Scott Genius

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
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Roma
www.myspace.com
Si confermo, lavora in estensione.

Assicuro che lavora benissimo... L'unica cosa brutta di questo ammo è che non puoi controllare a fine uscita quanto ha lavorato tramite o-ring o testimoni (lavorando appunto in estensione), così le regolazioni ti tocca farle "a occhio"...
 

ultralucky

Biker extra
Si confermo, lavora in estensione.

Assicuro che lavora benissimo... L'unica cosa brutta di questo ammo è che non puoi controllare a fine uscita quanto ha lavorato tramite o-ring o testimoni (lavorando appunto in estensione), così le regolazioni ti tocca farle "a occhio"...

Vero. Io però ho fatto il SAG da fermo come da istruzioni e mi sono trovato bene. Ho usato le tarature da XC che sono un po più dure da quelle Freeride.
 

ultralucky

Biker extra
genius-pivot.gif
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
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arzignano (vi)
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diciamo che il consiglio e per un mio amico...cmq a.m. sul conero in provincia di ancona, conoscete il posto???s'e fissato con la genius............

le geometrie della genius sono veramente indicate,
l'escursione da 150 è ottimale per fare AM trail e simili.
la biga è molto pedalabile ,
unico piccola cosa è che si deve imparera bene a tarare il carro posterione.
per essere super onesti ci sono delle bighe da 150-140 con un carro un pò più guidabile di quello della genius, in compenso la genius ha una bilanciatura e un avantreno spettacolare.
conclusione la biga perfetta sarà difficile trovarla.
per dare un voto se da bici perfette da AM è 10 la genius è sicuramente da 9 abbondante.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
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Arzignano (VI)
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Concordo col Farrier; le uniche 'pecche' a volerle proprio trovare sono:

Il carro faticoso da tarare;
freni decisamente migliorabili;
ma soprattutto...non nasce con cerchi tubeless ;-)

Ah..poi Imho sulla nuova Genius c'è una corona di troppo..

o-o
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
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S.Marco di Mereto (UD)
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ho avuto modo di provare su percorso test per 2 ore, ieri la scott genius 10 o oggi su stesso percorso la 30 tutte e due model year 2010... io ho una biga da xc ma preferisco di gran lunga l'AM...e devo dirlo... mi sono innamorato...
ho fatto delle cose che con la mia manco me le sogno!
all'inizio il peso superiore alla mia mi ha fatto faticare un po in salita... ma non appena sono arrivati i single track in discesa... azz giù come un treno!!!
sarà la mia prossima biga! :D
 

ultralucky

Biker extra
Concordo col Farrier; le uniche 'pecche' a volerle proprio trovare sono:

Il carro faticoso da tarare;
freni decisamente migliorabili;
ma soprattutto...non nasce con cerchi tubeless ;-)

Ah..poi Imho sulla nuova Genius c'è una corona di troppo..

o-o

Carro faticoso da regolare mi sembra esagerato, forse ci perdi 10 minuti più che con un altra bici.

Freni: dipende da cosa monti. Io ho gli XT 180/160 e posso dire che frenano perfettamente. Certo sono da AM, non da downhill.....
Per i cerchi tubeless sono d'accordissimo. Io ho la 20 ed è una vergogna che una bici da quasi 4000 euro (di listino) nasca senza cerchi tubeless. Io ho rimediato con il kit tubeless. 40 euro e passa la paura!

Piuttosto qualcuno mi dice quali e quante sono le differenze di guida "sul campo" tra il mio modello 2007 (con 130 di escursione) e il nuovo (150 di escursione)?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
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Arzignano (VI)
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Carro faticoso da regolare mi sembra esagerato, forse ci perdi 10 minuti più che con un altra bici.

Freni: dipende da cosa monti. Io ho gli XT 180/160 e posso dire che frenano perfettamente. Certo sono da AM, non da downhill.....
Per i cerchi tubeless sono d'accordissimo. Io ho la 20 ed è una vergogna che una bici da quasi 4000 euro (di listino) nasca senza cerchi tubeless. Io ho rimediato con il kit tubeless. 40 euro e passa la paura!

Piuttosto qualcuno mi dice quali e quante sono le differenze di guida "sul campo" tra il mio modello 2007 (con 130 di escursione) e il nuovo (150 di escursione)?

Ci perdi più di 10 minuti rispetto un ad un altro carro con sag 'a vista' ;-)
Anche io monto ho una 20 e monto Xt 180-180...Imho, per come piace guidare a me, ci vorrebbe qualcosa di più 'cattivo' e che soffra meno sulle lunghe discese ;-)
Sul tecnico quasi trialistico comunque la nuova Genius da il meglio di se; peso contenuto e geometrie idonee...ovviamente obbligatorio doppia e bash per non impuntarsi o-o
 
io ho la 40 del 2005...come è stato detto questa bike ha molti pregi ovvero leggera e configurabile a piacimento a seconda dell'utilizzo, il lato negativo secondo me è la posizione del guidatore in discese molto tecniche... si sta molto caricati sull'anteriore (forca da 140 con 2 spessori messi sotto la pipa)anche con tubo sella segato(non si può segare + di tanto per via dei giunti del carro) si tende a stare un pò in alto e non seduti come su una vera bici da AM(ho provato una NOMAD e una INTENSE) ma come ho detto è una bike molto polivalente..non so se anche la nuova Genius soffre di questo problema, quando mi deciderò a cambiare la bike se anche la nuova Scott ha questo tipo di assetto punterò su una bike + hard(giudizio personale)
 

ultralucky

Biker extra
si tende a stare un pò in alto e non seduti come su una vera bici da AM(ho provato una NOMAD e una INTENSE) ma come ho detto è una bike molto polivalente..non so se anche la nuova Genius soffre di questo problema(giudizio personale)

Questa è la prima cosa che ho notato quando ci sono salito la prima volta. Ma dipende dal fatto che il movimento centrale è posto molto in alto o da qualcosaltro?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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io ho la 40 del 2005...come è stato detto questa bike ha molti pregi ovvero leggera e configurabile a piacimento a seconda dell'utilizzo, il lato negativo secondo me è la posizione del guidatore in discese molto tecniche... si sta molto caricati sull'anteriore (forca da 140 con 2 spessori messi sotto la pipa)anche con tubo sella segato(non si può segare + di tanto per via dei giunti del carro) si tende a stare un pò in alto e non seduti come su una vera bici da AM(ho provato una NOMAD e una INTENSE) ma come ho detto è una bike molto polivalente..non so se anche la nuova Genius soffre di questo problema se quando mi deciderò a cambiare la bike anche la nuova Scott ha questo tipo di assetto punterò su una bike + hard(giudizio personale)

ma hai misurato l' altezza terra della Nomad o della Intense?:nunsacci:
Scott(09) fa 33.8 con ammo in lock/out(cosa che nè nomad nè intense posso fare...:medita:) che è uno dei valori piu' bassi per bici con 150mm
Nel modello 09 il tubo sella è totalmemte abbassabile
Genius e Nomad non fanno parte della stessa categoria di bici; di Intense non so che modello hai provato :nunsacci:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
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io ho la 40 del 2005...come è stato detto questa bike ha molti pregi ovvero leggera e configurabile a piacimento a seconda dell'utilizzo, il lato negativo secondo me è la posizione del guidatore in discese molto tecniche... si sta molto caricati sull'anteriore (forca da 140 con 2 spessori messi sotto la pipa)anche con tubo sella segato(non si può segare + di tanto per via dei giunti del carro) si tende a stare un pò in alto e non seduti come su una vera bici da AM(ho provato una NOMAD e una INTENSE) ma come ho detto è una bike molto polivalente..non so se anche la nuova Genius soffre di questo problema, quando mi deciderò a cambiare la bike se anche la nuova Scott ha questo tipo di assetto punterò su una bike + hard(giudizio personale)

Beh... Non puoi paragonare una Genius del 2005 ad una Nomad o una Intense... (Inoltre... hai una RC o una MC?)
La tua è una TrailBike... Progettata per fare gare marathon...
Nomand e Tracer sono per AM... :duello:
 

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