Scott Genius

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Grazie alla segnalazione di [MENTION=118937]Belox[/MENTION] che ringrazio nuovamente, ho scaricato il file in spagnolo e l'ho tradotto in italiano usando un po google traduttore, altri programmi e un po ci ho messo del mio.

Prima di mettervi all'opera ci tengo a precisare che:
1) l'autore originale che ha redatto il tutorial e che ha messo a disposizione la sua conoscenza è a questo link:
http://es.slideshare.net/naranzeta/equalizer-2-15728239
2) Allo stesso link trovate il file originale in spagnolo
3) Sicuramente ci sono errori sia di traduzione che operativi...meglio nn sono riuscito
4) Non mi assumo ovviamente nessuna responsabilità, qualunque operazione che compierete sarà a vs rischio e pericolo.
5) Come avrete magari capito io non ci ho ancora provato a seguire questa guida perchè ad oggi non ho necessità di fare la manutenzione all'ammo... quindi evitate di chiedermi consigli su come va fatto perchè non so altro di quello che c'è scritto sul file.

Spero comunque di aver fatto cosa gradita a tutti i possessori di questa fantastica, per me, mtb!!!

Una cosa da dire per correttezza nei confronti di quanto detto nell'altro post da DT-Swiss service è questa:
E' vero servono due attrezzi fatti ad hoc per lo smontaggio.

Buona lettura!!
 

Allegati

  • equalizer2-IT.pdf
    814,1 KB · Visite: 115

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sei un grande...era la stessa cosa che volevo fare anch'io, mi hai (e ci hai) risparmiato un bel pò di lavoro. Almeno il giorno che qualcuno prenderà il coraggio a quattro mani e smonterà il suo ammo, avrà una buonissima base di partenza, a partire dalla costruzione dei due utensili speciali; inutile dire che sarà doveroso fare altre foto e descrizioni del lavoro, così avremo una documentazione completa. L'ideale sarebbe trovare un ammo da buttare e fare delle prove, ma è un'impresa quasi impossibile...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sei un grande...era la stessa cosa che volevo fare anch'io, mi hai (e ci hai) risparmiato un bel pò di lavoro. Almeno il giorno che qualcuno prenderà il coraggio a quattro mani e smonterà il suo ammo, avrà una buonissima base di partenza, a partire dalla costruzione dei due utensili speciali; inutile dire che sarà doveroso fare altre foto e descrizioni del lavoro, così avremo una documentazione completa. L'ideale sarebbe trovare un ammo da buttare e fare delle prove, ma è un'impresa quasi impossibile...

Il contributo di tutti è ovviamente prezioso, quindi il primo a cui capiterà il problema e se la sentisse di provare a fare da se è pregato di:
aggiungere foto di particolari mancanti
aggiungere commenti e correzioni.
:celopiùg:

ps ti ho anticipato perchè son dovuto stare a casa causa influenza :cry:
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
Grazie alla segnalazione di [MENTION=118937]Belox[/MENTION] che ringrazio nuovamente, ho scaricato il file in spagnolo e l'ho tradotto in italiano usando un po google traduttore, altri programmi e un po ci ho messo del mio.

Prima di mettervi all'opera ci tengo a precisare che:
1) l'autore originale che ha redatto il tutorial e che ha messo a disposizione la sua conoscenza è a questo link:
http://es.slideshare.net/naranzeta/equalizer-2-15728239
2) Allo stesso link trovate il file originale in spagnolo
3) Sicuramente ci sono errori sia di traduzione che operativi...meglio nn sono riuscito
4) Non mi assumo ovviamente nessuna responsabilità, qualunque operazione che compierete sarà a vs rischio e pericolo.
5) Come avrete magari capito io non ci ho ancora provato a seguire questa guida perchè ad oggi non ho necessità di fare la manutenzione all'ammo... quindi evitate di chiedermi consigli su come va fatto perchè non so altro di quello che c'è scritto sul file.

Spero comunque di aver fatto cosa gradita a tutti i possessori di questa fantastica, per me, mtb!!!

Una cosa da dire per correttezza nei confronti di quanto detto nell'altro post da DT-Swiss service è questa:
E' vero servono due attrezzi fatti ad hoc per lo smontaggio.

Buona lettura!!

Grazie per la traduzione, già mi vedevo in Spagna a mangiare la lingua a una spagnola per la traduzione :smile:

ti sei meritato una +
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
In questi giorni ho testato la modifica da tripla a doppia: corone 22-36 TA Specialites e bash RaceFace. Ottimo, nessun problema di cambio (anche se 12 denti di salto non sono pochi, un minimo in più di garbo non guasta), credevo che andare di 22/36 non sarebbe mai servito, invece ci ho salito subito un paio di rampe che non avevo mai superato in sella, ovviamente su fondo buono, altrimenti addio. Per il resto, la mancanza della 42, che temevo un pò, si è dimostrata infondata, in fin dei conti sulle discese veloci specie sull'asfalto e le sterrate se non si pedala sia ha una scusa per riposare un attimo... :smile:
 

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
Mi fa piacere che il link sia stato utile ;)
aggiungo anche il link alla pagina del forum in cui ho trovato la guida.
da segnalare secondo me i due post di "nickr" che qui riporto:
Great. thanks for the information post
thumbsup.gif

Performed a minor service today as the piston shaft was exposed about 7mm, I did it by simply removing the two small screws (valves) with a modified jewelers’ screwdriver and then via a very small syringe added approx. 4ml of new suspension oil, and bingo, the shaft now retracts fully back.
biggrin.png
. You should note that there is a small insert spring in each of the screws, so go gently.
It would appear that when the oil migrates to either the (-) of (+) chambers it is the lack of oil in the main chamber that causes the piston to be exposed.
Turned out to be an easy job.
naranzeta
Thanks for the link
What I did was to remove all air and cycle the shock with the (+) chamber valve compressed and the (-) chamber valve removed, and I got a little oil out. This time it seems that the oil migrated to the (+) chamber, but other times it has migrated to the (-) chamber.
Yes the seals may be worn, but I have always had a little spray of oil come out when I adjusted the shock with the pump.
It will be interesting now long this quick fix works
Se ho ben capito propone un metodo per sistemare il famoso problema dell'estnsione a riposo dell'ammo senza doverlo smontare completamente.
sono curioso di sentire anche la vostra opinione
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Mi fa piacere che il link sia stato utile ;)
aggiungo anche il link alla pagina del forum in cui ho trovato la guida.
da segnalare secondo me i due post di "nickr" che qui riporto:
Se ho ben capito propone un metodo per sistemare il famoso problema dell'estnsione a riposo dell'ammo senza doverlo smontare completamente.
sono curioso di sentire anche la vostra opinione

La soluzione proposta da quell'utente è:
1) scaricare l'aria completamente dalla camera - e +
2) rimuovere la valvola dalla sola camera -
3) aggiungere qualche cc di olio
4) rimontare il tutto

Secondo me anche se così facendo lo stelo rientra nella sua posizione è sicuramente una soluzione paliativa....alla fine modifichi la quantità di olio totale che hai nell'ammo col risultato che ti mangi della corsa e lavora male...
E' indubbio che se c'è questa anomalia il problema è dovuto alla tenuta di qualche oring che fa trafilare l'olio dalla sua camera alla camera - o + col risultato che essendo l'olio incomprimibile hai lo stelo parzialmente fuori...

L'utente aggiunge anche che ha dovuto ripetere l'operaizone anche con la camera +...quindi sta solo posticipando la risoluzione effettiva del problema...
che è solo quella della sostituizione delle tenute coi o-ring.
 

France68

Biker extra
3/12/11
705
0
0
Susegana TV
Visita sito
In questi giorni ho testato la modifica da tripla a doppia: corone 22-36 TA Specialites e bash RaceFace. Ottimo, nessun problema di cambio (anche se 12 denti di salto non sono pochi, un minimo in più di garbo non guasta), credevo che andare di 22/36 non sarebbe mai servito, invece ci ho salito subito un paio di rampe che non avevo mai superato in sella, ovviamente su fondo buono, altrimenti addio. Per il resto, la mancanza della 42, che temevo un pò, si è dimostrata infondata, in fin dei conti sulle discese veloci specie sull'asfalto e le sterrate se non si pedala sia ha una scusa per riposare un attimo... :smile:

ciao posso chiederti dove ai preso le corone se su internet e se puoi il prezzo
 

Belox

Biker novus
21/10/12
25
1
0
Brescia
Visita sito
2) rimuovere la valvola dalla sola camera -
esattamente a cosa ti riferisci con "la valvola dalla sola camera -"?
perchè anche lui dice "the (-) chamber valve removed", e secondo me è il punto cruciale dato che è da dove è riuscito a far fuoriuscire l'olio migrato nella camera d'aria (positiva o negativa che sia). Non è vero quindi che l'olio complessivo è aumentato...
Io, cmq mi son fatto l'idea che sia la valvola dalla quale si pompa la camera.

poi son d'accordo che se l'o-ring (che se ho capito bene è la "guarnizione" che divide aria/olio) è danneggiato la soluzione è solo momentanea, ma non credo sia necessariamente così..
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
esattamente a cosa ti riferisci x valvola?
perchè anche lui dice "the (-) chamber valve removed", e secondo me è il punto cruciale dato che è da dove è riuscito a far fuoriuscire l'olio migrato nella camera d'aria (positiva o negativa che sia). Non è vero quindi che l'olio complessivo è aumentato...
Io, cmq mi son fatto l'idea che sia la valvola dalla quale si pompa la camera.

poi son d'accordo che se l'o-ring (che se ho capito bene è la "guarnizione" che divide aria/olio) è danneggiato la soluzione è solo momentanea, ma non credo sia necessariamente così..

La valvola è esattamente:
Io, cmq mi son fatto l'idea che sia la valvola dalla quale si pompa la camera.

Comunque da quel foro la vedo dura togliere dell'olio a meno di smontare l'ammo e inclinarlo...più facile con una siringa aggiungerne...

Poi se si vuole provare questo tipo di approccio al problema si può anche tentare non si spacca nulla anche perchè è sicuramente più veloce e rapido da fare che mettersi a smontare tutto o mandare in assistenza...male che vada hai messo o tolto qualche cc di olio per niente...

Se testerai questa soluzione poi dicci come va!:celopiùg:
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Se posso dire la mia sulla doppia, devo dire che non è affatto male, anzi....
Montata una 22/36 PMP da poco più di un mese e mi trovo veramente bene.
Per quanto mi riguarda, il 36 in pianura è più che sufficiente mentre in discesa, come giustamente detto da altri, è la giusta scusa per riposare.
Certo, quando poi la salita comincia ad aumentare, il 36 diventa duretto da tirare, nonostante regga bene l'incrocio estremo sul pacco pignoni senza lamentarsi.
Nonostante non faccia nulla di estremo (direi invece proprio il contrario), giusto domenica ho testato il vantaggio di non avere la terza corona:
discesa con le canaline per l'acqua molto rovinate e con successivo gradino, sono passato indenne in più d'una, mentre la mia compagna di uscite (pari mezzo, Genius 40 2011) ha subito picchiato i denti del padellone.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, alla fine ho ceduto, un po per paura un po perchè mi ha convinto poco, ma ho dato dentro la Genius 40 e preso la Giant Reign 1 2013. Ragazzi, mi spiace ammetterlo, ma è tutto un altro pianeta, sulla carta la giant sembra inferiore ma una volta in sella è superiore in tutto, salita, discesa e pari, discese pulite e scassate. Il kg non si sente, anzi pedalandola sempra più leggera. Unica cosa, essendo più rigida da più sicurezza ma è un pelino meno agile, ma sugli stessi percorsi fatti fino ad ora con entrambe le bici, non ho avuto problemi.
Considerando che a listino sono 2 bici della stessa fascia e che la reign 1 dal 2012 al 2013 non è cambiata molto, il rapporto qualità prezzo è sensibilmente in favore di giant.
Tutto ciò è davvero un peccato, la Genius è stato un progetto innovativo ("copiato" ora da cannondale) ma a quanto pare, per politica commerciale, scott non ci ha mai creduto oppure se ne è approfittata dando mettendo prezzi alti tanto vende lo stesso.
Il mio è un paragone è da niubbo della mtb, poco allenato e con poca tecnica, il che va ad enfatizzare le caratteristiche positive ed i difetti dei mezzi.
Insomma al momento la Reign stravince il confronto. Stento ancora a credere nella differenza riscontrata....
 

mandrache79

Biker novus
24/4/11
11
0
0
ticino
Visita sito
ciao a tutti
sono in procinto di comprare la genius 710,ma ho ancora qualche piccolo dilemma

di solito giravo con le bici xc,adesso mi sto innamorando del enduro,potrebbe essere una buona scelta con la genius 710 oppure cambio modello,premetto che non sono uno estremo e alle prima armi nel mondo enduro
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Insomma al momento la Reign stravince il confronto. Stento ancora a credere nella differenza riscontrata....
Che dire, francamente non mi sembra che la Reign, a livello di componenti e di telaio, sia superiore alla Genius, o almeno che lo sia così tanto da evidenziare una enorme differenza...però, se per te è così e ti ci trovi da dio, va benissimo... :medita:
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Che dire, francamente non mi sembra che la Reign, a livello di componenti e di telaio, sia superiore alla Genius, o almeno che lo sia così tanto da evidenziare una enorme differenza...però, se per te è così e ti ci trovi da dio, va benissimo... :medita:

Straquoto!
Secondo me la differenza sta nel fatto che con la Genius ci vuole un po' più di "manico" per guidarla, ed io sono il primo a dirlo perchè sono veramente scarso.
Ma se ne hai, la Genius sicuramente ti porta ad andare più forte. Sono due bici, secondo me, non direttamente confrontabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo