Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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fuze

Biker ultra
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Canyon Strive CF 7.0 2017
Mi sembra piuttosto strano che tra una gomma 2.3 e una 2.5 ci sia una differenza in termini di angolo...
Senza entrare nel “percepibile” “effettivo” etc... come puó una sezione, quindi principalmente una misura laterale, modificare le Geo ?..
I Flip chip sono un’altra cosa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembra piuttosto strano che tra una gomma 2.3 e una 2.5 ci sia una differenza in termini di angolo...
Senza entrare nel “percepibile” “effettivo” etc... come puó una sezione, quindi principalmente una misura laterale, modificare le Geo ?..
I Flip chip sono un’altra cosa
Se la 2.5 è davanti...e la 2.3 dietro me ne accorgo...talmente tanto che modifico subito il Ride9 e lo tengo meno aperto...rispetto a quando monto entrambe 2.4
In salita sullo smosso stretto percepisci l'angolo più aperto e se giri tanto il manubrio senti che la ruota resta "dietro".

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officialsm

Biker tremendus
10/6/09
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allora ci sono le gomme "mid spike" (simili alle gomme da fango ma con i tasselli corti per essere adatte a molte più situazioni, scarsa scorrevolezza): lo shorty è il più adatto al fango ma meno alle rocce, l'hillbilly va un po' peggio dello shorty nel fango ma meglio sulle rocce, il continental der baron che è nella stessa categoria ma dovrebbe essere quello più adatto a terreni rocciosi e alle radici bagnate.
poi ci sono gli all-rounder come il magic mary o il wtb vigilante che vanno bene sia sul bagnato che sull'asciutto, scorrono meglio di quelle elencate prima ma si riempiono molto nel fango, sempre di questa categoria c'è l'e13 che dovrebbe essere il migliore sulle rocce o radici scivolose per la mescola morbidissima ma questa caratteristica potrebbe essere compromessa in caso di fango dalla scarsa capacità autopulente, poi ci sono le gomme da fango "pure" che non consiglio a meno che tu non voglia tagliarle per utilizzarle in condizioni davvero critiche

In teoria buona sia in estate che inverno: Magic Mart, Vigilante o al limite Hillbilly.
Giusto?

Ma la cara e vecchia Kenda Nevegal?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
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Alto Adige
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Rose Ground Control
Con il vigilante versione light ho fatto bike park plan de corones ieri, sul bagnato, era lei che portava giù me e non viceversa. Sul Gassl ho fatto il 65° tempo su 675, proprio piano non mi pare che sono andato.
Gomma fantastica.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
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Alto Adige
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Rose Ground Control
In inverno rallento [emoji23] , comunque non mi ha creato problemi, mentre il trail boss al posteriore si, quello diventa una saponetta, versione fast rolling comunque.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Mi sembra piuttosto strano che tra una gomma 2.3 e una 2.5 ci sia una differenza in termini di angolo...
Senza entrare nel “percepibile” “effettivo” etc... come puó una sezione, quindi principalmente una misura laterale, modificare le Geo ?..
I Flip chip sono un’altra cosa
Sono un'altra cosa ma si parla comunque di decimi di grado che influiscono sul comportamento della bici.
Nel mio piccolo ho girato parecchio con la coppia Mavic 2.4 ora ho cambiato con DHR 2.4+Martello e sullo stesso percorso mi sono accorto che picchio di più i pedali. Non è suggestione. La bici è più bassa, di poco ma picchio! Dovrei percepirlo anche nel comportamento ma non sono così fine
 
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cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
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Stasera ho litigato con un cerchio hookless Mavic ex830, ho nastrato senza problemi con dell'ottimo nastro DT Swiss da 32mm e poi sono partito a montare una gomma con camera per far aderire il nastro al cerchio... è stata un'impresa! Mezz'ora di bestemmie ma ho vinto io! Se penso che devo farlo altre tre volte per montare le gomme definitive tubeless mi viene da piangere. Se disgraziatamente fossi costretto a buttare dentro un camera sul trail morirei!
 

gionnired

Biker superis
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Nomad V5
Ciao, ho bisogno di un consiglio per la gomma posteriore.
Pensavo di aver trovato il compromesso giusto mettendo l'Aggressor Exo che mi piace molto come scorrevolezza e tenuta.
Prima montavo Hans Dampf Supergravity Soft, un trattore, anche se come tenuta mi piaceva in bike park, ma faticavo troppo nei giri più pedalati.

Il problema è che dopo due uscite in bike park alla Paganella e un paio di giri allmountain, l'Aggressor presenta già buoni segni di usura e un tassello laterale sta iniziando a staccarsi.
Mi sembra quindi un po' troppo debole..
Risolverei comprando la versione DD? O cambia solo il rinforzo della carcassa?

Alternative simili all'aggressor quali potrebbero essere?
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
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emilia romagna
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a proposito di fango e gomme maxxis i sono appena arrivati lo shorty e il dhf da montare rispettivamente all'anteriore e al posteriore, a giudicare da come si sta mettendo il tempo lo shorty sarà subito a suo agio. Presto vi darò le prime impressioni
Allora primissime impressioni su questa combinazione: scorrevolezza accettabile ma peggiore dell' hr2+magic Mary che avevo precedentemente(però potrebbe non essere così dato che le ultime volte che le ho utilizzate erano quasi finiti). I 200/300gr risparmiati utilizzando la carcassa exo al posto della schwalbe sg si sentono parecchio in curva e in accelerarazione, almeno per me che peso 62kg. La differenza di rigidità della tassellatura tra dhf e shorty si sente, ma non crea problemi. Sia sulle curve spondate che quelle in controtendenza il grip è davvero incredibile, molto maggiore rispetto alle gomme che avevo prima, ma sul "loose over hard" (secco con sabbia superficiale) il dhf sembra tenere di più dello shorty. per quanto riguarda la frenata dhf è sufficiente per una gomma posteriore, meglio dell'hr2 ma peggio del dhr2, invece lo shorty me lo sarei aspettato meglio, dato che qualche tempo fa l'avevo provato sul bagnato e permetteva di frenare molto di più del magic Mary, mentre sul secco di oggi i ruoli sembrano invertiti, poco male, l'ho comprato per le sfangate invernali, oltre che sembra premiare le frenate aggressive. Tutto sommato mi trovo più che soddisfatto di queste gomme
 
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cheyax

Biker superioris
4/10/15
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emilia romagna
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Ciao, ho bisogno di un consiglio per la gomma posteriore.
Pensavo di aver trovato il compromesso giusto mettendo l'Aggressor Exo che mi piace molto come scorrevolezza e tenuta.
Prima montavo Hans Dampf Supergravity Soft, un trattore, anche se come tenuta mi piaceva in bike park, ma faticavo troppo nei giri più pedalati.

Il problema è che dopo due uscite in bike park alla Paganella e un paio di giri allmountain, l'Aggressor presenta già buoni segni di usura e un tassello laterale sta iniziando a staccarsi.
Mi sembra quindi un po' troppo debole..
Risolverei comprando la versione DD? O cambia solo il rinforzo della carcassa?

Alternative simili all'aggressor quali potrebbero essere?
Mi sembra strano, mai avuto problemi del genere con gomme Maxxis a mescola dual, ne mai sentito nessuno lamentarsi dell'usura eccessiva dell'aggressor. Tu sei molto aggressivo quando guidi? Hai mai avuto problemi simili? Non è che hai ricevuto una gomma difettosa?
 
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gionnired

Biker superis
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Nomad V5
Mi sembra strano, mai avuto problemi del genere con gomme Maxxis a mescola dual, ne mai sentito nessuno lamentarsi dell'usura eccessiva dell'aggressor. Tu sei molto aggressivo quando guidi? Hai mai avuto problemi simili? Non è che hai ricevuto una gomma difettosa?

Ma infatti ho trovato molto strana questa usura eccessiva. Anche perchè non guido troppo aggressivo e peso sui 70kg vestito da mtb con zaino e protezioni.
Problemi simili non ne ho mai avuti, nemmeno con altri marchi..
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
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Nova Siri
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Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Allora, sono riuscito finalmente a fare un giro col nuovo set di gomme, minion dhr2 dual exo 2.30 + dhf maxxterra exo 2.50. Il dhr2 dual ha sostituito sempre un dhr2 ma maxxterra, al posteriore in discesa non ho notato alcuna differenza, in salita la mescola più dura dovrebbe aiutare, ma siccome non sono allenato non ho ben capito la differenza con l'altra mescola.
Il dhf invece l'avevo già provato in altre 3 uscite e devo ammettere che non è la gomma per me. Il feeling è abbastanza buono, sul dritto e lo scassato è una bomba, ma sulle curve veloci (senza appoggio) non mi sento affatto sicuro... Certamente è colpa mia, non sono un asso , ma quella frazione di secondo in cui sento il vuoto e la gomma parte verso l'esterno mi terrorizza e sono costretto a rallentatore. È pur vero che dopo il "vuoto" la gomma riprende grip e via, ma la sensazione non mi piace affatto.
Il fondo del test: terra battuta con pietrisco superficiale / terreno naturale con erba secca/scassato terra e roccia.
È già pronta la Michelin wild enduro magi-x2 da testare nella prossima uscita, speriamo bene!
A scusate, lo shorty in piega si comporta come il dhf?
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
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13
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TREVISO
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Specialized Enduro
Ciao, ho bisogno di un consiglio per la gomma posteriore.
Pensavo di aver trovato il compromesso giusto mettendo l'Aggressor Exo che mi piace molto come scorrevolezza e tenuta.
Prima montavo Hans Dampf Supergravity Soft, un trattore, anche se come tenuta mi piaceva in bike park, ma faticavo troppo nei giri più pedalati.

Il problema è che dopo due uscite in bike park alla Paganella e un paio di giri allmountain, l'Aggressor presenta già buoni segni di usura e un tassello laterale sta iniziando a staccarsi.
Mi sembra quindi un po' troppo debole..
Risolverei comprando la versione DD? O cambia solo il rinforzo della carcassa?

Alternative simili all'aggressor quali potrebbero essere?

Wtb breakout tough fast rolling 2.5 , na bestia


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cheyax

Biker superioris
4/10/15
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emilia romagna
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Allora, sono riuscito finalmente a fare un giro col nuovo set di gomme, minion dhr2 dual exo 2.30 + dhf maxxterra exo 2.50. Il dhr2 dual ha sostituito sempre un dhr2 ma maxxterra, al posteriore in discesa non ho notato alcuna differenza, in salita la mescola più dura dovrebbe aiutare, ma siccome non sono allenato non ho ben capito la differenza con l'altra mescola.
Il dhf invece l'avevo già provato in altre 3 uscite e devo ammettere che non è la gomma per me. Il feeling è abbastanza buono, sul dritto e lo scassato è una bomba, ma sulle curve veloci (senza appoggio) non mi sento affatto sicuro... Certamente è colpa mia, non sono un asso , ma quella frazione di secondo in cui sento il vuoto e la gomma parte verso l'esterno mi terrorizza e sono costretto a rallentatore. È pur vero che dopo il "vuoto" la gomma riprende grip e via, ma la sensazione non mi piace affatto.
Il fondo del test: terra battuta con pietrisco superficiale / terreno naturale con erba secca/scassato terra e roccia.
È già pronta la Michelin wild enduro magi-x2 da testare nella prossima uscita, speriamo bene!
A scusate, lo shorty in piega si comporta come il dhf?
Sinceramente non ti so dire, io non sento nessun "vuoto" nella gomma sia con lo shorty che con il dhf, anzi con entrambi ho molto controllo delle curve veloci non in appoggio, poi ho trovato molto interessante il comportamento del dhf quando non si riesce a piegare tanto o in curve spondate dove il copertone lavora quasi parallelamente al terreno, sembra che grazie ai tasselli centrali lunghi tenga molto.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
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emilia romagna
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Allora primissime impressioni su questa combinazione: scorrevolezza accettabile ma peggiore dell' hr2+magic Mary che avevo precedentemente(però potrebbe non essere così dato che le ultime volte che le ho utilizzate erano quasi finiti). I 200/300gr risparmiati utilizzando la carcassa exo al posto della schwalbe sg si sentono parecchio in curva e in accelerarazione, almeno per me che peso 62kg. La differenza di rigidità della tassellatura tra dhf e shorty si sente, ma non crea problemi. Sia sulle curve spondate che quelle in controtendenza il grip è davvero incredibile, molto maggiore rispetto alle gomme che avevo prima, ma sul "loose over hard" (secco con sabbia superficiale) il dhf sembra tenere di più dello shorty. per quanto riguarda la frenata dhf è sufficiente per una gomma posteriore, meglio dell'hr2 ma peggio del dhr2, invece lo shorty me lo sarei aspettato meglio, dato che qualche tempo fa l'avevo provato sul bagnato e permetteva di frenare molto di più del magic Mary, mentre sul secco di oggi i ruoli sembrano invertiti, poco male, l'ho comprato per le sfangate invernali, oltre che sembra premiare le frenate aggressive. Tutto sommato mi trovo più che soddisfatto di queste gomme
Per quanto riguarda la scorrevolezza devo ricredermi, per quanto non sia particolarmente in forma e le senta molto pesanti da portare su da quando le ho montate (2 giorni) continuo a battere i miei record personali sulle salite, oppure ad arrivare massimo secondo, magari sono j 300gr in meno sul copertone anteriore, ma mi sembrerebbe strano, comunque tanto meglio
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
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Torino
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Il dhf invece l'avevo già provato in altre 3 uscite e devo ammettere che non è la gomma per me. Il feeling è abbastanza buono, sul dritto e lo scassato è una bomba, ma sulle curve veloci (senza appoggio) non mi sento affatto sicuro... Certamente è colpa mia, non sono un asso , ma quella frazione di secondo in cui sento il vuoto e la gomma parte verso l'esterno mi terrorizza e sono costretto a rallentatore.
ma perche' non metti il dhr anche davanti? non ha praticamente buco e frena di piu'.
 
Stato
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