ruote enve M50

piero1980

Biker novus
27/10/13
5
0
0
altidona
Visita sito
Ciao a tutti e grazie x le risposte che mi date....
Sempre parlando con amici.... che non mi fido.... mi dicono che queste ruote enve m50 in carbonio sono molto delicate.... cioe' reggono al massimo raiders di 85 kg.....
E' vero ????? Mha...!!!! A me sembra na cavolata.... comunque domandare non costa nulla.... voi che mi dite??? Ne sapete qualcosa????
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Mi aggiungo alla discussione perché ho visto queste ruote e costano parecchio (per le mie tasche) anche usate. Ne peso ancora quasi 90 e vorrei evitare problemi. Per quanto non faccia sicuramente percorsi impossibili o gare il peso su una discesa con qualche sasso potrebbe portare conseguenze costose o peggio dolorose.
Tuttavia sul sito ne nella manualistica è specificato alcun limite, al contrario di altre ruote tipo sten's che sono quasi altrettanto leggere ma costano la metà.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
........sul sito non è segnalato nessuna limitazione di peso per il biker , dunque per il tuo peso le puoi utilizzare tranquillamente.....ovviamente sono ruote da XC e vanno utilizzate per questo....:il-saggi:
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Posso confermare che tanto per le classiche quanto per le M50 non ci sono limiti di peso ufficiale. Un amico economicamente disinibito :) ha le M50 su una black inc ma lui è leggerino (65/70 kg rispetto ai miei 90) e noi non facciamo discese assassine pur non risparmiando delle belle botte. Se dovessero cedere tornerò a scrivere.
Alla fine invece io ho preso un paio di classiche usate ad un buon prezzo per il trattamento vale quanto sopra, non siamo estremi ma nel mio caso c'è oltre il 30% di peso ciclista in più anche che ho una full che dovrebbe salvaguardare di più il cerchio posteriore.
Ne sono sicuramente felice solo con un paio di ruote e pneumatici racing ralph da 2.1 rispetto alle crossroc con geax (ma da 2.2) ho tolto oltre 800g alla bici, di masse rotanti :maremmac: e guadagnato in reattività della bici al punto che le prime curve su asfalto uscito da casa mi hanno lasciato impressionato per quanto rapida a scendere era la bici, ed io non ho una sensibilità da pilota.
Altrettanto incredibile è stato il guadagno in scorrevolezza su tratti di trasferimento su asfalto in discesa che fatti spesso sono di fatto dei banchi prova per queste cose.
Sul tufo scavato si sente di più lo spostamento laterale quando la ruota cade in un canale o urta un sasso, penso sia indicazione della maggiore rigidità dell'assieme.
Diciamo che sono rimasto stupito da quanto scarse fossero le ruote "di serie" sulla scalpel che avevo.
Il vero test lo farò questa estate portandola a Rocca di mezzo e dintorni.
Altri amici che cercano ruote leggere hanno visto queste http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/carbon-ti-ryde-trace-ruote-cerchi-wheels che costano un quarto e sembrano perfino meno pesanti delle enve ma non so quanto possano resistere. Parliamo sempre di pesi piuma intorno ai 65 Kg, a mio parere quella roba con il mio peso sopra si sbriciola al primo avvallamento.
 

sdg71

Biker velocissimus
E che cosa cambia? Sono sempre eccellenti ruote.

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk

Storia purtroppo già vista altre n volte....staremo a vedere se di qui a qualche anno la qualità sarà sempre la stessa...a proposito..conosco persone che questi cerchi li hanno letteralmente sezionati per vedere e provare come sono fatti dentro...per quello che costano diciamo che non c'è da essere entusiasti. Poi ognuno coi propri soldi fa quel che ritiene più opportuno.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Storia purtroppo già vista altre n volte....staremo a vedere se di qui a qualche anno la qualità sarà sempre la stessa...a proposito..conosco persone che questi cerchi li hanno letteralmente sezionati per vedere e provare come sono fatti dentro...per quello che costano diciamo che non c'è da essere entusiasti. Poi ognuno coi propri soldi fa quel che ritiene più opportuno.

Da qui a qualche anno si vedrà, il fatto che la compagnia venga acquisita non cambia la qualità di quello che è già sul mercato. Tra l'altro si parla di acquisizione da parte di un gruppo che ne possiede altri e non di fusione per incorporazione, nulla toglie quindi che il marchio possa rimanere ma ci possa essere un eventuale collaborazione con altri della stessa holding.
Sulla qualità sono curioso di avere dei dettagli, certo non è possibile demolire un brand rispettato sulla base di un sentito dire. Non lo dico perché ho acquistato quelle ruote, le fregature le ho prese come tutti e non dico che un prodotto sia buono solo perché mi è costato magari tanto. Anzi mi ci rode parecchio di più. Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto di enve e non le ho pagate per nuove.
Se hanno difetti e/o scarsa qualità è interessante discuterne, come anche è interessante sapere se ci sono modelli paragonabili per qualità a prezzi più competitivi. Ma la discussione non va fatta all'italiana con un classico "un amico mi ha detto che". La fede lasciamola alle religioni, per il resto invece ci vogliono risultati strumentali, confronti, test seri di laboratorio ed in campo e su quelli si può argomentare.

Ciao
 

sdg71

Biker velocissimus
Da qui a qualche anno si vedrà, il fatto che la compagnia venga acquisita non cambia la qualità di quello che è già sul mercato. Tra l'altro si parla di acquisizione da parte di un gruppo che ne possiede altri e non di fusione per incorporazione, nulla toglie quindi che il marchio possa rimanere ma ci possa essere un eventuale collaborazione con altri della stessa holding.
Sulla qualità sono curioso di avere dei dettagli, certo non è possibile demolire un brand rispettato sulla base di un sentito dire. Non lo dico perché ho acquistato quelle ruote, le fregature le ho prese come tutti e non dico che un prodotto sia buono solo perché mi è costato magari tanto. Anzi mi ci rode parecchio di più. Per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto di enve e non le ho pagate per nuove.
Se hanno difetti e/o scarsa qualità è interessante discuterne, come anche è interessante sapere se ci sono modelli paragonabili per qualità a prezzi più competitivi. Ma la discussione non va fatta all'italiana con un classico "un amico mi ha detto che". La fede lasciamola alle religioni, per il resto invece ci vogliono risultati strumentali, confronti, test seri di laboratorio ed in campo e su quelli si può argomentare.

Ciao


Hai ragione. Purtroppo le prove di laboratorio che sono state fatte non le posso divulgare in un forum pubblico per ovvi motivi. Non è comunque mia intenzione demolire nulla. Tra le altre cose possiedo componenti Enve di cui sono molto contento.
Questo invece non è un sentito dire


http://velonews.competitor.com/2016/02/news/enve-issues-recall-on-carbon-road-disc-forks_395968
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Hai ragione. Purtroppo le prove di laboratorio che sono state fatte non le posso divulgare in un forum pubblico per ovvi motivi. Non è comunque mia intenzione demolire nulla. Tra le altre cose possiedo componenti Enve di cui sono molto contento.
Questo invece non è un sentito dire


http://velonews.competitor.com/2016/02/news/enve-issues-recall-on-carbon-road-disc-forks_395968

E allora non lo dire delle prove e fai prima.... ho di qua ho di la ma non posso...... soliti discorsi da bar.....
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Uso le ruote Enve già da quasi un anno perché le avevo comprate prima per la Flash e poi le ho trovate montate di fabbrica sulla Fsi.
Premetto che ho avuto e ho tutt'ora ruote Mavic, Crank Brothers e Ztr. In più ne ho provate diverse, tra cui le Roval carbon di Specialized.
Beh, riguardo alle Enve, posso scrivere solo che rappresentano semplicemente le migliori ruote in commercio mai provate. Rigidità, precisione e robustezza a livelli record. Tra l'altro sono uno dei pochi prodotti ancora costruiti a mano negli USA.
Parliamo per "provato" cortesemente, altrimenti facciamo come con Cannondale, che attira commenti negativi solo perché molti non vogliono o non possono permettersela e imitano la volpe con l'uva ad ogni commento
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Uso le ruote Enve già da quasi un anno perché le avevo comprate prima per la Flash e poi le ho trovate montate di fabbrica sulla Fsi.
Premetto che ho avuto e ho tutt'ora ruote Mavic, Crank Brothers e Ztr. In più ne ho provate diverse, tra cui le Roval carbon di Specialized.
Beh, riguardo alle Enve, posso scrivere solo che rappresentano semplicemente le migliori ruote in commercio mai provate. Rigidità, precisione e robustezza a livelli record. Tra l'altro sono uno dei pochi prodotti ancora costruiti a mano negli USA.
Parliamo per "provato" cortesemente, altrimenti facciamo come con Cannondale, che attira commenti negativi solo perché molti non vogliono o non possono permettersela e imitano la volpe con l'uva ad ogni commento
Non posso che associarmi al commento. Gli italiani come popolo tendono alla chiacchiera sterile. La frase più tipica e appunto il "un amico mi ha detto che... ma non ti posso dire di preciso chi è". Purtroppo a mio parere è il sintomo di comportamento molto opaco che poi diventa l'humus dei problemi della nostra società.
Tornando in topic la rigidità delle ruote la sto provando sulle mie gambe anche con riscontri di natura sonora perché quando mi capita di cambiare sotto sforzo si sente una nota che secondo me è tipica del carico di trazione sui raggi :)
Ovviamente io la interpreto come una piacevole melodia :) P.s. so che non si dovrebbe cambiare sotto sforzo ma in alcuni passaggi sbaglio a sincronizzare la cambiata[emoji14]

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Non posso che associarmi al commento. Gli italiani come popolo tendono alla chiacchiera sterile. La frase più tipica e appunto il "un amico mi ha detto che... ma non ti posso dire di preciso chi è". Purtroppo a mio parere è il sintomo di comportamento molto opaco che poi diventa l'humus dei problemi della nostra società.
Tornando in topic la rigidità delle ruote la sto provando sulle mie gambe anche con riscontri di natura sonora perché quando mi capita di cambiare sotto sforzo si sente una nota che secondo me è tipica del carico di trazione sui raggi :)
Ovviamente io la interpreto come una piacevole melodia :) P.s. so che non si dovrebbe cambiare sotto sforzo ma in alcuni passaggi sbaglio a sincronizzare la cambiata[emoji14]

Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk



Beh in un forum hanno molta importanza anche le semplici opinioni. E' lo scambio di opinioni e di esperienze che arricchisce.
Però quando si dà un giudizio su un prodotto bisognerebbe farlo solo dopo aver provato, oppure premettere il condizionale. Altrimenti si rischia di fare come ho fatto io, a suo tempo, che scrivevo contro il formato 29 perché avevo provato queste ruote solo per 500 metri e le bollavo come inutili, salvo poi rimangiarmi tutto dopo averle usate a dovere e scoprendo letteralmente un altro modo di pedalare. Idem con il monocorona.
Non ci ho fatto una bella figura, spero di aver tratto una lezione da questi errori
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Beh in un forum hanno molta importanza anche le semplici opinioni. E' lo scambio di opinioni e di esperienze che arricchisce.
Però quando si dà un giudizio su un prodotto bisognerebbe farlo solo dopo aver provato, oppure premettere il condizionale. Altrimenti si rischia di fare come ho fatto io, a suo tempo, che scrivevo contro il formato 29 perché avevo provato queste ruote solo per 500 metri e le bollavo come inutili, salvo poi rimangiarmi tutto dopo averle usate a dovere e scoprendo letteralmente un altro modo di pedalare. Idem con il monocorona.
Non ci ho fatto una bella figura, spero di aver tratto una lezione da questi errori

Le opinioni possono non essere condivise ma vanno tutte rispettate. Ognuno le trae come meglio crede, e se ne assume paternità e responsabilità. Molto diverso è fare affermazioni facendone ricadere l'origine su non meglio precisati o precisabili figure la cui attendibilità è però indiscutibile :))):
Insomma un miscuglio agrodolce di contrasti tra certo e leggendario che di reale e tangibile non ha nulla.
Se reggono potrò saperlo solo questa estate quando andrò a fare qualche percorso in Abruzzo, ma fino ad ora le classic che ho preso usate vanno una bomba, e sono talmente più leggere dei dischi di marmo che avevo prima da farmi percepire chiaramente la differenza di comportamento sulle curve oltre che ovviamente nella percorrenza rettilinea.
Visto che sono un bel bisonte di botte ne prenderanno, ed il tempo darà le sue risposte.
 

Classifica mensile dislivello positivo