Scelta entry level prima mtb

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
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MVTINA
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Intende semplicemente che una forca ad aria riducendo l'aria nelle camere diventa più sensibile anche se si pesa poco, ed è un'operazione facile. Mentre una a molla monta una molla di durezza x, e se pesi meno della taratura della molla hai una forcella che si comporta come vuole lei. Dovresti cambiare molla ma bisogna aprire la forcella che non è un lavoro simpatico per un principiante
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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maurosalva, cosa intendi? io peso relativamente poco, credo 67Kg, quale forcella sarebbe meglio?
Intendo che una forcella a molla ha una certa molla con una certa costante elastica.
A parte la regolazione del ritorno, al massimo regoli il precarico della molla che non è che cambi poi tantissimo.
Se hai un peso medio, la molla può essere adeguata e non risultare ne troppo dura, ne troppo morbida.
Ma anche qui, la cosa cambia da forcella a forcella.
In una forcella ad aria, la durezza la regoli pompando più o meno aria (ma serve la pompa, quindi altri 20-30€).
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
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Intende semplicemente che una forca ad aria riducendo l'aria nelle camere diventa più sensibile anche se si pesa poco, ed è un'operazione facile. Mentre una a molla monta una molla di durezza x, e se pesi meno della taratura della molla hai una forcella che si comporta come vuole lei. Dovresti cambiare molla ma bisogna aprire la forcella che non è un lavoro simpatico per un principiante

Grazie per le info!! ho guardato sul sito decathlon e rock shox ma non trovo i pesi consigliati per quella forcella, qualcuno li sa?
Se scelgo la RR solo per la forcella e poi scopro che non va bene per me azz.. mi mangio le mani
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
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Con la forcella ad aria spero che almeno me la regolino al momento della vendita, poi non so ogni quanto va ricontrollata, cmq si ho letto che quelle ad aria hanno bisogno di più manutenzione, se i gommini sono usurati e non tengono l'aria ciao compressione...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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nessuna
Dopo quasi due mesi che mi documento ho optato per andare sul nuovo, ho girato un paio di negozi, queste sono state le proposte:

Trek X caliber 9 con:
garanzia telaio a vita
garanzia 2 anni sui componenti
borraccia e portaborraccia
pedali
PREZZO 830€ invece di 919 di listino
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_9/[/URL]
c'è scritto deragliatore anteriore x5 ma mi pare di ave visto montato x7


Cube attention sl 29 con:
garanzia telaio e componenti 2 anni
6 tagliandi
ciclocomputer
borraccia e portaborraccia
borsello
pedali
PREZZO 800€
[url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-blackngreynblue-2015/[/URL]


Rockrider 8.1
garanzia a vita telaio, canotto sella, manubrio e attacco manubrio
PREZZO 600€
[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/URL]

Voi che dite? fra le prime due non noto grandissime differenze, forse la forcella trek è un pelino meglio e bloccabile ma meno intuitiva da tarare e con più manutenzione, per la RR non saprei comunque sarei improntato verso la cube considerando anche ciclocomputer e tagliandi compresi.
Ovviamente la cosa che distingue la RR e la misura delle ruote, ma a parte ciò è assemblata peggio delle altre due?
Tra l'altro la trek è misura 19,5, la cube 19 non so se mezzo pollice può infuile sulla comodità io sono alto 178 cm con cavallo 86cm.
Vorrei già comprare domani, attendo i vostri consigli, ciao!

Prremessa:
Opinione e consiglio strettamente personali:

- lascerei perdere la RR 8.1...
- andrei di Trek come prima scelta o Cube eventualmente come seconda scelta.

Perchè?
Per il semplice fatto che la RR è 26"...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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e quindi? perchè dovrebbe essere peggio in assoluto?

Perchè io mi trovo meglio con ruote da 29"...
Questo come ho detto e specificato è un consiglio che deriva da una opinione strettamente personale.

Poi sinceramente la 8.1 la trovo superata ormai....
Vedo lo stesso telaio dal 2006 (da quando presi la RR 9.1)...
In pratica hanno solo aggiornato le grafiche (pessime a mio gusto.... ma quanto era bella la 8.1 nera-bianca-rossa?) ed i componenti....
Quindi non hai lo sterzo conico, niente movimento centrale "maggiorato", niente perni passanti, ecc ecc.
Per carità....Non è che occorrano assolutamente queste tre cose che ho citato sopra per fare una mtb ma sono pur sempre aggiornamenti che ritengo sia meglio avere se si acquista una mtb nuova a fine 2014 (anche per un discorso di reperibilità)...
;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Perchè io mi trovo meglio con ruote da 29"...
Questo come ho detto e specificato è un consiglio che deriva da una opinione strettamente personale.

Poi sinceramente la 8.1 la trovo superata ormai....
Vedo lo stesso telaio dal 2006 (da quando presi la RR 9.1)...
In pratica hanno solo aggiornato le grafiche (pessime a mio gusto.... ma quanto era bella la 8.1 nera-bianca-rossa?) ed i componenti....
Quindi non hai lo sterzo conico, niente movimento centrale "maggiorato", niente perni passanti, ecc ecc.
Per carità....Non è che occorrano assolutamente queste tre cose che ho citato sopra per fare una mtb ma sono pur sempre aggiornamenti che ritengo sia meglio avere se si acquista una mtb nuova a fine 2014 (anche per un discorso di reperibilità)...
;-)
Non metto assolutamente in discussione la tua esperienza personale e la tua preferenza, ma lo sterzo conico e perni passanti non ce li hanno nemmeno X-Caliber e Attention. E se vogliamo essere pignoli, la Attention non ha nemmeno un telaio a spessori differenziati ;-)
 

gucosbox

Biker serius
3/7/14
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Ti dico la mia...ho la X-Caliber 9 e mi trovo bene.
Personalmente metto un filo indietro la RR 8.1 perchè parlando di entry level un occhio alla rivendibilità devi per forza darlo e comprare oggi una bici nuova 26" ti farà perdere come minimo i 200 euro che stai risparmiando ora.
Ora, vedendo le bici che hai scelto, e considerando che siamo li come montaggi ecc....la mia opinione è di andare verso quella che più ti piace. Direi che è uno di quei casi in cui il gusto estetico della bici conta molto di più dle resto.
Una volta scelto...pedala e divertiti...senza pensarci più di tanto
 

laFuria

Biker popularis
30/9/14
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Ho preso oggi la RR, e fatto un primo giretto, nell'insieme mi sembra buona, anche la forcella mi ammortizza bene, mi sembra di avere il manubrio troppo basso (peccato non sia regolabile), proverò ad abbassare un pelo e avvicinare la sella, se non va magari provo poi con delle appendici, non so se è una buona idea. La sella non so se non sono abituato io ma mi sembra di legno, che male!!
Domenica la carico in macchina e vado a fare un giro un po' piu' serio!!!
 

gaucho10blu

Biker novus
5/7/11
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crespellano
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Ciao "lafuria", per quanto possa esserti utile il mio parere,mi sono trovato nella tua stessa situazione a Giugno e dopo mille riflessioni,confronti,pareri...ho fatto la cosa migliore che potessi fare:selezionato 2/3 modelli che mi piacevano per caratteristiche/tutto ció che era di mio interesse per l'acquisto e andato a provare ognuno di essi dai rivenditori.Ho acquistato una CUBE ACID da 29" a 899€ con alcuni extra in dotazione e sono felicissimo della mia scelta.Oggi ho fatto il primo check e anche come assistenza del punto vendita (MAIDIREBIKE di Colombaro-Modena) sono soddisfattissimo.
In bocca al lupo!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Ho preso oggi la RR, e fatto un primo giretto, nell'insieme mi sembra buona, anche la forcella mi ammortizza bene, mi sembra di avere il manubrio troppo basso (peccato non sia regolabile), proverò ad abbassare un pelo e avvicinare la sella, se non va magari provo poi con delle appendici, non so se è una buona idea. La sella non so se non sono abituato io ma mi sembra di legno, che male!!
Domenica la carico in macchina e vado a fare un giro un po' piu' serio!!!
Manubrio regolabile non è cosa da MTB. Io non mi fiderei.
Che sia basso è abbastanza normale per una front. Al massimo, se proprio non ti ci trovi puoi cambiarlo o cambiare pipetta.
La sella non si dovrebbe spostare a caso, ma dovrebbe avere una posizione ben precisa. Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

Riguardo la durezza, si, quella della 8.1 è particolarmente scomoda. Ma tutte sono più o meno dure e per tutte serve sempre comunque un pantaloncino imbottito e un po' di abitudine. Poi se resta ancora troppo scomoda, puoi pensare di cambiarla.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Dico la mia ...senza pretese sia chiaro. Ho sentito parlare di tagliandi!! Miii mica è un tmax che lo fa ogni 5000km. La mia full stimpjumper xc di 15anni è andata dal meccanico un paio d'anni fa x sostituire il traino poi ...olio di gomito. Un po di grasso e olio qui e là, copertoni e camera d,aria che mi son cambiato io e pedalare.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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Infine se vuoi migliorare notevolmente il mezzo consiglio di mettere le tue energie prima di tutto nelle ruote. I soldi spesi nelle ruote e nel sellino sono la spesa migliore che si possa fare. Detto questo buone gite ..ps: il male al sedere dopo un po' nn si sente piu' ma un buon sellino sui 100 € aiuta molto e non comprime la parte delicata (Prostata). Un abbraccio
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
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Non metto assolutamente in discussione la tua esperienza personale e la tua preferenza, ma lo sterzo conico e perni passanti non ce li hanno nemmeno X-Caliber e Attention. E se vogliamo essere pignoli, la Attention non ha nemmeno un telaio a spessori differenziati ;-)

Si si lo so mauro!
Infatti (mi sono espresso male probabilmente anche perchè ho sintetizzato il concetto in maniera estrema) non intendevo dire che la trovo superata rispetto alla trek ed alla cube ma in senso generale....
La trovo superata in generale prima di tutto come ho detto essendo una 26...
Anche come estetica del telaio la vedo vecchia tanto per dirne un'altra...


Piuttosto ora che ci penso mi chiedo come mai il nostro amico non abbia pensato anche alla RR Big 8 visto che come prezzo siamo lì....
;-)
 

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