecchia perde rispetto a quando è nuova. Si consuma abbastanza lentamente ma perde grip lo stesso, mia impressione da amatore ovviamente.

Ho la stessa impressione. La gomma non è eccessivamente consumata, qualche segno di usura sui tasselli laterali e una specie di "ricciolo" dietro ai tasselli centrali come se lo strato superiore fosse stato spostato indietro :nunsacci:
 

rickyvic

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Ho la stessa impressione. La gomma non è eccessivamente consumata, qualche segno di usura sui tasselli laterali e una specie di "ricciolo" dietro ai tasselli centrali come se lo strato superiore fosse stato spostato indietro :nunsacci:
Boh non riesco a capire il motivo che a quanto pare non ha mescole piu dure sotto quella superficiale

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rickyvic

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spero sia solo una prima impressione eh...però mi sembra difficile che trovi un buon feeling sulle rocce in condizioni di bagnato..
Ho un amico che ha avuto la stessa impressione mi ha detto gomma fenomenale da asciutto ma non come la mary sul bagnato anche se secondo lui va cmq bene. Ha un certo manico questo

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fuze

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Ho un amico che ha avuto la stessa impressione mi ha detto gomma fenomenale da asciutto ma non come la mary sul bagnato anche se secondo lui va cmq bene. Ha un certo manico questo

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io l'unico neo che ho notato è su rocce e radici bagnate, altrimenti anche su fango leggero è ok, ottima in piega.
e non ho di certo manico ! ;)
 

salukkio

Biker imperialis
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Quindi prendo un cerchio in carbonio per guadagnare peso (perdendo comodità) per poi recuperarlo con gli interessi mettendo salsicciotti.
Tra l'altro, prendo una ruota in carbonio rigida e reattiva e la mortifico girando sgonfio...
Praticamente soldi buttati nel cesso, sommando le due cose.
Quanto peso guadagni con un cerchio in carbonio da enduro??

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CLD

Biker dantescus
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Coppiata Michelin wild enduro appena provata... ottimo set di gomme , ma... non quello che cercavo: delusione invernale.
In piega è davvero una figata, l'anteriore dà confidenza subito anche a un principiante come me: è precisa, rapidissima...una lama.(se volete avere una bici un pò più reattiva e rapida negli inserimenti e cambi di direzione, ve la consiglio)
ok sul compatto,e i tasselli affondano bene sul morbido(in questo frangente potrebbe essere una buona scelta se il fango non è troppo, anche d'inverno).
ma il motivo della delusione è che appena trovi un roccia bagnata ...partono i jolly...sia in velocità che in passaggi più lenti, scivola con troppa facilità..
in una frenata sul dritto con delle rocce umide ,prima di un tornantino che faccio ormai a memoria, non so come ho fatto a tenerla e a non volare giù..per non parlare delle contropendenze...in questi frangenti zero sicurezza..
la Rear scorre decentemente, meno dell'aggressor ma meglio del DHR2 dual (a parità di sezione..2.4). il peso si potrebbe far sentire un pò di più in giri lunghi e con pendenze importanti, di contro i tasselli non si sentono troppo.
non frena bene come il DHR2, e anche in questo caso non mi è sembrata una gran gomma sul bagnato..ma per il momento la cosa peggiore che ho notato è che non scarica bene il fango...

riassumendo...non so se per la sezione leggermente più smilza o perchè in quanto a rimbalzo siano peggiori delle maxxis (DHF 2.5 e DHR 2.4) .. con questo set la bici è più nervosa, il che sommato al poco grip su rocce e radici viscide non mi fa ben sperare come set invernale..
non avendo nessuna intenzione di spendere altri soldi e accumulare altre gomme, gli darò un'altra chance in un giro più impegnativo ed eventualmente rimonterò DHF e DHR rinunciando per il momento alla goduria in curva delle michelin, ma recuperando un pò di sicurezza e grip sul bagnato...
cmq se non girate spesso su rocce o radici bagnate è davvero un'ottimo set e lo consiglio
Di sicuro la mescola non e’ la più morbida ma lo e’ abbastanza per avere una buona tenuta sul bagnato. Io l’ho provata per 6 mesi e quindi di fondi rocciosi bagnati ne ho trovati. Secondo me val la pena di darle altre possibilità .
 

CLD

Biker dantescus
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Ho un amico che ha avuto la stessa impressione mi ha detto gomma fenomenale da asciutto ma non come la mary sul bagnato anche se secondo lui va cmq bene. Ha un certo manico questo

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Condivido in pieno le impressioni del tuo amico anche se non ho un certo manico.
 

CLD

Biker dantescus
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Boh non riesco a capire il motivo che a quanto pare non ha mescole piu dure sotto quella superficiale

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Perché in questo modo il tassello flette di meno avendo al proprio interno una “protuberanza” di mescola più dura che sostiene quella più morbida.
 

fuze

Biker ultra
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Di sicuro la mescola non e’ la più morbida ma lo e’ abbastanza per avere una buona tenuta sul bagnato. Io l’ho provata per 6 mesi e quindi di fondi rocciosi bagnati ne ho trovati. Secondo me val la pena di darle altre possibilità .
certo che le darò altre possibilità, e ovviamente spero mi smentisca, però l'impressione è stata abbastanza netta e su trail abbastanza semplici.
quello che mi viene da pensare è che il binomio tasselli/mescola che la rendono così goduriosa in curva sull'asciutto, hanno come rovescio della medaglia che nelle situazioni citate non possa andare molto bene.
son sceso ulteriormente di pressione cmq.. vediamo se questa settimana riesco a fare un giro più tosto..
 

gargasecca

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certo che le darò altre possibilità, e ovviamente spero mi smentisca, però l'impressione è stata abbastanza netta e su trail abbastanza semplici.
quello che mi viene da pensare è che il binomio tasselli/mescola che la rendono così goduriosa in curva sull'asciutto, hanno come rovescio della medaglia che nelle situazioni citate non possa andare molto bene.
son sceso ulteriormente di pressione cmq.. vediamo se questa settimana riesco a fare un giro più tosto..


certo aver speso i soldi ahimè dispiace...ma d'altronde ste cavolo di gomme non ce le passano mica.
Ti avrei consigliato a occhi chiusi il Charge 2,4...ma pare non si trovi ultimamente...:nunsacci:
Anche il mio Convict non mi ha dato confidenza per le prime 2 uscite...poi una volta capito è stato Amore...:mazziato:
 
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Biker meravigliosus
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Quanto peso guadagni con un cerchio in carbonio da enduro??

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Almeno un etto a cerchio, almeno. A pari destinazione d'uso
A questo ci aggiungi l'inutilita di 32 raggi e 32 nippli, solitamente si fanno da 28 raggi.
Direi 250 g in meno a coppia in media, e tutti su parti in rotazione periferiche.

Esempio, wtb frequency i25 550 g, wtb carbon i24 (comparabile come destinazione e larghezza) 430 g.
 
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