Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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c'è anche da dire una cosa, santacruz ha un'importatore italiano, magari non a tutti va a genio ma c'è, lo stesso da vent'anni e con una ramificata rete vendita. norco attualmente in italia è allo stato embrionale............
certo, per chi è in lombardia abbiamo la svizzera dove costano anche meno, ma uscire in bici per evitare la dogana lo puoi fare una volta, se poi per sfiga ti capita qualche casino in garanzia non è che puoi buttare ogni volta mezza giornata per portarla al rivenditore svizzero simulando una gita nei boschi.......

Beh, adesso l'importatore c'e' e anche alcuni negozi stanno cominciando ad interessarsene.
Ad esempio nella nostra zona si comprano da ibike a tortona.

Davide potra' anche non andare a genio a tutti, ma il suo lavoro lo sa fare , eccome ........ Ed e' anche di spirito, se e' vero che a Padova sono andata a dirgli che la range da' diversi punti al nomad :-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
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triangul larian
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penso tu ti riferisca a snoopy di fino. a mio parere sta abbandonando il marchio, avevo telefonato chiedendo se avesse da vedere la bronson ma non l'aveva.
in compenso a un tiro di schioppo abbiamo bicimania e pro-m, direi entrambi ottimi.
per la svizzera non saprei, norco valeva la pena, santacruz non so che prezzi faccia nel cantone
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
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in mezzo
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Vedi l'allegato 183163
Eccovi serviti scatto dell'ultima gita

Questa bici non è bella e va bene....DI PIUUUU'!!!!!!
Provata su una salita da fare con i denti sul manubrio insieme ad una Enduro 29,ebbene l'Enduro impennava ogni 3x2 invece la Bronson un treno sul binario.In discesa cattiva più di Brunetta e Sgarbi insieme ma molto permissiva con il biker.
Comunque provata sia con Pike che con Fox,nettamente meglio e gestibile la prima.
Purtroppo non posso che rosicare e leggere i vostri post :celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
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valle staffora
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penso tu ti riferisca a snoopy di fino. a mio parere sta abbandonando il marchio, avevo telefonato chiedendo se avesse da vedere la bronson ma non l'aveva.
in compenso a un tiro di schioppo abbiamo bicimania e pro-m, direi entrambi ottimi.
per la svizzera non saprei, norco valeva la pena, santacruz non so che prezzi faccia nel cantone

Io il mio telaio l'ho preso oltreconfine xche' quest'anno non era importato.
Con la dogana l'ho pagato quanto l'avrei pagato in italia a prezzo di listino
 

wally73

Biker imperialis
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Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
E come gruppo?

che giri fai?
io se puoi andrei sicuramente su XX1/X01...
la doppia solo le fai giri molto lunghi/giornalieri e/o devi fare trasferimenti su asfalto. altrimenti un bel monocorona con corona anche piccola se non sei un manico in discesa...
io ho un allenamento ridicolo e con la bici "nuova" ho messo leonardi e corona da 30. non ho fatto giri molto lunghi ne gran dislivello però la porto bene. vedrò più avanti se farò dislivelli impegnativi...
se sei convinto sul monocorona lascia stare leonardi o roba simile...

per qul che riguarda l'ammo, le difficoltà che qualcuno ha trovato nella taratura sono direi le stesse che avevo trovato io con la blur.
se lo tenevo a una pressione/sag abbondante il carro lo sentivo bene in discesa ma la bici si sedeva abbastanza. se lo tenevo sostenuto mi rimbalzava da tutte le parti.
ho parlato e provato una bronson per 500 mt (volevo provare la cambiata dell'XX1) di un nuovo compagno di giri e anche lui leggero come me mi ha detto le stesse difficoltà. poi ha mandato l'ammo a pushare e adesso dice di trovarsi benissimo...

la norco ha un carro horst. solitamente sono tutti facili da settare e da guidare in discesa. il diffcile per chi usa questo tipo di carro scondo me è trovare un ottimo bilanciamento della cinematica per quel che riguarda la pedalata/salita.
nei carri come i VPP, arrivato al fuoristrada se ben settato apri l'ammo e te lo scordi. con i carri horst il propedal è spesso necessario...
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
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arezzo
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Ragazzi...un aiutino...
Che componenti consigliate x il montaggio del Bronson C?
Devo ancora scegliere gruppo e ruote.
Forcella Pike e reggisella reverb già presi...
Budget non sopra i 1000 euro.
Grazie in anticipo.

Se vuoi una bella driita senti Lorenzo de La Bicicletteria italiana, 057526523 questo mese ne ha montate e consegnate 5
esperienza, competenza e prezzi molto competitivi.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
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-1 m s.l.m.
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Bike
BTR Belter
So che non è bello chiedere....ma almeno a grandi linee...quanto avete speso per la bici completa? (Ovviamente solo in caso l'avete montata non con i kit di santacruz)
Perché...tra telaio, gruppo, freni e forcella la cifra si fa più che bella tosta...
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
ti dico come la monterei io con i soldi degli altri...
Bronson C
forcella pike
ruote dt swiss enduro
gruppo X01 corona da 30 (+ la 28 per i periodi bui)
freni xtr (anche xt se vuoi risparmiare)
reggisella LEV integra
stem e manubrio renthal duo + rental lite
altrenativa
stem e manubrio easton havoc + easton haven carbon
manopole esi grip, sella scegli tu
gomme:
quelle son personali, fai tu in base a peso, guida, terreni...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
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valle staffora
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Ma...XTR non lo vuole più nessuno? 😄

Meglio partire con gruppo o ruote di alta gamma? Dovendo scegliere o uno o le altre.

Imho gruppo
Ho recentemente preso su superstar un paio di ruote x la 29, ma ci sono anche negli altri formati, con cerchi pacenti a poco piu' di duecento euro che non hanno nulla da invidiare a ruote di gran marca ..... Non sono sicura xo' che abbiano il corpo ruota libera xx1 ancora
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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che giri fai?
io se puoi andrei sicuramente su XX1/X01...
la doppia solo le fai giri molto lunghi/giornalieri e/o devi fare trasferimenti su asfalto. altrimenti un bel monocorona con corona anche piccola se non sei un manico in discesa...
io ho un allenamento ridicolo e con la bici "nuova" ho messo leonardi e corona da 30. non ho fatto giri molto lunghi ne gran dislivello però la porto bene. vedrò più avanti se farò dislivelli impegnativi...
se sei convinto sul monocorona lascia stare leonardi o roba simile...

per qul che riguarda l'ammo, le difficoltà che qualcuno ha trovato nella taratura sono direi le stesse che avevo trovato io con la blur.
se lo tenevo a una pressione/sag abbondante il carro lo sentivo bene in discesa ma la bici si sedeva abbastanza. se lo tenevo sostenuto mi rimbalzava da tutte le parti.
ho parlato e provato una bronson per 500 mt (volevo provare la cambiata dell'XX1) di un nuovo compagno di giri e anche lui leggero come me mi ha detto le stesse difficoltà. poi ha mandato l'ammo a pushare e adesso dice di trovarsi benissimo...

la norco ha un carro horst. solitamente sono tutti facili da settare e da guidare in discesa. il diffcile per chi usa questo tipo di carro scondo me è trovare un ottimo bilanciamento della cinematica per quel che riguarda la pedalata/salita.
nei carri come i VPP, arrivato al fuoristrada se ben settato apri l'ammo e te lo scordi. con i carri horst il propedal è spesso necessario...

scusa wally
ma dici così per esperienza diretta

adesso sta per uscire il leonardi 10-42 10v
(serve la ruora libera xD)
non un "pezzo" ma il pignone intero
secondo me sarebbe addirittura meglio del xx1
metti un deragliatore 10v con molle seria
una bella guarnitura monocorona
e spendi sicuramente meno del gioiellino di casa sram
undici rapporti non mi sembra che siano proprio necessari :medita:

per chiarezza io uso con grande soddisfazione
la mia bella doppia :spetteguless:
faccio sempre trasferimenti su catramone
e mi serve un po' di allungo

però ipotizzando un passaggio a mono
il nuovo prodotto di leonardi
mi sembra molto serio :il-saggi:
 

sc-addict

Biker augustus
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scusa wally
ma dici così per esperienza diretta

adesso sta per uscire il leonardi 10-42 10v
(serve la ruora libera xD)
non un "pezzo" ma il pignone intero
secondo me sarebbe addirittura meglio del xx1
metti un deragliatore 10v con molle seria
una bella guarnitura monocorona
e spendi sicuramente meno del gioiellino di casa sram
undici rapporti non mi sembra che siano proprio necessari :medita:

per chiarezza io uso con grande soddisfazione
la mia bella doppia :spetteguless:
faccio sempre trasferimenti su catramone
e mi serve un po' di allungo

però ipotizzando un passaggio a mono
il nuovo prodotto di leonardi
mi sembra molto serio :il-saggi:

Io ho la norco range killer b con giunto horst e in salita per quel che mi riguarda, con monocorona da 30 e ammo tutto aperto va su che e' un piacere, meglio del nomad c che avevo prima.
La destinazione d'uso e' la stessa del bronson ed e' montata cosi'
Forcella x-fusion vengeance hlr
Gruppo completo xx1 con corona da 30
Ruote spada tananai su cerchi arch-ex, gomme hans dampf
Freni theone
Pedali superstar mag-ti
Manubrio nukeproof carbon, attacco foride e manopole esi
Reverb e slr superflow

Montaggio imho robusto, performante e leggero (12,770 kg pedali compresi ) senza tanti fronzoli e menate da poser ( l'unico pezzo veramente esoterico e' l'attacco foride) , che, se trasferito su un bronson c con una pike davanti, dovrebbe portare il peso verso gli undici chili e mezzo o poco piu'

Se pensi di mettere il monocorona (io non tornerei piu' indietro ), sono anch'io dell'idea di investire su un xx1 o x01. Il kit leonardi va abbastanza bene, ma ci sono dubbi sulla durata, a volte qualche sbavatura da sistemare e la spaziatura dei pignoni xx1 e' tangibilmente piu' equilibrata e quindi confortevole
 

Classifica mensile dislivello positivo