Io sono felice possessore di questa "tuttofare", la considero un ottimo compromesso per all-mountain e freeride, perchè da come la monti cambia la sua anima. All'inizio l'avevo leggera (13.5 kg) poi mi sono adattato alla robustezza ed ora sono a 15.5 kg di puro divertimento.
La mia è un 2005 con DHX 5.0, adesso monta forcella
Marzocchi Z1 FR1 da 150, gomme da 2.4 e cerchi da FR, freni Hayes HFX9 con dischi da 203, mentre quella in foto era di inizio anno montata più light.
Quello che fa la grossa differenza non è il peso totale, ma le
ruote e la gommatura, con le ruote da 2.4 e cerchi da FR mi faccio sempre i miei 1500m di dislivello in salita, ma quando era montata leggera con i cerchi da XC e i pneumatici piccoli e leggeri, mi sembrava di volare, soprattutto sui trasferimenti dove la gomme da discesa non scorrono.
Il mio consiglio è prendila, il telaio è leggero, costa il giusto e non da problemi, unico neo che si irrigidisce il carro in frenata, ma dopo 3 uscite impari ad addomesticarlo. In salita non ci sono problemi, sali ovunque. Poi un giorno puoi montarci una forcella robusta, ruote grosse e farci cose impensabili.