Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

bonfrizio

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Spiego meglio una di tutte le cose giuste che ha detto [MENTION=106438]joordan[/MENTION].
Ci insegnano erroneamente che la sella si posiziona seguendo gli stessi criteri di una bdc. Invece le pendenze che mediamente si affrontano in mtb sono molto più alte rispetto a quelle che i professionisti di bdc fanno in sella. Ciò implica che più alta è la pendenza e più è sbagliata la posizione della sella della mtb per far la salita seduti. Mettendo in high quindi, oltre a tutto quanto detto, aumenta la resa muscolare della pedalata in salita rispetto a quella in low.
Infine per chi ha una <2014 come me si ha una possibilità aggiuntiva per chi ha il DT. Si può montare la camma per il Fox (ha il foro centrale) ed avere una posizione intermedia che a mia verifica e per come uso io la mia Spark è il migliore compromesso tra salita e discesa (banale forse, ma nemmeno tanto).


Oggi, preso da una gran noia, ho tirato fuori dal garage la mia 710 ferma da tre settimane a causa di una piccola infrazione al primo metacarpo della mano destra, ed ho provato, per la prima volta, a passare da Low ad high.
Premesso che il lavoro si fa in due minuti, ho notato delle differenze statiche che forse ai più di voi sono già note.
La sella si è alzata da terra di 6mm ed è avanzata rispetto alla linea orizzontale mc/perno ruota posteriore, di 5mm (l'angolo di sterzo dovrebbe essere diminuito di mezzo grado ma per questo non ho una verifica strumentale).
Ora però mi vengono alcuni dubbi.
Il primo è che ora non sto più in linea su quanto impostatomi dal mio biomeccanico per quanto riguarda l'arretramento sella. Essendo quello un parametro soggettivo calcolato sulle proprie misure antopometriche, mi verrebbe da dire che per rimettermi in linea dovrei arretrare la sella di mezzo centimetro.
Il secondo dubbio, se non arretro la sella, è che avendo spostato il baricentro un pochino in avanti, l'ammortizzatore dovrebbe risultare un pochino più duro e siccome con 130 psi (quanto lo tengo attualmente) sto al limite massimo che mi da una buona pedalabilità ma che penalizza un pochino il confort, non vorrei che ora diventi ancora più duro.
La soluzione dovrebbe essere quindi quella di quella di riarretrare la sella con il timore di vanificare in parte il vantaggio dell'aver scaricato il retrotreno e trovarmi solo gli svantaggi di un mc più alto ed un angolo sterzo più chiuso.
Probabilmente avrò detto qualche boiata ma sono sicuro che sviscerare tali argomenti tornerà utile a tutti quelli che come me ancora hanno delle lacune su come ben interpretare le geometrie di una bici (ancora di più quando queste possono essere variate[emoji23])
Faccio presente che il meccanico del negozio in cui l'ho comprata, me l'ha messa in Low e mi ha detto di lasciarla sempre così perché a parer suo é l'assetto migliore.
A voi la parola[emoji12]
 

wakkolo

Biker superis
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Le misure principali non cambiano, visto che vai a modificare un triangolo rigido, quindi non hai necessità di muovere niente! Al contrario le sospensioni sono da sistemare perché cambiando la posizione del baricentro uomo/macchina, le sospensioni lavoreranno leggermente differenti, ma detto francamente la differenza da me riscontrata era minima! Per controllare l'angolo sella e sterzo basta che ti scarichi una qualsiasi app sul telefono che comprende la livella digitale!

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ataro

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Oggi, preso da una gran noia, ho tirato fuori dal garage la mia 710 ferma da tre settimane a causa di una piccola infrazione al primo metacarpo della mano destra, ed ho provato, per la prima volta, a passare da Low ad high.
Premesso che il lavoro si fa in due minuti, ho notato delle differenze statiche che forse ai più di voi sono già note.
La sella si è alzata da terra di 6mm ed è avanzata rispetto alla linea orizzontale mc/perno ruota posteriore, di 5mm (l'angolo di sterzo dovrebbe essere diminuito di mezzo grado ma per questo non ho una verifica strumentale).
Ora però mi vengono alcuni dubbi.
Il primo è che ora non sto più in linea su quanto impostatomi dal mio biomeccanico per quanto riguarda l'arretramento sella. Essendo quello un parametro soggettivo calcolato sulle proprie misure antopometriche, mi verrebbe da dire che per rimettermi in linea dovrei arretrare la sella di mezzo centimetro.
Il secondo dubbio, se non arretro la sella, è che avendo spostato il baricentro un pochino in avanti, l'ammortizzatore dovrebbe risultare un pochino più duro e siccome con 130 psi (quanto lo tengo attualmente) sto al limite massimo che mi da una buona pedalabilità ma che penalizza un pochino il confort, non vorrei che ora diventi ancora più duro.
La soluzione dovrebbe essere quindi quella di quella di riarretrare la sella con il timore di vanificare in parte il vantaggio dell'aver scaricato il retrotreno e trovarmi solo gli svantaggi di un mc più alto ed un angolo sterzo più chiuso.
Probabilmente avrò detto qualche boiata ma sono sicuro che sviscerare tali argomenti tornerà utile a tutti quelli che come me ancora hanno delle lacune su come ben interpretare le geometrie di una bici (ancora di più quando queste possono essere variate[emoji23])
Faccio presente che il meccanico del negozio in cui l'ho comprata, me l'ha messa in Low e mi ha detto di lasciarla sempre così perché a parer suo é l'assetto migliore.
A voi la parola[emoji12]
Sei sicuro che il biomeccanico ti mette su una mtb e non su una bdc? Io avrei i miei seri dubbi ....
Se porti indietro la sella riapri l'angolo effettivo di pedalata (che non coincide proprio con quello del tubo sella). L'unica modifica che farei in high è quella diaccorciare lo stem di 1 cm, poiché è di quanto avanza il manubrio rispetto alla ruota passando da low a high. Se non si fa questa modifica occorre poi caricare meno l'anteriore in discesa
 

bonfrizio

Biker superioris
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Sei sicuro che il biomeccanico ti mette su una mtb e non su una bdc? Io avrei i miei seri dubbi ....
Se porti indietro la sella riapri l'angolo effettivo di pedalata (che non coincide proprio con quello del tubo sella). L'unica modifica che farei in high è quella diaccorciare lo stem di 1 cm, poiché è di quanto avanza il manubrio rispetto alla ruota passando da low a high. Se non si fa questa modifica occorre poi caricare meno l'anteriore in discesa


Il biomeccanico mi ha fatto sia la scheda per posizionare una MTB che una bdc ma la distanza tra mc e centro sella è la stessa perché secondo lui l'efficienza della pedalata passa comunque per un arretramento sella basato sulle misure antopometriche. Qualunque sia la bici. Poi è normale che su una bici da xc è molto più importante rispetto ad una bici da discesa dove si sta più tempo in piedi e a sella bassa.
Comunque vada, sono due anni che pedalo così. Ed ora in posizione high mi trovo mezzo cm più avanti. E poi la regola del filo a piombo vale anche in MTB no??
Che faccio lascio o arretro?
 

wakkolo

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Non riesco a capire xkè ti trovi più avanti, quando ho cambiato ho ricontrollato tutte le misure x scrupolo ed erano tutte ok! Forse non riesco a capire qual'è la misura di cui parli!

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bonfrizio

Biker superioris
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Non riesco a capire xkè ti trovi più avanti, quando ho cambiato ho ricontrollato tutte le misure x scrupolo ed erano tutte ok! Forse non riesco a capire qual'è la misura di cui parli!

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035c9e8f152044f86244b4d0e141bbdb.jpg


Se sono riuscito ad allegare la foto delle misure datemi dal biomeccanico, la misura 341mm che indica la distanza orizzontale tra sella e mc è diventata 335. Alzando il posteriore della bici con una rotazione in avanti è normale che centro sella e mc tendano ad allinearsi orizzontalmente
 

wakkolo

Biker superis
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Ok, ho ricontrollato i miei dati, a me quella misura era cambiata di soli 2mm in meno, quindi lasciai tutto com'era!

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Carmelo 74

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Secondo me, chi compra una spark per fare xc è....."fuori strada". [emoji3][emoji3][emoji3]
Tutto dipende da cosa uno intende per xc! Se xc è girare x sterrati, io avrei comprato una rigida! X me l'xc è come quello che fanno in coppa del mondo.

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Carmelo 74

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Oggi ho partecipato ad un evento, chiamato "gelo bike", beh... Tra fango, pietre e asfalto (poco) nessun xcista con qualsiasi altra bici ha fatto meglio, ne in salita e soprattutto in discesa!!!

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