Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pavlinko80

Biker grossissimus
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fastidio non ne avevo neanche io, era molto comoda, ma aimè ne ho rotte due causa buche improvvise su asfalto in discesa a più di 50 all ora la prima la seconda addirittura in pianura ero a ruota ad altri due miei amici e non sono riuscito ad evitare una serie di buche e si è rotta pure quella. comunque prima di romperla ci avevo fatto più di 3000km
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riesumo questo post perchè la stagione agonistica è finita e gli Upgrades "Down Weight" 2016 saranno presto in arrivo!

Lento, ma graduale arrivo... :-)
Ricordo che l'obbiettivo è -1 kg (quindi da 8.8 a 7.8kg) per Febbraio/Marzo.

Vi terrò aggiornati... ditemi cosa ne pensate volta per volta.

Trattandosi di una Scott Scale Pro Carbon 2012 (roba "vecchia" dunque) alcuni amici mi hanno consigliato di vendere e puntare sullo sconto di fine stagione su una Scott RC 900. (5000E abbondanti di listino)

Dalle mie considerazioni il gioco non vale la candela:
- il telaio della Scott Scale Pro Carbon 2012 ha le attuali dimensioni della RC 900 2016 (verificate dal sito una ad una!)
- il telaio RC 900 2016 ha un peso di circa 100gr inferiore alla mia Scale Pro Carbon 2012. Parliamo di circa 950gr per la Scale RC 900 2016 e "leggermente superiore al kg" per la Scale Pro Carbon 2012 (Purtroppo non sono riuscito a trovare info precise, ma ho letto questo su bikeradar nella prova specifica: "...witht just over a kilo the full-carbon Scale Pro frame..."
se qualcuno ha delle info attendibile ha mi faccia sapere... grazie).

8,8kg già con la rigida? la mia RC pesava così con la Magura e pedali XTR che non brillano per leggerezza.
perdere un ulteriore kg non la vedo semplice a meno che tu non abbia delle ruote che sono dei macigni.
 

gabr74

Biker cesareus
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fastidio non ne avevo neanche io, era molto comoda, ma aimè ne ho rotte due causa buche improvvise su asfalto in discesa a più di 50 all ora la prima la seconda addirittura in pianura ero a ruota ad altri due miei amici e non sono riuscito ad evitare una serie di buche e si è rotta pure quella. comunque prima di romperla ci avevo fatto più di 3000km
E' la sella da 97gr a 16 - 18E dalla Cina?
Che reggisella hai sulla bdc?

Io sulla bdc l'ho abbinata a un reggisella in carbonio anch'esso cinese... le botte le assorbono assieme...- anche se di davvero forti non mi sembra di averne prese...
 

gabr74

Biker cesareus
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8,8kg già con la rigida? la mia RC pesava così con la Magura e pedali XTR che non brillano per leggerezza.
perdere un ulteriore kg non la vedo semplice a meno che tu non abbia delle ruote che sono dei macigni.
Gia' fatto tutti i conti... sia come grammi che come Euri!
I dettagli stanno tra i post... in breve e circa: cambio guarnitura, cerchi, pedali, freni e gomme. Scendo di 1kg con 2000E.
Un affare! ;-)
 

RampyRock

Biker tremendus
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Bg
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scusa non è polemica, ma mi sembra il discorso di alcuni che conosco, che spendono 5000 euri per l'ultima bike carbnonio..poi avrebbero da smaltire almeno 7 kg di peso fisico
fammi capire non fai prima a calare da 78 a 77 e buonanotte?
:nunsacci:
 

ironmirko

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scusa non è polemica, ma mi sembra il discorso di alcuni che conosco, che spendono 5000 euri per l'ultima bike carbnonio..poi avrebbero da smaltire almeno 7 kg di peso fisico
fammi capire non fai prima a calare da 78 a 77 e buonanotte?
:nunsacci:

;-) ...78 non sono pochi ehhh.... un bel vantaggio in termini prestazionali si avrebbero con un buon allenamento magari seguito da un preparatore atletico competente e serio, e scendendo se possibile di una decina di kg. circa +/- ... poi , (forse mi è sfuggito, non ricordo), il far dimagrire a tutti i costi di 1 kg. la bike gli serve per gusto personale o per gareggiare ?
 

gabr74

Biker cesareus
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scusa non è polemica, ma mi sembra il discorso di alcuni che conosco, che spendono 5000 euri per l'ultima bike carbnonio..poi avrebbero da smaltire almeno 7 kg di peso fisico
fammi capire non fai prima a calare da 78 a 77 e buonanotte?
:nunsacci:
E dei 2000E in piu' in banca cosa me- e faccio? ;-)
... la tua considerazione e' giusta, ed infatti io scendero' da 78 a 76kg.
Considera che a 78kg ho il 10% di massa grassa, quindi a 76kg avro' circa l'8% di massa grassa (scarso).
L'8% e' genericamente considerato il limite per star bene...

Quindi il sistema perdera' 3kg che e' il 3.5%.
... e io arrivero' 5min prima! (Speriamo 10!!!)
[emoji6]
 

gabr74

Biker cesareus
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;-) ...78 non sono pochi ehhh.... un bel vantaggio in termini prestazionali si avrebbero con un buon allenamento magari seguito da un preparatore atletico competente e serio, e scendendo se possibile di una decina di kg. circa +/- ... poi , (forse mi è sfuggito, non ricordo), il far dimagrire a tutti i costi di 1 kg. la bike gli serve per gusto personale o per gareggiare ?
Entrambe le cose.
Considera che dopo 2hr e mezza di GF (Coppa Piemonte) in 1 minuto ci sono mediamente dalle 5 alle 10 posizioni. (Parlo del range di posizioni dove- sono arrivato quest'anno quando andavo benino... ho fatto dalla 75 alla 104.).
Un kg e' piu' dell' 1% del peso del sistema. Ragionando a spanne l'1% di 2 ore e mezza sono 90".
Il che possono essere anche 15 posizioni.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
E' la sella da 97gr a 16 - 18E dalla Cina?
Che reggisella hai sulla bdc?

Io sulla bdc l'ho abbinata a un reggisella in carbonio anch'esso cinese... le botte le assorbono assieme...- anche se di davvero forti non mi sembra di averne prese...
sulla bdc ho un reggisella in carbonio sram t40 originale (puo ospitare anche binari in carbonio ovali) 27mmx40cm da 220gm .dopo tutte ste rottore mi sono preso una selle italia originale slr con binari in carboceramica è nessun problema fino ad ora e quasi un anno che ci giro ormai. comunque c è da sottolineare che io vivo in umbria che è la prima in classifica per le buche e il peggior manto stradale d italia
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
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Entrambe le cose.
Considera che dopo 2hr e mezza di GF (Coppa Piemonte) in 1 minuto ci sono mediamente dalle 5 alle 10 posizioni. (Parlo del range di posizioni dove- sono arrivato quest'anno quando andavo benino... ho fatto dalla 75 alla 104.).
Un kg e' piu' dell' 1% del peso del sistema. Ragionando a spanne l'1% di 2 ore e mezza sono 90".
Il che possono essere anche 15 posizioni.

sono tutte supposizioni che ti danno un po di convinzione e poco + altrimenti secondo il tuo ragionamento uno che arriva nei 30 in coppa piemonte se perde 2 kg e toglie1 kg alla bike vincerebbe le gare.....BASTASSE.....
 

big_63

Biker poeticus
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Scott Scale RC 900 Pro
sono tutte supposizioni che ti danno un po di convinzione e poco + altrimenti secondo il tuo ragionamento uno che arriva nei 30 in coppa piemonte se perde 2 kg e toglie1 kg alla bike vincerebbe le gare.....BASTASSE.....
a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.
Altro che 5 minuti ci sono dal primo al 30° ...
 

Coca Racing

Biker serius
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a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.
Altro che 5 minuti ci sono dal primo al 30° ...

io i rubacaramelle non li calcolo nella assoluta(altro livello)..comunque quando sei a un buon livello come condizione la vedo dura scalare così facilmente la classifica con 3 kg in meno(mio parere) poi io glielo auguro.
 

gabr74

Biker cesareus
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a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.
Altro che 5 minuti ci sono dal primo al 30° ...
... e parti in griglia di merito (per i primi dieci di categoria. Io sono stato da meta'- calendario in poi 11esimo!!!)
... altri 2 minutini per intasamenti evitati e prime discese fatte piano...

OK ... nel minestrone c'e' dell'ottimismo...
 

Oniriko77

Biker augustus
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io penso che invece di fare troppi calcoli sui pesi, sui primi, sui distacchi, monti una forcella ammortizzata visto che l'obbiettivo è andare più veloce, quello che guadagni in salita lo perdi in discesa con gli interessi, dovresti guardare cosa fa il 99% degli avversari.
 
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gabr74

Biker cesareus
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io penso che invece di fare troppi calcoli sui pesi, sui primi, sui distacchi, monti una forcella ammortizzata visto che l'obbiettivo è andare più veloce, quello che guadagni in salita lo perdi in discesa con gli interessi, dovresti guardare cosa fa il 99% degli avversari.
Ma tu sei mai arrivato 100esimo? ;-)
... o almeno 75esimo? (... il mio migliore piazzamento)
So che arrivavi nei nei 10 o 30 o 20 (me lo hai detto ma non ricordo bene) e per andare giu' a quel passo serve una forcella "normale", ma 20 minuti piu' indietro c'e' un po' di tutto... qualcuno ti fa passare, ma non subito... qualcun- altro invece no... per passare spesso bisogna prendersi un rischio... spesso c'e' il "trenino", quindi passarne uno non serve a nulla.
Mentre in salita ogni % teorico di guadagno e' subito disponibile senza attese e senza rischi.

...comunque in coppa piemonte siamo in 2 con la rigida... molto meno del 1%! ... personalmente penso che nel passaggio 26" -> 29" questa possibilita' sia stata completamente tralasciata.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Alba
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Penso che se il tuo fine è quello di migliorare anche in salita, ti troverai a 20 o più posizioni davanti e per forza di cose saranno più preparati in discesa e andranno più veloce, allora perderai terreno in discesa, che poi dovrai recuperare nella seguente salita. è un po'stressante a livello mentale, e poi ci sarà meno traffico, se andrai ancora meglio ci sarà ancora meno traffico e si viaggerà ancora più forte in discesa


c'è una german kilo in vendita sul mercatino pesa solo 1250g.
 
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