Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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mariaci73

Biker infernalis
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TREK top fuel
Esatto...
Per e ruote discorso infinito..si lo so...ora tengo le arc ..

Qui da me fast trak e severe potrebbero andare bene..ma non ho manico...

Potrei provare la severe al posteriore con la dhf avanti..

La mia paura... è "la bici che mi SCAPPA lateralmente " sulla roccia fissa...

Ho il terrore li
Su roccia fissa la severe va in crisi,è un copertone da terreno cedevole e fango..fossi in te valuterei un ardent race,se vuoi restare in casa maxxis..
 
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frankie88

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Stumpjumper
FOLLIA!! le voglio, stavo guardando delle bontrager in carbonio, che se ne trovano diverse, quasi tutte spaiate e comunque seminuove ecc... poi facendo qualche ricerca, ho letto di tantissime ruote rotte anche su bici front senza fare robe esagerate... rimango sull'alu di qualità grazie mille ragazzi, bellissima scoperta..
prese? vogliamo foto e peso :-)
 

tony985

Biker serius
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specialized rockhopper
Io...ho letto che la addix della performance, è paragonabile alla blu.

In teoria dovrebbe essere vicino ad un Dual..
E la.soft ad un maxxterra...ma non saprei proprio
Perché ho la basic e dopo 1 anno s embra sapone sull'umido, volevo prendere la blu ma se cambia solo il peso allora ci faccio un pensiero.
Alternative al nobby nic uso posteriore max 2.3?( Nn posso andare oltre come sezione Etro max 58-59)
L HR maxterra può essere migliore?
 

OZZY_82

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Perché ho la basic e dopo 1 anno s embra sapone sull'umido, volevo prendere la blu ma se cambia solo il peso allora ci faccio un pensiero.
Alternative al nobby nic uso posteriore max 2.3?( Nn posso andare oltre come sezione Etro max 58-59)
L HR maxterra può essere migliore?
Non so dirti...
Il ora giro con Dhf 2.3 maxxterra e aggressor dual sempre 2.3
Ho fatto anche trasferimenti di ,25 km solo all andata....e sui Trail si difende.

HR dovrebbe essere più leggero, ma in maxxterra secondo me si fa spingere
 

OZZY_82

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Io andrei di 2,3 T9 , reale 2,4 che su un cerchio da 30mm sviluppa una sezione 61-62mm.
Ho usato in passato 2,6 , ma te li sconsiglio, meno pedalabile, meno precise e sterzo più goffo, al massimo prova un 2,5 tipo Assegai o Dhf 63mm di sezione.
Ora sto usando proprio l'Assegai da 2,5 exo+ Maxxgrip.
Considera che la carcassa Grid è più robusta di una Exo e appena meno di una Exo+ è la mescola T9 corrisponde alla Maxxgrip.
Il problema è che 2,5 exo maxxgrip trovi il Dhf e già fa 1100g, mentre l'Assegai solo in exo+ a 1200g.
Il Butcher rimane un buon compromesso peso, grip, robustezza e spesso lo trovi a molto meno euro delle Maxxis.
Io con 1200g avanti e 1132 dietro ci faccio tutto dal pedalato all'enduro, ma su una bici trail rischi di non poter sfruttare le gomme al massimo e già il Butcher è ottima.
Io con 73kg ero a 1,3 bar

Sapresti fare un paragone con le mescole di schwlabe?

Per me..in sequenza
Maxxgrip
Specialized T9
Maxxterra
specialized T7
Maxxis Dual
Specialized T5

Dalla t7 in giù, non mi piace per l inverno...
 

yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sapresti fare un paragone con le mescole di schwlabe?

Per me..in sequenza
Maxxgrip
Specialized T9
Maxxterra
specialized T7
Maxxis Dual
Specialized T5

Dalla t7 in giù, non mi piace per l inverno...
purtroppo non ho usato tutte queste mescole, ma in ordine dalle più morbide
Maxxgrip =T9
Maxxterra


Dual
 
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purtroppo non ho usato tutte queste mescole, ma in ordine dalle più morbide
Maxxgrip =T9
Maxxterra


Dual
Ah okok.. perfetto si, grazie.

Io continuo con dhf/aggressor 2.3

Pago solo il peso del posteriore nei giri lunghi.
Cmq l aggressor è davvero una saponetta...
Il ground control teneva meglio..
Sul veloce smosso è ottimo..se asciutto..

Guardavo schwalbe perche ha tante gomme con tasselli fitti e ad altezza diversa..

Ma le mescole non saprei proprio..
 

yayayaya

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Ah okok.. perfetto si, grazie.

Io continuo con dhf/aggressor 2.3

Pago solo il peso del posteriore nei giri lunghi.
Cmq l aggressor è davvero una saponetta...
Il ground control teneva meglio..
Sul veloce smosso è ottimo..se asciutto..

Guardavo schwalbe perche ha tante gomme con tasselli fitti e ad altezza diversa..

Ma le mescole non saprei proprio..
valuta anche in casa Maxxis l'Hr che a detta di @gargasecca scorre e lo puoi prendere in mescola Maxterra invece della Dual buona solo l'estate...poi vai in Trentino e fai il Brogles trail con un finale su lastroni di roccia appena dopo il temporale e so affari miei
 

Mutant

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Ah okok.. perfetto si, grazie.

Io continuo con dhf/aggressor 2.3

Pago solo il peso del posteriore nei giri lunghi.
Cmq l aggressor è davvero una saponetta...
Il ground control teneva meglio..
Sul veloce smosso è ottimo..se asciutto..

Guardavo schwalbe perche ha tante gomme con tasselli fitti e ad altezza diversa..

Ma le mescole non saprei proprio..
Con schwalbe e semplice
Ultra soft/maxgrip/T9
Soft/maxxterra/t7
Speed grip e un mix tra la soft e l'addix performance
Addix performance /dual/t5
Considera però che alcune sono un filo più morbide e altre un po' più dure ma si parla di micro differenze non percetibili
 

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Con schwalbe e semplice
Ultra soft/maxgrip/T9
Soft/maxxterra/t7
Speed grip e un mix tra la soft e l'addix performance
Addix performance /dual/t5
Considera però che alcune sono un filo più morbide e altre un po' più dure ma si parla di micro differenze non percetibili
Anche pensavo fosse così..ma non riesco a paragonare la maxxterra al t7.
La mescola di specialized è più dura di maxxis..
O magari ho fatto un paragone ad un anno di distanza...perche appena presa forse...andava un po' meglio sul bagnato...

Il dubbio era sulla soft...se era minimamente paragonabile alla maxxterra di maxxis..(mettessero gli shore)

Dhf/aggressor è una buon set, ma qui da me...2.3 mi rendo conto che è poco..
L aggressor non è male...ma pedalo con un gruppo di xcisti, ed anche da solo mi piace viaggiare...

Sono davvero in dubbio di tornare alla classica coppia Butcher/ground Control, eventualmente per i giri incazzati doppio butcher ..(me ne avanza sempre uno)

Cmq..in alternativa ho trovato nobby nic a 41 euro, soft e speedgrip (sia 2.40 che 2.25)




Perdonatemi se mi dilungo, sono spesso ripetitivo...ma mi piace sperimentare, e vorrei il set definitivo
 

Mutant

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Anche pensavo fosse così..ma non riesco a paragonare la maxxterra al t7.
La mescola di specialized è più dura di maxxis..
O magari ho fatto un paragone ad un anno di distanza...perche appena presa forse...andava un po' meglio sul bagnato...

Il dubbio era sulla soft...se era minimamente paragonabile alla maxxterra di maxxis..(mettessero gli shore)

Dhf/aggressor è una buon set, ma qui da me...2.3 mi rendo conto che è poco..
L aggressor non è male...ma pedalo con un gruppo di xcisti, ed anche da solo mi piace viaggiare...

Sono davvero in dubbio di tornare alla classica coppia Butcher/ground Control, eventualmente per i giri incazzati doppio butcher ..(me ne avanza sempre uno)

Cmq..in alternativa ho trovato nobby nic a 41 euro, soft e speedgrip (sia 2.40 che 2.25)




Perdonatemi se mi dilungo, sono spesso ripetitivo...ma mi piace sperimentare, e vorrei il set definitivo
Sul post precedente la mescola intermedia è la speed race
Comunque stai guardando dei mattoni di gomme, sono tutte con spalla rinforzata
Apri il sito schwalbe e vedi un po le differenze x chiarirti le idee
 
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Sul post precedente la mescola intermedia è la speed race
Comunque stai guardando dei mattoni di gomme, sono tutte con spalla rinforzata
Apri il sito schwalbe e vedi un po le differenze x chiarirti le idee
Sono tutte super ground (non super Trail)
Ho controllato i pesi, e sono tutte trai i 800 e gli 850 grammi max 900.

La super Trail, la ordinai tempo fa...1 kg tondo...e allora ho tenuto il dhf.

Il disegno mi ricorda una ground control ma più aggressiva...
Pensavo ad un soft 2.4 avanti (850 grammi), e 2.25 speed grip (810 grammi) al posteriore...

35 euro l una, e 41 l altra..
 

Mutant

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Sono tutte super ground (non super Trail)
Ho controllato i pesi, e sono tutte trai i 800 e gli 850 grammi max 900.

La super Trail, la ordinai tempo fa...1 kg tondo...e allora ho tenuto il dhf.

Il disegno mi ricorda una ground control ma più aggressiva...
Pensavo ad un soft 2.4 avanti (850 grammi), e 2.25 speed grip (810 grammi) al posteriore...

35 euro l una, e 41 l altra..
Che ricordi io
super trail e leggermente più robusta di una exo+
Mentre la super ground è ancora più robusta
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
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Cossato (BI)
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Cmq..in alternativa ho trovato nobby nic a 41 euro, soft e speedgrip (sia 2.40 che 2.25)
Oocio che il 2.4 del Nobby è piuttosto stretto! Le mie su canale 26mm x 1,4bar non arrivano a 57 mm di larghezza, detto questo io la sto trovando una gran gomma.
La sto montando all’anteriore sulla bici trail che per la bici da enduro giusto per dare un po’ di leggerezza e scorrevolezza per la stagione invernale dove quest’ultima non viene certo messa alla frusta. Pneumatico che ha veramente una gran polivalenza.
A sensazione anche la mescola soft dovrebbe rotolare bene al posteriore, se vuoi maggior sicurezza e non ti importa del consumo, forse proverei con quella mescola..
 
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Non è una gomma da DC(29x2.25/760gr)ma questo maxxis severe al posteriore mi sta piacendo! Per il periodo invernale ci sta alla grande,nel sottobosco e terreno cedevole grippa alla grande e Scarica molto bene il fango..scorrevolezza su asfalto buona,si pedala bene.
Avendo poca impronta a terra paga un po su roccia fissa ma nel complesso per la nostra tipologia di mtb ci sta alla grande!
Lo terrò su sicuramente fino all'arrivo dell'estate:-) 20240104_134527.jpg
 

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