Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Dz10

Biker tremendus
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@OZZY_82 tu che conosci vita morte e miracoli del compound specy t7, io a casa ho una butcher 2.3 T7 al 70% più o meno, e vorrei provarla (mai provato una butcher) , però è ferma da circa 2 anni più o meno… al tatto non è di pietra, ma i tasselli laterali sembrano più duri del mio Dhf maxxterra… (anche lui 2 anni di utilizzo)

che dici, mi fido a provare? Ho timore che sia indurito dopo 2 anni e magari è diventato un t5 come grip :mrgreen:

ps: non lo userei sul bagnato, ma per questa stagione che viene (estiva) per finirlo del tutto
 

OZZY_82

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@OZZY_82 tu che conosci vita morte e miracoli del compound specy t7, io a casa ho una butcher 2.3 T7 al 70% più o meno, e vorrei provarla (mai provato una butcher) , però è ferma da circa 2 anni più o meno… al tatto non è di pietra, ma i tasselli laterali sembrano più duri del mio Dhf maxxterra… (anche lui 2 anni di utilizzo)

che dici, mi fido a provare? Ho timore che sia indurito dopo 2 anni e magari è diventato un t5 come grip :mrgreen:

ps: non lo userei sul bagnato, ma per questa stagione che viene (estiva) per finirlo del tutto
Se non lo usi sul bagnato ok...

Io effettivamente ho dato giudizio senza considerare che avesse già un anno ..

Si va bene.... è una buona gomma tutto fare, io ci ho fatto di tutto...non mi posso lamentare...
Ma in inverno la T7 non va bene su roccia, e la T9 faccio fatica...
 
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Swip

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stavo pensando di farmi il paio di copertoni per l’inverno/le giornate di pioggia e pensavo di farmi la coppia Assegai/Dissector: il secondo ce l’ho già in casa, Maxxterra da 2.4 (era montato davanti in coppia al Rekon), mentre il primo dovrei prenderlo.
Me lo consigliate per l’inverno? I trail della mia zona hanno spesso anche roccia e bosco che rimane bello umido fino alla primavera, quindi in che mescola? Maxxterra per tenerlo ancora sufficientemente pedalabile o andare addirittura di Maxxgrip?
 
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stavo pensando di farmi il paio di copertoni per l’inverno/le giornate di pioggia e pensavo di farmi la coppia Assegai/Dissector: il secondo ce l’ho già in casa, Maxxterra da 2.4 (era montato davanti in coppia al Rekon), mentre il primo dovrei prenderlo.
Me lo consigliate per l’inverno? I trail della mia zona hanno spesso anche roccia e bosco che rimane bello umido fino alla primavera, quindi in che mescola? Maxxterra per tenerlo ancora sufficientemente pedalabile o andare addirittura di Maxxgrip?

Se fai giri Trail (quindi andature tranquille sull umido...) , assegai e Maxxgrip direi di no.

Magari nella sezione enduro ti sanno dire.

Io giro con dhf 2.3 maxxterra e aggressor 2.3 , ed ho il giusto compromesso per giri mediamente lunghi e con molti sali e scendi (e già l aggressor è abbastanza lento...)
 

Swip

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Se fai giri Trail (quindi andature tranquille sull umido...) , assegai e Maxxgrip direi di no.

Magari nella sezione enduro ti sanno dire.

Io giro con dhf 2.3 maxxterra e aggressor 2.3 , ed ho il giusto compromesso per giri mediamente lunghi e con molti sali e scendi (e già l aggressor è abbastanza lento...)

si non sono il tipo che va col coltello fra i denti giù per le discese, però rispetto al Ground Control T7 che ho davanti ora volevo qualcosa che mi desse maggiore sicurezza in inverno sui terreni della zona ;)
 

OZZY_82

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si non sono il tipo che va col coltello fra i denti giù per le discese, però rispetto al Ground Control T7 che ho davanti ora volevo qualcosa che mi desse maggiore sicurezza in inverno sui terreni della zona ;)
ok...ma l assegai mi pare sia uno pneumatico abbastanza pesante da portarsi dietro nell' ambito trail

io ho provato solo il dhf , e in 2.5 maxxgrip faticavo molto.

se vuoi qualcosa in piu del GC T7 puoi provare il bucher o l eliminator sempre in T7, che si mantengono sui 950 grammi , scorrono bene se abbinati ad un GC al posteriore per esempio.

se hai il problema dell'umido su roccia...la T7 può andare in crisi...forse da nuova un po meno.

io sono tornato al maxxterra di maxxis (djf 2.3) perchè avevo quel problema...
la T9 di specy è ottima, ma mi rallentava troppo

questa la mia esperienza

penso che sarebbe da provare schwalbe...magari un Nobby Nic soft, Wicked will posteriore...hanno un bel disegno

cmq....in ambito trail, e quindi...tanti KM, dsl su terreni vari senza drop su roccia o singletrack con roccia al 35% di pendenza...un DOPPIO Ground Control 2.35 T7 va bene ovunque
 

omg_its_spero

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999 reserve HD con DT350.....

Scimmione...

Ne vale la pena...o mi ritrovo con delle putrelle da enduro da trascinare....??



Vedi l'allegato 625420
anche io vorrei montare qualcosa di fico sulla spectral, ma non saprei dove iniziare... non roba da 4 cifre... di serie ha i raceface ar30 2200gr circa nastrati e valvolati... mi facevano gola i fulcrum red metal 5 1960 gr nastrati e valvolati, sempre canale 30 ma con profilino piu basso...

370€ spediti..
Immagine WhatsApp 2023-12-05 ore 10.40.28_8ca5c7ce.jpg
 
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Paoloderapage

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anche io vorrei montare qualcosa di fico sulla spectral, ma non saprei dove iniziare... non roba da 4 cifre... di serie ha i raceface ar30 2200gr circa nastrati e valvolati... mi facevano gola i fulcrum red metal 5 1960 gr nastrati e valvolati, sempre canale 30 ma con profilino piu basso...

370€ spediti..
Il prezzo sale un pò ma qui il peso si fa interessante
oppure il classico dei classici che va bene dal trail all'EWS
 
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OZZY_82

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Il prezzo sale un pò ma qui il peso si fa interessante
oppure il classico dei classici che va bene dal trail all'EWS
@omg_its_spero io ho provato le 25 e si vola davvero...

ho le arc27 e sono una via di mezzo.

le reserve hd a 999 non sono male, ma siamo sul 1.9 kg, per carita...sono ruote top...
dipende dall utilizzo, ma sulla tua bici non sarebbero male...
 
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omg_its_spero

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Il prezzo sale un pò ma qui il peso si fa interessante
oppure il classico dei classici che va bene dal trail all'EWS
CAVOLI! bellissimi i newman, che se non sbaglio son quelli che propone propain come primo equipaggiamento, pensavo fossero una roba basica, e invece no!
 

Paoloderapage

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omg_its_spero

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c'è anche una recensione sul sito https://www.mtb-mag.com/test-ruote-newmen-evolution-sl-a-30/

Propain monta diversi modelli a seconda dell'allestimento, i Performance (economici) gli Evolution (questi) o gli Advanced (in carbonio).
FOLLIA!! le voglio, stavo guardando delle bontrager in carbonio, che se ne trovano diverse, quasi tutte spaiate e comunque seminuove ecc... poi facendo qualche ricerca, ho letto di tantissime ruote rotte anche su bici front senza fare robe esagerate... rimango sull'alu di qualità grazie mille ragazzi, bellissima scoperta..
 
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FOLLIA!! le voglio, stavo guardando delle bontrager in carbonio, che se ne trovano diverse, quasi tutte spaiate e comunque seminuove ecc... poi facendo qualche ricerca, ho letto di tantissime ruote rotte anche su bici front senza fare robe esagerate... rimango sull'alu di qualità grazie mille ragazzi, bellissima scoperta..
la scimmia si è liberata e ti ha già rubato il portafoglio...
 

Nekro

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Paoloderapage

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ma la versione ax25 che astm ha? Mi stava venendo in mente la malsana idea di montarle o sulla chameleon o sulla kingdom.....avere delle rotelle da 1.45kg mi alletta come idea
Newmen non lo dichiara... sul sito dice solo che vanno bene per uso trail. La Kingdom è una bici bella incazzata immagino, forse sono un pò leggerine ma dipende da come e dove guidi.
 
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OZZY_82

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SC TALLBOY
Stamattina giretto XC trail,.ma un sigle track ..ero al limite...radici e sassi fissi a più non posso...

Dhf , impeccabile..
Mi è partito solo su una radice...ma ho girato e frenato dalla insicurezza...e li si sente il famoso vuoto....

Aggressor....mah...sarà il canale 27 (prima 30), ma ho dovuto scendere a 1.6 di pressione..peso 72 kg...sulle radici scappava una meraviglia

Per i giri mangia e bevi (stamane 1000 metri) non va bene..
Nel gruppo erano tutti con barzo/mezcal o ground control....

L'unica gomma che al posteriore dava completamente fiducia , è stata l eliminator t7..ma ho vomitato più dell' aggressor.

....nei trasferimenti... benissimo...(anche se sul tallboy ho tolto tutti gli spacer sotto lo stem..)

Sono sempre più convinto che non posso rimanere su maxxis ant e post...perché a parte rekon e ardent race..non vedo altri candidati...

Non capisco....al.posteriore se sia meglio un tassello basso ...alto....gomma dura e sostenuta...o più flessibile...

Consigli??
 

mariaci73

Biker infernalis
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Verona
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TREK top fuel
Stamattina giretto XC trail,.ma un sigle track ..ero al limite...radici e sassi fissi a più non posso...

Dhf , impeccabile..
Mi è partito solo su una radice...ma ho girato e frenato dalla insicurezza...e li si sente il famoso vuoto....

Aggressor....mah...sarà il canale 27 (prima 30), ma ho dovuto scendere a 1.6 di pressione..peso 72 kg...sulle radici scappava una meraviglia

Per i giri mangia e bevi (stamane 1000 metri) non va bene..
Nel gruppo erano tutti con barzo/mezcal o ground control....

L'unica gomma che al posteriore dava completamente fiducia , è stata l eliminator t7..ma ho vomitato più dell' aggressor.

....nei trasferimenti... benissimo...(anche se sul tallboy ho tolto tutti gli spacer sotto lo stem..)

Sono sempre più convinto che non posso rimanere su maxxis ant e post...perché a parte rekon e ardent race..non vedo altri candidati...

Non capisco....al.posteriore se sia meglio un tassello basso ...alto....gomma dura e sostenuta...o più flessibile...

Consigli??
Solito discorso che a volte mette in crisi anche me!
Nel tuo caso farei un paio di riflessioni.
1-Spesso devi fare lunghi trasferimenti su asfalto,li il copertone con tassello importante che pesa un kg a fine giro te lo ritrovi tutto sulle gambe c'è poco da fare!!! all'anteriore ci può anche stare,ti da quella sicurezza in più quando fai tratti incazzati o trovi terreno umido..al posteriore sono dell'idea che serve una copertura con tassello basso e scorrevole che non va oltre gli 800gr..le nostre non sono mtb da enduro e bisogna trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze!
2-OK il copertone ma quello che fa la differenza nella mtb sono le ruote..da quando ho montato il set di ruote in carbonio (1460gr)non torno più indietro..solo VANTAGGI e il set in alluminio sta in cantina a prendere polvere!
Per me che esco una volta a settimana e con trasferimenti su asfalto la ruota leggera fa la differenza..adesso ho addirittura un fast trak T7 all'anteriore e un maxxis severe al posteriore!
Non scenderò a cannone ma sul pedalato e rilanci tanta roba! una goduria:-)
Detto questo da una parte o dall'altra la coperta a volte è corta bisogna capire cosa si è disposti a sacrificare..pedalabilitá e reattività o più sicurezza e grip in discesa.
 
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OZZY_82

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Solito discorso che a volte mette in crisi anche me!
Nel tuo caso farei un paio di riflessioni.
1-Spesso devi fare lunghi trasferimenti su asfalto,li il copertone con tassello importante che pesa un kg a fine giro te lo ritrovi tutto sulle gambe c'è poco da fare!!! all'anteriore ci può anche stare,ti da quella sicurezza in più quando fai tratti incazzati o trovi terreno umido..al posteriore sono dell'idea che serve una copertura con tassello basso e scorrevole che non va oltre gli 800gr..le nostre non sono mtb da enduro e bisogna trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze!
2-OK il copertone ma quello che fa la differenza nella mtb sono le ruote..da quando ho montato il set di ruote in carbonio (1460gr)non torno più indietro..solo VANTAGGI e il set in alluminio sta in cantina a prendere polvere!
Per me che esco una volta a settimana e con trasferimenti su asfalto la ruota leggera fa la differenza..adesso ho addirittura un fast trak T7 all'anteriore e un maxxis severe al posteriore!
Non scenderò a cannone ma sul pedalato e rilanci tanta roba! una goduria:-)
Detto questo da una parte o dall'altra la coperta a volte è corta bisogna capire cosa si è disposti a sacrificare..pedalabilitá e reattività o più sicurezza e grip in discesa.
Esatto...
Per e ruote discorso infinito..si lo so...ora tengo le arc ..

Qui da me fast trak e severe potrebbero andare bene..ma non ho manico...

Potrei provare la severe al posteriore con la dhf avanti..

La mia paura... è "la bici che mi SCAPPA lateralmente " sulla roccia fissa...

Ho il terrore li
 

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