Scott Genius

ale17

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Transition Patrol
Forse non mi sono spiegato bene sulla domanda 1: premesso che ad ammortizzatore scarico, il Lockout funziona bene e blocca a SAG=0.
Ammettiamo di essere in Traction Mode e di pedalare. Durante la pedalata se passo al Lockout, l'ammortizzatore si blocca nella posizione in cui è in quel momento, cioè a dire con l'ammortizzatore aperto a seconda del SAG impostato.
Mi chiedevo se esso invece debba richiudersi a SAG=0, quindi in configurazione di "riposo" anche col biker sopra. Come funzionano i vostri??

Per la seconda risposta, ti dico che le viti non hanno assolutamente gioco. Volevo avere un riferimento dalle vostre Genius sulla rotazione ammortizzatore-uniball... poi ti confermo che la coppia di serraggio è indicata direttamente sulle viti

Ti sei spiegato bene sono io che ho capito un altra cosa:rosik:...comunque se l ammo e' in sag lo manterra' anche da bloccato, quindi il tuo equalizer funziona perfettamente
 

fabiorez

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Vediamo se ad altri è come a noi....

questo fine settimana, per sicurezza, voglio controllare la tensione del cavetto Traction Mode...

Ragazzi anche i vostri funzionano così?????


Le viti di fissaggio ovviamente serrate bene alla coppia indicata, mi sembra sia 7Nm. Se prendi in mano l'ammo e lo muovi lateralmente deve avere un gioco. Il gioco lo da glii uniball quando funzionano bene. Se lo trovi molto duro o bloccato significa che non stanno lavorando bene, ergo smonta e verifica.

Sì la coppia indicata è proprio 7Nm. Diciamo che non avendo una chiave dinamometrica, cerco di serrare "col buon senso". Poi, a questo punto ti confermo che il gioco è solo quello degli uniball.
 

SteFagg

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A me piuttosto ora sono i freni che mi stanno rompendo le balle. Il posteriore fa un gran casino, anche se non sempre allo stesso modo, e non sono ancora riuscito a capire perché; davanti invece dopo la prima foratura non sono riuscito a ritrovare una centratura perfetta della ruota, ieri in discesa fischiava che era un dispiacere.
Dovrò mettermi a studiare un pò di roba su questi freni, gli Shimano che ho sulla Trek non mi hanno mai avuto dato il benché minimo problema, mi ero abituato male... :omertà:
 

locolcia

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A me piuttosto ora sono i freni che mi stanno rompendo le balle. Il posteriore fa un gran casino, anche se non sempre allo stesso modo, e non sono ancora riuscito a capire perché; davanti invece dopo la prima foratura non sono riuscito a ritrovare una centratura perfetta della ruota, ieri in discesa fischiava che era un dispiacere.
Dovrò mettermi a studiare un pò di roba su questi freni, gli Shimano che ho sulla Trek non mi hanno mai avuto dato il benché minimo problema, mi ero abituato male... :omertà:

Benvenuto a bordo :hahaha:
Se anche tu hai gli Avid Elixir 5 ti capisco perfettamente perchè sul posteriore il rumore l'ho avuto per parecchio tempo pure io, ora non dico che ho risolto al 100% però al 80% sì....il 20% fa rumore quando il disco è bagnato o freddo.
Come ho risolto? ho messo le pastiglie sintetiche sul posteriore anzichè le organiche.
Spero questa info ti possa risolvere il problema del posteriore.
Sull'anteriore se hai problemi di allineamento hai provato a fare così?
Sviti leggermente le viti di bloccaggio della pinza, fai girare un po la ruota, dai 5 pinzate consecutive a ruota ferma belle decise, infine tieni pinzato e serri bene le viti. Di solito così funziona.
Fammi sapere!

ps Io tra le varie sfighe di questi freni l'estate scorsa son impazzito con una bolla d'aria nell'impianto posteriore e non ti dico gli spurghi fatti...ma alla fine ho vinto io!

pps Anche io prima avevo degli Shimano e mai un problema....
 

SteFagg

Biker velocissimus
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Ho gli Elixir 3, quelli di serie sulla 50... :nunsacci:
Comunque, in effetti ho visto che sul posteriore il rumore peggiora con il freddo e il bagnato (che quest'anno abbonda).
Per l'anteriore, ho provato a riallineare la pinza ma non ho risolto del tutto, devo riprovare. Comunque ho l'impressione di non riuscire a centrare bene la ruota, e se non è centrata bene in ogni caso la pinza non lavora come dovrebbe al cento per cento. Conviene provare a girare la bici per fare questo lavoro? ...perché mi pare che facendo questo lavoro da soli con la bici su, non si riesca ad essere molto precisi...
 

Gufetto

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Sui freni ho avuto lo stesso problema anche io, ma direi proprio sia una caratteristica degli Avid. Sulla mia GrandCanyon AL6.0 avevo gli Exilir 3 e per i primi 2/300 km dietro ragliavano ad ogni frenata leggera, e davanti anche solo un po meno, poi con il tempo il problema è diminuito sensilbimente. Ora con la Genius 40 e gli Exilir 5S ho lo stesso problema. Secondo me lo fa quando le pastiglie sono nuove, o almeno spero, appena rientra dalla garanzia ed avrò fatto 2-/300 km vediamo se si comportano come i miei vecchi elxir 3. I freni mi sa proprio che saranno il primo upgrade dopo il raggisella telescopico, monterò dei bei xt o xtr ed il problema è risolto, anche perchè rumore a parte come frenata gli xt sono nettamente migliori sia come potenza che come parzializzazione ;)
 

SteFagg

Biker velocissimus
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I freni mi sa proprio che saranno il primo upgrade dopo il raggisella telescopico, monterò dei bei xt o xtr ed il problema è risolto, anche perchè rumore a parte come frenata gli xt sono nettamente migliori sia come potenza che come parzializzazione ;)
Eh sì, è quello che sto pensando di fare anch'io, perché dopo aver letto decine e decine di thread in proposito, sono giunto alla conclusione che è meno indolore cambiare tutto (portafogli a parte...) che stare continuamente a trafficare su pinze, pastiglie e caxxi vari e continuare a sentire queste musiche tutt'altro che rilassanti... :medita:
 

boriss

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29/8/07
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colle v elsa
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Forse non mi sono spiegato bene sulla domanda 1: premesso che ad ammortizzatore scarico, il Lockout funziona bene e blocca a SAG=0.
Ammettiamo di essere in Traction Mode e di pedalare. Durante la pedalata se passo al Lockout, l'ammortizzatore si blocca nella posizione in cui è in quel momento, cioè a dire con l'ammortizzatore aperto a seconda del SAG impostato.
Mi chiedevo se esso invece debba richiudersi a SAG=0, quindi in configurazione di "riposo" anche col biker sopra. Come funzionano i vostri??

Per la seconda risposta, ti dico che le viti non hanno assolutamente gioco. Volevo avere un riferimento dalle vostre Genius sulla rotazione ammortizzatore-uniball... poi ti confermo che la coppia di serraggio è indicata direttamente sulle viti
Dipende dai tuoi gusti, se ti piace pedalare con sag in pos traction blocchi e basta , se invece ti piace pedalare in pos più alta , blocchi e in piedi sui pedali alleggerisci un attimo il posteriore e vedrai che l'ammo rimarrà bloccato tutto chiuso.
Questa naturalmente è una manovra da ripetere ogni tanto perchè l'ammo piano piano nei KM tenderà a ritornare nella pos. di sag traction (è sempre un blocco idraulico e non meccanico) Al momento dello sblocco poi sentirai scendere il post di colpo riportandosi al sag impostato .
Fondamentale comunque è mantenere il cavetto del manettino perfettamente in tiro come specificato nel libretto istruzioni , pena il non perfetto funzionamento del blocco (se leggermente lente non blocca bene, se troppo tirato irrigidimento dell'ammo in pos ti massima escursione)
Ho fatto mille prove prima di trovare un settaggio decente quando avevo la genius 40 e francamente devo dirti che non è proprio semplicissimo tenere ad hoc l'equalizer 2 solo per il fatto che ogni poco rimane esteso e va mandato in assistenza
Spero di esserti stato utile.
P.S. Mi sa che un motivo c'è se hanno smesso di utilizzare questo ammo sulle Genius
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
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Dipende dai tuoi gusti, se ti piace pedalare con sag in pos traction blocchi e basta , se invece ti piace pedalare in pos più alta , blocchi e in piedi sui pedali alleggerisci un attimo il posteriore e vedrai che l'ammo rimarrà bloccato tutto chiuso.
.........
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Spero di esserti stato utile.

La regolazione del cavetto è ok... Come funzionamento, il mio rispecchia proprio quello che stai descrivendo: quindi è a posto!

Per quanto riguarda il setup: peso circa 63/64 Kg e la base di partenza è il Setup Tool... noto comunque che i settaggi proposti sono sempre abbastanza duri, io infatti mi baso su setup per biker da 10/12 Kg in meno di me e poi dipende dai gusti. Quello che ho notato, nel tempo smanettando, è che comunque tra le pressioni delle due camere c'è una sorta di proporzionalità. Se non la mantieni l'ammortizzatore funziona male o è durissimo
Sicuramente vale la pena spenderci del tempo o addirittura uscire con la pompa nello zaino...

P.S. Mi sa che un motivo c'è se hanno smesso di utilizzare questo ammo sulle Genius

Sicuramente questo ammortizzatore ha più complicanze di uno "tradizionale" che lavora in compressione... Ma hai visto la Cannondale Jekyll?? diciamo che il sistema ammmortizzatore è fortemente ispirato all' Equalizer... diamogli ancora un pò di fiducia!!!!


A me piuttosto ora sono i freni che mi stanno rompendo le balle. Il posteriore fa un gran casino, anche se non sempre allo stesso modo, e non sono ancora riuscito a capire perché; davanti invece dopo la prima foratura non sono riuscito a ritrovare una centratura perfetta della ruota, ieri in discesa fischiava che era un dispiacere.
Dovrò mettermi a studiare un pò di roba su questi freni, gli Shimano che ho sulla Trek non mi hanno mai avuto dato il benché minimo problema, mi ero abituato male...
Se anche tu hai gli Avid Elixir 5 ti capisco perfettamente perchè sul posteriore il rumore l'ho avuto per parecchio tempo pure io, ora non dico che ho risolto al 100% però al 80% sì....il 20% fa rumore quando il disco è bagnato o freddo.
Come ho risolto? ho messo le pastiglie sintetiche sul posteriore anzichè le organiche.
Spero questa info ti possa risolvere il problema del posteriore.
Sull'anteriore se hai problemi di allineamento hai provato a fare così?
Sviti leggermente le viti di bloccaggio della pinza, fai girare un po la ruota, dai 5 pinzate consecutive a ruota ferma belle decise, infine tieni pinzato e serri bene le viti. Di solito così funziona.
Fammi sapere!

Di norma io pulisco sempre, dopo ogni uscita i dischi con un pezzo di carta e alcool... poi per ovviare a rumori mi è capitato di avere le pastiglie sporche, prendetele e passatele sopra una carta abrasiva fine, fino a togliere un piccolo velo... fatemi sapere (nota io uso pastiglie organiche all'anteriore ed al posteriore pastiglie doppia mescola organica-sinterizzata)

per quanto riguarda il discorso centraggio pinza, il mio "meccanico" durante un'uscita mi ha svitato la pinza e per allineare ha fatto proprio come locolcia... questo metodo però, a me non ha dato grossi risultati, forse perchè io ho, in tutte due le pinze (Sram X0 2012), un pistone che è più "pigro" dell'altro... preferisco allinearle guardando da molto vicino, e con una luce da sotto, da posizione di rilascio. In questa maniera riesco a regolare la pinza in maniera tale che in frenata il disco non fletta...

ciao
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Allora, davanti ho risolto: ho smontato la pinza dalla forca, pulito i pistoncini con l'alcol (prima uno dormicchiava...) e cartato le pastiglie; dopo aver rimontato tutto ho centrato la pinza "a occhio". Ora la ruota gira libera e non fischia più.
Dietro ho avuto il tempo solo per pulire le pastiglie, la ruota girava già libera, ma mi sa che un pò di rumore lo fanno ancora, però non ho avuto modo di scaldare i freni per niente, quindi il test è rimandato.
 

fabiorez

Biker novus
25/12/11
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Perfetto SteFagg,la prossima volta, dato che ormai hai già allineato la pinza, per la pulizia pistoncini non serve smontarla di nuovo... ti basterà smontare le pastiglie e tenerne monitorato il funzionamento.

In più, a pinze tolte, io uso spray al silicone/WD40/lubrificante che non attiri la polvere, per lubrificare i pistoncini facendoli entrare ed uscire uno alla volta, tenendo l'altro serrato. Ciò favorisce lo scorrimento tra pistoncino ed OR. Poi pulisco l'eccesso con della carta.

ricordati anche di pulire i dischi e fammi sapere. ciao
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
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Ho fatto mille prove prima di trovare un settaggio decente quando avevo la genius 40 e francamente devo dirti che non è proprio semplicissimo tenere ad hoc l'equalizer 2 solo per il fatto che ogni poco rimane esteso e va mandato in assistenza
Spero di esserti stato utile.
P.S. Mi sa che un motivo c'è se hanno smesso di utilizzare questo ammo sulle Genius

Ogni poco per cosa intendi? (ogni quanti mesi, giorni, anni?km? mt?)... che tipi di percorsi fai generalmente? è così delicato? :nunsacci:
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
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colle v elsa
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Ogni poco per cosa intendi? (ogni quanti mesi, giorni, anni?km? mt?)... che tipi di percorsi fai generalmente? è così delicato? :nunsacci:
Con un uso di una volta a settimana , di norma a me ogni 6 mesi andava a signorine di strada:smile:l'ammo .
fortunatamente è in garanzia per due anni e non spendi nulla , ma quel mesetto l'anno senza bici(se ti va di lusso) lo passi.
Per controllare se è ok, a ruota post sollevata da terra lo stelo deve essere tutto completamente dentro l'ammo , se ne vedi anche un solo mm. vuol dire che ha già iniziato a trafilare aria nell'olio, tempo poche uscite la cosa peggiora sempre più e la bici rimane sempre più bassa al post.
Mi spiace dire certe cose ma è la cruda realtà di circa il 90% delle genius e genius LT , avendole avute entrambe.
In tre anni ho spedito in revisione 4 volte l'ammo , 3 la genius 1 la LT
Cmq rimane sempre una grande bici quando tutto è a posto
Io avevo la 2009 quella nera e rossa super pimpata
ruote fulcrum freni formula reggisela ks manubrio renthal e Ciliegina sulla torta Forcella liryk u-turn coil da 160 , che la trasforma letteralmente in una belva da enduro da 13.5kg.
La liryk te la super consiglio come upgrade perchè si pedala ugualmente bene in quanto abbassabile e in discesa migliora veramente tanto , l'angolo di sterzo passa da 68 a 66,5 praticamente lo stesso della geniusLT, ma con circa 2 kg meno.
Se ti interassa le ruote ce le ho sempre con tanto di dischi da 203 e 180 shimano xtr.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Questa storia dell'ammo mi preoccupa...anche se lo riparano in garanzia, l'eventualità di rimanere a piedi nel bel mezzo della buona stagione non è una bella prospettiva. Mi viene spontanea una domanda, dopo la garanzia esiste la possibilità di montare un ammo diverso, anche se mi immagino che il twinlock funzioni solo con l'Equalizer... :omertà:
 

locolcia

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24/4/08
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lombardia
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Questa storia dell'ammo mi preoccupa...anche se lo riparano in garanzia, l'eventualità di rimanere a piedi nel bel mezzo della buona stagione non è una bella prospettiva. Mi viene spontanea una domanda, dopo la garanzia esiste la possibilità di montare un ammo diverso, anche se mi immagino che il twinlock funzioni solo con l'Equalizer... :omertà:

Lasciando perdere il twin lock ti rispondo:
Non esiste un ammo che sostituisce il ns....perchè il nostro lavora in estensione, tutti gli altri in commercio in compressione...
Forse si potrebbe utilizzare quello della Cannondale jekyll che utilizza lo stesso principio (e lo stesso papà) ma a quel punto immagino tanto vale riparare il nostro....

Comunque toccando ferro, il mio è ancora ok dopo un'anno di uso abbastanza intenso e comunque di almeno una volta la settimana...

Cerchiamo di avere un po di fiducia..anche se magari i numeri nn ci danno ragione
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
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Con un uso di una volta a settimana , di norma a me ogni 6 mesi andava a signorine di strada:smile:l'ammo .
fortunatamente è in garanzia per due anni e non spendi nulla , ma quel mesetto l'anno senza bici(se ti va di lusso) lo passi.
In tre anni ho spedito in revisione 4 volte l'ammo , 3 la genius 1 la LT
Cmq rimane sempre una grande bici quando tutto è a posto
Io avevo la 2009 quella nera e rossa super pimpata
ruote fulcrum freni formula reggisela ks manubrio renthal e Ciliegina sulla torta Forcella liryk u-turn coil da 160 , che la trasforma letteralmente in una belva da enduro da 13.5kg.
La liryk te la super consiglio come upgrade perchè si pedala ugualmente bene in quanto abbassabile e in discesa migliora veramente tanto , l'angolo di sterzo passa da 68 a 66,5 praticamente lo stesso della geniusLT, ma con circa 2 kg meno.
Se ti interassa le ruote ce le ho sempre con tanto di dischi da 203 e 180 shimano xtr.

ma nel 2009 era già equalizer 2? la mia intenzione è di fare la revisione dell'ammo ogni anno, anche perchè se non si rompe perde cmq di efficienza, ma 1 anno deve poi durare:nunsacci:. Stiamo a vedere:fantasm:...io farò tanto xc e qualche uscita all mountain leggero quindi forse riuscirò a limitarne la sollecitazione, diciamo su 6/8 uscite al mese saranno 4 in xc e 2 in all mountain leggero (devo fare ancora gamba) :i-want-t:.
Per la forcella ritengo un consiglio interessante:celopiùg:, ma per come la userò io credo che la talas vada più che bene, probabilmente come investimento prediligerei l'idea di renderla ibrida con dietro ruota da 26'' e davanti da 27,5'' :spetteguless:
 

Gufetto

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Lasciando perdere il twin lock ti rispondo:
Non esiste un ammo che sostituisce il ns....perchè il nostro lavora in estensione, tutti gli altri in commercio in compressione...
Forse si potrebbe utilizzare quello della Cannondale jekyll che utilizza lo stesso principio (e lo stesso papà) ma a quel punto immagino tanto vale riparare il nostro....

Comunque toccando ferro, il mio è ancora ok dopo un'anno di uso abbastanza intenso e comunque di almeno una volta la settimana...

Cerchiamo di avere un po di fiducia..anche se magari i numeri nn ci danno ragione

che ammo monta la jekyll? davvero è possibile utilizzarlo? e con che modifiche? so che la jekyll ha come punto debole lo snodo del carro e non l'ammo, che tra l'altro sembra molto più rubusto dell'equalizer. quando finisce la garanzia potrebbe essere una modifica interessante da valutare.
 

locolcia

Biker forumensus
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che ammo monta la jekyll? davvero è possibile utilizzarlo? e con che modifiche? so che la jekyll ha come punto debole lo snodo del carro e non l'ammo, che tra l'altro sembra molto più rubusto dell'equalizer. quando finisce la garanzia potrebbe essere una modifica interessante da valutare.

Si chiama DYAD RT2 ma andrebbe verificata la fattibilità e il costo dell'eventuale cambio ammo, esempio:
Verificare l'interasse da occhiello a occhiello
L'ingombro, magari è più ciccio e tocca
qua vedi la bici:
[URL]http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/overmountain/jekyll/jekyll-3[/URL]

Come funzionamento e corsa dovremmo esserci: è anche lui un 90-150mm in estensione.

Il papà che l'ha pensato è lo stesso che prima era in Scott e ha fatto l'equalizer...

Però io fossi al tuo posto la penserei come estrema soluzione e in ogni caso, ripeto, è da verificare la fattibilità tecnica e il costo di questo ammo nuovo prima di acquistare e fare...
 

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