Scelta entry level prima mtb

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Lascia stare quegli ammenicoli di plastica...Non è cosi difficile usare gli SPD ..a meno di nn essere completamente impediti, abbiamo imparato tt. Inizialmente si terranno regolati molto morbidi in modo ke si sgancino facilmente. Si mettono in preventivo un paio di cadute in un prato e dopo un paio di uscite nn potrai più farne a meno. [emoji57]

Non ho dubbi che quello che scrivi è vero per te ... MA NON E' VERO PER TUTTI !!!
La questione è stata dibattuta parecchio sul forum; io ho provato ad usare gli spd per 500 km circa di fuoristrada, proprio per provare ad abituarmi. E tieni conto che so usare gli sganci rapidi, perchè li uso regolarmente sulla bdc.
Risultato: non c'è nulla da fare; in fuoristrada preferisco i pedali flat.

Per avvalorare la mia tesi (che la scelta dei pedali è soggettiva e gli spd non sono oggettivamente meglio per tutti), ho anche fatto un sondaggio in passato, da cui è uscito che oltre 1 mtbiker su 3 preferisce i flat:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283506

Può essere per diversi motivi:
- tipo di percorsi fatto
- poca esperienza
- scarsa sicurezza / equilibrio in discesa
- fattore psicologico
- ecc ecc
Non ha nessuna importanza ... l'importante è usare la soluzione che è meglio per sè stessi.
Quindi ci andrei cauto a dire a chiunque: ci provi ... un paio di cadute ... e poi non puoi più farne a meno. Io ho provato a lungo, non ho nemmeno fatto le 2 cadute per colpa dei pedali ... e poi sono tornato ai flat (sapendo che in salita perdo il 5%). Non solo posso farne a meno, ma non li voglio più vedere.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
▲ ↑ Heoooo! se la fai lunga ...a parte che sono andato a vedere il topic e trovo scelte in nº equilibrato, ...volevo solo incoraggiare, se non prova non sapra mai se x lui sono uno svantaggio o vantaggio.
Ps: scrivere MAIUSCOLO nei forum significa gridare, alzare la voce. Scusate se disturbo.. tanto dovevo e tanto ho dato ad onor di onesta e chiarezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo