Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Longjnes

Biker infernalis
revisione vuol dire sostituire olio paraoli parapolvere e tutti gli o-ring di tenuta della camera ad aria ,tutte cose che rientrano nella manutenzione ordinaria di una forca ad aria. sarebbe bene farle una volta all anno per preservare l intregrita e la scorrevolezza e la vita stessa dei steli, e per ultimo un corretto funzionamento della sospensione stessa,
fortunatamente chi ha aperto il thread ha una forca rigida cosi queste spese non le deve sostenere. e risparmia quasi un kilozzo pure. immagino che sia un biciaio a revisionare la forca.
 

gabr74

Biker cesareus
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Si... semplicita, assenza di manutenzione e assenza di problemi (meno di 2 anni fa nello stesso mese le forcelle delle mie 2 bici "hanno smesso di bloccare"!) sono delle cose che apprezzo molto della rigida.

L'altra cosa e' il setup che andrebbe fatto in base al peso e allo stile di guida... e che io non so fare! ... i professioni fanno pure un mini setup per ogni percorso... io manco li vado a provare!
La mia rigida ha ovviamente i suoi limiti ma e' sincera ed affidabile.
... e pesa meno di 500gr tagliata!
 

Longjnes

Biker infernalis
Si... semplicita, assenza di manutenzione e assenza di problemi (meno di 2 anni fa nello stesso mese le forcelle delle mie 2 bici "hanno smesso di bloccare"!) sono delle cose che apprezzo molto della rigida.

L'altra cosa e' il setup che andrebbe fatto in base al peso e allo stile di guida... e che io non so fare! ... i professioni fanno pure un mini setup per ogni percorso... io manco li vado a provare!
La mia rigida ha ovviamente i suoi limiti ma e' sincera ed affidabile.
... e pesa meno di 500gr tagliata!
ti capisco, ho vissuto le origini della mtb e finanziato lo sviluppo di ogni componente credo :-(. le prime fork erano addirittura peggio delle migliori rigide. e l'aggravio era di soli 4-500gr per i modelli ammo superlight (1100-1200gr). per contro il carbonio ha rivoluzionato anche le fork rigide e si trovano buone fork sui 500gr.
adesso le fork ammo pesano molto di più (minimo 1500 circa) ma fortunatamente sono più affidabili. , dentro le camere l'olio rimane trasparente e fluido contrariamente a lustri fa. quindi nessuna necessità di sostituire o toccare alcunché. paraoli e oring in primis. se oggi una forca sporca l'olio è una cattiva fork. dubito che un meccanico di fronte ad una fork con olio pulito si metta a cambiare pezzi rischiando di rovinare o rigare qualcosa. soprattutto non essendocene bisogno.
p.s. anche a me piace l'oggetto bici ma lo studio lo faccio prima dell'acquisto di ogni pezzo. non ho tempo di stare a menare in box, su copertoni, setup ecc ecc. que,lo solo dopo l'acquisto e successivi aggiustamenti, poi stop. quando esco non so nemmeno che giro vado a fare che di solito lo lascio decidere agli altri.
che forcella hai e quanto è alta da base sterzo a centro blocco mozzo?
p.s2 concordo che il blocco è un fattore di rischio. stressa l'idraulica. io viaggio sempre aperto, ma non per preservarlo, perché non sento l'esigenza di chiudere.
 

pavlinko80

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vabbè se non avete la ben che più minima intenzione di capire qualcosa sul semplice set up di una forca ad aria e di come ti puo migliorare la guida e da una manutenzione ordinaria e semplice e non costosa, è meglio che restate con una forca rigida e scendete a 15kmh dove gli altri scendono con una forca ammortizzita a più di 30kmh, ma il tempo che guadagni un salita con una bici rigida lo perdi in discesa e anche qualcosa di più
 

gabr74

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ti capisco, ho vissuto le origini della mtb e finanziato lo sviluppo di ogni componente credo :-(. le prime fork erano addirittura peggio delle migliori rigide. e l'aggravio era di soli 4-500gr per i modelli ammo superlight (1100-1200gr). per contro il carbonio ha rivoluzionato anche le fork rigide e si trovano buone fork sui 500gr.
adesso le fork ammo pesano molto di più (minimo 1500 circa) ma fortunatamente sono più affidabili. , dentro le camere l'olio rimane trasparente e fluido contrariamente a lustri fa. quindi nessuna necessità di sostituire o toccare alcunché. paraoli e oring in primis. se oggi una forca sporca l'olio è una cattiva fork. dubito che un meccanico di fronte ad una fork con olio pulito si metta a cambiare pezzi rischiando di rovinare o rigare qualcosa. soprattutto non essendocene bisogno.
p.s. anche a me piace l'oggetto bici ma lo studio lo faccio prima dell'acquisto di ogni pezzo. non ho tempo di stare a menare in box, su copertoni, setup ecc ecc. que,lo solo dopo l'acquisto e successivi aggiustamenti, poi stop. quando esco non so nemmeno che giro vado a fare che di solito lo lascio decidere agli altri.
che forcella hai e quanto è alta da base sterzo a centro blocco mozzo?
p.s2 concordo che il blocco è un fattore di rischio. stressa l'idraulica. io viaggio sempre aperto, ma non per preservarlo, perché non sento l'esigenza di chiudere.
E' una Flyxii comprata su Aliexpress. (E' una marca cinese conosciuta... si dice che produca per Rytchey... )
La misura e' 490.
 

gabr74

Biker cesareus
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vabbè se non avete la ben che più minima intenzione di capire qualcosa sul semplice set up di una forca ad aria e di come ti puo migliorare la guida e da una manutenzione ordinaria e semplice e non costosa, è meglio che restate con una forca rigida e scendete a 15kmh dove gli altri scendono con una forca ammortizzita a più di 30kmh, ma il tempo che guadagni un salita con una bici rigida lo perdi in discesa e anche qualcosa di più
:-)
... il set-up ideale e' un gran casino... farlo pressapoco e' facile, ma andare a ottimizzare e' piuttosto complicato. (Probabilmente tu lo sai fare... non lo nego...)
Andando a vedere i video degli highlights delle gare enduro si trova, ad esempio, Barrel che ha un setup ottimo: le sospensioni lavorano in piena escursione appiattendo tutto e lui ha il manubrio e il corpo stabilizzato che sembra su asfalto liscio. Poi ci sono altri (soprattutto le ragazze!)- che sembra stiano su un Motopic! ... set-up penosi... eppure le top rider sono pure loro "professioniste" seguite da un team.- Per questo dico che il vero setup ottimo e' davvero difficile.

Nelle GF che faccio scendo come gli altri del mio livello (sul viscido in genere meglio) altrimenti la forcella ammortizzata l'avrei gia' rimessa.
 

gabr74

Biker cesareus
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una gf con forca rigida hai dei polsi d' acciaio per scendere come gli altri?
Devo dire che gli avambracci vengono messi a dura prova...
... quando ho visto una foto mi sono stupito di quanto fossero gonfi! (... ho allegato...)
Comunque gli avambracci in circa 6 mesi si sono abituati... e' il collo che a volte patisce un pochino... uploadfromtaptalk1439398301278.jpg
 

Longjnes

Biker infernalis
vabbè se non avete la ben che più minima intenzione di capire qualcosa sul semplice set up di una forca ad aria e di come ti puo migliorare la guida e da una manutenzione ordinaria e semplice e non costosa, è meglio che restate con una forca rigida e scendete a 15kmh dove gli altri scendono con una forca ammortizzita a più di 30kmh, ma il tempo che guadagni un salita con una bici rigida lo perdi in discesa e anche qualcosa di più
beh non esagerare addirittura il doppio. in fondo la rigida è un po' come guidare con le crossmax :-).
sul setup ti seguo poco, che io sappia la mia fork ha una camera d'aria è un po' di tacche idrauliche. e un blocco che non uso quasi mai. non credo richieda chissà quale scienza. secondo me è molto più importante determinare l'altezza corretta e quello si fa i giorni successivi all'acquisto perché determina la distribuzione dei pesi. in pochi però lo fanno.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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beh non esagerare addirittura il doppio. in fondo la rigida è un po' come guidare con le crossmax :-).
sul setup ti seguo poco, che io sappia la mia fork ha una camera d'aria è un po' di tacche idrauliche. e un blocco che non uso quasi mai. non credo richieda chissà quale scienza. secondo me è molto più importante determinare l'altezza corretta e quello si fa i giorni successivi all'acquisto perché determina la distribuzione dei pesi. in pochi però lo fanno.
il blocco lo drovresti usare un pò in salita almeno quando ti alzi sui pedali , l altezza corretta l' inclinazione del manubrio il tipo di manubrio e la lunghezza dell attacco sono tante le cose fondamentali per trovare il giusto compromesso per la posizione ottimale in salita e in discesa, bisogna fare molte prove e decidere se sacrificare un pò più la posizione in discesa a favore di quella in salita o viceversa,
 

luke87

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:-)
Nelle GF che faccio scendo come gli altri del mio livello (sul viscido in genere meglio) altrimenti la forcella ammortizzata l'avrei gia' rimessa.

Mi intrometto nella discussione visto che siamo anche entrambi piemontesi e partecipiamo allo stesso circuito =)
So che non ti piace come consiglio, ma il metodo più veloce per scalare qualche posizione senza alleggerire troppo il portafogli e mettere una forca ammortizzata. Te lo dico perchè io ho avuto la forcella rigida sul muletto dal 2011 fino a pochi mesi fa, un po per allenare le braccia, un po per tenere il muletto su un peso decente e infine anche per non spendere troppo nel farmi il muletto. Ne ho apprezzato la precisione e la leggerezza ma rispetto ad un'ammortizzata è enorme! Per fare un esempio su una discesa come quella della Comba Oscura, perdi tranquillamente 2' te lo posso assicurare e 2' fanno comodo a tutti, senza parlare del divertimento (che secondo me rimane primario) che ti perdi rispetto a scendere con un'ammortizzata!
Tu mi dici che riesci a scendere come gli altri biker che girano sulle tue posizioni, però c'è anche da dire che attorno alla 100ma posizione il livello tecnico è bassino. Con una normalissima forca ammortizzata al posto di mantenere la posizione potresti guadagnare e non poco!
Per quanto riguarda il tempo perso in salita per l'aggravio di peso, ti posso assicurare che non essendo su masse rotanti non dico che è nullo ma quasi...sicuramente tralasciabile cmq!
 

gabr74

Biker cesareus
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Mi intrometto nella discussione visto che siamo anche entrambi piemontesi e partecipiamo allo stesso circuito =)
So che non ti piace come consiglio, ma il metodo più veloce per scalare qualche posizione senza alleggerire troppo il portafogli e mettere una forca ammortizzata. Te lo dico perchè io ho avuto la forcella rigida sul muletto dal 2011 fino a pochi mesi fa, un po per allenare le braccia, un po per tenere il muletto su un peso decente e infine anche per non spendere troppo nel farmi il muletto. Ne ho apprezzato la precisione e la leggerezza ma rispetto ad un'ammortizzata è enorme! Per fare un esempio su una discesa come quella della Comba Oscura, perdi tranquillamente 2' te lo posso assicurare e 2' fanno comodo a tutti, senza parlare del divertimento (che secondo me rimane primario) che ti perdi rispetto a scendere con un'ammortizzata!
Tu mi dici che riesci a scendere come gli altri biker che girano sulle tue posizioni, però c'è anche da dire che attorno alla 100ma posizione il livello tecnico è bassino. Con una normalissima forca ammortizzata al posto di mantenere la posizione potresti guadagnare e non poco!
Per quanto riguarda il tempo perso in salita per l'aggravio di peso, ti posso assicurare che non essendo su masse rotanti non dico che è nullo ma quasi...sicuramente tralasciabile cmq!
Vieni a salutarmi a Claviere. (... purtroppo a Cogne non ci sono perche' sono in ferie :-( ... )
Mi identifichi dalla forcella e dalla bici (la foto e' qualche pagina indietro).

Quest'anno e' il mio primo di gare in MTB, quindi ho provato le discese in tutte le posizioni:
- ad Alassio un volontario ci ha fatto sbagliare strada: quindi mi sono ritrovato nella parte bassa- della classifica e non andavamo avanti! :(
- poi ho fatto 3 gare intorno alla posizione 150: trovi qualcuno che fa da tappo e non- c'e' verso di passare sui single track... alla 20 volta che chiedi di passare forse ti fa passare... quindi della forca ammortizzata non me ne sarei fatto molto.
- nelle ultime 3 gare sono stato nei 100 (miglior- risultato 75esimo a Vinadio)... e posso dire che nei 100 si va giu' decentemente... ovviamente c'e' ancora tanto margine... ma ho paura di trovare comunque qualche "lentone" se passo alla forcella tradizionale.

Considera che, se monto l'ammortizzata, non recupero in salita come con la rigida... quindi quello che non fa passare NON lo trovo in posizione 90 ma in posizione 120! (tanto per mettere giu' un numero).

Ti dico subito che sono allineato con te sul fatto che con la rigida non si vince. (... tu sarai la' davanti a sgomitare per i primi posti... qual'e' il tuo miglior risultato?)

Comunque sono "irremovibile" :-) per quest'anno e per il prox:
continuo questo esperimento della forcella rigida!
Punto alla posizione 50 togliendo 3 kg al sistema (io 2kg e la bici 1 kg) e- strutturando meglio la preparazione....
Secondo me questa "posizione 50" e' compatibile alla forca rigida, considerando che recupero in salita e non perdo in discesa... vedremo...

Se usi Strava sono Gabr74 M, puoi valutare come sono andato le ultime 3 gare... quelle prima non considerarle... stavo ancora davvero carburando...
(ahhh... a Bricherasio sono stato attentissimo a schivare le pietre piu' grosse per non tagliare in discesa... )

Ultima cosa: che gomma montavi con la rigida? A che pressione?
 

luke87

Biker serius
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Vieni a salutarmi a Claviere. (... purtroppo a Cogne non ci sono perche' sono in ferie :-( ... )
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Quest'anno e' il mio primo di gare in MTB, quindi ho provato le discese in tutte le posizioni:
- ad Alassio un volontario ci ha fatto sbagliare strada: quindi mi sono ritrovato nella parte bassa- della classifica e non andavamo avanti! :(
- poi ho fatto 3 gare intorno alla posizione 150: trovi qualcuno che fa da tappo e non- c'e' verso di passare sui single track... alla 20 volta che chiedi di passare forse ti fa passare... quindi della forca ammortizzata non me ne sarei fatto molto.
- nelle ultime 3 gare sono stato nei 100 (miglior- risultato 75esimo a Vinadio)... e posso dire che nei 100 si va giu' decentemente... ovviamente c'e' ancora tanto margine... ma ho paura di trovare comunque qualche "lentone" se passo alla forcella tradizionale.

Considera che, se monto l'ammortizzata, non recupero in salita come con la rigida... quindi quello che non fa passare NON lo trovo in posizione 90 ma in posizione 120! (tanto per mettere giu' un numero).

Ti dico subito che sono allineato con te sul fatto che con la rigida non si vince. (... tu sarai la' davanti a sgomitare per i primi posti... qual'e' il tuo miglior risultato?)

Comunque sono "irremovibile" :-) per quest'anno e per il prox:
continuo questo esperimento della forcella rigida!
Punto alla posizione 50 togliendo 3 kg al sistema (io 2kg e la bici 1 kg) e- strutturando meglio la preparazione....
Secondo me questa "posizione 50" e' compatibile alla forca rigida, considerando che recupero in salita e non perdo in discesa... vedremo...

Se usi Strava sono Gabr74 M, puoi valutare come sono andato le ultime 3 gare... quelle prima non considerarle... stavo ancora davvero carburando...
(ahhh... a Bricherasio sono stato attentissimo a schivare le pietre piu' grosse per non tagliare in discesa... )

Ultima cosa: che gomma montavi con la rigida? A che pressione?[/

Usavo dei Maxxis Crossmark a 1.5, li ho usati x 4anni, non per particolari doti di tenuta ma perché sono resistenti alle forature. Per i tempi non posso darti pareri perché non uso strava e nemmeno contakm in gara, comunque se al primo anno stai già sui 100, o addirittura meglio, sicuramente hai margine x scalare ancora la classifica. Io cmq fossi in te farei una prova: In una di queste gare di fine stagione fatti prestare una forca dal tuo si vende se ne hai occasione e poi tiri le somme.
 

gabr74

Biker cesareus
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Quest'anno e' il mio primo di gare in MTB, quindi ho provato le discese in tutte le posizioni:
- ad Alassio un volontario ci ha fatto sbagliare strada: quindi mi sono ritrovato nella parte bassa- della classifica e non andavamo avanti! :(
- poi ho fatto 3 gare intorno alla posizione 150: trovi qualcuno che fa da tappo e non- c'e' verso di passare sui single track... alla 20 volta che chiedi di passare forse ti fa passare... quindi della forca ammortizzata non me ne sarei fatto molto.
- nelle ultime 3 gare sono stato nei 100 (miglior- risultato 75esimo a Vinadio)... e posso dire che nei 100 si va giu' decentemente... ovviamente c'e' ancora tanto margine... ma ho paura di trovare comunque qualche "lentone" se passo alla forcella tradizionale.

Considera che, se monto l'ammortizzata, non recupero in salita come con la rigida... quindi quello che non fa passare NON lo trovo in posizione 90 ma in posizione 120! (tanto per mettere giu' un numero).

Ti dico subito che sono allineato con te sul fatto che con la rigida non si vince. (... tu sarai la' davanti a sgomitare per i primi posti... qual'e' il tuo miglior risultato?)

Comunque sono "irremovibile" :-) per quest'anno e per il prox:
continuo questo esperimento della forcella rigida!
Punto alla posizione 50 togliendo 3 kg al sistema (io 2kg e la bici 1 kg) e- strutturando meglio la preparazione....
Secondo me questa "posizione 50" e' compatibile alla forca rigida, considerando che recupero in salita e non perdo in discesa... vedremo...

Se usi Strava sono Gabr74 M, puoi valutare come sono andato le ultime 3 gare... quelle prima non considerarle... stavo ancora davvero carburando...
(ahhh... a Bricherasio sono stato attentissimo a schivare le pietre piu' grosse per non tagliare in discesa... )

Ultima cosa: che gomma montavi con la rigida? A che pressione?[/

Usavo dei Maxxis Crossmark a 1.5, li ho usati x 4anni, non per particolari doti di tenuta ma perché sono resistenti alle forature. Per i tempi non posso darti pareri perché non uso strava e nemmeno contakm in gara, comunque se al primo anno stai già sui 100, o addirittura meglio, sicuramente hai margine x scalare ancora la classifica. Io cmq fossi in te farei una prova: In una di queste gare di fine stagione fatti prestare una forca dal tuo si vende se ne hai occasione e poi tiri le somme.
Non mi hai detto in che posizione arrivi? ;-)
... le crossmark hanno la carcassa molto robusta (io ho la versione Lust in garage che a volte monto al posteriore) a 1.5 bar all'anteriore penso sia ben duretta per la forca rigida.
- Il "segreto" per la forca rigida- e' una gomma da 2.25 o 2.3 gonfiata a 1.3 bar controllati con pressostato ad ogni uscita.
Anche la forcella ammortizzata e' in garage ... ma lo stile di guida non- e' immediato da ottimizzare da una configurazione all'altra.
(... io non credo a quelli che "saltano" su una bici e vanno subito al limite del mezzo... a meno che non siano tester professionisti che lo fanno di mestiere diverse ore al giorno...)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
Non mi hai detto in che posizione arrivi? ;-)
... le crossmark hanno la carcassa molto robusta (io ho la versione Lust in garage che a volte monto al posteriore) a 1.5 bar all'anteriore penso sia ben duretta per la forca rigida.
- Il "segreto" per la forca rigida- e' una gomma da 2.25 o 2.3 gonfiata a 1.3 bar controllati con pressostato ad ogni uscita.
Anche la forcella ammortizzata e' in garage ... ma lo stile di guida non- e' immediato da ottimizzare da una configurazione all'altra.
(... io non credo a quelli che "saltano" su una bici e vanno subito al limite del mezzo... a meno che non siano tester professionisti che lo fanno di mestiere diverse ore al giorno...)
è un atleta "vero" ... 7 assoluto (1° ES) del circuito :prost:
 

Longjnes

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- ad Alassio un volontario ci ha fatto sbagliare strada: quindi mi sono ritrovato nella parte bassa- della classifica e non andavamo avanti! :(
- poi ho fatto 3 gare intorno alla posizione 150: trovi qualcuno che fa da tappo e non- c'e' verso di passare sui single track... alla 20 volta che chiedi di passare forse ti fa passare... quindi della forca ammortizzata non me ne sarei fatto molto.
- nelle ultime 3 gare sono stato nei 100 (miglior- risultato 75esimo a Vinadio)... e posso dire che nei 100 si va giu' decentemente... ovviamente c'e' ancora tanto margine... ma ho paura di trovare comunque qualche "lentone" se passo alla forcella tradizionale.

Considera che, se monto l'ammortizzata, non recupero in salita come con la rigida... quindi quello che non fa passare NON lo trovo in posizione 90 ma in posizione 120! (tanto per mettere giu' un numero).

Ti dico subito che sono allineato con te sul fatto che con la rigida non si vince. (... tu sarai la' davanti a sgomitare per i primi posti... qual'e' il tuo miglior risultato?)

Comunque sono "irremovibile" :-) per quest'anno e per il prox:
continuo questo esperimento della forcella rigida!
Punto alla posizione 50 togliendo 3 kg al sistema (io 2kg e la bici 1 kg) e- strutturando meglio la preparazione....
Secondo me questa "posizione 50" e' compatibile alla forca rigida, considerando che recupero in salita e non perdo in discesa... vedremo...

Se usi Strava sono Gabr74 M, puoi valutare come sono andato le ultime 3 gare... quelle prima non considerarle... stavo ancora davvero carburando...
(ahhh... a Bricherasio sono stato attentissimo a schivare le pietre piu' grosse per non tagliare in discesa... )

Ultima cosa: che gomma montavi con la rigida? A che pressione?

dal mio punto di vista chiedere strada è educazione darla altrettanto.
se trovo il tappo chiedo strada al tappo 1 volta , 2 volte . poi passo lo stesso dove reputo si possa fare. e indicando sempre la parte. e non mi curo se arrivano parole.
se trovo il trenino è oggettivamente più complicato. la coda andrebbe rispettata visto che siamo tutti dietro al tappo ma ognuno ha il proprio livello di pazienza e rischio .dopo un po' se non vedo evoluzioni però mi spazientisco. comunque basta dichiarare la passata , una parola, un grazie non guasta mai anche perché poi magari il tappo ti ripassa in salita e magari si ricorda della gentilezza.
l'ammortizzata ti permette anche dei fuori traiettoria più spinti di quelli che riesci gestire con la rigida. non dire che non te ne faresti nulla. e' il contrario, in situazioni di traffico riesci a guadagnare potenzialmente tanto. certo non rispetto ai primi, ma rispeto a qelli che rimangono imbottigliati. sicuramente se hai la rigida ti sei fatto una buona base di guida. se fai gf segui il consiglio di [MENTION=69921]luke87[/MENTION], capitalizzala con una buona fork.. è saggio.
 

gabr74

Biker cesareus
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Riesumo questo post perchè la stagione agonistica è finita e gli Upgrades "Down Weight" 2016 saranno presto in arrivo!

Lento, ma graduale arrivo... :-)
Ricordo che l'obbiettivo è -1 kg (quindi da 8.8 a 7.8kg) per Febbraio/Marzo.

Vi terrò aggiornati... ditemi cosa ne pensate volta per volta.

Trattandosi di una Scott Scale Pro Carbon 2012 (roba "vecchia" dunque) alcuni amici mi hanno consigliato di vendere e puntare sullo sconto di fine stagione su una Scott RC 900. (5000E abbondanti di listino)

Dalle mie considerazioni il gioco non vale la candela:
- il telaio della Scott Scale Pro Carbon 2012 ha le attuali dimensioni della RC 900 2016 (verificate dal sito una ad una!)
- il telaio RC 900 2016 ha un peso di circa 100gr inferiore alla mia Scale Pro Carbon 2012. Parliamo di circa 950gr per la Scale RC 900 2016 e "leggermente superiore al kg" per la Scale Pro Carbon 2012 (Purtroppo non sono riuscito a trovare info precise, ma ho letto questo su bikeradar nella prova specifica: "...witht just over a kilo the full-carbon Scale Pro frame..."
se qualcuno ha delle info attendibile ha mi faccia sapere... grazie).
 

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