SantaCruz Heckler...secondo voi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
Io ne ho provata una con ammortizzatore ad aria e marzocchi am da 150: mi è sembrata un carroarmato con un assetto molto pedalabile (a forcella compressa), ed un carro che lavora bene anche in salita, penalizzata solo dal peso. Adesso ne sto usando una del 2003, che è più leggera, e che va ancora meglio nelle arrampicate, ma in discesa non è la stessa cosa. In generale mi piace come bici, poi dipende da cosa ti aspetti, io per i miei gusti non la comprerei mai.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Valtellina
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Cube Stereo 29
Semplice, affidabile, abbastanza polivalente, stracollaudata.....a me piace. Poi, come giustamente dice Monorotula, dipende da cosa vai cercando e per fare che cosa.
:-o
 

catalanoFR

Biker perfektus
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brianzavalley
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:}}}: io ne avevo una (fine 2004) montata così
Fork Bergman Alice SC,ammo Fox DHX.5(esc.150mm),ruote Mavic CrossMaxXL UST,guarnitura XT,comandi X.9,cambio X.9,deragliatore Deore,reggisella Thomson,attacco manubrio Thomson,piega Ritchey WCS Rizer Carbon,freni Hope Mono4,dischi 180mm Braking Wave,cassetta Sram 11/34,qualche vitina in ergal,guaine e fili Gore,sella SDG BelAir (titanium) ....pesata 13,2 kg..pedalabile,leggera e anche ottima freeride..unico difetto che con la Bergman in salita ondeggiava un pò e il carro post (che essendo un semplicissimo monocross) fletteva un pò lateralmente,ti assicuro che è una bici a 360°...in più avevo una coppia di ruote da DH e le montavo per farci freeride pesante,salti e cazzate varie..il telaio ha sempre retto bene e il DHX.5 ha sempre lavorato benissimo...l'avrei sicuramente tenuta se non fossi passato alla DH pura.
 

zoorlen

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Graziella
Anch'io (pur non avendola mai provata) la vedo bene come bici tuttofare: semplice, solida e supercollaudata.
 

matty81

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Ciao io possido da circa 3 mesi quella che vedi in foto... non posso che parlarne bene...
Funzionamento del carro semplice ed efficace .. si pedala benissimo.. sia l'ammo un 5th element che la forca una Marzocchi z 150 sono immobili durante la pedalata nessun ondeggiamento.. robusta.. e non troppo pesante..sicuramente il tipo di montaggio incide moltissimo a seconda del tipo di utilizzo...
Testata in svariate codizioni....mi ha sempre soddisfatto...
La mia è montata puntando ad un utilizzo freeride.. pedalato...in discesa va veramente bene.. rimane sempre molto reattiva.....è una bici abbastanza "nervosa" per una guda inpegnativa... ma molto divertente...

P.S. .... che utilizzo intendi farne??? il montaggio del telaio è molto influente..... ammo(mollla aria ) forca ecc...
 

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l.j.silver

Biker delirius tremens
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mordor
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fatti miei
io ne ho una del 2004,montata con z1 150 2005-fox dhx-cerchi sunrims singletrack-varie parti raceface-sram xo-hayes-gazzaloddi core 2.3ecc.ecc.
pesucchia circa 15kg abbondanti,ma x me è leggera,visto che sono abituato a pesi sui 19-20 kg.
ci faccio di tutto e da quando la uso ho riscoperto il gusto di fare dei lunghi giri "completi",tanto so' che posso salire e scendere ovunque(almeno fin dove la mia tecnica è sufficiente..)
la trovo talmente divertente che quest'anno ho usato praticamente solo"lei".
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
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Friùl
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ottima bici polivalente,

la bici più usata a whistler...

io l'ho montata con z1 da 130 mm e float r al posteriore, in salita ti arrampichi anche sui muri grazie al baricentro basso, in discesa è agilissima e non ondeggia, il prezzo poi è ottimo, riesci a trovare delle occasioni niente male.
unico neo: il monocross, in frenata tende a irrigidirsi.
 

jager

Biker novus
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matty81 ha scritto:
P.S. .... che utilizzo intendi farne??? il montaggio del telaio è molto influente..... ammo(mollla aria ) forca ecc...

io abito in prov di Bologna, nella bassa pianura quindi la maggior parte delle uscite e su e giu per agini :ronf: ... la domenica però e si va in collina e li c'è da divertirsi, per ora vado con una bianchi quake (immaginato un po voi), ho iniziato da poco.
diciamo che non mi interessa andare a scheggia in salita quanto divertirmi in discesa, e piu è impegnativa più mi diverte.
diciamo che il fatto che a sentir voi sia una bici molto versatile mi interessa parecchio.
Cmq quella che ho visto io è cosi montata: anno 2004, forcella Rock Shox Psylo SL U-turn bloccabile, cambio, guarnitura, movimento, cassetta, catena LX, deragliatore XT, freni Magura Julie 180/160 mm, reggisella Thomson, attacco e piega Easton.

che ne dite?

grazie a tutti delle risposte....
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
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ciao ....

percaso la heckler che intendi prendere è quella in vendita nel mercatino????
in caso affermativo quello è un'ottimo prezzo...

Per quanto riguarda la versatilità... questa bike è sicuramente un ottimo compromesso anche se di certo non..è l'ideale per lunghe pedalate in pianura...
non verrebbero per nulla sfruttate le sue potenzialità...
 

jager

Biker novus
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matty81 ha scritto:
ciao ....

percaso la heckler che intendi prendere è quella in vendita nel mercatino????
in caso affermativo quello è un'ottimo prezzo...

si...sarebbe quella....che ne dite? com'è?

matty81 ha scritto:
Per quanto riguarda la versatilità... questa bike è sicuramente un ottimo compromesso anche se di certo non..è l'ideale per lunghe pedalate in pianura...
non verrebbero per nulla sfruttate le sue potenzialità...

infatti la sfrutterei di più nelle uscite in collina...
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
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Penso che tu abbia ben capito...

I 130 mm di escursione della hecler ...ed il suo peso.. non saranno certamente di aiuto per pedalare su strade bianche in pianura... il lato positivo lo troverai nelle discese...

Per quanto riguarda il montaggio quello della bici in questione è più "leggero"rispetto al mio.... sono tutte buone componenti... l'unica cosa a lasciarmi.. un pò perplesso è la forcella... sarebbe meglio una bella marzocchi...a mio parere..
 

maxrampichino

Biker superis
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Io ho avuto la fortuna di provare una test bike del negozio 111 l'anno scorso, e non posso che confermare che la santa è una mtb veramente eccezionale. Arrampica bene in salita senza ondeggiamenti fastidiosi e in discesa è una goduria. COMPRALAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
 

jager

Biker novus
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maxrampichino ha scritto:
Io ho avuto la fortuna di provare una test bike del negozio 111 l'anno scorso, e non posso che confermare che la santa è una mtb veramente eccezionale. Arrampica bene in salita senza ondeggiamenti fastidiosi e in discesa è una goduria. COMPRALAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

mhhh...sono sempre più tentato...
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
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Valdelsa senese
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Cosa aspetti?
A me la Heckler piace da matti,è la vera allmountain...un semplice monocross senza biellette,senza carbonio,tutta sostanza senza fronzoli...vai tranquillo,non te ne pentirai!
 

Niktez

Biker superis
16/6/05
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Padova
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...da poco...veramente poco e leggere questi thread positivi non mi fa che piacere, la mia dietro ha un fox dhx 5 e davanti una boxxer da 170mm del 2004 ( praticamente nuova ), freni meccanici ( che a me piacciono da morire ) da 200 e gomme da 2,35 maxxiss e devo dire che domenica nei colli euganei sono sceso divertendomi veramente tanto ( tenete conto che io come esperienza ho -100 ) mentre in salita ho sputato sangue ma solo perchè NON HO ASSOLUTAMENTE FIATO E ALLENAMENTO 0, esteticamente mi piace da morire appena!!!!!!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
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piastrella valley
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EVIL
Io sono felice possessore di questa "tuttofare", la considero un ottimo compromesso per all-mountain e freeride, perchè da come la monti cambia la sua anima. All'inizio l'avevo leggera (13.5 kg) poi mi sono adattato alla robustezza ed ora sono a 15.5 kg di puro divertimento.
La mia è un 2005 con DHX 5.0, adesso monta forcella Marzocchi Z1 FR1 da 150, gomme da 2.4 e cerchi da FR, freni Hayes HFX9 con dischi da 203, mentre quella in foto era di inizio anno montata più light.

Quello che fa la grossa differenza non è il peso totale, ma le ruote e la gommatura, con le ruote da 2.4 e cerchi da FR mi faccio sempre i miei 1500m di dislivello in salita, ma quando era montata leggera con i cerchi da XC e i pneumatici piccoli e leggeri, mi sembrava di volare, soprattutto sui trasferimenti dove la gomme da discesa non scorrono.

Il mio consiglio è prendila, il telaio è leggero, costa il giusto e non da problemi, unico neo che si irrigidisce il carro in frenata, ma dopo 3 uscite impari ad addomesticarlo. In salita non ci sono problemi, sali ovunque. Poi un giorno puoi montarci una forcella robusta, ruote grosse e farci cose impensabili.
 

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