Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ScRe4mY

Biker tremendus
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eh si, io intendevo con il suo kit di montaggio, tu hai quello am giusto? io sarei indeciso tra quello e quello x01 visto che la differenza trai io due non è molta e su secondo ci sarebbe pure il manubrio in carbonio che questa volta vorrei provare... però costa tanto :specc: :specc:
Si ho quello AM, ho preferito prenderla completa per poi aggiornarla in seguito.


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nebbia94

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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sai anche il nuovo DPS evol senza piggy back va veramente bene!
Devi considerare che se compri il telaio cc poi devi spendere parecchio per le ruote visto il nuovo standard boost.

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A sto punto invece di passare al monarch + opterei per un bell'ammo a molla ;)

Riguardo il boost, c'è un azienda che realizza un kit per adattare le 142 al 148
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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A sto punto invece di passare al monarch + opterei per un bell'ammo a molla ;)

Riguardo il boost, c'è un azienda che realizza un kit per adattare le 142 al 148
Ammo a molla già valutato ma quelli che costano il giusto bobbano in salita e quelli che non bobbano costano uno sproposito. Mi piace da matti il float x2 ma oltre a essere da DH costa anche tanto.

Col kit di conversione si perdono tutti i vantaggi del boost. Se uno i cerchi li ha già e magari son buoni buoni allora ok, ma se devi comprarli allora meglio un pianto in più e farli assemblare con i nuovi mozzi hope 148

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ScRe4mY

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oggi provato il parafanghino posteriore in condizioni di pioggia e fango sul 90% del percorso. Promosso a pieni voti! ovviamente un pochino di fango cmq ci arriva ma almeno con un pochino d'acqua si pulisce subito.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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OCCHIO pero che quelle fascette che lo reggono alla lunga svernincierann il telaio., ed è un peccato.
Il telaio e il carro posteriore son tutti pellicolati con 1m di pellicola shelter e 5m di pellicola 3M :D cmq si penso di metterci un po di camera d'aria a ulteriore protezione

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wally73

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Bah usare il telaio del nomad e sistemarlo per 29 o 27 plus non è che mi sembri chissà quale supermezzo nuovo.
Poi a me del formato plus proprio non capisco i vantaggi...

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whattis

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Ciao a tutti

Si era vociferato che la Bronson 2 fosse piu' pesante della 1 ma, non avendo mai pesato la mia B2 dopo il montaggio, non mi ero mai reso conto della differenza reale. Spinto dalle richieste di [MENTION=54909]macchia71[/MENTION] m'e' venuto il dubbio e ho pesato la bicicletta. Per rendere possibile un confronto ho montato le ruote della B1. Il resto del montaggio (a parte l'ammortizzatore) e' rimasto lo stesso.

Ecco qua il risultato:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.9 Kg (con Cane Creek DB CS, pedali inclusi senza borraccia ne' porta borraccia)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.15 Kg (con Cane Creek Inline, pedali inclusi senza borraccia, ne' porta borraccia)

Se consideriamo che il Cane Creek Double Barrel CS e' piu' pesante dell'Inline di circa 200 gr. arrivo a questi valori:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.7 Kg (sottraendo la differenza di peso tra DB CS e DB inline)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.1 Kg (con Cane Creek Inline)

Magari c'e' qualche imprecisione nella misura, un po' piu' di sigillante tubeless qui o li', ma rimane comunque una differenza di ca. 350 / 400 gr.
da attribuire al telaio!

La geometria sarà migliorata ma, nonostante l'aumento di prezzo, i kit del modello C sono diventati più scarsi (e quindi più pesanti dell'anno scorso), il telaio e' piu' pesante... mi sembra che la politica di Santa Cruz si stia orientando piu' verso il profitto, che all'interesse del cliente. E' chiaro, per il modello nuovo ci sono stati nuovi costi di sviluppo, ma aumentare il prezzo per avere un telaio più pesante (a parità di qualità di carbonio "C") e un kit più pesante, e' una scelta che mi lascia un po' perplesso.

Importante: l'intervento non vuole essere una critica, ma un'informazione riguardo al peso per chi sta pensando di comprare la Bronson 2. Per quanto riguarda' la qualità dei kit, mi riferisco a quelli disponibili in Svizzera con il modello C. Non so se c'è differenza tra importatori di paesi differenti.

Se qualcuno avesse un telaio smontato della 1 e/o della 2, sarebbe interessante pesare il telaio senza ammortizzatore, in modo da avere valori piu' precisi dei miei.

Ale' ale'

Luigi

Qui la lista dei componenti attuali per avere un'idea a che peso si puo' arrivare

Forcella: Fox 36 Float 160 FIT RC2
Ammortizzatore: Cane Creek Double Barrel Inline
Ruote: Cerchi Duke alluminio + Mozzi Hope II + gomme tubeless Maxxis High Roller II 2.35 3C EXO, Maxxis Ardent 2.25 EXO
Freni: Shimano XTR (dischi 180mm - 160mm)
Cambio SRAM X01
Corona anteriore: 30 denti
Pedali: Shimano XT Trail
Reggisella: Yep Components Uptimizer 155 mm
Sella: DiRTY Zero Pro
Attacco manubrio: Easton Haven 40 mm
Manubrio: Easton Haven 35 - 750 mm

Qui sotto le foto delle due bici oggetto del confronto.
 

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Andrea321

Biker marathonensis
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Mondraker Foxy Carbon R
.....
Si era vociferato che la Bronson 2 fosse piu' pesante della 1 ma, non avendo mai pesato la mia B2 dopo il montaggio, non mi ero mai reso conto della differenza reale.....
Ecco qua il risultato:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.7 Kg (sottraendo la differenza di peso tra DB CS e DB inline)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.1 Kg (con Cane Creek Inline)

....ma rimane comunque una differenza di ca. 350 / 400 gr.
da attribuire al telaio!......

forse la differenza di peso è anche di più considerando che si parla di due taglie diverse (al netto di qualche cm in più di carbonio per via delle nuove geometrie), da una taglia e l'altra quanti grammi ci sono di differenza per lo stesso modello ?
In effetti io ho assemblato da poco una Bronson 1C in taglia L (montata con Inline, Pike, monocorona 10v X0 10/42, reggisella Yep, ruote assemblate da 1700gr circa, minion dhf + purgatory con lattice, manubrio enve dh, freni xt e dischi braking, pedali xt trail) e stando alla bilancia cinese peserebbe 12,85kg che mi sembra un gran bel peso piuma per il tipo di bici.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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Si era vociferato che la Bronson 2 fosse piu' pesante della 1 ma, non avendo mai pesato la mia B2 dopo il montaggio, non mi ero mai reso conto della differenza reale. Spinto dalle richieste di [MENTION=54909]macchia71[/MENTION] m'e' venuto il dubbio e ho pesato la bicicletta. Per rendere possibile un confronto ho montato le ruote della B1. Il resto del montaggio (a parte l'ammortizzatore) e' rimasto lo stesso.

Ecco qua il risultato:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.9 Kg (con Cane Creek DB CS, pedali inclusi senza borraccia ne' porta borraccia)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.15 Kg (con Cane Creek Inline, pedali inclusi senza borraccia, ne' porta borraccia)

Se consideriamo che il Cane Creek Double Barrel CS e' piu' pesante dell'Inline di circa 200 gr. arrivo a questi valori:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.7 Kg (sottraendo la differenza di peso tra DB CS e DB inline)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.1 Kg (con Cane Creek Inline)

Magari c'e' qualche imprecisione nella misura, un po' piu' di sigillante tubeless qui o li', ma rimane comunque una differenza di ca. 350 / 400 gr.
da attribuire al telaio!

La geometria sarà migliorata ma, nonostante l'aumento di prezzo, i kit del modello C sono diventati più scarsi (e quindi più pesanti dell'anno scorso), il telaio e' piu' pesante... mi sembra che la politica di Santa Cruz si stia orientando piu' verso il profitto, che all'interesse del cliente. E' chiaro, per il modello nuovo ci sono stati nuovi costi di sviluppo, ma aumentare il prezzo per avere un telaio più pesante (a parità di qualità di carbonio "C") e un kit più pesante, e' una scelta che mi lascia un po' perplesso.

Importante: l'intervento non vuole essere una critica, ma un'informazione riguardo al peso per chi sta pensando di comprare la Bronson 2. Per quanto riguarda' la qualità dei kit, mi riferisco a quelli disponibili in Svizzera con il modello C. Non so se c'è differenza tra importatori di paesi differenti.

Se qualcuno avesse un telaio smontato della 1 e/o della 2, sarebbe interessante pesare il telaio senza ammortizzatore, in modo da avere valori piu' precisi dei miei.

Ale' ale'

Luigi

Qui la lista dei componenti attuali per avere un'idea a che peso si puo' arrivare

Forcella: Fox 36 Float 160 FIT RC2
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Qui sotto le foto delle due bici oggetto del confronto.
Giusto confronto. Il boost influenzerà qualcosa?

Comunque il montaggio C s AM della br2 non lo trovo malvagio: 1x11 nativo gx, fox DPS evol, reverb 150mm, freni slx, manubrio Raceface 35mm, ruote easton ar27 con mozzi SRAM, pike RC. Mi pare equilibrato. Ovviamente non punta alla leggerezza, ma era meglio di vedere forcelle a molla o trasmissioni doppi e niente telescopico

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Bah usare il telaio del nomad e sistemarlo per 29 o 27 plus non è che mi sembri chissà quale supermezzo nuovo.
Poi a me del formato plus proprio non capisco i vantaggi...

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ma non è un telaio nomad :nunsacci:
il fatto che esteticamente lo richiami non vuol dire che non sia un mezzo nuovo completamente riprogettato... che poi sia un supermezzo non saprei, ma mi sembra un buon mezzo che ben si inserisce nella gamma Santacruz
 

wally73

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ma non è un telaio nomad :nunsacci:
il fatto che esteticamente lo richiami non vuol dire che non sia un mezzo nuovo completamente riprogettato... che poi sia un supermezzo non saprei, ma mi sembra un buon mezzo che ben si inserisce nella gamma Santacruz

non ho guardato la tabella delle quote. boh a me sembra quello...
in cosa è diverso? perché basta giocare con ruote, forcelle e lunghezza delle bielle per creare geometrie ad ok...
 

fitzcarraldo358

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non ho guardato la tabella delle quote. boh a me sembra quello...
in cosa è diverso? perché basta giocare con ruote, forcelle e lunghezza delle bielle per creare geometrie ad ok...
basta guardare le foto, è diverso in zona mc, tutto il tubo verticale e nella giunzione tra quest'ultimo e l'orizzontale... insomma un altro telaio.
 

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Il maestro
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Chiedo scusa...:celopiùg:

Mi sto interessando a questa bici...e volevo chiedervi...ma per quanto concerne i "kit"...su cosa vi basate?
Sono quelli riportati sul sito Santa...o sono quelli pre-assemblati da DSB?
E' possibile una lista completa?
Grazie...o-o
 

wally73

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Chiedo scusa...:celopiùg:

Mi sto interessando a questa bici...e volevo chiedervi...ma per quanto concerne i "kit"...su cosa vi basate?
Sono quelli riportati sul sito Santa...o sono quelli pre-assemblati da DSB?
E' possibile una lista completa?
Grazie...o-o
Guarda sul sito dsb e scarica il listino. Li dovresti vedere prezzi e montaggi

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