Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non ho la gamba x la singola davanti...anche se sono allenato...dove andiamo noi si USA spesso il 22x34...e spesso si spinge e basta...o alla peggio bici in spalla.
La doppia e tutti gli "incroci" dei 18 rapporti sono fondamentali.
Certo...la mia Slayer montata al top è 14,2-14,3kg...con reggisella "normale"...quindi con un Reverb sarebbe 3 etti di più... Quindi il tuo Bronson è 1 kilo sotto...con tutti i "vantaggi" di un progetto più moderno...debbo studiare x benino...vorrei stare ancora più "sotto" con un montaggio "tosto"...
 

LucaProBiker

Biker serius
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veneto
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.
ciao bronsoniani,

stamattina ho provato un miniparafango autocostruito! è minimale e protegge perlopiù la bielletta inferiore e i relativi cuscinetti dal fango e dalla sporcizia in generale.

la prova è andata super bene, non ho notato che si bloccasse più fango di quanto non si accumulava già prima.

perdonate le foto di pessima qualità.

Luca
 

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ScRe4mY

Biker tremendus
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al momento nulla
non ho la gamba x la singola davanti...anche se sono allenato...dove andiamo noi si USA spesso il 22x34...e spesso si spinge e basta...o alla peggio bici in spalla.
La doppia e tutti gli "incroci" dei 18 rapporti sono fondamentali.
Certo...la mia Slayer montata al top è 14,2-14,3kg...con reggisella "normale"...quindi con un Reverb sarebbe 3 etti di più... Quindi il tuo Bronson è 1 kilo sotto...con tutti i "vantaggi" di un progetto più moderno...debbo studiare x benino...vorrei stare ancora più "sotto" con un montaggio "tosto"...
Vai di Shimano 2x11 e vedrai che scenderai anche meno

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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ciao bronsoniani,

stamattina ho provato un miniparafango autocostruito! è minimale e protegge perlopiù la bielletta inferiore e i relativi cuscinetti dal fango e dalla sporcizia in generale.

la prova è andata super bene, non ho notato che si bloccasse più fango di quanto non si accumulava già prima.

perdonate le foto di pessima qualità.

Luca
Io ne ho fatto uno per la br2 con il marschguard della forcella anteriore e l'ho messo tangenziale alla ruota, così oltre a non accumularsi il fango non ci va neanche

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

kembo

Biker ultra
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bassa reggiana
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info....salve raga...ieri ho girato a sestri...ilk mitico santanna...
br1 con monarc plus debonair tuning mm senza nessun spessore dentro sag 25%...discesa abbastanza fatta in velocita senza salti direi ma solo gran sassi e sassono... a fine giro mi è rimasto un sag di circa 2 cm non utilizzato ....devo sgonfiare di piu intorno al 40% o ce qualcosa che non va nell ammo?
 

xymaro

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info....salve raga...ieri ho girato a sestri...ilk mitico santanna...
br1 con monarc plus debonair tuning mm senza nessun spessore dentro sag 25%...discesa abbastanza fatta in velocita senza salti direi ma solo gran sassi e sassono... a fine giro mi è rimasto un sag di circa 2 cm non utilizzato ....devo sgonfiare di piu intorno al 40% o ce qualcosa che non va nell ammo?

2 cm inutilizzati sono davvero tanti! Se sei sicuro delle condizioni del tuo ammo (riduttori volume e sag) prova ad ammorbidire il freno in compressione altrimenti credo che sia necessario ricontrollare il funzionamento dell'ammo (tuning di base o eventuali guasti)
 

ruggero999

Biker superioris
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deiva marina
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info....salve raga...ieri ho girato a sestri...ilk mitico santanna...
br1 con monarc plus debonair tuning mm senza nessun spessore dentro sag 25%...discesa abbastanza fatta in velocita senza salti direi ma solo gran sassi e sassono... a fine giro mi è rimasto un sag di circa 2 cm non utilizzato ....devo sgonfiare di piu intorno al 40% o ce qualcosa che non va nell ammo?

Guarda io giro spesso a sestri e ho il tuo stesso ammortizzatore, le nostre bici hanno un carro progressivo, per sfruttare tutta la corsa devi tenere un sag maggiore io sto intorno al 35%, per darti un parametro, peso 85 in assetto e uso una pressione di 170 bar e anche così delle volte l'o-ring sta ad un mm dal fondo corsa

L'ammortizzatore non ha niente che non va.
Scusa se mi permetto ma i 2 cm non utilizzati non sono il sag, ma è corsa non utilizzata.
Il sag è l'affondamento da fermo.
Io prima lo proverei al 30/35% e poi se ti avanza ancora corsa scendi ancora con la pressione.
 
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kembo

Biker ultra
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Guarda io giro spesso a sestri e ho il tuo stesso ammortizzatore, le nostre bici hanno un carro progressivo, per sfruttare tutta la corsa devi tenere un sag maggiore io sto intorno al 35%, per darti un parametro, peso 85 in assetto e uso una pressione di 170 bar e anche così delle volte l'o-ring sta ad un mm dal fondo corsa

L'ammortizzatore non ha niente che non va.
Scusa se mi permetto ma i 2 cm non utilizzati non sono il sag, ma è corsa non utilizzata.
Il sag è l'affondamento da fermo.
Io prima lo proverei al 30/35% e poi se ti avanza ancora corsa scendi ancora con la pressione.

si si so cosè il sag...ho scritto senza pensare...domenica pros dovrei esser ancora la...provo con 35 di sag e vi sapro dire.... ma in pedalata con il 35% di sag come va?non ti senti troppo seduto?
 

kembo

Biker ultra
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una cosa un po anomala lo notata...se sgonfio a zero l ammo...poi lo gonfio a pressione giusta...dopo è come bloccato...devo salire sulla bici e dare un colpo forte per farlo sbloccare..poi tutto a posto...
 

ruggero999

Biker superioris
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deiva marina
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si si so cosè il sag...ho scritto senza pensare...domenica pros dovrei esser ancora la...provo con 35 di sag e vi sapro dire.... ma in pedalata con il 35% di sag come va?non ti senti troppo seduto?

Guarda avendo il debonair un generoso volume d'aria che lo rende nolto lineare nella prima parte l'affondamento non cambia più di tanto anche cambiando la pressione, almeno è quello che sento io, guarda io la pedalo senza bloccare l'ammortizzatore.
 

ruggero999

Biker superioris
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deiva marina
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una cosa un po anomala lo notata...se sgonfio a zero l ammo...poi lo gonfio a pressione giusta...dopo è come bloccato...devo salire sulla bici e dare un colpo forte per farlo sbloccare..poi tutto a posto...

quello succede perchè il debon air ha due camera una positiva ed una negativa.
Quando gonfi da zero si riempe per prima la camera positiva e poi quella negativa, quest'ultima è quella che rende l'ammo sensibile nella prima parte di corsa (sistema recovery).
Mi pare che la pressione una volta che è avvenuto il passaggio di compensazione tra le due camere è di 10/15 psi, quindi quando si fa la pressione partendo da zero si deve salire sulla bici e dare qualche colpo per far lavorare l'ammo e poi riverificarla e portarla al valore desiderato
 
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gigix

Biker superis
21/2/11
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lucca
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Concordo con Ruggero con il quale più volte ci siamo confrontati sull aspetto sag. Anche io uso sag tra il 30 ed il 35. Peso 65 kg in assetto e tengo 135psi. Con saltini vari ( (60/70cm) mi rimane circa 0,5cm ma in rilancio non si chiude ed anche io non sento differenza a pedalarla con l ammortizzatore aperto.
 

molesto72

Biker novus
1/10/08
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roma
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Ciao a tutti

Si era vociferato che la Bronson 2 fosse piu' pesante della 1 ma, non avendo mai pesato la mia B2 dopo il montaggio, non mi ero mai reso conto della differenza reale. Spinto dalle richieste di @macchia71 m'e' venuto il dubbio e ho pesato la bicicletta. Per rendere possibile un confronto ho montato le ruote della B1. Il resto del montaggio (a parte l'ammortizzatore) e' rimasto lo stesso.

Ecco qua il risultato:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.9 Kg (con Cane Creek DB CS, pedali inclusi senza borraccia ne' porta borraccia)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.15 Kg (con Cane Creek Inline, pedali inclusi senza borraccia, ne' porta borraccia)

Se consideriamo che il Cane Creek Double Barrel CS e' piu' pesante dell'Inline di circa 200 gr. arrivo a questi valori:

Bronson 1 C, Taglia M = 12.7 Kg (sottraendo la differenza di peso tra DB CS e DB inline)

Bronson 2 C, Taglia S = 13.1 Kg (con Cane Creek Inline)

Magari c'e' qualche imprecisione nella misura, un po' piu' di sigillante tubeless qui o li', ma rimane comunque una differenza di ca. 350 / 400 gr.
da attribuire al telaio!

La geometria sarà migliorata ma, nonostante l'aumento di prezzo, i kit del modello C sono diventati più scarsi (e quindi più pesanti dell'anno scorso), il telaio e' piu' pesante... mi sembra che la politica di Santa Cruz si stia orientando piu' verso il profitto, che all'interesse del cliente. E' chiaro, per il modello nuovo ci sono stati nuovi costi di sviluppo, ma aumentare il prezzo per avere un telaio più pesante (a parità di qualità di carbonio "C") e un kit più pesante, e' una scelta che mi lascia un po' perplesso.

Importante: l'intervento non vuole essere una critica, ma un'informazione riguardo al peso per chi sta pensando di comprare la Bronson 2. Per quanto riguarda' la qualità dei kit, mi riferisco a quelli disponibili in Svizzera con il modello C. Non so se c'è differenza tra importatori di paesi differenti.

Se qualcuno avesse un telaio smontato della 1 e/o della 2, sarebbe interessante pesare il telaio senza ammortizzatore, in modo da avere valori piu' precisi dei miei.

Ale' ale'

Luigi

Qui la lista dei componenti attuali per avere un'idea a che peso si puo' arrivare

Forcella: Fox 36 Float 160 FIT RC2
Ammortizzatore: Cane Creek Double Barrel Inline
Ruote: Cerchi Duke alluminio + Mozzi Hope II + gomme tubeless Maxxis High Roller II 2.35 3C EXO, Maxxis Ardent 2.25 EXO
Freni: Shimano XTR (dischi 180mm - 160mm)
Cambio SRAM X01
Corona anteriore: 30 denti
Pedali: Shimano XT Trail
Reggisella: Yep Components Uptimizer 155 mm
Sella: DiRTY Zero Pro
Attacco manubrio: Easton Haven 40 mm
Manubrio: Easton Haven 35 - 750 mm

Qui sotto le foto delle due bici oggetto del confronto.
Ciao Whattis, ti volevo chiedere come avevi risolto il problema della battuta posteriore 148 utilizzando i tuoi cerchi della vecchia Bronson.
Freni, linea catena, distanziali ecc ecc.
Grazie delle info.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
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Macerata (Prov)
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Ragazzi se "casualmente" ( :-) ) volessi montare un Monarch Plus sulla mia Bronson CC 1º modello..quali sarebbero le misure che dovrei prendere?
Dovrei poi scegliere un tuning in particolare o potrei mettere quello che piu mi ispira in fase di acquisto?
Grazie :prost:
 

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