Santacruz Bronson

ruggero999

Biker superioris
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deiva marina
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Ragazzi se "casualmente" ( :-) ) volessi montare un Monarch Plus sulla mia Bronson CC 1º modello..quali sarebbero le misure che dovrei prendere?
Dovrei poi scegliere un tuning in particolare o potrei mettere quello che piu mi ispira in fase di acquisto?
Grazie :prost:

per la misura ti hanno risposto.
per il tuning ti devi accontentare del M/M che è l'unico che si trova in vendita, comunque va benissimo
 
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gigix

Biker superis
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lucca
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La combinazione carro bronson 1 e monarch plus debon m/m rende comunque il carro abbastanza progressivo. In base alla mia esperienza impone quindi sag oltre il 30 per usare tutta la corsa. Per contro rispetto al ctd e' marcatamente più sostenuto a centro corsa anche in posizione aperto il che consente di pedalarlo in tale posizione molto più spesso in fuoristrada senza mettere posizione intermedia. Tale caratteristica a centro corsa elimina molto la sensazione di affondamento in fase di rilancio
 

whattis

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Ciao Whattis, ti volevo chiedere come avevi risolto il problema della battuta posteriore 148 utilizzando i tuoi cerchi della vecchia Bronson.
Freni, linea catena, distanziali ecc ecc.
Grazie delle info.
Ciao [MENTION=33819]molesto72[/MENTION]

Per la prova che ho fatto ho solo montato i cerchi senza risolvere il problema dei distanziali. Ho solo pesato la bicicletta con i componenti della Bronson 1 e poi rimontato la ruota boost del kit.

Secondo me la soluzione più semplice in commercio al momento é questa:

http://www.lindarets.com/boostinator/

Devi controllare che abbiano il kit per i tuoi mozzi e per utilizzarli bisogna ricentrare la ruota (non é necessario cambiare i raggi). Non ci sono problemi con la linea catena, visto che la spaziatura non é simmetrica ma é spostata verso il cambio.
 

McHl33

Biker superioris
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Macerata (Prov)
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La combinazione carro bronson 1 e monarch plus debon m/m rende comunque il carro abbastanza progressivo. In base alla mia esperienza impone quindi sag oltre il 30 per usare tutta la corsa. Per contro rispetto al ctd e' marcatamente più sostenuto a centro corsa anche in posizione aperto il che consente di pedalarlo in tale posizione molto più spesso in fuoristrada senza mettere posizione intermedia. Tale caratteristica a centro corsa elimina molto la sensazione di affondamento in fase di rilancio

Io ho l'Inline e i fondocorsa sono all'ordine del giorno :spetteguless:
Spesso per colpa mia ma anche intervenendo sulle compressioni non riesco a farci granché, in quando se le chiudessi troppo la bici rimarrebbe dura.
Per avere un settaggio buono per il grip generale si sacrifica molto il discorso fondocorsa.
 

gigix

Biker superis
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Io ho l'Inline e i fondocorsa sono all'ordine del giorno :spetteguless:
Spesso per colpa mia ma anche intervenendo sulle compressioni non riesco a farci granché, in quando se le chiudessi troppo la bici rimarrebbe dura.
Per avere un settaggio buono per il grip generale si sacrifica molto il discorso fondocorsa.

La bronson nacque come evoluzione della tall boy ( se non ricordo male) quindi come trail Bike votata all am. Il carro quindi secondo me e' stato progettato per offrire grandi doti di pedalabilita in rapporto all escursione ( cosa che apprezzo). Questa caratteristica mal si coniuga con grande sensibilità al postetiore a causa della richiesta morbidezza. Il bronson 1 va quindi apprezzata per quello che è e per come vuole essere guidata. Retrotreno attivo da equilibrare con una guida attiva. Inutile secondo me ammorbidirla troppo dietro per avere più docilità. Si rischia di avere una bici che non fa più niente bene. Io stesso con più sag potrei addomesticare di più il retrotreno ( già provato) ma in pedalata e come bilanciamento dei pesi non mi sembra poi più equilibrata
 

wally73

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La bronson nacque come evoluzione della tall boy ( se non ricordo male) quindi come trail Bike votata all am. Il carro quindi secondo me e' stato progettato per offrire grandi doti di pedalabilita in rapporto all escursione ( cosa che apprezzo). Questa caratteristica mal si coniuga con grande sensibilità al postetiore a causa della richiesta morbidezza. Il bronson 1 va quindi apprezzata per quello che è e per come vuole essere guidata. Retrotreno attivo da equilibrare con una guida attiva. Inutile secondo me ammorbidirla troppo dietro per avere più docilità. Si rischia di avere una bici che non fa più niente bene. Io stesso con più sag potrei addomesticare di più il retrotreno ( già provato) ma in pedalata e come bilanciamento dei pesi non mi sembra poi più equilibrata
Direi più evoluzione della BLUR...

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McHl33

Biker superioris
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Macerata (Prov)
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La bronson nacque come evoluzione della tall boy ( se non ricordo male) quindi come trail Bike votata all am. Il carro quindi secondo me e' stato progettato per offrire grandi doti di pedalabilita in rapporto all escursione ( cosa che apprezzo). Questa caratteristica mal si coniuga con grande sensibilità al postetiore a causa della richiesta morbidezza. Il bronson 1 va quindi apprezzata per quello che è e per come vuole essere guidata. Retrotreno attivo da equilibrare con una guida attiva. Inutile secondo me ammorbidirla troppo dietro per avere più docilità. Si rischia di avere una bici che non fa più niente bene. Io stesso con più sag potrei addomesticare di più il retrotreno ( già provato) ma in pedalata e come bilanciamento dei pesi non mi sembra poi più equilibrata

Si ma io non è che l'abbia ammorbidita chissà quanto.
Sono partito dai parametri consigliati da Cane Creek e da li ho solo chiuso un po' di più le alte, in modo da avere meno fondocorsa possibile. Ne prendo comunque un paio ad ogni discesa, a seconda della difficoltà del sentiero.
Il che non mi importa più di tanto in sé per sé.
Quello che mi importa è che al di fuori dei fondocorsa ho sentito che con il Monarch migliora anche in stabilità e grip..con "l'extra" di avere anche meno fondocorsa.
Mi sembra comunque troppo bello per essere vero ma son tentato di fare una prova..
 

Andrea321

Biker marathonensis
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Uno/due fondocorsa (non violenti) ad uscita secondo me ci stanno se si vuole usare tutta l escursione. Tenersi sempre dei cm di corsa inutilizzata a chi serve ?


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gigix

Biker superis
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Uno/due fondocorsa (non violenti) ad uscita secondo me ci stanno se si vuole usare tutta l escursione. Tenersi sempre dei cm di corsa inutilizzata a chi serve ?


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Non condivido completamente. Io preferisco lasciarmi inutilizzata gli ultimi 5/8mm di corsa. Ho visto che in caso di sentieri con salti non provati o con atterraggi non perfetti mi fanno comodo. In quei casi arrivo a 2mm dalla fine dello stelo che presumo sia il fondocorsa mai comunque così violento da accorgemene
 

McHl33

Biker superioris
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Macerata (Prov)
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Uno/due fondocorsa (non violenti) ad uscita secondo me ci stanno se si vuole usare tutta l escursione. Tenersi sempre dei cm di corsa inutilizzata a chi serve ?


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La penso così anche io.
Il punto è che l'Inline (con annessi spessori per ridurne la camera) va a fine corsa dopo 4 curve e/o drop da nemmeno mezzo metro.
Quasi tutte le discese che affronto nella mia zona hanno un saltino o droppino all'inizio del sentiero. Roba piccolissima, intendiamoci. Basti pensare che l'or sullo stelo della Pike arriva si e no a metà corsa.
Mi trovo però puntualmente l'ammo già a pacco dopo questi saltini.

Vabbè comunque meglio non andare ot :-)
SE riesco a vendere l'Inline tanti saluti a Cane Creek :celopiùg:
 

peli1989

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ciao a tutti, secondo voi per uno alto 181 cm cavallo 88 quale taglia sarebbe più indicata per il bronson 2016?? Ieri abbiamo fatto un test bike io e il mio socio e per me che sono 172 è ok la taglia M, ma per lui la L sembra piccola, ora potrebbe dipendere dalla pipa che si potrebbe mettere più lunga ma si perderebbe il vantaggio delle nuove geo moderne simili a quella della scuola mondraker..secondo voi meglio L con pipa più lunga o XL? Lui viene da una Intense spider 29 taglia L con pipa che sarà, ad occhio, 9-10 cm..non abbiamo modo di verificare però
 

ScRe4mY

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ciao a tutti, secondo voi per uno alto 181 cm cavallo 88 quale taglia sarebbe più indicata per il bronson 2016?? Ieri abbiamo fatto un test bike io e il mio socio e per me che sono 172 è ok la taglia M, ma per lui la L sembra piccola, ora potrebbe dipendere dalla pipa che si potrebbe mettere più lunga ma si perderebbe il vantaggio delle nuove geo moderne simili a quella della scuola mondraker..secondo voi meglio L con pipa più lunga o XL? Lui viene da una Intense spider 29 taglia L con pipa che sarà, ad occhio, 9-10 cm..non abbiamo modo di verificare però

io sono 182 con cavallo 90 e pedalo a 75cm, per me la bronson 2 taglia L è perfetta. considera che in sella sembra corta ma in realtà in discesa ti accorgi che va bene, se prendi la XL poi diventa inguidabile
 

peli1989

Biker urlandum
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io sono 182 con cavallo 90 e pedalo a 75cm, per me la bronson 2 taglia L è perfetta. considera che in sella sembra corta ma in realtà in discesa ti accorgi che va bene, se prendi la XL poi diventa inguidabile

grazie della risposta, verificando bene le misure delle geometrie alla fine credo basterà un attacco manubrio un paio di centimetri più lungo al massimo
 

ScRe4mY

Biker tremendus
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grazie della risposta, verificando bene le misure delle geometrie alla fine credo basterà un attacco manubrio un paio di centimetri più lungo al massimo

io pedalo con un attacco manubrio da 35mm e manubrio da 785mm. sicuramente sono un po corto ma preferisco una guida più precisa in discesa. con un attacco da 50mm vedrai si troverà bene, non andare oltre
 

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