Scott Spark che passione!!!!!!!!!

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Ale 81

Biker dantescus
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Come vi sembra la nuova spark 30?

picture_030.jpg



Domanda stupidissima:

Ma dove metto i portaborraccia? :nunsacci:
 

darioras

Biker perfektus
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Io la trovo molto bella come colori. Peccato solo non ci sia più l'ammortizzatore con tre posizioni.
IL portaborraccia lo metti dove ci son quei due passacavi sul tubo obliquo
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Molto bella infatti, il portaborraccia ho capito...

Voi come la giudicate la scelta di mettere il forcellone in alluminio su un telaio in carbonio?

Io ero deciso per questa bici, il mio budget mi permette di acquistarla, ma poi ho notato che monta il forcellone in alluminio come la spark 20, mentre la 10 e la RC ce l'hanno in carbonio...

E' una scelta di ripiego, o puo avere un senso su una bici come la spark?

Ad un certo punto mi sono detto che piuttosto di avere una ibrida alu-carb, preferivo una 100% alu, voi come la vedete?

L'ammortizzatore pur non essendo a livello del nude, penso sia cmq valido..
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
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Bike
epic expert wc
prima di preoccuparti del portaborraccia, preoccupati di dove buttare il campanello e i catarifrangenti montati su quella bici (una bestemmia!). La fate la raccolta differenziata da voi??? XD
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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Molto bella infatti, il portaborraccia ho capito...
Voi come la giudicate la scelta di mettere il forcellone in alluminio su un telaio in carbonio? Io ero deciso per questa bici, il mio budget mi permette di acquistarla, ma poi ho notato che monta il forcellone in alluminio come la spark 20, mentre la 10 e la RC ce l'hanno in carbonio... E' una scelta di ripiego, o puo avere un senso su una bici come la spark? Ad un certo punto mi sono detto che piuttosto di avere una ibrida alu-carb, preferivo una 100% alu, voi come la vedete? L'ammortizzatore pur non essendo a livello del nude, penso sia cmq valido..
Essendo un possessore di una spark tutta alluminio (per questioni di budget) posso rassicurarti: vai tranquillo !!!! Su queste versioni è stato scelto di utilizzare il carro posteriore in alluminio per ridurre ulteriormente i costi, a fronte di un aumento di peso sicuramente trascurabile. Ma l'affidabilità e la precisione sono garantiti.
Comunque complimenti: esteticamente è bellissima !!! Ed è anche montata con componenti veramente validi.
L'unico appunto: blocca immediatamente il cavo dell'ammortizzatore sotto il tubo orizzontale: ci sono gli appositi fermacavi. Lasciato così è piuttosto pericoloso (potrebbe rimanerti agganciato a qualche ramo)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
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Ah non sapevo avesse il carro in alluminio! Maledetta scott!
Si l'ammortizzatore va bene sicuramente ma non ha il traction control, che per come la vedo io è la cosa più importante su questa bici. Il rivenditore dove sono andato a chiedere info mi ha detto che mi avrebbero montato il dt nude per 200 euro di sovraprezzo.

ps: da quanto ho capito la bici in foto non è la sua... :-) Per il campanello, sono daccordo che è abbastanza ridicolo, ma è molto utile...specie se non avete la ruota libera che fa rumore...vi evitate qualche bestemia lungo le piste ciclabili :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Esatto, la bici in foto non è la mia.. :smile:

Cmq esteticamente mi piace molto, e come caratteristiche è fin troppo per le mie doti genetiche, anche una bici da 200€ non saprei sfruttarla a dovere... :smile:
 

nacka

Biker novus
13/9/10
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monzambano
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ciao a tutti
sono nuovo del sito perche' da 30 anni e oltre praticavo BDC ed ora da 5-6 anni anche MTB. Ho cominciato con una banale cannondale 900 (forcella con ammo centrale monostelo) per poi passare ad una super performante MR GUD da xc tutta in carbonio ed superperformante che mi ha molto aiutato in molte gare xc ma che ora, da una settimana, per ragiunti limiti sia di eta' che di voglia, ho cambiato con una Spark 35 di un paio d'anni, seminuova per l'uso dato che era bici muletto per le prove.
Ha l'ammo posteriore ario 2 r con la sola opzione aperto-chiuso.
Chiedo a Voi del forum specialisti della Spark un paio di consigli.
La mia precedente Mr. Gud full carbon front era lunga 58 ed io la usavo con pipa 12 cm e manubrio da 58. Ora mi trovo su una taglia m di 58,5 lunghezza con pipa 9 e manubrio originale da 66. Mi sono sentito immediatamente "strano" e nonostante la differenza sella manubrio sia di soli 1 cm rispetto ai precedenti 4, mi da l'iea di essere "puntato in avanti". Provero' oviamente a cambiare subito con una pipa da 10 almeno, ma nel frattempo ho ridotto l'altezza sella di 1/2 cm. ed ho arretrato di 1 cm (so ovviamente dopo 30 anni di gare che e' una leggera minkiata ma mi serve al momento per oviare al problema in attesa ella pipa piu' lunga). Domanda: e' mai capitato a qualcuno di Voi dopo il passagggio magari da una Scale (simile alla mia vecchia Mr. Gud Carbon)ad una Spark?
Seconda domanda: a quanto devo tarare il mio ammo posteriore? ripeto che si tratta del "vecchio ario 2R" e non del nuovo nude ecc.Qusto apre tutto o chiude tutto.
io peso 72 kg e l'ho tarato a ca 155 psi ma mi pare che da chiuso dondoli ancora un poco. (il sag mi dice ca 6 mm- da chiuso mi segna ca 3 mm e da tutto aperto ca 1 cm su base 38 mm del ario 2r. che ne dite Voi esperti? In salita su mosso ed impegnativo non vado peggio di prima ne' da tutto aperto ne' da tutto chiuso sia davanti che dietro! Ho tarato la forcella (reba sl non rl come la nuova) a 60% verso lepre e l'ammo posteriore a 40% verso tartaruga. Mi pare di sentire in discesa da chiuso qualche "colpo secco" come quando si buca la camera d'aria. Per il mom non vado molto meglio in discesa ma probabilmente la causa e' la posizione troppo corta che mi aiuta solo sul ripido ma poco sul medio.
Spero che qualcuno mi dia qualche dritta per migliorar e divertirmi dato che intendo abbandonare sempre di piu' la BDC non potendo piu' sopportare il traffico e dedicarmi sempre maggiormente alle escursioni ed alle Marathon.
grazie
 

remigio

Biker superis
20/3/07
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Lucera (FG)
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ciao a tutti
sono nuovo del sito perche' da 30 anni e oltre praticavo BDC ed ora da 5-6 anni anche MTB. Ho cominciato con una banale cannondale 900 (forcella con ammo centrale monostelo) per poi passare ad una super performante MR GUD da xc tutta in carbonio ed superperformante che mi ha molto aiutato in molte gare xc ma che ora, da una settimana, per ragiunti limiti sia di eta' che di voglia, ho cambiato con una Spark 35 di un paio d'anni, seminuova per l'uso dato che era bici muletto per le prove.
Ha l'ammo posteriore ario 2 r con la sola opzione aperto-chiuso.
Chiedo a Voi del forum specialisti della Spark un paio di consigli.
La mia precedente Mr. Gud full carbon front era lunga 58 ed io la usavo con pipa 12 cm e manubrio da 58. Ora mi trovo su una taglia m di 58,5 lunghezza con pipa 9 e manubrio originale da 66. Mi sono sentito immediatamente "strano" e nonostante la differenza sella manubrio sia di soli 1 cm rispetto ai precedenti 4, mi da l'iea di essere "puntato in avanti". Provero' oviamente a cambiare subito con una pipa da 10 almeno, ma nel frattempo ho ridotto l'altezza sella di 1/2 cm. ed ho arretrato di 1 cm (so ovviamente dopo 30 anni di gare che e' una leggera minkiata ma mi serve al momento per oviare al problema in attesa ella pipa piu' lunga). Domanda: e' mai capitato a qualcuno di Voi dopo il passagggio magari da una Scale (simile alla mia vecchia Mr. Gud Carbon)ad una Spark?
Seconda domanda: a quanto devo tarare il mio ammo posteriore? ripeto che si tratta del "vecchio ario 2R" e non del nuovo nude ecc.Qusto apre tutto o chiude tutto.
io peso 72 kg e l'ho tarato a ca 155 psi ma mi pare che da chiuso dondoli ancora un poco. (il sag mi dice ca 6 mm- da chiuso mi segna ca 3 mm e da tutto aperto ca 1 cm su base 38 mm del ario 2r. che ne dite Voi esperti? In salita su mosso ed impegnativo non vado peggio di prima ne' da tutto aperto ne' da tutto chiuso sia davanti che dietro! Ho tarato la forcella (reba sl non rl come la nuova) a 60% verso lepre e l'ammo posteriore a 40% verso tartaruga. Mi pare di sentire in discesa da chiuso qualche "colpo secco" come quando si buca la camera d'aria. Per il mom non vado molto meglio in discesa ma probabilmente la causa e' la posizione troppo corta che mi aiuta solo sul ripido ma poco sul medio.
Spero che qualcuno mi dia qualche dritta per migliorar e divertirmi dato che intendo abbandonare sempre di piu' la BDC non potendo piu' sopportare il traffico e dedicarmi sempre maggiormente alle escursioni ed alle Marathon.
grazie

Caro fratello,finalmente hai finito di espiare e sei in Paradiso.........
Allora vediamo un pò.....hai molte idee ed in compenso molto confuse......
Dimenticati la strada e dimenticati la front.Adesso hai una bici più pesante,con una posizione di pedalata meno areodinamica e quindi meno redditizia,ma in compenso ti divertirai molto dipppiù a guidare ed a stre in bici (io quando passai dalla Scale 30 alla spark 10...quella mattina non volevo più scendere.....è dico seriamente).
alla posizione ti abituerai ed anche in fretta.E' una posizione comoda che io non cambierei...una bici 58,5 con attacco 9mm è stabile e con volante reattivo.Stai così,non puoi stare "straiato" come stavi sulla front.. non ha senso.Dopo abituato passerai ore ore sulla bici senza stancarti.

Ma come si fa ha guidare una BICIDAFUORISTRDA con un manubrio da 58mm????????????Io metterei in galera chi l'ha fatto per primo.
Tieni il tuo bel manubrio da 64 forse 66mm non so......è tutta salute credimi!!!

Tra front e full non c'è molta diffeenza in discesa specie se la discesa non è particalarmente sconnessa.CONTA IL MANICO.

Con la full si pedala in fuoristrada SEMPRE con le sospensioni aperte.Viceversa ritorna alla front che risparmi anche 2 kg.

E' un'altro modo d'andare in bici....
La full ti aiuta sempre in partilarmodo sullo sconnesso (discesa,PIANURA e salita).Con la full pedalerai sulle buche e pietre quasi planando...con la front dovevi indurire il rapporto e sperare che lo sconnesso finisca presto...)

Regola le soapensioni come da manuale.Non cercare di gonfiare dippiù.Sarai solo penalizzato.La full è fatta per ammorbidire il terreno sottostante per poter "sorvolare" gli ostacoli NON SBATTERCI come si faceva con la front.

Per la regolazione del ritorno...tieni un pò più veloce la forcella anteriore (tanto all'occorenza,cioè quando ti alzi sui pedali potrai chiuderla).
Il post tieni l'idraulica (il ritorno) un pò più frenato.In modo che quando pedali non si muova tanto.

Ancora......se metti un attacco da 10 (lo sconsiglio) sarai ancora più puntato in avanti.......

Se il tuo Ario dondola da chuiso forse è andato cioè è rotto ed avrebbe bisogno di revisione.Quello che avevo sulla vecchia Spark 60 (Ario) quando lo chidevo diventava "granitico"

SCordati di chidere l'ammo in discesa.....è una pazzia!!
E ripeto con la full si sta SEMPRE in fuoristrada con le sosp APERTE.
e qualche volta anche su strada.

Dimenticati il cronometro e cerca d'apprezzare dippiù la natura...
Facci sapere.ciao.

PS
la full è sempre meglio di una front comunque.Fai dimagrire la tua Spark e portala al peso della front che avevi prima e ti "autorizzo" a guardare ancora il cronometro.................
 

nacka

Biker novus
13/9/10
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monzambano
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Intanto grazie!
sicuramente e' anche un problema di mentalita' da cambiare perche' io guardo ancora il comportamento su asfalto durante il tragitto che mi porta al fuoristrada e lo misuro con il criterio agonistico di prima (battiti, velocita' istantanea ecc.)
Ovvio che dovro' cambiare.
Per il resto: non cambiero' il manubrio e la pipa e cerchero' di adattarmi magari arretrando un altro mezzo cm. o cambiando solo la sella perche'
mi sto convincendo che la regolazione canonica (filo a piombo dal retro rotula ecc.) qui conta molto meno o molto poco.
Per l'ammo Ario: intendo dire: da aperto ho regolato il sag in base al peso o qualche cosa di piu' ed ho circa 6 mm salendo in sella da fermo.
se chiudo l'ammo e pedalo su asfalto vedo che si autoregola a ca 3 mm con un poco di dondolio. se apro noto che anche su ostacoli di prova come marciapiedi anche alti 30 cm non si comprime piu' di1-1,5 cm cioe' meno della meta' della sua corsa che mi pare 3,8. dovrebbe essere giusto o sbaglio? sulla rotella di regolazione smorzamento mi pare di aver gia' seguito i tuoi consigli cioe' per rock shox reba sl verso lepre al 60% cioe' piu' veloce e per rs ario verso tartaruga al 40% cioe' piu lento.
Per il resto mi abituero', su asfalto da chiuso, ad un minimo di dondolio
visto che vengo da BDC carbonio e Front carbon rigidissime!
Varrebbe la pena secondo te spendere ca 300 € ( valore attuale ca 1500€) per montare il nuovo ammo con le 3 posizioni?
grazie di nuovo
ciao
 

sergionat

Biker superis
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...Per l'ammo Ario: intendo dire: da aperto ho regolato il sag in base al peso o qualche cosa di piu' ed ho circa 6 mm salendo in sella da fermo. se chiudo l'ammo e pedalo su asfalto vedo che si autoregola a ca 3 mm con un poco di dondolio. se apro noto che anche su ostacoli di prova come marciapiedi anche alti 30 cm non si comprime piu' di1-1,5 cm cioe' meno della meta' della sua corsa che mi pare 3,8. dovrebbe essere giusto o sbaglio?
Da ex possessore di un Ario 2.R sia sulla precedente mtb che sulla Spark, posso dirti che il sag per far lavorare correttamente questo ammo è di 7,6 - 9,4 mm (pari al 20-25%). Un pò meno di quanto indicato (15%, pari a 5,6 mm) se vuoi la mtb più reattiva in salita (ma anche più nervosa in discesa). Per vedere se sfrutti la sua corsa utile, fai una uscita offroad e controlla l'o-ring al termine della giornata. I 3 mm in lockout mi sembrano un pò eccessivi. Un piccolissimo movimento gli ammo lo possono fare, ma così mi sembra tanto. Riprova: prima inserisci il lockout, poi alza la mtb da terra (per annullare completamente il sag) e poi salici sopra e controlla.
Varrebbe la pena secondo te spendere ca 300 € ( valore attuale ca 1500€) per montare il nuovo ammo con le 3 posizioni?
Io l'ho fatto e sono soddisfattissimo (ma l'Ario non è comunque così malaccio). La posizione Traction Control è veramente molto utile: un ottimo compromesso tra efficienza della pedalata e assorbimento delle asperità. Se poi lo hai trovato a quella cifra è un affare. Come parte di ricambio, in negozio concessionario, costa circa 650€. Se lo hai trovato usato, assicurati che ti diano le 4 boccole di montaggio (quelle dell'Ario sono completamente diverse) ed il comando remoto Tracloc (da solo costa circa 60€).
Facci sapere !
 

nacka

Biker novus
13/9/10
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monzambano
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grazie molte.
chiudendo tutto ed alzando la bici per annullare il sag come m hai detto tu, mi risulta 1,5 mm ca che non cedo sia male giusto? il tutto avendo tarato il sag in precedenza a 6 mm cioe' nella variante piu' reattiva come giustamente spiegavi anche tu.
Altra domanda approfittando della tua gentilezza: la forcella in dotazione e la reba sl cioe' non la reba rl del mod. spark 35 nuovo. Sai pf qual'e' il range di lavoro? io non credo 12 ma al massimo 10. e' solo pero' una curiosita' prche' per le mie esigenze mi pare lavori bene anche questa.
grazie di nuovo
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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Altra domanda approfittando della tua gentilezza: la forcella in dotazione e la reba sl cioe' non la reba rl del mod. spark 35 nuovo. Sai pf qual'e' il range di lavoro? io non credo 12 ma al massimo 10. e' solo pero' una curiosita' prche' per le mie esigenze mi pare lavori bene anche questa.
La differenza è che la SL è il modello vecchio, la RL quello nuovo, sul quale hanno migliorato la struttura e l'idraulica. Ma sia la SL che la RL montate da Scott sulla Spark sono entrambe con escursione da 120 mm, quindi identiche dal punto di vista del settaggio. Anche in questo caso il settaggio standard del sag è 20% (consigliato anche da Rock Shox, pari a 24 mm), aumentabile o diminuibile di circa il 5% in base alle tue esigenze (e tipo di percorsi).
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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Ieri sera ho montato il comando unico che blocca forka e ammo. Molto carino e direi funzionale. soprattutto ho eliminato quel paranco che monta la Magura Durin.

Le solite imprecazioni per infilare il filo in quell'ammo maledetto (se trovo il progettitsta lo faccio arrosto) e poi ho fatto qualche prova per vedere le variazioni di SAG che mi avete spiegato essere il frutto del tutto aperto o del tracion control.

Provando in garage ho notato una piccila variazione (da approfondire in sella) ma sinceramente pensavo meglio...

Non è per caso che secondo voi il mio ammo del 2007 ha bisogno di una revisioncina ??? :-(


PS COMPITO PER LE VACANZE: ALLEGERIRE LA BIKE DI FABIONE!!
18472_277008748291_627318291_3375997_7453163_n.jpg


Incuriosito dai pesi dichiarati vi chiedo: DOVE SBAGLIO ?? Perchè la mia spark 10 full xtr (a aprte il cambio) pesa 10.4kg ?

cosa cambiare per togliere 2 Kg??? :nunsacci:
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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....le solite imprecazioni per infilare il filo in quell'ammo maledetto (se trovo il progettitsta lo faccio arrosto) ....
Concordo con te! Io ho dovuto montare il Tracloc a destra (anche se è progettato per essere montato solo a sinistra) perchè altrimenti il cavo della Durin avrebbe fatto un giro talmente strano che non avrebbe più scorso nella guaina.
...e poi ho fatto qualche prova per vedere le variazioni di SAG che mi avete spiegato essere il frutto del tutto aperto o del tracion control. Provando in garage ho notato una piccila variazione (da approfondire in sella) ma sinceramente pensavo meglio... Non è per caso che secondo voi il mio ammo del 2007 ha bisogno di una revisioncina ??? :-(
Ribadisco che, con un sag impostato a 5 mm circa (ovviamente misurato in modalità "all travel"), quando seleziono la modalità lockout l'ammo si accorcia meno di un mm. Le misurazioni sono fatte staticamente. Se ti si accorcia molto di più, forse qualche problemino potrebbe avercelo.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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Ohi il Trac a Dx non mi piace proprio... :-(
Io gli ho fatto fare una bella "S" e secondo me ho fatto un bel lavoro.

Per il sag verifico i 5mm poi proverò.

Grazie

PS RICORDATEVI IL TEMA >> cosa cambiare per togliere 2 Kg???
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
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Ohi il Trac a Dx non mi piace proprio... :-(
Io gli ho fatto fare una bella "S" e secondo me ho fatto un bel lavoro.
Sono d'accordo: non piace nemmeno a me. Ma il cavo del comando dell'escursione della Durin esce dalla gamba sinistra ed è veramente difficile fargli fare un percorso decente.
Comunque, prima poi, proverò a comprare una guaina più lunga per vedere se ce la faccio ad invertire la posizione dei comandi.

PS RICORDATEVI IL TEMA >> cosa cambiare per togliere 2 Kg???
Io alla mia sono riuscito a togliere 2 kg, ma dipende tutto da quali sono i componenti di partenza ....... Ad esempio, solamente tra le ruote che avevo in precedenza e quelle attuali c'è circa mezzo kilo di differenza. Ma le vecchie erano proprio basiche .....
 

remigio

Biker superis
20/3/07
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Lucera (FG)
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Intanto grazie!
sicuramente e' anche un problema di mentalita' da cambiare perche' io guardo ancora il comportamento su asfalto durante il tragitto che mi porta al fuoristrada e lo misuro con il criterio agonistico di prima (battiti, velocita' istantanea ecc.)
Ovvio che dovro' cambiare.
Per il resto: non cambiero' il manubrio e la pipa e cerchero' di adattarmi magari arretrando un altro mezzo cm. o cambiando solo la sella perche'
mi sto convincendo che la regolazione canonica (filo a piombo dal retro rotula ecc.) qui conta molto meno o molto poco.
Per l'ammo Ario: intendo dire: da aperto ho regolato il sag in base al peso o qualche cosa di piu' ed ho circa 6 mm salendo in sella da fermo.
se chiudo l'ammo e pedalo su asfalto vedo che si autoregola a ca 3 mm con un poco di dondolio. se apro noto che anche su ostacoli di prova come marciapiedi anche alti 30 cm non si comprime piu' di1-1,5 cm cioe' meno della meta' della sua corsa che mi pare 3,8. dovrebbe essere giusto o sbaglio? sulla rotella di regolazione smorzamento mi pare di aver gia' seguito i tuoi consigli cioe' per rock shox reba sl verso lepre al 60% cioe' piu' veloce e per rs ario verso tartaruga al 40% cioe' piu lento.
Per il resto mi abituero', su asfalto da chiuso, ad un minimo di dondolio
visto che vengo da BDC carbonio e Front carbon rigidissime!
Varrebbe la pena secondo te spendere ca 300 € ( valore attuale ca 1500€) per montare il nuovo ammo con le 3 posizioni?
grazie di nuovo
ciao

Secondo me non è questione di 2 o 3 posizioni....E' questione di efficienza e quindi di tecnologia (e quindi euri....) dell'ammortizzatore.
L'Ario è un buon ammortizzatore,ma non può paragonarsi ad altri tecnologigi e costosi tipo il NUDE TC o il Fox Rp23 o altri.

Se spendi soldi per un OTTIMO ammortizzatore è cosa ben fatta.
E' talmente importante per la guida in OGNI situazione.
ma se lo prendi usato ASSICURATI che sia revisionato o perlomeno fatti dire in tutta franchezza se almeno lo devi revisonare tu a spese tue (per un ammo più o meno 100-150 euro).

Poi è sempre valido il discorso del settaggio.Sta sempre attento al settaggio delle siospensioni.Informati,leggi,chiedi,prova eriprova solo così avrai una FULL ECCEZZIONALE!!!!!!!!!!!!!!!!
Sia avanti che dietro le sospansioni devono essere dolci nella prima parte dell'escursione e via via un pò progressivi fino a toccare di tanto in tanto il fondo corsa (che è sempre un grande soddisfazione!!!!).Infatti se una sospensione non tocca il fondo corsa di tanto in tanto,somiglia ad una Ferrari che arriva al massimo a 200 all'ora!!!!!SPRECATA.

Vedi fratello,la mtb è bella anche per questo...per l'estrema tecnologia e per il fatto che ai settaggi ci pensiamo personalemte,magari passando ore ed ore in garage a provare (sfasciare) e riprovare....

un abbraccio.Ciao.
 
Stato
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