schiena + ginocchia, che fare?

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Una bella domandona, lo so....
A inizio settembre sono stato investito da un furgone e, fra le tante, mi hanno rotto tibia, menisco, legamento posteriore e seriamente lesionato quello anteriore.
Con la botta, mi sono fiorite discopatie che non sapevo neanche di avere e che ora mi fanno dannare, ossia: 3 ernie lombari e una cervicale. Una di quelle lombari ha infiammato il nervo sciatico e ora la gamba sx (quella "sana") ha continui torpori dal ginocchio alla caviglia e poca forza.
Secondo voi riuscirò a tornare in sella, oppure devo rassegnarmi, come mi hanno già ventilato alcuni medici, a vendere le bici e darmi alle boccette?
Qualcuno ha avuto problemi importanti al crociato posteriore?
:nunsacci:
 

Velocross

Biker serius
6/3/11
185
0
0
Cassano d'Adda
Visita sito
Non mollare MAI!
Tieni viva la passione, sempre. Non forzare la mano, non cercare di bruciare le tappe. Porta tutta la pazienza che servira': servirà 1 anno? o magari 2? o fossero anche 5.
Passano svelti come saette, e a un certo punto...ti ritrovi in sella!
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
[email protected] dispiace....che sfig@.
Purtroppo non tipossoessere di nessun aiuto,posso solo farti i migliori auguri e dirti,come l'amico sopra, di NON mollare MAI !!!!! Io sono molto razionale, fin troppo, eppure sul discorso recupero fisico credo fermamente che la volontà faccia "miracoli" nel vero senso della parola.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Rotto il crociato sinistro e lesionato il destro... a sinistra l'ho operato con trapianto dal gracile.
Dopo il recupero il primo consiglio del mio chirurgo è stato quello di pedalare e rinforzare i muscoli.
Per la schiena il problema è più delicato.
Sicuramente ti consiglierei di fare una buona visita biomeccanica per verificare il grado di flessibilità di anche e busto e regolare di conseguenza la messa in sella per minimizzare i problemi. Anche una corretta regolazione dell'angolo degli attacchi ti permette di muovere le gambe senza sollecitazioni laterali alle ginocchia.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Conosco un sacco di gente con ernie discali che va in bici io ne ho due lombari e per tenerle a bada devi essere molto allenato sul core(inizia con bravo fisioterapista lo riconosci se non vuole rifilarti tecar magneto laser ecc ma solo esercizi ). idem per le ginocchia muscoli muscoli muscoli sono la nostra salvezza( NB allenati senza macchine). X La bici utilizza una full ;)
Ti faccio i miei Auguri e stai tranquillo che ne esci ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Dimenticavo... per le ernie devi avere un po' di pazienza in quanto occorre un po' di tempo fino a 6 mesi a volte [emoji20]perché si ridimensionino in q[emoji46](perdono i liquidi)... nel frattempo fai fisio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
grazie a tutti.
Ho subito iniziato a fare riabilitazione e ginnastica presso un centro fisiatrico prima con elettrostimolazione e poi leg extension con carichi leggerissimi (5 kg).
Dopo il primo mese di terapia, mi sono iscritto in una palestra per continuare leg extension e leg curl da seduto, affiancati da una cinquantina di vasche in piscina a stile dorso tutti i giorni. Sono ormai più di due mesi che ci lavoro...
Ho fatto una elettromiografia la scorsa settimana per certificare ufficialmente che non sento la parte inferiore della gamba sinistra (come se non lo sapessi già...) e ieri l'ortopedico mi ha consigliato a gennaio un triplo intervento alla gamba destra (i due legamenti e il menisco). Dai 6 agli 8 mesi per tornare a camminare senza zoppicare, poi si vedrà per la schiena e nervi.
Boh....se penso che qualche mese fa correvo le maratone a piedi e facevo enduro con la bici
:vecio:
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
qualsiasi esercizio non eseguito correttamente può creare problemi e/o danni.

inviato utilizzando TapTalk



Certo ma la leg ext fa male sia se fatta bene che fatta male ;) almeno così mi è stato detto da un personal trainer e confermatomi da un fisioterapista.. parlavano di forze di taglio sui legamenti ecc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Certo ma la leg ext fa male sia se fatta bene che fatta male ;) almeno così mi è stato detto da un personal trainer e confermatomi da un fisioterapista.. parlavano di forze di taglio sui legamenti ecc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ti sembrerà strano ma il mio fisioterapista me l'ha consigliata in seguito ad un problema avuto l'anno scorso per via del footing.

e ad esser sincero, visti i risultati, non posso che dargli ragione. :nunsacci:
tutte le leg extension son regolabili....il mio fisioterapista mi ha dato precise indicazioni su come settarla, ossia, in modo tale che a riposo non facesse creare un angolo inferiore ai 90° tra coscia e tibia, proprio per non andare a sovraccaricare l'articolazione....stessa cosa che accade, e crea problemi, quando in sella si ha una posizione troppo avanzata o troppo bassa.

mi ha cosigliato la leg extension per rinforzare la muscolatura, farne aumentare leggermente il volume, in modo tale da creare una sorta di "area franca" intorno alla rotula ed evitarne il sovraccarico durante la pedalata.

la cosa che invece mi ha sconsigliato, almeno all'inizio, e fino che non avessi sviluppato la muscolatura in maniera corretta, è lo squatt...perchè con quell'esercizio è molto facile riFarsi male assumendo posizioni errate durante l'esecuzione. :spetteguless:

ovviamente se si lavora sulla zona anteriore della gamba è necessario lavorare anche sulla posteriore, per scongiurare strappi durante l'azione della pedalata....perchè una muscolatura non bilanciata, la posteriore in questo caso, è uno dei motivi che più favorisce gli infortuni. :spetteguless:

un'altra cosa su cui ha posto l'attenzione è stato il dedicarsi ad un corretto riscaldamento, con stretching e spinbike (20-25min)...e stretching, specifico per esercizio, eseguito alla fine di ogni "classica tripletta", tipo 3x10 alla leg extension ecc.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
È uno degli esercizi più eseguiti per i muscoli delle gambe (i quadricipiti). Eppure le estensioni (leg extension) andrebbero fatte poco e con cautela come ha spiegato Joseph Horrigan sul sul blog sull huffpost qualche tempo fa. Horrigan è un medico sportivo molto apprezzato negli Usa: dirige il Soft Tissue Center at DISC Sports & Spine Center e collabora attivamente con IronMan Magazine, una delle bibbie mondiali del bodybuilding.
“Molti veterani della palestra – scrive Horrigan – ricorderanno come i medici e altri operatori sanitari diffidavano dal fare lo squat, raccomandando invece la leg extension. Gli squat erano cattivi, a gli esercizi alla leg extension “buoni”. Ciò ha portato all’uso delle macchine di Leg extension in riabilitazione per infortuni al ginocchio.
“Il problema con l’estensione della gamba è duplice:

“La leg extension insiste con forza sulla parte posteriore della rotula (“rotula”), la parte più sottile della cartilagine. Questo può portare a danni della cartilagine. Quando si fa lo squat invece è la parte più spessa della cartilagine che viene caricato durante lo sforzo. I biomeccanici chiamano lo squat “flessione fisiologica” perché è un movimento naturale. E molti dei medici che hanno deciso che gli squat erano cattivi e leg extension erano buoni, lo hanno fatto sulla base di un pregiudizio personale, senza tenere conto della biomeccanica”.

Un consiglio? Fate la leg extension con un peso leggero e una o due serie al massimo. Questo può aiutare il ginocchio a riscaldarsi prima di un allenamento pesante delle gambe.

“La leg extension insiste sull’osso della gamba (tibia) per portare avanti il femore (femore). Questo allunga il legamento crociato anteriore (LCA). Lo squat e il leg press insistono sulla tibia per portare indietro sul femore. Ciò è dovuto alla co-contrazione dei muscoli posteriori della coscia insieme al quadricipite. I muscoli adduttori tirano all’indietro la tibia sul femore, che accorcia il legamento crociato anteriore. Questa è una situazione normale (al contrario di quella imposta dalla leg extension)”.

“La leg extension è diventata popolare nelle palestre. Le riviste di fitness si sono riempite di immagini i campioni che facevano la leg extension con un peso di tutto rispetto. Tuttavia, una volta che la cartilagine rotulea si consuma, tutto l’allenamento della gamba diventa difficile. Lo squat è stato tradizionalmente abbandonato a causa del dolore al ginocchio o del mal di schiena. Ma sollevatori di potenza e pesi olimpici facevano lo squat più a lungo, forse proprio perché non facevano la leg extension.

Insomma la leg extension serve al tuo allenamento? La risposta è “non proprio”. Se esegui la leg extension con un peso ragguardevole, soprattutto se la macchina consente di fare un movimento ancora più ampio, posizionando i piedi sotto il sedile, provocherai una grande quantità di stress sulla rotula. Ciò potrebbe accelerare l’artrite del ginocchio. Tuttavia, una serie di leg extension leggeri può effettivamente servire come riscaldamento locale per il ginocchio prima dello squat e / o della leg press.

Molti principianti con dolore al ginocchio credono che facendo la leg extension si sentiranno meglio. Il ginocchio forse non avverte il fastidio mentre è in fase di riscaldamento, ma rimanda il dolore a poi. Se il carico si ripete ogni settimana e mese, i dolori possono progredire. E l’esercizio che avrebbe dovuto aiutare il ginocchio diventa la causa del suo dolore. Un consiglio? Fate la leg extension con un peso leggero e una o due serie al massimo. Questo può aiutare il ginocchio a riscaldarsi prima di un allenamento pesante delle gambe. Allenatevi in modo intelligente, se volete allenarvi duramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
in tutta questa disquisizione manca un elemento fondamentale....il modo di eseguire gli esercizi "imputati".

prova a fare gli squat con il ginocchio che supera l'asse dei metatarsi - i ciclisti lo dovrebbero eseguire tenendo la posizione dei piedi simili alla pedalata :spetteguless: non con le punte dei piedi divaricate - e poi scrivi la tua impressione su quel che accade.
qui nessuno ha detto che un esercizio è migliore dell'altro, si solo posta l'attenzione su come vanno eseguiti al fine di non farsi male. :spetteguless:

qui nessuno ha parlato di carichi ma si è solo posta l'attenzione su quando e perchè, rispettando quell'ordine, si devono eseguire.
come puoi notare....si è posta l'attenzione sulla qualità dell'allenamento al fine di scongiurare danni. :spetteguless:
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
sto eseguendo ogni giorno 3 serie da 50 ripetute per ogni gamba con 5 kg di carico nel leg extension e altrettante con il leg curl da 7,5 kg.



Con piccoli carichi anche a me il fisioterapista me li ha fatti fare, vai tranquillo ;) L altra cosa che mi è stata detta è di non abusare degli esercizi con le macchine/guidati perché allenano precise fasce muscolari mentre altre parti per la stabilizzazione delle ginocchia dormono. Quando eseguiamo il classico squat i muscoli oltre a spingere devono provvedere anche a mantenere l'equilibrio del corpo cosa che non avviene con una leg press ad esempio. Si dice che le ginocchia di alcuni atleti tipo Ronaldo pur avendo muscoli enormi fossero fragili perché allenate con le macchine.

Ovviamente sono tutte teorie c è anche chi sostiene il contrario ...è un casinò la medicina ...:(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, leggo solo ora il tuo post e non posso che essere dispiaciuto, in primis pechè pure io ho subito traumi simili. Purtroppo quando si capita in queste circostanze, oltre al dolore, bisogna imparare ad avere molta pazienza e come avrai notato è facile andare in confusione per capire la strada migliore per uscirne!
Dal tuo impegno nel riprendere sei già sulla buona strada ma attenzione a non bruciare i tempi!
Come ti hanno detto la leg non è il massimo con i legamenti rotti e/o infiammati. Ricordo che dopo l intervento LCA l'ortopedico me la sconsigliava e solo dopo fino a 90° se non ricordo male. Se decidi di farti operare ha senso entro i 6 mesi dalla rottura dei legamenti altrimenti è inutile. Poi avrai un lungo periodo di riabilitazione che però dovrai puntare soprattutto sull'estensione e la flessione oltre che al tono muscolare. Ci saranno giorni che si farà un passo indietro e altri in avanti...è normale che sia così.
Per le ernie io ci sto convivendo da circa un anno e ti posso assicurare che ci vuole qualche mese per riassestare un po tutto. Ginnastica posturale, squot con fitball, addominali sono il mio pane quotidiano. Anche l'alimentazione in particolare per il fegato giova a favore o sfavore per chi ha problemi di ernia.
Non mi resta che dirti in bocca al lupo e vedrai che potrai tornare a pedalare come sto riprendendo io!
 

motopisolo

Biker popularis
19/4/14
48
7
0
crema
Visita sito
ciao
ti scrivo da fisioterapista e da biker
riprendere si può, vedrai che il tempo aiuta il corpo a compensare una situazione che in questo momento è problematica;
per il crociato anteriore il consiglio non è tanto aumentare il quadricipite ma sopratutto rinforzare la muscolatura della coscia posteriore, bicipite femorale in primis
fai molti esercizi in carico senza caricare troppo, prediligi il numero di ripetute rispetto al peso di resistenza
e il mio consiglio affidati a un collega fidato, se mi scrivi di dove sei potrei indicarti qualcuno per il trattamento manuale
saluti
Emilio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo