Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

Pioli Daniele

Biker popularis
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Mi devi perdonare e mi rendo conto quanto ti possano "girare" a buon diritto, ma io non capisco la lesione dove sia, vedo solo lo scasso con un foro che non è un foro regolare ed il collarino alzato.



Vedi quella piccola crepettina che si vede sulla sinistra del foro,si è allungata ed è venuta da tutte e 2 le parti,togliendo il reggisella si nota anche all'interno,adesso non posso fare le foto perché la bici è dall'artigiano a fare la rifasciatura del collarino.


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quorthon

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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Vedi quella piccola crepettina che si vede sulla sinistra del foro,si è allungata ed è venuta da tutte e 2 le parti,togliendo il reggisella si nota anche all'interno,adesso non posso fare le foto perché la bici è dall'artigiano a fare la rifasciatura del collarino.


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Ok tutto chiaro ed aggiungo, porcaccia miseria (eufemismo), una cosa del genere ce l'ho pure io solo che sembra sotto vernice, nello specifico è simile a quel pallino che si vede sulla destra ed in basso...
 

quorthon

Biker cesareus
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Preciso,poi si allarga


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Mi chiedo se succederà anche a me a 'sto punto. All'attivo ho svariati km sopra ed ho un fuori sella di un 25 cm circa (poco più di una spanna), praticamente la seconda tacca presente sul reggisella. A te dopo quanto è successo?
Altra cosa,, ma il foro a te era già così irregolare?
 

Swamy85

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Anch'io sulla mia spark 900 rc ho lo stesso problema, appena verificato. Ho portato la bici a lavoro ed ora misuro il foro dove alloggia il reggisella con l ALESAMETRO ed il reggisella col MICROMETRO, vediamo un po' che tolleranza hanno dato questi genii all accoppiamento. L unico motivo che succede ciò e il troppo "gioco" tra foro e reggisella, a cui la rigidità del composito in quel punto non riesce a sopportare. NON È ASSOLUTAMENTE IL FUORISELLA IL PROBLEMA MA IL COLLARINO 😑

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quorthon

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Anch'io sulla mia spark 900 rc ho lo stesso problema, appena verificato. Ho portato la bici a lavoro ed ora misuro il foro dove alloggia il reggisella con l ALESAMETRO ed il reggisella col MICROMETRO, vediamo un po' che tolleranza hanno dato questi genii all accoppiamento. L unico motivo che succede ciò e il troppo "gioco" tra foro e reggisella, a cui la rigidità del composito in quel punto non riesce a sopportare. 😑
[/IMG]

Tutto ciò non è buono per nulla, vedi tu che ora piano piano si accodano altri.
 

Pioli Daniele

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Anch'io sulla mia spark 900 rc ho lo stesso problema, appena verificato. Ho portato la bici a lavoro ed ora misuro il foro dove alloggia il reggisella con l ALESAMETRO ed il reggisella col MICROMETRO, vediamo un po' che tolleranza hanno dato questi genii all accoppiamento. L unico motivo che succede ciò e il troppo "gioco" tra foro e reggisella, a cui la rigidità del composito in quel punto non riesce a sopportare. NON È ASSOLUTAMENTE IL FUORISELLA IL PROBLEMA MA IL COLLARINO [emoji58]

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Azz,mi dispiace,facci sapere ma a me a questo punto mi sembra che ci sia un problema strutturale non trascurabile sui collarini della Scott,credevo che aveva problemi solo la mia


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Swamy85

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Ho misurato e ho una tolleranza di 4 decimi tra foro e reggisella, che non serve assolutamente a un cavolo perché già con 1 decimo scorre senza problemi. Per ora metto uno spessore di 0.2mm tra reggisella e foro così da non far flettere ulteriormente il carbonio quando serro la vite
9c90952c20780333c63843bce8f8bf46.jpg


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Derapage

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Marcon
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Io sulla mia spark 920 ho cambiato il collarino, da quello con la leva a uno con la vite, come si vede dalle foto in allegato, quello con la vite risulta più basso, si vede la parte del telaio verniciata di meno, più chiara. Non è che sulle vostre avendo già da originali un collarino più stretto, abbia contribuito alla rottura del telaio?
 

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LucaBrasi

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Scott Spark 910 MY18
Fatto, almeno flette un po' meno il carbonio quando chiudo

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Scott spark RC 2012 stesso problema... non mi sono mai accorto... segnetto a sx del foro all'interno nulla, per ora sembra solo superficiale ed interessa solamente la verniciatura... cosa hai usato per spessorare?
Io monto il reggisella WCS carbon e sella Adamo ISM, reggisella inserito fino a nr. 8.
 

g.o.

Biker popularis
25/6/15
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Io ho una 710 del 2016 taglia M e mi sto preoccupando non poco visto la mia altezza sella di 76 cm..2 tacca del reggisella...ho già avuto parecchie noie con l'ammortizzatore e non ne vorrei delle altre... Qualcuno di voi con il telaio in carbonio non Rc ha avuto questo problema???
 

carminemx

Biker urlandum
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Dico la mia, premetto che una cosa del genere è inconcepibile su una bici ed un marchio del genere. Probabilmente il problema del segno-rottura sul telaio è dovuto non tanto al fuorisella, come vogliono giustificarsi, piuttosto dal collarino, io ho una Spark 2014 920 con reggisella WCS Carbon, utilizzo sempre abbondante pasta per il montaggio sul telaio in carbonio e collarino FRM con taglio a 45° coppia di serraggio dai 3.5/4Nm. Leggendo il tuo post non ti nego che sono corso subito in garage a controllare il mio telaio per la paura. Per fortuna tutto ok. Io credo che la questione sia proprio nell'intaglio del collarino montato di seire da Scott, che è dritto e non a 45° magari sollecita troppo ed in un modo diverso il telaio. Ed in quel punto cede. Oppure durante il montaggio o regolazione dell'altezza sella è stata serrata troppo la vite. Ripeto guardando le foto è l'idea che mi sono fatta, in ogni caso fai bene ad insistere. Girerebbero le scatole anche a me, se c'è un difetto qualcuno ne deve rispondere. Di certo non tu.

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Swamy85

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Buonasera ragazzi, da poco ho iniziato a sentire dei fastidiosi scricchiolii durante la pedalata dalla zona del telaio centrale della mia spark 900 rc. Escludendo movimento centrale e il reggisella (perché lo fa anche senza) , cosa può essere? Se provo a forzare a mano il telaio trasversalmente lo fa forte e sembra provenire dalla zona ammortizzatore. Dovrei ingrassare snodi e attacchi dell ammortizzatore e del carro o è improbabile che venga da li? Grazie mille

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carminemx

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Buonasera ragazzi, da poco ho iniziato a sentire dei fastidiosi scricchiolii durante la pedalata dalla zona del telaio centrale della mia spark 900 rc. Escludendo movimento centrale e il reggisella (perché lo fa anche senza) , cosa può essere? Se provo a forzare a mano il telaio trasversalmente lo fa forte e sembra provenire dalla zona ammortizzatore. Dovrei ingrassare snodi e attacchi dell ammortizzatore e del carro o è improbabile che venga da li? Grazie mille

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Ciao anche la mia Spark aveva un problema simile, durante la pedalata scricchiolava un po, soprattutto se forzavo in piedi su i pedali ed il telaio fletteva. "Escludendo quindi movinento centrale, pedivella, reggisella e sella".Non so se è la stessa cosa, ma io ho risolto serrando la vite che tiene unito il carro con il telaio, si trova in prossimità del movimento centrale per capirci. Dovrebbe essere serrata a 40/45 Nm se non vado errato. L'ammortizzatore mi sembra improbabile, potresti sempre controllare il serraggio con una dinamometrica comunque o al massimo smontare, pulire ed applicare un filo di grasso come al solito insomma.

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Swamy85

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Grazie, proverò! Ma dopo ogni lavaggio lubrificate esternamente gli snodi del pivot e del carro? O non ce n'è bisogno?

Sono "nuovo" del mondo full, proveniendo da una front, per questo vorrei consigli sulla manutenzione di tutta la zona carro con snodi e attacchi vari, soprattutto dopo un lavaggio e sporcizia varia! Grazie

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carminemx

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Scott Spark 920
Grazie, proverò! Ma dopo ogni lavaggio lubrificate esternamente gli snodi del pivot e del carro? O non ce n'è bisogno?

Sono "nuovo" del mondo full, proveniendo da una front, per questo vorrei consigli sulla manutenzione di tutta la zona carro con snodi e attacchi vari, soprattutto dopo un lavaggio e sporcizia varia! Grazie

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Avevo letto da qualche parte in un pdf che gli snodi vanno lubrificati io personalmente ogni tanto,non sempre, spruzzo negli snodi del carro dell'olio spray molto leggero ed asciugo bene quello in eccesso con della carta assorbente per evitare che poi si attacchi troppa polvere. L'importante è usare un olio molto fine, che non trattenga molta polvere,non troppo denso quindi, quello per la catena non va bene sennò diventa un pasticcio soprattutto in estate. Fino ad ora zero problemi, mai smontati cuscinetti ecc.

Allego il link del sito scott dove puoi scaricare il pdf che ti dicevo nel mio caso spark 2015 a pagina 27 trovi quello che ti ho appena detto.

https://www.scott-sports.com/us/en/support/manuals

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