Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Matt-B

Biker popularis
22/1/13
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Govone Prov. CN
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Smontaggio e pulizia delle pastiglie (le mie avevano anche bisogno di essere passate leggermente con carta smeriglio), pulizia dei pistoncini con alcool isopropilico (va bene anche quello denaturato, c'è chi usa dei lubrificanti, ma io ne ho sentito parlare più contro che a favore, perciò evito) ed eventuale centraggio delle pinze, se necessita. Per gli intervalli di manutenzione, penso di regolarmi seguendo le richieste dei freni, quando ne hanno bisogno te lo dicono a voce alta... :arrabbiat:
Io ho le pastiglie organiche, per le mie esigenze vanno benone.

A me pare di capire che il rumore d'attrito sia fisiologico sul mio impianto... Compare infatti dopo 10/15km dalla pulizia.... Percorrendo sterrati asciutti .
 

Matt-B

Biker popularis
22/1/13
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Govone Prov. CN
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Ciao,
vi riporto la mia esperienza in merito a questo efficiente ma abbastanza complicato ammortizzatore in merito al funzionamento del blocco.
Premetto che la bici e l'ammo in questione hanno 1anno e mezzo.

Recentemente ho notato che partendo da scarico con la leva del twinlock in blocco e salendo sulla bici lo stelo dell'ammo fuoriusciva leggermente (con tutto scarico restava all'interno) e come avevo già detto precedentemente ritenevo che la cosa fosse ok (post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6139932&postcount=2100) ma provando più attentamente ho scoperto che con tutto bloccato e nessuno sulla bici anche se lo stelo era tutto dentro se premevo sulla sella questo fuoriusciva, quindi non era in blocco.


Scoperto ciò ho smontato in coperchietto del cavo sull'ammo e ho controllato la regolazione del cavo come spiegato nel manuale, allego la foto per capire meglio a quale regolazione mi riferisco, e ho scoperto che non era proprio

corretto.
Ho proceduto con il settaggio come da manuale ed ora ho:
1) Leva del twinlock su Blocco = se premo sulla sella l'ammo è inchiodato (non fuoriesce nulla)



2) Se salgo sulla bici con il blocco inserito e pedalo trovo che lo stelo fuoriesce leggermnete ma molto meno di prima
3) Se salgo col blocco e passo dopo un po al traction e poi di nuovo al blocco mi ritrovo con lo stelo come al punto 2



A questo punto penso che:
1) sia importante ogni tot verificare la taratura del cavo come nell'immagine allegata.
2) penso sia "normale" un po di sag (non troppo 1cm o meno) quando si è

sulla bici con il blocco inserito, oppure, ma questo lo devo verificare, che questo leggero "sag" col blocco sia da imputare alla taratura dell'aria nelle camere oppure, ancora, devo fare una migliore taratura del cavetto?? ...

Spero che questo post possa esser utile.
Voi che dite? condividete?

Secondo me e' solo questione di tiraggio del cavo....il mio in posizione lockout scende (o meglio, sale) fino a sag 25%...muovendosi impercettibilmente . Ed ho appena controllato all'interno della camera, in traction sta come nella figura.
 

cocco62

Biker popularis
19/5/09
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Salzano (VE)
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Ciao a tutti,
sono anch'io possessore da settembre di una scott genius 30 2012. Mi fa davvero piacere trovare altri genii che condividono le proprie impressioni su questa bici un po' "misteriosa".

La mia esperienza è stata inizialmente critica... un mese dopo averla acquistata avevo già il problema dell'ammo che rimaneva esteso di un cm buono. Mandato in assistenza, sostituito e da allora + nessun problema.

Da un paio di settimane ho notato il sag anche da ammortizzatore completamente chiuso (1 cm circa di apertura), fenomeno che inizialmente sono quasi sicuro non si presentasse. Spero non sia l'inizio di altri problemi...
Voglio verificare la posizione del cavo come ha indicato locolcia in [url]http://mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6273409&postcount=2228[/URL] ma non ho al momento a disposizione n brugola cosi sottile...

Un saluto a tutti

EDIT: se non ne foste già a conoscenza vi segnalo qsto link. Io non ci capisco molto, ma magari voi riuscite a ricavarne qlcosa di utile



Anch' io come Belox ho comprato l'anno scorso ad agosto la Scott Genius 30 e dopo solo 5 giorni avevo già il problema dell'ammo che rimaneva aperto di 1cm, quindi contattato il Venditore me l' ha sostituito con uno nuovo..Passati altri 5 mesi mi si è ripresentato il problema e ricontattato il venditore andai da lui per una verifica...decidemmo di provare ad usarlo in quello stato ed eventualmente di rivedersi per mandarlo all'assistenza.Ho portato la bike al 20 di agosto per la riparazione a tutt'oggi ho ancora la bike da lui a l'ammo mi dice che è in assistenza in attesa delle guarnizioni per poterlo aggiustare......mà! speriamo bene!!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Anch' io come Belox ho comprato l'anno scorso ad agosto la Scott Genius 30 e dopo solo 5 giorni avevo già il problema dell'ammo che rimaneva aperto di 1cm, quindi contattato il Venditore me l' ha sostituito con uno nuovo..Passati altri 5 mesi mi si è ripresentato il problema e ricontattato il venditore andai da lui per una verifica...decidemmo di provare ad usarlo in quello stato ed eventualmente di rivedersi per mandarlo all'assistenza.Ho portato la bike al 20 di agosto per la riparazione a tutt'oggi ho ancora la bike da lui a l'ammo mi dice che è in assistenza in attesa delle guarnizioni per poterlo aggiustare......mà! speriamo bene!!

Ho avuto anch'io quel problema. Atteso 3-4 mesi la riparazione (poi trasformatasi in sostituzione) dell'ammo. Un'odissea che spero a nessun'altro capiti
 

warez

Biker serius
2/7/13
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WooW!!!!!ma allora esiste un post per la mia biga!!

Presa da qualche mese...la mia prima mtb...spero prima o poi di far toccare alle gomme qualcos'altro oltre l'asfalto..

tutta di serie (detto dal precedente proprietario)...
probabilmente un controllino da fare a forca e ammortizzatore ma percome la uso adesso grande bici!!...pedalabilissima!

IMG_20130713_154155.jpg


:celopiùg::celopiùg:
 

cocco62

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19/5/09
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Salzano (VE)
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Anch' io come Belox ho comprato l'anno scorso ad agosto la Scott Genius 30 e dopo solo 5 giorni avevo già il problema dell'ammo che rimaneva aperto di 1cm, quindi contattato il Venditore me l' ha sostituito con uno nuovo..Passati altri 5 mesi mi si è ripresentato il problema e ricontattato il venditore andai da lui per una verifica...decidemmo di provare ad usarlo in quello stato ed eventualmente di rivedersi per mandarlo all'assistenza.Ho portato la bike al 20 di agosto per la riparazione a tutt'oggi ho ancora la bike da lui a l'ammo mi dice che è in assistenza in attesa delle guarnizioni per poterlo aggiustare......mà! speriamo bene!!


Sono andato questa mattina a ritirarla ammo apposto già provata tutto ok e adesso---NEVER STOP RIDING :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

paolobernardis

Biker novus
19/7/13
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ciao, ho una Genius 920 presa quest'estate e vorrei mettere un canotto reverb, non saprei quale dei due, se quello con cavo esterno o quello con cavo interno. sapete se tutti e due sono compatibili con la mia Genius? qualcuno li ha montati e mi sa dare qualche impressione?

grazie
paolo
 

macstex

Biker serius
25/8/13
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ciao, ho una Genius 920 presa quest'estate e vorrei mettere un canotto reverb, non saprei quale dei due, se quello con cavo esterno o quello con cavo interno. sapete se tutti e due sono compatibili con la mia Genius? qualcuno li ha montati e mi sa dare qualche impressione?

grazie
paolo

Vai di stealth!
La bici é predisposta,hai un foro dietro al cannotto che ti permette di far uscire il tubo e poi convergerlo sotto il telaio nel passacavi.

Montarlo é veramente facile.
 

paolobernardis

Biker novus
19/7/13
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Vai di stealth!
La bici é predisposta,hai un foro dietro al cannotto che ti permette di far uscire il tubo e poi convergerlo sotto il telaio nel passacavi.

Montarlo é veramente facile.

Grazie, avevo letto anche io qualcosa del genere ma volevo sapere da qualcuno che l'avesse fatto se effettivamente é una cosa che può fare anche uno che non è un meccanico ma che fa manutenzione ordinaria sulla bici oppure se è meglio farlo fare. Tu c'è l'hai?


Ancora una cosa, mi pare di aver letto che è possibile montare il comando sia a destra che a sinistra. Ovviamente la genius a sinistra ha il comando per gli ammortizzatori e quindi va messo a destra. Però qualcuno suggerisce di prendere la versione con comando a sinistra per montarlo a destra invertito, in maniera che il bottone esca da sotto al manubrio e sia più agevole da comandare. Che ne pensate?

Saluti
Paolo
 

macstex

Biker serius
25/8/13
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Grazie, avevo letto anche io qualcosa del genere ma volevo sapere da qualcuno che l'avesse fatto se effettivamente é una cosa che può fare anche uno che non è un meccanico ma che fa manutenzione ordinaria sulla bici oppure se è meglio farlo fare. Tu c'è l'hai?


Ancora una cosa, mi pare di aver letto che è possibile montare il comando sia a destra che a sinistra. Ovviamente la genius a sinistra ha il comando per gli ammortizzatori e quindi va messo a destra. Però qualcuno suggerisce di prendere la versione con comando a sinistra per montarlo a destra invertito, in maniera che il bottone esca da sotto al manubrio e sia più agevole da comandare. Che ne pensate?

Saluti
Paolo

È veramente facile,trovi tanti tutorial online,basta un poco di manualità ed il gioco è fatto. In tutto ci ho impiegato appena 30 minuti e non sono un meccanico. Se hai una taglia M ordina quello da 380 mm con comando a dx altrimenti perla L il 420mm.

Il comando sta comodamente vicino alla manopola dx.
Altro consiglio,ho montato un manubrio da 74 rise 10mm,la bici ne giova non poco in termini di stabilità in discesa e comodità di pedalata,in salita non perdi assolutamente nulla.

Vai tranquillo e montalo da solo.

Ciao
 

paolobernardis

Biker novus
19/7/13
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È veramente facile,trovi tanti tutorial online,basta un poco di manualità ed il gioco è fatto. In tutto ci ho impiegato appena 30 minuti e non sono un meccanico. Se hai una taglia M ordina quello da 380 mm con comando a dx altrimenti perla L il 420mm.

Il comando sta comodamente vicino alla manopola dx.
Altro consiglio,ho montato un manubrio da 74 rise 10mm,la bici ne giova non poco in termini di stabilità in discesa e comodità di pedalata,in salita non perdi assolutamente nulla.

Vai tranquillo e montalo da solo.

Ciao

Molte grazie, la mia é una L quindi prenderò il 420.
Non conosco quel manubrio, cosa cambia? Forma? O solo dimensioni?

Ciao e grazie mille
P
 

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