Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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pessometal

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Ho tagliato sul fianco l'aggressor posteriore (2.3 EXO) causa pietre smosse. Stavo pensando alla versione DD, pare pesi solo 150g in più. Per chi ha usato entrambe le versioni, la DD resiste effettivamente di più ai tagli da rocce sulle spalle? Grazie!

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gargasecca

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Ho tagliato sul fianco l'aggressor posteriore (2.3 EXO) causa pietre smosse. Stavo pensando alla versione DD, pare pesi solo 150g in più. Per chi ha usato entrambe le versioni, la DD resiste effettivamente di più ai tagli da rocce sulle spalle? Grazie!

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pavlinko80

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gli exo di maxxis dhr hr dhf o aggressor al post. si tagliano tutti se spingi in discesa e se pesi piu di 75kg. io dopo 2 exo sfondati in discesa e un cerchio mezzo ammaccato, al post metto solo gomme dd, o gomme simili di altri marchi ma sempre belle massiccie di carcassa, quindi sopra 1kg di peso, dietro prefersico un 2.30 al posto del 2.40 ma lo voglio robusto
 

pessometal

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gli exo di maxxis dhr hr dhf o aggressor al post. si tagliano tutti se spingi in discesa e se pesi piu di 75kg. io dopo 2 exo sfondati in discesa e un cerchio mezzo ammaccato, al post metto solo gomme dd, o gomme simili di altri marchi ma sempre belle massiccie di carcassa
Io sono 75 abbondanti vestito...

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pavlinko80

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Io sono 75 abbondanti vestito...

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appunto, se vuoi star tranquillo ti serve un copertone dd. io sto a 80 vestito da enduro forse qualcosa piu e per l exo al post. sono troppi se vuoi star tranquillo in discesa. poi qui in diversi te lo possono confermare, all inizio non ci credevo. ora mi sono ricreso. meglio un copertone dd con 150g in piu ma almeno non resto appiedato e non sfondo cerchi
 

salukkio

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Ho tagliato sul fianco l'aggressor posteriore (2.3 EXO) causa pietre smosse. Stavo pensando alla versione DD, pare pesi solo 150g in più. Per chi ha usato entrambe le versioni, la DD resiste effettivamente di più ai tagli da rocce sulle spalle? Grazie!

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Io l'ho avuta e nessun taglio.

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gargasecca

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appunto, se vuoi star tranquillo ti serve un copertone dd. io sto a 80 vestito da enduro forse qualcosa piu e per l exo al post. sono troppi se vuoi star tranquillo in discesa. poi qui in diversi te lo possono confermare, all inizio non ci credevo. ora mi sono ricreso. meglio un copertone dd con 150g in piu ma almeno non resto appiedato e non sfondo cerchi
E aggiungo...la DD la puoi sgonfiare decentemente, rimbalza molto meno ed è più sicura sui scassato, scalini e soprattutto sui salti.

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toscky

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all ant si. un exo può andar bene, spancia un pelo di piu dell dd ed è meno rigido, pero difficilmente si taglia o si fora un copertone exo al ant col tuo peso

Io il dd maxxis l'ho provato solo al posteriore e per una sola uscita (l'ho appena montato e non vedo più come farne a meno) e ho notato una differenza incredibile rispetto all' exo. Nello scassato sembra di avere un' altra bici, il carro rimane stabile anche sulle pietraie.
L' effetto è lo stesso anche per anteriore?
Mi è venuto il prurito di spostare il dhr2 dd davanti, anche se il 2,30 è un po' smilzo, e vedere come si comporta
 

superskinny

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Ho tagliato sul fianco l'aggressor posteriore (2.3 EXO) causa pietre smosse. Stavo pensando alla versione DD, pare pesi solo 150g in più. Per chi ha usato entrambe le versioni, la DD resiste effettivamente di più ai tagli da rocce sulle spalle? Grazie!

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Sì, inoltre cambia in meglio anche il rimbalzo.
Exo le puoi usare ma pressione almeno 2.5 e in ogni caso sei a rischio, per questo ho provato DD e mi trovo molto meglio.
 

gargasecca

Il maestro
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Io il dd maxxis l'ho provato solo al posteriore e per una sola uscita (l'ho appena montato e non vedo più come farne a meno) e ho notato una differenza incredibile rispetto all' exo. Nello scassato sembra di avere un' altra bici, il carro rimane stabile anche sulle pietraie.
L' effetto è lo stesso anche per anteriore?
Mi è venuto il prurito di spostare il dhr2 dd davanti, anche se il 2,30 è un po' smilzo, e vedere come si comporta


Sì...ma difatti io consiglio di avere la stessa tipologia di carcassa davanti e dietro.
Mi spiego: non è che la EXO non basti davanti, sono il primo ad averla usata con soddisfazione senza mai bucare o tagliare, ma in fase di atterraggio o scassato grosso, devi regolare diversametne la forca rispetto all' ammo dietro, proprio in virtù delle caratteristiche differenti.
Quando droppo, la bici atterra e risulta "neutra" e la sensazione di sicurezza e stabilità in questi frangenti per me è determinante.
Oltretutto, guidando abbastanza "sull' anteriore" sentire la gomma + tosta che non sbuffa e che la metti dentro e non flette, per me è un plus...:il-saggi:

Ahimè di contro...prezzo maggiore ma sopratutto peso maggiore...:celopiùg:
 

superskinny

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Sì...ma difatti io consiglio di avere la stessa tipologia di carcassa davanti e dietro.
Mi spiego: non è che la EXO non basti davanti, sono il primo ad averla usata con soddisfazione senza mai bucare o tagliare, ma in fase di atterraggio o scassato grosso, devi regolare diversametne la forca rispetto all' ammo dietro, proprio in virtù delle caratteristiche differenti.
Quando droppo, la bici atterra e risulta "neutra" e la sensazione di sicurezza e stabilità in questi frangenti per me è determinante.
Oltretutto, guidando abbastanza "sull' anteriore" sentire la gomma + tosta che non sbuffa e che la metti dentro e non flette, per me è un plus...:il-saggi:

Ahimè di contro...prezzo maggiore ma sopratutto peso maggiore...:celopiùg:
Ne vale la pena
 

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d'accordo sul DD, in generale ... ma a partire da che peso?
al post direi per_quasi_chiunque ... ma davanti?


ma ti ho scritto in pratica...che non è determinante il peso...ma le sensazioni e il feeling che trasmette...:il-saggi:

In linea di massima:
EXO --> fino a 80kg su bici full con stile di guida pulito e che spingono fino ad un certo punto
DD --> per tutti gli altri


Ma non è una "regola"...:celopiùg:
 
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